CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lavoro al femminile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:10:48
Ho letto su una rivista di un sondaggio effettuato sul lavoro femminile in rapporto alla famiglia. La domanda era come riuscirebbe la donna a conciliare la carriera e la famiglia e l'Italia è risultata tra le nazioni con maggiore difficoltà. L'india al contrario è tra quelle che riuscirebbe più facilmente a conciliare le due cose. Mi rivolgo a voi donne ma anche agli uomini in quanto mariti... Come conciliate le due cose, come riuscireste a pensare di far carriera, ritenete di avere il giusto appoggio familiare e lavorativo per potervi esprimere al meglio? Chi di voi preferirebbe al contrario, se possibile, restare a casa e dedicarsi alla famiglia, essere la cosidetta casalinga? Mi piacerebbe conoscere le vostre idee al riguardo. Confesso che adoro il mio lavoro anche se assolutamente stressante, mi ritrovo a conciliare con estrema difficoltà le due cose anzi son costretta a sacrificare l'una( famiglia) in favore dell'altra(lavoro),sognerei di portermi dedicare completamente alla mia casa, alla cucina, ai piccoli-grandi lavori di casa che rimando di volta in volta. [:I]
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:19:22
Non credo che sia solo in Italia ma carriera e famiglia siano antitetici, necessitano ambedue di presenza , dedizione e tempo, pretendere di portare avanti ambedue paritariamente, equivale ad avere la botte piena e la moglie ubriaca.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:34:43
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2013  17:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi a tuo avviso andrebbe rivista tutta l'organizzazione familiare per poter permettere ad una donna di far carriera. Come uomo tu quale ritieni sia il ruolo del maschio in una famiglia? Non credi che cambiando un po' i ruoli anche per la donna ci sia una possibilità in più?
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:55:55
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 26/03/2013  17:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono fatto capire, famiglia e carriera sono incompatibili, ma per entrambi o fai una cosa o l'altra, a qualche cosa bisogna rinunciare, nota bene per famiglia io intendo ... figli/e. Se si è sposati senza prole, anche se si è ambedue impegnati a "far" carriera. i tempi di rapporto si trovano, ma se vuoi aver figli, scordati la carriera, sempre che tu voglia vivere la famiglia... Sono scelte.. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:05:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2013  17:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia provocazione era voluta [:D] Ma un uomo allora, un uomo in carriera, che ruolo ho all'interno della famiglia con figli? Delega tutto alla mamma che oggi come oggi, sai bene, difficilmente può permettersi di scegliere di non lavorare. Allora o sono brave le mamme a fare i salti mortali per conciliare le due cose (anche se è da sottolineare la differenza tra far carriera e lavorare) oppure gli uomini sono piuttosto assenti e si giustificano pure(io porto a casa i soldi). naturalmente parlo da mamma che lavora full time [;)]

Modificato da poesiadAmore il 26/03/2013 alle 18:06:59
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:16:22
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 26/03/2013  18:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono realtà differenti , io ho esperienze con gli amici e i conoscenti , dove la carriera è stata lasciata in disparte da ambedue, gli unici tre casi di uomini in carriera con mogli e famiglia che ho conosciuto direttamente sono sfociati in separazioni, anche perché le mogli occupandosi dei figli non sono riuscite a ... fare le mogli, e non lo dico facendogliene una colpa, tanto è che mogli e figli sono rimasti nel giro, delle amicizie i mariti no... Ti dico la mia esperienza , io fino al 1999 ho fatto il libero professionista , poi è nata la mia prima figlia, ho capito che non avrei potuto seguirla in nessun modo, e ho accettato un lavoro da dipendente, facendo una scelta a livello di qualità della vita , guadagno un terzo di quello che guadagnavo prima , ma ho visto crescere mia figlia, la seconda nata nel 2000, e la terza nata nel 2001, in casa ci siamo divisi i compiti, mia moglie lava stira, io cucino e riassetto la casa e abbiamo tempo per noi, per le nostre figlie e i nostri interessi, di certo rispetto ai primi anni di matrimonio, avendo meno entrate, dobbiamo stare piu attenti alle finanze. Dimenticavo, mia moglie dal 1999 al 2006 non ha lavorato, ora è la responsabile per l'immigrazione di un patronato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:28:50
[:)] Sono curiosa di sapere le idee e le esperienze degli altri/e. Credo che se ci fosse un cambiamento a livello organizzativo anche nell'ambito del lavoro con asili direttamente nelle sedi lavorative per esempio oppure una diversa collaborazione familiare anche per la donna non risulterebbe così difficile il lavoro. Si perchè già così ci si fa in quattro. Pensare ad una carriera lavorativa diventerebbe veramente difficile, così com'è organizzato ora il lavoro. Ci vorrebbe un cambiamento prima di tutto ideologico e mentale per passare subito dopo a mettere in pratica quanto detto. Un sostegno alla famiglia in modo che sia possibile lavorare in due senza penalizzare sempre la donna. Che ne dite voi?
