CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Libri di scuola usati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/09/2012 alle: 09:05:03
Sicuramente sarà capitato anche a voi. I figli hanno dei libri scolastici che vano fuori corso perché sostituiti da una nuova edizione. Che fare di quelli vecchi? Venderli non si può più; tenerli tutti è impossibile; buttarli, mi piange il cuore. Esiste qualche altro modo per continuare a farli vivere per lo scopo per cui sono stati stampati? Grazie Andrea
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 18/09/2012 alle: 11:24:28
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 18/09/2012  09:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non sò di dove sei ma se sei romano puoi portarli a vendere sul lungotevere. Altrimenti puoi provare ad inserire il codice sul sito del http://www.libraccio.it/ e potresti essere fortunato e venderli. Altrimenti recati a scuola e senti magari s li prendono loro per tenerli a scuola ed utilizzarli come secondo libro. Di più non sò![;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 11:35:20
Controlla bene le differenze fra le due edizioni. Non so come sia adesso, ma anni fa (nella preistoria), quando io andavo a scuola, spesso fra due edizioni cambiava solo la copertina o al massimo poco altro (in genere la parte relativa agli esercizi), che si poteva benissimo recuperare dalla versione completa del docente o d altri compagni di scuola.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 18/09/2012 alle: 11:39:50
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 18/09/2012  09:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Stesso problema e non ho trovato soluzione. Che spreco!id="navy">
id="left">
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:20:55
Grazie per le risposte. @Fargo73 e KryDanLory: Io intendo quei libri che ormai sono invendibili perché non più usabili a scuola: nuovi o quasi, ma non più utili perché "superati". Saluti Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:25:26
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 18/09/2012  14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono vecchi di anni ok. Però se hanno solo un anno spesso sono identici o quasi a quello dell'anno prima. Io i vecchi libri di scuola li ho ancora in cantina, anche la loro utilità pratica è poca anche a me spiace buttarli.
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:54:43
quest'argomento mi fà venire i capelli dritti! Una mia collega che ha i figli con 1 anno di differenza tra loro, pur facendo la stessa scuola, la stessa sezione con solo un anno di differenza deve ricomprare i libri perchè gli esercizi sono diversi...oppure le domande sono diverse...che ******ata![:(!][}:)]che spreco! Nonostante la proposta della mia amica di fotocopiare solo la parte riguardante gli esercizi la prof si è impuntata...quindi si ricomprano![}:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:56:34
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 18/09/2012  14:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non crederai mica che i docenti scelgano i testi in modo spassionato e gratuito...
peg1
peg1
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:10:53
Io ho una figlia in prima , una in seconda e una in terza media e quest'anno mi sono dovuto ricomprare tutti i libri , senza poterne usare uno a scalare e solo perché hanno cambiato impaginazione e immagini , un nervoso allucinante roba da andare a "portare" quelli vecchi sulla testa dei professori. Come genitori dovremmo organizzarci e portarli tutti davanti a Montecitorio, farne una catasta e chiedere ai nostri rappresentanti politici se è in un momento di crisi è una manovra intelligente.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:38:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/09/2012  14:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) fotocopiare è vietato in quanto violazione del diritto d'autore. Va anche detto che gli esercizi potrebbe scriverli lei e dare delle sue fotocopie. 2) Non mi risulta che sia compito dei professori verificare l'osservanza dei diritti d'autore 3) anche in questo caso, sarebbe carino capire se questi professori per caso percepiscono, magari in nero, qualche emolumento in proporzione ai libri venduti. Sono funzionari pubblici non potrebbero. 4) Mi rendo conto che non si possono avere studenti con esercizi differenzianti sui banchi 5) sono sempre più dell'idea che gli studenti e le famiglie siano l'ultima ruota del carro 6) Ma nel mondo della scuola quando arriveranno gli ebook ? con il costo di due libri si può prendere o un ebook o un tablet a basso costo ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:49:26
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/09/2012  15:38:03 3) anche in questo caso, sarebbe carino capire se questi professori per caso percepiscono, magari in nero, qualche emolumento in proporzione ai libri venduti. Sono funzionari pubblici non potrebbero.>
> Non percepiscono un centesimo , ma ricevono in dote tutti i set di libri di testo "per valutazione" una trentina per classe. Libri che poi si rivendono al libraccio o alle bancarelle,in totale qualche centinaio di euro di introito esentasse... Trovate io maestre e professoresse a venderli, Mi firmo a scanso di equivoci Ruggero Perego Monza Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:53:22
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/09/2012  15:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho mai parlato di fotocopiare nei miei interventi? [:0]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:55:38
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/09/2012  15:38:03 3) anche in questo caso, sarebbe carino capire se questi professori per caso percepiscono, magari in nero, qualche emolumento in proporzione ai libri venduti. Sono funzionari pubblici non potrebbero. >
> Ai miei tempi (me lo aveva detto un mio professore) ricevevano offerte in natura, ovvero in libri.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 18/09/2012 alle: 15:57:24
