CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lavoro al femminile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 27/03/2013 alle: 16:30:40
Il mondo del lavoro fa qualche apertura alla famiglia per le donne, nessuna agli uomini. La nostra società italiana rende sempre più difficile tenere una famiglia e allevarla. Non permette di avere un lavoro che si possa dire tale prima di una certa età, per cui si fanno figli 10 anni dopo rispetto a quando la natura vorrebbe che fosse fatto. Questo ha anche come effetto l'invecchiamento dei nonni e la progressiva difficoltà di affidarsi a loro per custodire i figli. I nidi costano uno sproposito, sono insufficienti come orario, lo stesso per le materne, nelle scuole il tempo pieno è una chimera ... Nel contempo il potere di acquisto è precipitato, e nella maggior parte dei casi uno stipendio non basta portare avanti al carretta. Se per caso qualcosa va male, come una malattia grave, si rischia davvero la tragedia globale e di finire per la strada a fare l'elemosina. Oramai non è più un problema di donne, ma di sopravvivenza delle famiglie. Le pari opportunità, ripeto, stanno diventando una questione del tutto secondaria, un lusso che non possiamo permetterci, quella primaria sta diventando riuscire in qualche modo a fare una famiglia senza badare molto per il sottile. Per ricominciare a parlare di pari opportunità bisognerebbe intanto ripristinare un sistema con un minimo di garanzia sociale che permetta di andare avanti con le ingiustizie esistenti. A questo punto, a mio avviso si dovrebbe pensare che se si deve dare diritto alle donne di fare carriera malgrado la famiglia, forse si deve pensare che anche gli uomini hanno una famiglia e possono essere deputati a badarvi; e quindi certi diritti, compresi i congedi, non devono essere teorici, ma effettivi per tutti. Cose che nei paesi che ci stanno surclassando economicamente avvengono e che per noi sono lontani anni luce, dove le donne hanno diritti grazie ai maggiori diritti/doveri di tutti. Ma noi qui pensiamo solo che massacrando ancora il sociale usciremo da questa situazione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 16:59:04
Con me sfondi una porta aperta [:D] Credo di essere una delle poche a spendere il minimo per abbigliamento,scarpe e borse comprese. Finalmente ho trovato una rivista che fa per me, che non sono più una ragazzina ma non sono ancora una vecchietta che ama i pettegolezzi di certi giornali. La mia rivista costa 1€ cioè il minimo che si possa chiedere ad un settimanale di cultura, spettacolo, moda ed attualità. Ci trovo articoli interessanti sul lavoro che al giorno dìoggi preoccupa non poco noi mamme, trovo uno spazio di giovani che hanno saputo cogliere al volo certe opportunità, in Italia come all'estero. Ritaglio un po' di tempo anche per la moda che interpreto a mio modo usufruendo di offerte e svendite. Fare la spesa è diventata una lotta tra prezzi in concorrenza e prodotti più o meno genuini. Oltre allo stipendio cerco di ricavare altri spiccioli [}:)]con un'attività che riguarda sempre il mio ambito lavorativo.Questi pochi spiccioli li uso per piccoli capricci di mia figlia o miei ( ma proprio piccoli ehhhh[:I]). Ora se devo anche mettermi a rammendare i calzini che mio marito buca ogni volta in punta ...[}:)][}:)] Meglio approfittare delle offerte che spesso si trovano in giro. Insomma cari uomini, dovete riconoscere che noi donne già ci facciamo in quattro. Se ci fosse un aiuto reale da parte della società , della famiglia e istituzioni credo che anche la famiglia stessa ne trarrebbe dei benenifi in termini di: serenità( e non è poco visto il problema dei rapporti interpersonali e di coppia degli ultimi tempi)di tempo e di soldi[;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:09:39
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  16:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E questo aiuto reale cosa potrebbe essere? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:19:51
Ritengo, nel mio piccolo, di essere stata fortunata con le condizioni socio-ambientali: lavoro ok vicino casa, nido aziendale, permessi per figli piccoli malati, carriera (mica manager!!). Ciò mi ha permesso di crearmi una famiglia numerosa con quattro figli che ho sempre gestito in prima persona, palestre, riunioni a scuola, medici, etc. Poi ci sono la casa e le lavatrici [:D], siamo un tutt'uno. Ci si adegua, ci si abitua, per carità, ma dopo tanti anni di logorio mi chiedo se abbia un senso seguire ancora questi ritmi con tutte le rinunce, quelle rivolte a me stessa, che comportano. Adesso quello che mi manca è la Qualità della Vita. Il più piccolo dei miei figli ha 10 anni, sono abbastanza autonomi, ora vorrei dedicarmi di più e in modo migliore a loro, seguirli nella difficile fase dell'adolescenza e quindi rinuncerei volentieri ad una parte dello stipendio, se potessi, a favore del part-time o, come è stato scritto, opterei per il telelavoro (mezza giornata in ufficio e mezza a casa). Correre correre correre gnafacciocchiù [:)]. Un po' per la crisi generalizzata, un po' per motivi etici penso che se potessi dedicare più tempo alla mia famiglia, magari anche curare l'orto, alla cucina ne gioveremmo tutti. E' sicuramente un pensiero controcorrente rispetto a quello che seguirebbe una donna in carriera, però dipende dal tipo di successo a cui si aspira. saluti lc
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:21:00
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2013  17:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo qui per parlarne e per capire, non ho verità in tasca. Una proponevo io asili per le mamme che vogliono continuare a lavorare e, come giustamente diceva anche Dani, al giorno d'oggi diventa proibitivo affidarli ad asili nido. L'altro l'hai proposto tu con l'idea di lavorare da casa per chi ne ha la possibilità. Con i mezzi di oggi è potenzialmente possibile. Una realtà che giustamente evidenza Dani è quanto sia cambiata la situazione lavorativa degli ultimi anni laddove l'emergenza non è più il lavoro femminile ma il lavoro, punto. Giustamente rivendica il suo ruolo di padre che difficilmente può gestire, come d'altra parte la donna, lavoro e famiglia. Io son rimasta a casa dal lavoro per congedo materno il più possibile per stare vicino alla figlia, ma quando lo stipendio si è ridotto notevolmente ho dovuto riprendere. Mio marito è stato uno dei primi nel suo settore a chiedere il congedo di maternità. A quel punto io avevo nuovamente il mio stipendio ed abbiamo potuto vivere più facilmente rispetto alla situazione precedente.
