CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lavoro al femminile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 29/03/2013 alle: 12:49:24
mi ritrovo un po' in tanti dei discorsi che sono stati fatti. vorrei però capire meglio cosa si intende con "carriera" che a volte appare come un impegno totalizzante, a volte solo come un lavoro. per mia scelta, ho svolto un lavoro che ho amato moltissimo,dove non esistono differenziazioni tra uomo e donna: a parità di lavoro, parità di stipendio, anzi la predominanza è nettamente femminile. nonostante sia iniziato come un lavoro a orario ridotto, nel tempo si è evoluto, solo il lavoro non lo stipendio, diventato spesso totalizzante. a questo punto non ci sono molte scelte o discorsi carrieristici: o lo fai o lo fai. i corsi vanno seguiti, la quotidianità pure, lo straordinario obbligatorio anche. non sempre quindi il dedicarsi di più al lavoro è una scelta e quello che valeva per me, valeva anche per l'altra parte della famiglia che era coinvolta in discorsi analoghi. lui ha cominciato con l'andar via durante la settimana, poi a tornare il sabato, poi a tornare la domenica, poi assenze prolungate anche di mesi, non per fare carriera, per mantenersi un posto di lavoro che sicuramente gli piaceva anche. e che male c'è a svolgere, per entrambi, un lavoro che piace? perchè uno dei due dovrebbe sostenere continue frustrazioni che, sicuramente, si rifletterebbero in maniera negativa su tutto? in questi momenti di certo abbiamo dato ai nostri figli meno in termini di tempo e ci siamo un po' arrampicati sui vetri. in altri momenti ci siamo ritagliati spazi in cui essere totalmente a loro disposizione e momentini in cui ricordarci di essere una coppia. può funzionare il tutto? si, se si parte dall'ultima frase: essere una coppia, in cui ciascuno ha pari diritti, al lavoro ad esempio, e pari doveri, in casa, con i figli, con l'altro. ci saranno momenti in cui uno dei due fa di più, momenti in cui entra in gioco l'altro. non ho mai sentito solo mia la responsabilità dei figli, a volte ne ho sentito un po' troppo il peso, ma credo sia capitato anche a lui. di sicuro non ho mai sentito il peso della casa: me ne sono sempre preoccupata troppo e tutti siamo diventati abilissimi a tracciare sentieri per ritrovare le cose. quando eravamo vicini all'intervento dei NAS, si faceva un fine settimana di riordino sommario, ma non ho mai dato la precedenza ai lavori domestici se si poteva far altro. certo se mio marito avesse preteso la casa del mulino bianco e poter mangiare sui pavimenti o "quella" particolare camicia lavata e stirata in "quel" particolare momento....non sarebbe più mio marito[:D]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 29/03/2013 alle: 14:30:31
Io desidero ringraziare tutti per i vostri interventi, anche e soprattutto gli uomini, credevo di trovare molti più interventi "maschilisti" invece mi accorgo che avete una visione del ruolo della donna migliore di quanto mi aspettassi. A proposito comunque di "quello che guadagna di più" ho l'esempio di mia cognata che da sempre ha il lavoro più remunerato rispetto al marito...perciò viziato o no da mammina ha dovuto rimboccarsi le maniche e imparare a cuocere minestroni e cambiare pannolini molto presto perché lui al lavoro della moglie ci tiene[;)] e soprattutto sa quanto ci tiene lei, anche questo è un esempio di quanto amore ci può essere tra due persone. Questo è uno dei post più belli che ho letto, senza discussioni sterili senza sciocche provocazioni e senza offese velate. Grazie a tutti[:)][:)][:)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="maroon"> "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 29/03/2013 alle: 15:46:52
