CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Led 12 volt in casa con batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:33:33
Ciao, è da un pò che mi frulla in testa un'idea, vorrei aggiungere all'illuminazione esistente a 220V delle vere e proprie stripled in varie conformazioni (5630, 5050, 3528) per poter scgeliere o migliorare il sistemza d'illuminazione a casa mia. Il problema è che non voglio/posso mettere dieci/quindici trasformatori e quindi stavo pensando di creare un impianto nuovo (le predisposizioni ci sono) alimentato a 12 Volt tramite una batteria di una macchina tenuta ovviamente in forma da un carica batterie, esattamente come succede nei nostri VR. Sapete se la cosa è già stata sperimentata? Secondo voi a che difficoltà vado incontro? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 18:48:26
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/02/2013  18:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me non ha molto senso. Meglio mettere un adeguato alimentatore a 12V. La batteria avrebbe il vantaggio da servire anche in caso di blackout.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:31:01
Potrebbe essere una soluzione per piccole applicazioni poco raggiungibili o difficilmente adattabili con un impianto con trasformatore. L'ho realizzato in un angolo basso della cucina con un micro interruttore azionato dallo sportello. La batteria è una usata per le lampade di emergenza e periodicamente viene ricaricata. Attenzione che i led in uso sui camper sono a CC - corrente continua - mentre i trasformatori per le lampade alogene sono a CA - corrente alternata - e non sono adattabili per i led. Si devono applicare dei trasformatori a CC e possibilmente stabilizzati Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 22/02/2013 alle 20:35:24
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/02/2013 alle: 20:53:23
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 22/02/2013  20:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono appositi alimentatori per i led.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:28:15
Marco ( M48) ha fatto un impianto a 12v a casa della figlia. Prova a contattarlo. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/02/2013 alle: 21:49:46
Ha senso solo se la batteria la ricarichi con un pannello fotovoltaico di giorno per avere il consumo la sera, non vedo altri vantaggi. Tieni conto che per un impianto di 12 Volt la sezione dei cavi è maggiore, se non hai dimestichezza lascia perdere, certe cose o si fanno bene altrimenti i risultai possono essere anche negativi. La cosa interessava anche me per sfruttare il pannello del camper che lavorava per niente sotto casa ma poi su questo camper non l'ho montato e la cosa non era più interessante ma sono pronto a ricredermi. Come gia detto da Gianluca l'unico che conosco che lo ha realizzato è Marco, attendiamo il suo consiglio. Emil
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 25/02/2013 alle: 22:15:57
In attesa che M48 (se lui ha realizzato qualcosa del genere c'è da aspettarsi che la cosa sia valida [:D] ) passi da ste parti, provo a dire "a tastoni" perchè vorrei mettere una batteria al posto dei trasformatori. In primis ogni trasformatore che metto equivale a dissipazione di calore, quindi energia sprecata, ogni trasformatore può essere soggetto a rottura, la batteria come ha già detto Fargo permette luce anche in caso di black out (abito in campagna e ogni volta che c'è il temporale succede che salta spesso la corrente), in ultimo la soddisfazione di realizzare qualcosa che non molti hanno [:D] (ehhh l'ego...). Di contro c'è il fatto che non sono in grado di dimensionare i cavi per un impianto del genere e questo potrebbe già bastare a farmi desistere, però manualmente dovrei riuscire a fare un lavoro impeccabile, dispongo di tutti gli strumenti per cablare alla perfezione qualsiasi linea... (viva la modestia [8D] ) La preoccupazione principale è che metterei la batteria nella zona giorno (in un sottoscala) e le utenze led sarebbero da mettere principalmente nella zona notte, quindi parecchi metri dalla fonte d'alimentazione, non oso immaginare che sezione di cavi dovrei usare...c'è una sorta di calcolo da poter fare per risolvere il mio quesito? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 26/02/2013 alle: 16:26:19
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/02/2013  18:33:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non solo saresti autonomo in caso di emergenza Ma se tu optassi per installare a casa o in giardino un TGS + Fv saresti autonomo sia per riscaldamento sia per energia elettrica 8-10 kw.giornalieri in inverno e più di 20 kw. in estate! E con gli inverter Kubik 220v.+ batterie adatte fino a 3600w a 12 v, o 7200w a 24v Vai sul sito di :

www.projectenergia.it

se passi a Trento lo vedi dimostrativo anche oggi riscaldamento in funzione con temperature a 70° Montato altro a Folgaria in un B&B di quasi 5oo mq e 15 persone. Buona giornata Franco

Modificato da franco49tn il 26/02/2013 alle 16:53:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:28:07
Si, come dice Gianluca l'ho fatto in casa della figlia. Ho comprato una gigantesca batteria al GEL che per il mestiere che deve fare va benissimo come e forse più di una AGM (era a prezzo strrepitoso). Per ora la ricarico con un banale caricabatterie "in tampone" da 5 ampere (100 amperora al giorno) ma nulla vieta di integrare la ricarica con pannelli solari, eolico, criceto che pedala ecc... Ho modificato TUTTE le plafoniere di casa inserendo dei banalai morsettini Mamouth dove ci avvito due "moduli replace" a LED equivalenti a 10 watt ciascuno. Ci sono 4 moduli LED per ciascuna delle 2 plafoniere della zona giorno ma tutte le stanze hanno almeno un modulo LED alimentato dalla batteria. Inoltre delle plafoniere a LED da camper illuminano i due disimpegni nei due antebagni. I LED illuminano (striscia) il piano cottura / lavello di entrambe le cucina (appartamento doppio) e anche delle ventole da PC che aspirano l'aria nei bagni immettendola nel cassone delle tapparelle. Inltre ho portato a spasso per tutte le camere e i bagni un filo in più che collego a massa con dei pulsanti (nelle due docce e nei 4 punti letto). Questo segnale è collegato al +12 tramite dei cicalini da computer come quelli che fanno Beep quando si accende il PC, ne ho messi nelle camere e nelle docce. In pratica da ciascuna doccia(2) e da ciascun posto letto(4) posso premere un pulsante di chiamata che suona in tutte le stanze(4) e in tutti le docce(2). L'impianto si fa con UN filo rosso a zonzo per la casa, l'altro è il filo terra [;)] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link