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:04:53
Hai perfettamente ragione a dire che bisogna cambiare la mentalità, e non solo dei maschietti. Quante mamme ancora adesso abituano il figlio maschio ad essere servito e riverito e auspicano per lui una nuora altrettanto dedita a casa e famiglia? Io e mia cognata siamo all'opposto. Io sono casalinga un po' per la difficoltà nel trovare lavoro un po' per vocazione, comunque lavoretti saltuari ( vendemmia, raccolta olive ) ne trovo, ma la famiglia è il mio lavoro principale, una missione in cui credo fermamente. Mia cognata invece, è una lavoratrice instancabile, ha ben 2 lavori che le danno enormi soddisfazioni non solo in fatto di retribuzione..ha obbligato il marito fin da subito ad essere collaborativo in casa, lei coi turni anche notturni spesso a casa non c'è e anche adesso che i suoi ragazzi ormai sono grandi vige la legge dell'ognun pensi per se' e si arrangi. Da piccoli i miei nipoti sono stati praticamente cresciuti dai nonni e ora vivono con fastidio la mamma a casa, non la rispettano e le si rivolgono con epiteti che vi risparmio[xx(] E' stata aiutata moltissimo anche nelle faccende domestiche da mia suocera che alla tenera età di 82 anni ancora le stira borsoni su borsoni di roba e spesso le fa anche il bucato e prepara cene che poi il figlio si porta a casa a riscaldare. Ogni tanto, una signora Croata le fa le pulizie più approfondite. Ma nel suo lavoro, lei è stimatissima e considerata una professionista tra le più capaci e qualificate. Dalle mie parti si dice che non puoi avere "ovo, galina e kul caldo" che ha lo stess significato della botte piena e la moglie ubriaca. Non puoi fare bene tutto senza un valido aiuto e chi dice che ce la fa in realtà racconta frottole[}:)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:17:13
Dico la mia... La mia meta' ha rinunciato alla carriera per potersi dedicare alla famiglia. E' stata una sua scelta e' l' ha attuata cogliendo al volo un opportunita' piu' unica che rara... Avere la possibilita' di decidere quante ore fare al giorno e nel caso (bimbi malati )lavorare da casa... ovviamente non e' diventata ricca. Io ho scelto la carriera (ma ancora non sono diventato ricco mannaggia [:D]). risultato : decidono gli altri quante ore devo fare... Personalmente credo poco alle situazioni di mammo , essere il fulcro della famiglia e' nella natura femminile , il non potersi occupare in prima persona di tante cose vi mette in apprensione . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 00:14:37
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 26/03/2013  18:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dopo gli asili in sede, come lo gestisci il resto, compiti aspettative bisogni della prole, i rapporti con il partner.... Continuo ad essere del parere che uno o l'altro carriera e famiglia non sono compatibili... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:03:29
Lavorare a tempo pieno è già difficoltoso, ancora di più per chi ha famiglia. Gestire le due cose è difficile questo si sa ma il punto è: è possibile farlo? se si come siete riuscite? se no quali sono secondo voi i motivi? queli le soluzioni? Ho letto di donne camioniste che lavorando di notte per godersi la famiglia e i figli di giorno, dopo aver dormito poche ore. Donne spazzacamino, elettrauto, benzinaia, tutti lavori che per cultura son sempre stati definiti per uomini. Fare carriera non significa solo avere il tailleur e il tacco e viaggiare, può significare anche dedicarsi totalmente ad un lavoro che appassiona. Lavorare bene o lavorare male non cambia, sempre 8 ore al giorno dobbiamo dare della nostra vita. Perchè non fare in modo che sia più facile anche per la donna? L'asilo è solo un esempio perchè spesso se fai figli vieni tagliata fuori e io so bene cosa significa. Dopo il parto mi hanno proposto il part time. Contenta ( ed ingenua) ho accettato ma era solo l'anticamera di un percorso che mi ha portata ad un cambiamento radicale. Lavorativo prima e personale dopo.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:15:27
Ho difficoltà a scrivere quindi lo faccio a puntate [:D] Quando ero ragazza e lavoravo ero stanchissima e non vedevo l'ora di tornare a casa, dove trovavo il piatto pronto e tutto fatto. Col tempo e le responsabilità della mia famiglia mi sono resa conto che non potevo più adagiarmi e così ho dovuto( come tutti) darmi da fare. Lavoravo, tornavo a casa stanca e dovevo anche preparare il pranzo, fare i lavori di casa ecc. Col tempo però ho capito che fare non bastava, bisognava organizzarsi meglio per poter vivere un po' la vita e non solo correre correre correre... Così piano piano ho capito che cambiare si può anzi si deve per poter vivere al meglio lavoro e famiglia.