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:29:11
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  17:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma i problema dell'asilo nido copre tre anni , quelli duri sono i 15 successivi, io che ho tre figlie 11,12 e 13 anni te lo posso mettere per scritto, le elementari le medie, le superiori seguirle, essere presenti ,,,, è una vita , non solo i primi tre anni.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:33:54
Pure te stai messo bene [:D], il mio terzetto ha 10-12-13, nati in 36 mesi e 4 giorni [:0]
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:37:03
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 27/03/2013  17:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più veloci noi 25 mesi e 25 giorni Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:41:24
Ma il nido è quello che è economicamente più impegnativo [:0] I bimbi sono ancora piccoli ed hanno bisogno di persone in grado di accoglierli con serenità. Quante volte credendo di fare meglio ci siamo trovati di fronte per es a baby sitter inadatte e troppo spesso poco pazienti per non dire di peggio[}:)] Quelli sono stati per me gli anni peggiori. Oggi mia figlia ha 14 anni, per fortuna il marito ha un orario che permette di seguirla a scuola e nei suoi impegni extrascolastici. So benissimo le difficoltà dell'età, combatto ogni giorno con il suo bisogno di libertà e la necessità di regole. Se non sei presente è difficile educare.
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:47:57
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/03/2013  17:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, l'orario, quella sarebbe la soluzione adatta, non nidi sziendali o via dicendo, dovremmo tutti avere un orario simile a quello degli statali , 6 ore , qualità della vita e via dicendo, o lo stato si uniformasse all'orario del privato , non capisco per quale motivo a parità di stipendio, io sono costretto a lavorare 8 ore una insegnante no, risultato, i ns figli sono a spasso dalle due in poi,,,, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 18:00:02
Credo che il cambiamento più grosso dovrebbe essere mentale. Finchè non ci crediamo per primi noi che il lavoro non deve essere un sacrificio per pochi fortunati ma una necessità oltre che un'opportunità per chi offre e chi riceve, allora ci sarà sempre chi giocherà sporco. Sei donna fertile non ti scelgo perchè poi mi fai figli. Se ti assumo firmi che non farai figli nei prossimi tot anni. Queste sono le reltà lavorative di oggi per le donne e direi che è vergognoso. Tu mi chiedi cosa possiamo fare in pratica e io ti rispondo che la priorità è offrire l'opportunità alle donne di lavorare fianco a fianco con gli uomini condividendone opportunità, fatiche e soddisfazioni senza penalizzarle per il solo fatto di essere donne.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 27/03/2013 alle: 18:05:03
da marito collaborante e senza pretese dico che forse sopravvalutando le nostre forze abbiamo riprodotto un modello di famiglia improponibile dato il contesto attuale. Casa, 2 figli, efficienza, tutto come abbiamo appreso dalla famiglia di provenienza dove però c'erano meno impegni e la mamma a casa. La compressione tra oneri familiari e il lavoro di entrambi soffoca tutta la famiglia, e non ci sono gli spazi per garantire tutto. la coperta è corta. Peggio ancora quando il lavoro pone impegni e responsabilità ulteriori che espongono la famiglia e veri e propri test di tenuta da molti non superati. Si collabora per quanto possibile ma non si riesce mai a fare tutto per bene e quando ad ogni attività che si compie non si dedica il giusto tempo essa non restituisce la soddisfazione attesa. Mia moglie era contenta di lavorare intensamente ma oggi anche lei cerca la "qualità della vita" cioè starsene a casa a curare le sue cose e fare dolci per trovare quella soddisfazione di cui sente tanto il bisogno. dopo oltre 30 anni di lavoro di comincia a pensare alla pensione, ed io più di lei, ma questo è un'altro discorso, dalla realtà passiamo ai sogni... Una volta è stata a casa 2 mesi con una gamba rotta. Sono stati un gran bel periodo per entrambi. Mia moglie è responsabile di un ufficio pubblico dove entra per prima, esce per ultima, perde le ferie, perde gli straordinari, tutto per circa 100 euro di stipendio in più dei suoi collaboratori. Buona Pasqua a tutti Gianni

Modificato da giado il 27/03/2013 alle 18:10:55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 27/03/2013 alle: 18:14:46