I professori non percepiscono emolumenti sui libri venduti. Il fatto che i libri si differenzino di poco in base alle edizioni è un giochetto delle case editrici per scoraggiare il mercato dell'usato. Lo stato obbliga i professori ad adottare il libro di testo, anche se alcuni di loro ne farebbero a meno, preferendo preparare le lezioni per conto proprio. L' e-book a scuola è un'altra fregatura: io possiedo un' e-book e ho cercato di comprare la versione digitale di alcuni testi scolastici dei miei figli, ma queste versioni costano poco meno del libro cartaceo e se ne ha l'uso per 15 mesi circa, poi non si ha più accesso. Chi ci guadagna in tutto questo? Le case editrici. Perchè lo stato non fa niente contro questo sistema? Perchè le case editrici hanno appoggi in politica o nelle alte sfere e sono intoccabili come le case farmaceutiche. Ecco il perchè.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:15:08
Cito un caso virtuoso, anche se purtroppo non credo che ci sia ancora. Per tutte le elementari e le medie nel mio paese non ho mai comprato un libro. I libri erano forniti dalla scuola (pubblica) e a fine anno i testi dovevano essere restituiti per essere riutilizzati l'anno dopo dagli studenti dell'anno prima. Ci veniva chiesto di prendere appunti e compilare gli esercizi solo usando la matita, e prima di restituire i libri dovevamo cancellare tutto. Erano previste delle multe per chi rovinava o perdeva i testi. Di fatto per 8 anni (per me e altrettanto per i miei due fratelli) la mia famiglia non ha speso una lira per i testi scolastici ed ho cominciato a scoprire questo fenomeno solo al Liceo (dove mi facevo le mie belle code al libraccio per comprare almeno i testi più comuni).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:23:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/09/2012  15:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok chiedo venia ho quotato te e risposto a KryDanLory Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:29:52
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 18/09/2012  15:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatta la legge trovato l'inganno. Si dovrebbe anche fare un discorso serio sui testi scolastici riguardo alla loro affidabilità. Quando mi sono iscritto all'università mi sono messo le mani nei capelli riprendendo i miei libri di scienze del liceo. C'è un bellissimo saggio di Stephen Jay Gould (chissà se ricordo il titolo del libro ?) a proposito di come per decenni vengano riportate teorie scientifiche sbagliate e superate da decenni sui libri di testo di tutto il mondo perché semplicemente si copiano l'un l'altro. Sulla questione ebook, è chiaro che c'è bisogno di una rivoluzione, che dia una steccata alle case editrici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:36:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/09/2012  16:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque concordo in parte con KryDanLory. E' pur vero che ci sono i diritti d'autore, ma ci sono anche i diritti dei consumatori che si vedono presi in giro con libri di testo quasi identici fatti apposta per costringere a comprare un libro nuovo. La paga la professoressa, che ha scelto (in modo miope od interessato; propendo per il secondo) la nuova edizione, la differenza fra il libro nuovo e quello usato? Ricordo benissimo un esempio dei miei tempi. "Urbis et Orbis" testo di latino (in due volumi, uno di grammatica ed uno di esercizi) storico ed usatissimo. Ogni 3-4 anni cambiavano la copertina e facevano la nuova edizione. Fra una edizione e l'altra c'erano solo degli errata corrige (che sembrava che correggessero col contagocce, edizione per edizione) e magari qualche esercizio leggermente diverso nell'eserciziario. I docenti più accorti se ne fregavano di che edizione avevi ed al massimo ti chiedevano di verificare con altri studenti le differenze negli esercizi. Altri invece (di solito quelli che stavano un'ora a parlare con i rappresentanti degli editori) pretendevano, per misteriosi motivi didattici, che si comprasse l'ultima edizione.
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 19/09/2012 alle: 23:57:21
Come al solito, quando c'e' da sparare a zero sugli insegnanti, c'e' sempre qualcuno pronto. E' cosa buona e giusta, pero', informarsi prima. Per questo anno scolastico, siamo stati OBBLIGATI a cambiarli in quanto il ministero ci ha OBBLIGATO ad adottare il LIBRO+WEB, cioe' libro piu' DVD piu' sito web della casa editrice dove ogni alunno e docente si registra per accedere a contenuti aggiuntivi ed interattivi (es. per fisica si trovano filmati di esperienze di laboratorio). Io quest'anno ho DOVUTO cambiare i libri di testo (cosa che non facevo da oltre 10 anni per permettere ai ragazzi di comprare e vendere i libri usati tra loro -con grande disappunto dei rappresentanti). Se vuoi un consiglio, i vecchi libri tienili, possono essere sempre utili per eventuali consultazioni da parte dei tuoi figli nel prosieguo dei loro studi, e poi ... le vecchie edizioni sono piu' valide delle nuove !! Tienili 'che e' meglio. Saluti, Barbamath.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:04:12
Il colmo è quando fanno comprare un libro che, durante l’anno scolastico, non viene usato UNA SOLTA VOLTA [:(!][:(!] Questa’anno sulla lista dei libri da comprare ce n’era uno per educazione fisica. Mi sono rifiutata! Ho detto a mia figlia che se il prof le fa storie, ci parlerò io [:D][:D] Questo è per consolarci:id="navy">
quote:possono essere sempre utili per eventuali consultazioni da parte dei tuoi figli nel prosieguo dei loro studi, e poi ... le vecchie edizioni sono piu' valide delle nuove ! Tienili 'che e' meglio. >
>
id="left">
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:49:27
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 20/09/2012  09:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IDEM![:D][:D][:D] Tecnologia 25 euro di libro il Prof entra in aula e fà: Il libro potete anche non portarlo tanto io non lo seguo...[}:)][}:)][}:)][}:)][:(!][:(!][:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link