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:25:13
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  11:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica opzione che mi viene in mente, almeno per le attività di concetto, vedi colletti bianchi è il telelavoro, ma in Italia è ancora una chimera. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:33:35
La cosa che mi colpisce di più e mi fa pensare è che quando si parla di aspetti femminili, parlo di lavoro come di moda o di altro, la componente femminile è in netta minoranza rispetto a quella maschile. Sarà per una forma mentis che delega più i maschi delle femmine o semplicemente perchè sono più occupate in lavori domestici? [:D] Chiedo ausilio anche a Laroby che è sempre molto attenta e meno male che Laroby c'è [:D][:D]

Modificato da poesiadAmore il 27/03/2013 alle 11:34:07
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:40:38
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  11:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso dico una cosa cattiva ... E' una questione di capacità acquisita, gli uomini riescono a svolgere piu attività contemporaneamente, un esempio classico, Un uomo guarda la partita in tv , assente alla compagna che gli parla, ma in modo congruo e si alimenta, tutto nello stesso tempo, la donna se deve parlare sospende qualsiasi attività, quindi in talune ore mentre noi lavoriamo , scriviamo anche su uun forum, una donna lo fa solo se non ha altro da fare...[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:49:12
Questo è un tuo preconcetto [:D][:D][:D] Io faccio più cose contemporaneamente. Non credo che la donna si interrompa se deve parlare, forse certi uomini che non vogliono ascoltare hanno bisogno di un discorso molto più incisivo ma la tua esperienza non è la regola[;)] e soprattutto è modificabile!
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 11:58:37
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  11:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sta di fatto che le donne latitano, anche quando parrebbe che le argomentazioni trattate siano maggiormente di loro competenza.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:07:42
in effetti questa storia del lavoro ed emancipazione femminile e' una gran seccatura... impegnate (cosi' dicono) per tot ore , tornano stressate come noi uomini (cosi' raccontano) e intanto i calzini da rammendare attendono anche 10 giorni roba da matti ...[^] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 27/03/2013 alle 14:14:37
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 14:10:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/03/2013  14:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E già ti va bene che le rammenda la mia le butta poi la mattina mi tocca mettermi le scarpe senza calze xche non ne ho più[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 15:26:16
Noi donne abbiamo molta più pazienza degli uomini, questo è un dato di fatto quasi e sottolineo quasi comune[:D] Quindi non mi sto allarmando più di tanto se le donne di COL stanno latitando un po'. Diamo il tempo e lo spunto, non arriviamo già a conclusioni affrettate. Può darsi che questo mio post sia ritenuto dalla maggior parte inutile e quindi la discussione non si anima o può darsi che ci siano meno donne che seguono certi argomenti o certi nik [:D] Io comunque d'abitudine attendo e spero in un domani migliore[;)] Credo però che qualcosa manchi a noi donne ed è la consapevolezza del nostro valore, della nostra forza, l'importanza della nostra parola e delle testimonianze. Ricordo un nik maschile una volta mi fece un'osservazione parlando della manifestazione "se non ora quando". Ricordo che, affrontando l'argomento di manifestare in piazza il proprio pensiero di donne,questa persona di cui sinceramente non ricordo nulla nè chi fosse nè il nik preciso mi fece critiche piuttosto feroci difendendo sua moglie che invece pur essendo impegnata,pronta al dialogo e che non temeva di rapportarsi con nessuno non si era lasciata "abbindolare" da tale iniziativa che aveva scopo a sentire lui polemico ed inutile. So che risposi stupendomi del fatto che la moglie non si fosse presa la briga di rispondermi in prima persona invece di delegare lui. Ecco un po' mi spiace questo...delegare l'uomo. Spero di sbagliarmi e spero di avere smentite da parte delle donne. Ps. Rammendare i calzini?? roba da nonne![:D]Potete benissimo andare a comperarveli [|)]

Modificato da poesiadAmore il 27/03/2013 alle 15:27:24
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 15:41:37
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  15:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco poi si aprono i topic sulle uscite settimanali e la gente dice cha a causa del costo della vita non si puo pià uscire come una volta , se tutti buttano i calzini al primo buco , per forza non si arriva piu a fine mese... Non ci sono più le donne di una volta...[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link