CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

le promozioni delle concessionarie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/11/2016 alle: 09:28:57
Una volta, se si aveva la possibilità di acquistare un'auto o un camper in contanti, si beneficiava di grossi sconti da parte del concessionario.
Ora la situazione si è invertita: i grossi sconti sono riservati soltanto a chi fa un finanziamento, mentre chi volesse acquistare in contanti, paradossalmente dovrebbe pagare un prezzo nettamente superiore.
Naturalmente si tratta di sconti puramente illusori, però sono in tanti quelli che abboccano e c'è anche gente che, pur avendo la possibilità di acquistare in contanti, alla fine opta per il finanziamento, pur di beneficiare di uno sconto che appare indubbiamente allettante.
Io sto valutando di cambiare l'auto e sto dando uno sguardo alle tantissime offerte che ci sono in giro.
Ebbene, nella quasi totalità dei casi, le offerte sono riservate esclusivamente a chi fa un finanziamento.
Ho provato anche a chiedere cosa mi verrebbe la stessa auto se la pagassi in contanti e il "sovrapprezzo" varia da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 3.000 (per un auto del valore di ca. 16.000-18.000 euro) !
Il problema è che se si va sul nuovo, è facile risalire al prezzo di listino, ma se si cerca - ad esempio - un'auto a km. zero, diventa pressocchè impossibile individuare la reale quotazione dell'auto. 
L'arcano, comunque, è presto spiegato: il maxi sconto per chi chiede un finanziamento, altro non è che un modesto abbuono sugli ingentissimi interessi che si dovranno poi pagare nel corso degli anni, visto che i tassi di questi finanziamenti si aggirano spesso intorno al 6-7%.
Naturalmente, per le Case che si avvalgono di una propria finanziaria (vedi Fiat) lo sconto è una semplice partita di giro, mentre per tutti gli altri il bonus corrisponde alla provvigione che la finanziaria riconosce alla concessionaria per averle procurato il cliente.   
Ora io mi chiedo: ma la gente si fa quattro conti, prima di accollarsi una rata o guarda soltanto allo sconto (fittizio) che gli viene proposto ?

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:37:19
Io posso solo riportare la mia esperienza. Ho due auto. Una con sistema NLT e un'altra acquistata per mia figlia.
Una 500 presa 2 anni fa e a rate con FCA bank.
Tra contanti e rate il costo era quasi uguale. Dico quasi perché con le rate il maggior costo era dato solo dai costi amministrativi e bolli vari.
Quindi ho optato per quello perché non c'era convenienza sui contanti. In sostanza il TAEg era di uno zero virgola qualcosa

Saluti Paolo Maffeo Pantaleoni (1857-1924), economista italiano. Qualunque ***** può inventare e imporre tasse. L''abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all''importo delle tasse.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:01:53

A me non risulta che le cose siano in questi termini, ed in ogni caso, al limite, la situazione è la stessa (percentuale per il venditore a parte, nel caso di finanziamento)

Ciò che fa sempre la differenza, in termini economici, aldilà del pagamento, è la presenza di una permuta o meno.

Comunque - parere personalissimo - comprare un camper a rate,  non mi pare mai una buona idea.

E' un mezzo che deve essere acquistato avendo soldi a disposizione e non facendo debiti. Alle "prime soste" per inutilizzo o per altre ragioni economiche,  le incombenze, finirebbero per essere molto fastidiose o pesanti.      

Modificato da Gasoline il 13/11/2016 alle 15:06:28
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di paolof del 13/11/2016 alle 10:37:19

Io posso solo riportare la mia esperienza. Ho due auto. Una con sistema NLT e un'altra acquistata per mia figlia. Una 500 presa 2 anni fa e a rate con FCA bank. Tra contanti e rate il costo era quasi uguale. Dico quasi perché
con le rate il maggior costo era dato solo dai costi amministrativi e bolli vari. Quindi ho optato per quello perché non c'era convenienza sui contanti. In sostanza il TAEg era di uno zero virgola qualcosa   Saluti PaoloMaffeo Pantaleoni (1857-1924), economista italiano.Qualunque ***** può inventare e imporre tasse. L''abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all''importo delle tasse.
...