E' sicuramente un problema mentale accentuato dalla nostra mentalita' mediterranea. E ' l uomo che porta a casa lo stipendio e se non riesce a farlo per mantenere la sua donna e' disonorato. In tempi non troppo lontani era un must. Ad ogni modo , ripetendo il concetto espresso nel mio post precedente anche la donna mediterranea ha le sue peculiarita'. Dietro ad un cosiddetto mammone vi e' sempre una mamma che lo vede bambino anche dopo i trenta. Nei paesi nordici i ragazzo crescono in famiglia , non ci invecchiano come da noi. I problemi di casa affitto e bollette lo hanno anche gli altri paesi, ma chssa' perche' da noi il concetto di convivenza e' arrivato molto dopo. E i pargoli? Nei campeggi i bimbi tedeschi corrono a piedi scalzi e si rotolano nel fango , noi ai ns figli diamo i Cell. A 10 anni e gli corriamo dietro per vedere se hanno messo il golfino. Spesso in altri paesi il pranzo e' il momento per sfamarsi , da noi un rito religioso. Immagino che solo da noi la domenica si imbandisca come per un matrimonio. E allora con tutte queste risorse utilizzate come fa la donna a fare carriera dedicando cioe' 10 e- 12 passa ore al giorno (incluso spostamenti) ? Lasciare il papa ' a casa ... See figurati se si mette a rincorrere il figlio per il golfino , a malapena capisce se e' vestito oppure no... Siate sincere[:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/03/2013 alle: 18:44:33
Io non sono una donna in carriera però il mio lavoro mi occupa mentalmente e praticamente moltissimo, la maggiorparte della mia vita la passo seduta su questa scrivania a fare mille cose insieme, regalando un sorriso e ricevendone altrettanti che hanno valore mille volte di più perchè è il sorriso di un malato che trova anche in me un aiuto, piccolo ma in quel momento fondamentale. E' questa la mia più grande soddisfazione, che supera le continue rabbie prese per il fatto di avere a che fare con persone di ogni tipo, sempre più rabbiose, egoiste, accecate da un individualismo spaventoso. Ho provato cosa significa lavorare in situazioni proibitive con datori di lavoro che mi ostacolavano ( me ne sono andata con un risarcimento per mobbing riconosciuto per iscritto-avevo detto verbalmente- ) e so cosa significa lavorare con ritmi frenetici, con più cose contemporaneamente, con i tempi che devono ridursi al minimo anche meno. So cosa significa la soddisfazione di tornare a casa sapendo che hai dato il meglio di te o svegliarsi al mattino con il piacere di affrontare una nuova dura giornata di lavoro. So cosa significa anche cercare di andare a lavorare anche se stai male per non mettere in grosse difficoltà il lavoro. So anche cosa significa godersi le ferie e la vita, pensare di avere tempo per se stessi e la famiglia, programmare un viaggio e sperare in una vecchiaia che permetta di realizzare questi sogni. Non fatemi però rinunciare alla cucina che non è solo nutrirsi ma condividere sapori colori e racconti di vita di una famiglia superimpegnata che si ritrova insieme solo in queste occasioni.

Modificato da poesiadAmore il 28/03/2013 alle 09:10:00
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 27/03/2013 alle: 20:23:50
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2013  15:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma caro, non ci sono più nemmeno i calzini di una volta![:D] Io rammendo, e quelli si ribucano![}:)][}:)][}:)] Comunque una volta mio cognato si lamentò col mio vicino di casa di avere i calzini bucati...beh, il mio vicino è un single convintissimo per scelta, non si è mai voluto sposare per poter fare quello che gli pare..lui, UN UOMO, gli ha risposto che le mani ce le ha anche lui quindi è in grado di rammendarseli![:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="blue"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 27/03/2013 alle: 20:31:28
la colpa però è anche dei calzini che non sono più quelli di una volta.[:)] Gianni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 27/03/2013 alle: 20:42:28
ma anche un buon tagliaunghie specie se si bucano davanti ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 21:04:00
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 27/03/2013  20:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ha fatto il militare tuo cognato? Perche' se non l'ha fatto e' scusato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 28/03/2013 alle: 13:08:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2013  21:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che lo ha fatto![;)] La mammina ha un po' viziato lui e suo fratello..[:)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
peg1
peg1
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 13:14:25
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 28/03/2013  13:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un poco tanto, capisco anche la mamma di mia moglie l'ha un poco viziata ... Infatti se cucina mi avvelena. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 28/03/2013 alle 13:15:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link