ad ogno modo oggi io sono i ferie e la mia meta' e' al lavoro e ne approfitta per trattenersi di piu'.[:)] io mi sto prendendo cura del cucciolo , ho preparato un risottino con lo sgombro e ce ne siamo scofanati dua piatti a testa [:D][:D] mi ha gia' telefonato due volte ... tutto bene ? [:p][:p] certo ! possiamo farcela ! [:D][:D][:D] tornaera' a casa e correra' in cucina per vedere se i piatti sono stati lavati ed i letti rifatti , incorreggibile come sempre [8D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/03/2013 alle: 15:51:24
"Cosa si intenda per carriera" L'argomento iniziale era "la donna può fare carriera conciliando famiglia e lavoro?" ma seguendo il filo dei nostri discorsi siamo arrivati al fatto che oggi come oggi già avere un lavoro, uomini e donne, è fondamentale oltre che difficile. Qualcuno lamentava che se per la donna c'è, almeno teoricamente, un'apertura, per l'uomo resta solo una grande difficoltà. I sacrifici cui siamo sottoposti per mantenerlo quando lo si ha riguardano tutti e due i sessi, questa è una realtà che si sta prepotentemente imponendo nel nostro vivere quotidiano. Il problema nasce quando, a parità di mansioni, la donna viene sottopagata, ricattata ( se resti incinta ti licenzio), al rientro dalla maternità viene cambiata di mansione o le viene proposto il part time ( che nella maggior parte dei casi è solo un finto miglioramento ma di fatto è l'anticamera del licenziamento). Alla luce di quanto detto mi sentirei di dire, per quel che mi riguarda, come sia piuttosto indifferente se si tratta di carriera nel vero senso del termine o se semplicemente parliamo di amore, passione per il proprio lavoro che ti porta a non guardare sempre e solo l'orologio ma a ciò che stai facendo, nel rispetto dei tuoi impegni e della tua vita. Per Laroby:Grazie sul serio a voi che avete partecipato e spero participerete ancora, per le cose dette, per il modo in cui le avete sapute dire, per lo spunto che avete saputo dare alla discussione. Io ho notato, al contrario di Laroby, una certa "chiusura" nell'atteggiamento dell'uomo. Sarà perchè gestire una famiglia sta diventando sempre più difficile e impegnativo, sarà perchè c'è un estremo bisogno da parte dell'uomo di ritrovare una figura di riferimento che è la moglie. Abbiamo affrontato molti argomenti correlati al lavoro e cioè la gestione della famiglia, la realizzazione di sè,lo sgretolamento della coppia e lo sbando dei figli poco seguiti per il troppo impegno di ambedue i genitori. Fino ad oggi la donna si è sacrificata per gli altri e nessuno ha avuto mai nulla da dire come se fosse appunto "la sua natura". Ora che il sacrificio lo si richiede a tutti cominciano i malumori, le colpe per famiglie distrutte,abbandonate a sè stesse..i te l'avevo detto i l'hai voluto tu... Ma non è un po' vigliacco ragionare in questo modo? Ognuno di noi riporta la propria esperienza quindi non esiste giusto o sbagliato, ogni intervento è lecito ed interessante.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 29/03/2013 alle: 15:58:17
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/03/2013  15:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A volte siamo noi donne a fare gli errori più grossi. Se non diamo fiducia ai mariti questi poi per paura di sbagliare ( con relative urla di moglie che credo tutti noi conosciamo per averle subite o create[:D]) si inibiscono e non rendono [:D] A parte gli scherzi, l'educazione impartita è fondamentale. Non parlo certo nei confronti di Roberto ma del figlio che può sentire l'ansia della mamma e l'inadeguatezza(presunta) del papà. Insomma spero di essere riuscita a spiegarmi. Comunque io mi sento molto vicina ad Annapasqua e al suo pericolo di intervento NAS. Per il resto chiudo gli occhi e nel we mi godo, se possibile, una gita fuori porta.