Beh, evidentemente hai fruito di un finanziamento a tasso zero, ma credo che ormai da tempo non ci siano più offerte di questo tipo.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:38:31

Questa tua idea dell'acquisto solo con disponibilità mi porta a pensare che se fosse vero, o comunque maggiormente condivisa, ci sarebbero in giro pochissimi camper.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 13/11/2016 alle 20:39:33
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:58:24
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/11/2016 alle 15:01:53

A me non risulta che le cose siano in questi termini, ed in ogni caso, al limite, la situazione è la stessa (percentuale per il venditore a parte, nel caso di finanziamento) Ciò che fa sempre la differenza, in termini
economici, aldilà del pagamento, è la presenza di una permuta o meno. Comunque - parere personalissimo - comprare un camper a rate,  non mi pare mai una buona idea. E' un mezzo che deve essere acquistato avendo soldi a disposizione e non facendo debiti. Alle prime soste per inutilizzo o per altre ragioni economiche,  le incombenze, finirebbero per essere molto fastidiose o pesanti.        
...

Prova a fare una ricerca sul web, magari per una 500X (quella che starei cercando io !) e vedi cosa ti viene fuori. E in qualche caso troverai anche una supervalutazione dell'usato, in caso di permuta.
Ovvio che si tratta sempre di specchietti per le allodole, ma io mi chiedo quanta gente ci casca, convinta di fare un buon affare ! 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 13/11/2016 alle: 22:16:58
Devo dirti che la mia esperienza nel cambio auto e camper non corrisponde alla tua. Sicuramente è vero che ormai non hai più vantaggio scontistico nel pagare in contanti visto che la finanziaria paga il concessionario subito e quindi per quest'ultimo cambia il giusto ma fino ad ora non mi è mai capitato che mi venisse chiesto di pagare di più se avessi pagato in contanti ma al più uguale. Anche io posso portare l'esempio di un acquisto Fiat in cui alla fine ho finanziato a tasso zero una parte dell'acquisto perché appunto il costo era pressoché il medesimo.

Ciao. Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:44:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/11/2016 alle 22:16:58

Devo dirti che la mia esperienza nel cambio auto e camper non corrisponde alla tua. Sicuramente è vero che ormai non hai più vantaggio scontistico nel pagare in contanti visto che la finanziaria paga il concessionario subito
e quindi per quest'ultimo cambia il giusto ma fino ad ora non mi è mai capitato che mi venisse chiesto di pagare di più se avessi pagato in contanti ma al più uguale. Anche io posso portare l'esempio di un acquisto Fiat in cui alla fine ho finanziato a tasso zero una parte dell'acquisto perché appunto il costo era pressoché il medesimo. Ciao. Marco
...

Non metto in dubbio che l'esperienza da te vissuta, sia stata diversa dalla situazione che sto riscontrando io in questi giorni.
Tuttavia, invito anche te a dare uno sguardo alle offerte promozionali che stanno facendo attualmente le varie Case automobilistiche, Fiat in testa.  
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 14/11/2016 alle: 08:45:59
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 13/11/2016 alle 20:38:31

Questa tua idea dell'acquisto solo con disponibilità mi porta a pensare che se fosse vero, o comunque maggiormente condivisa, ci sarebbero in giro pochissimi camper.   Saluti Massimo

Concordo e comunque io ho sempre preso tutto a rate...anche su indicazione di un autorevole "investitore"...io  i miei soldini me li tengo nella mia saccoccia (frutto tral'altro di tutti i miei sacrificifrown) e poi tutto il resto che posso permettermi lo prendo a rate, anche la TV di casa...anche ipotecando. E' vero che pago gli interessi....ma se non avessi fatto così, non avrei casa, macchina camper e e tutto quant'altro....Ad aprile, e non per ultima, ho preso l'auto a mia moglie per esigenza....avrei dovuto spendere circa 9.000,00 euro in contanti...ad oggi per ritrovarmi con la sola auto. Invece tengo auto e le 9.000,00 euro...con una rata "irrisoria"!!! E pii del coman nonj v'è certezza... e nel contempo i miei soldini me li godo!!!
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link