In risposta al messaggio di paolof del 13/11/2016 alle 10:37:19
Io posso solo riportare la mia esperienza. Ho due auto. Una con sistema NLT e un'altra acquistata per mia figlia. Una 500 presa 2 anni fa e a rate con FCA bank. Tra contanti e rate il costo era quasi uguale. Dico quasi perchécon le rate il maggior costo era dato solo dai costi amministrativi e bolli vari. Quindi ho optato per quello perché non c'era convenienza sui contanti. In sostanza il TAEg era di uno zero virgola qualcosa Saluti PaoloMaffeo Pantaleoni (1857-1924), economista italiano.Qualunque ***** può inventare e imporre tasse. L''abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all''importo delle tasse.
Beh, evidentemente hai fruito di un finanziamento a tasso zero, ma credo che ormai da tempo non ci siano più offerte di questo tipo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/11/2016 alle 15:01:53
A me non risulta che le cose siano in questi termini, ed in ogni caso, al limite, la situazione è la stessa (percentuale per il venditore a parte, nel caso di finanziamento) Ciò che fa sempre la differenza, in terminieconomici, aldilà del pagamento, è la presenza di una permuta o meno. Comunque - parere personalissimo - comprare un camper a rate, non mi pare mai una buona idea. E' un mezzo che deve essere acquistato avendo soldi a disposizione e non facendo debiti. Alle prime soste per inutilizzo o per altre ragioni economiche, le incombenze, finirebbero per essere molto fastidiose o pesanti.
Prova a fare una ricerca sul web, magari per una 500X (quella che starei cercando io !) e vedi cosa ti viene fuori. E in qualche caso troverai anche una supervalutazione dell'usato, in caso di permuta.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/11/2016 alle 22:16:58
Devo dirti che la mia esperienza nel cambio auto e camper non corrisponde alla tua. Sicuramente è vero che ormai non hai più vantaggio scontistico nel pagare in contanti visto che la finanziaria paga il concessionario subitoe quindi per quest'ultimo cambia il giusto ma fino ad ora non mi è mai capitato che mi venisse chiesto di pagare di più se avessi pagato in contanti ma al più uguale. Anche io posso portare l'esempio di un acquisto Fiat in cui alla fine ho finanziato a tasso zero una parte dell'acquisto perché appunto il costo era pressoché il medesimo. Ciao. Marco
Non metto in dubbio che l'esperienza da te vissuta, sia stata diversa dalla situazione che sto riscontrando io in questi giorni.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/11/2016 alle 20:38:31
Questa tua idea dell'acquisto solo con disponibilità mi porta a pensare che se fosse vero, o comunque maggiormente condivisa, ci sarebbero in giro pochissimi camper. Saluti Massimo
Concordo e comunque io ho sempre preso tutto a rate...anche su indicazione di un autorevole "investitore"...io i miei soldini me li tengo nella mia saccoccia (frutto tral'altro di tutti i miei sacrifici
) e poi tutto il resto che posso permettermi lo prendo a rate, anche la TV di casa...anche ipotecando. E' vero che pago gli interessi....ma se non avessi fatto così, non avrei casa, macchina camper e e tutto quant'altro....Ad aprile, e non per ultima, ho preso l'auto a mia moglie per esigenza....avrei dovuto spendere circa 9.000,00 euro in contanti...ad oggi per ritrovarmi con la sola auto. Invece tengo auto e le 9.000,00 euro...con una rata "irrisoria"!!! E pii del coman nonj v'è certezza... e nel contempo i miei soldini me li godo!!!