Modificato da poesiadAmore il 29/03/2013 alle 15:59:03
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 29/03/2013 alle: 16:06:26
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 29/03/2013  15:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è sicuramente ancora molta strada da fare, è ancora molto difficile che una coppia lavori in modo paritario sia a casa che fuori, ma io ho notato che almeno adesso sono molti di più gli uomini che almeno ci provano a non considerare la propria moglie come quella del Mulino Bianco che impasta col grembiule sorridendo con due mocciosi incollati alle caviglie[xx(]. Ma anche da parte delle donne ci deve essere più apertura e se il proprio uomo rompe un bicchiere lavandolo non devono farne una tragedia...smettiamola di fare le perfettine e accettiamo l'aiuto che ci viene dato al momento del bisogno! Ricordo quando chiesi a mio marito di occuparsi della pentola a pressione (io mi trovavo a letto con 39 e mezzo di febbre) anche dopo avergli spiegato bene come fare lui riuscì a farla esplodere[:(] Avevo brodo in giro per tutta la cucina! In un primo momento volevo strozzarlo ma quando lo vidi con quella faccia costernata non potei fare a meno di ridere, così ci ritrovammo insieme a pulire "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 30/03/2013 alle: 12:23:04
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 29/03/2013  16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "come quella del Mulino Bianco che impasta col grembiule sorridendo con due mocciosi incollati alle caviglie" infatti adesso ci hanno messo Antonio Banderas che fa biscotti e prepara la merenda ai ragazzi. piuttosto che per la pubblicita' del Da.h Fabio De Luigi o quella del pesce al cartoccio di Find.s dove e' lui a preparare il pranzo mentre lei si legge un libro. La rivoluzione e' gia' cominciata , lenta ma inseorabile. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 02/04/2013 alle: 09:20:38
La rivoluzione e' gia' cominciata , lenta ma inseorabile. Che dire. Speriamo. Perchè io invece ogni volta che mi guardo intorno vedo spot o trasmissioni che mercificano le donne. Riporto le parole scruitte da un'amica in altra sede: Il problema è che gli uomini nelle pubblicità vengono spesso ridicolizzati, ma non oggettificati. Le donne vengono ridotte a oggetto o animale. È il processo di deumanizzazione della persona che, su larga scala e in modo molto più esplicito, usavano i nazisti. questo dovrebbe far riflettere molto. Riguardatevi la pubblicità del panno che vi avevo segnalato... E meno male che l'hanno vietata. E così tante altre. Il fatto che nelle nostre famiglie questi comportamenti non vengano replicati non deve farci chiudere gli occhi: questa purtroppo è la realtà in cui siamo immersi e noi dobbiamo lavorare sui nostri figli e sulle nuove generazioni perchè si vada davvero oltre, verso una società di pari diritti e pari opportunità, senza distinzione di sesso...

Modificato da Ophelia il 02/04/2013 alle 09:21:33
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 02/04/2013 alle: 10:16:38
Sono convinto che l'universo femminile e quello maschile abbiano caratterizzazioni molto diverse tra loro che trovano un equilibrio nel completarsi a vicenda. Le affinità elettive, la cultura (in alcuni casi la sub cultura), la religione e i suoi dogmi, la società e i suoi condizionamenti hanno identificato ruoli e compiti diversi che hanno generato tensioni e hanno modificato il ruolo di entrambi i 'generi' nel continuo divenire del contesto sociale. Il mio pensiero su questo argomento è forse banale e scontato ma parte dal presupposto che prima di essere uomo e donna siamo esseri umani e il rispetto per l'uno e per l'altro universo non dovrebbe prescindere da questo dato di fatto non così scontato, soprattutto in alcune regioni del mondo. La realizzazione dell'uomo e della donna come individui non la identifico nell'opportunità di fare o meno carriera ma nella pari considerazione che l'attività dell'uno e dell'altra, in qualsiasi ambito, è degna del massimo rispetto reciproco. Il valore di una donna, così come quello di un uomo, non dovrebbe essere assegnato in funzione della realizzazione in un campo o nell'altro della loro esistenza ma avendo riguardo nell'insieme dei ruoli compiti e attività svolti da entrambi per la realizzazione di se stessi e/o della famiglia e, di conseguenza, della società. Quest'ultima propone modelli diversi a seconda dell'obiettivo, sia esso 'commerciale', morale o sociale che quel modello proposto si propone di raggiungere. Sta ai membri, uomini e donne, comprenderne lo spessore del modello, contestualizzarlo e decodificarlo a favore dei membri giovani dei due universi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link