quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 24/10/2012 13:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La verifica delle offerte cosiddette "anomale" è demandata alla stazione appaltante ai sensi degli articoli 86, 87 ed 88 del D. Lgs. 163/2006 - Codice degli appalti pubblici. Il ribasso da te segnalato è sicuramente anomalo, la stazione appaltante deve procedere ala verifica dell'offerta chiedendo al concorrente aggiudicatario provvisorio le opportune giustificazioni. Fatto questo, se le motivazioni adottate dall'aggiudicatario sono ritenute legittime e giusitificative rispetto al ribasso applicato sul prezzo a base d'asta, la stazione appaltante può attribuire l'incarico. Prima dell'aggiudicazione definitiva la stazione appaltante deve effettuare le verifiche sulle autodichiarazioni presentate ai sensi dell'articolo 38 del 163/2006. Il procedimento non si conclude con la semplice apertura delle buste...[;)]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 24/10/2012 13:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono troppi anni che non entro nelle commissioni di gara per cui perdo molti colpi però mi pare di ricordare che c'è un limite di importo per l'analisi delle offerte anomale e tu dovresti essere sotto. Oltretutto se più soggetti hanno fatto simili offerte poi c'è poco spazio di azione. Te lo dico per esperienza ma poi è anche un problema per la direzione lavori se vuole fare le cose perbene. Anche a me è capitato di commissionare rilievi topografici ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 24/10/2012 23:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La legge 407/1990 per l'assunzione agevolata di persone disoccupate da almeno 24 mesi è in vigore solo al Sud con l'abbattimento del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro. Per cui il ribasso non è compatibile con delle assunzioni agevolate di lavoratori disoccupate. La "convenienza" è da ricercare "altrove"![;)] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 24/10/2012 23:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sembra d'aver letto che l'impresa in questione fosse del nord e comunque non è proprio così, l'articolo 8 della legge introduce, infatti, una serie di disposizioni relative ai cosiddetti contratti a tempo indeterminato e di formazione e lavoro. In particolare, al comma 9, si prevede la possibilità per i datori di lavoro, di beneficiare di uno sconto contributivo pari al 50 per cento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per un periodo di 36 mesiid="blue"> beneficio elevato al 100 per cento per le imprese operanti nel Mezzogiorno)id="blue"> Prima di tirare conclusioni affrettate rischiando di formulare accuse infondate è sempre meglio andare coi piedi di piombo e valutare tutto [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 25/10/2012 19:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....Scusate se mi permetto, ma bisogna fare alcune precisazioni, la P.A. applica le spese generali e gli utili d'impresa solo nella analisi dei nuovi prezzi (N.P.) e solitamente la somma dei due è pari al 24,30 %, mentre i prezzi presenti nei listini ufficiali sono già completi di tutto. Vero, nel prezziario Dei che usiamo noi in ufficio i prezzi sono comprensivi dell'utile dell'impresa e delle spese generali. Ma sempre nel prezziario c'è scritto che viene calcolato il 26,50%. (pora mi sembra sia aumentato). E' chiaro che se faccio un nuovo prezzo io farò l'analisi e poi aggiungerò il 26,50. In pratica è la stessa cosa. Se il ribasso supera quello e di tanto devi giustificarlo bene perchè puzza. Significa che il lavoro o non lo fai o lo fai a "pene di segugio".
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 26/10/2012 11:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I contratti pubblici possono essere stipulati solo dopo aver effettuato tutte le verifiche obbligatorie e devono anche contenere i dati relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari. In mancanza di uno solo di questi elementi impedisce, di fatto, la sottoscrizione di contratti, queste sono le pensate del legislatore per combattere le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici. Se le giustificazioni, tutte, sono verificate e a posto allora si stipula, ma non è una questione di discrezionalità della stazione appaltante. Il problema, che non riguarda certamente un appaltino da 80mila euro di topografia (con tutto il rispetto, si intende), sta nel fatto che nell'ambito della UE qualsiasi ditta o società non italiana può partecipare a tutti gli appalti pubblici che desidera. Il classico prestanome, chessò in Spagna tanto per fare un esempio, partecipa e vince. L'inghippo dove sta? In Spagna hanno il Durc? NO. Si deve chiedere il casellario giudiziale, i carichi pendenti, le verifiche della questura, il certificato CCIAA con la dicitura antimafia (in un paese dove non c'è la mafia[:0]), agenzia delle Entrate, Equitalia[?][?] NO E allora di cosa stiamo parlando? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 26/10/2012 12:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari il vincitore ha un buon avvocato ed ha già individuato una possibile lacuna nel capitolato per cui avanzerà sicuramente delle richieste per recuperare lo sconto fatto. Non si usa così? saluti Massimo