In risposta al messaggio di Gasoline del 29/09/2016 alle 15:41:05
Attenzione... è sulle vespe nazionali che la frenata posteriore è eccessiva. Vale a dire poco modulabile e facile al blocco ruota. In una frenata d'emergenza, la ruota posteriore certo blocca... ma la vespa prima di fermarsici mette un bel po'. Spesso si rischia di schiantarsi verso l'ostacolo, come purtroppo spesso accade, con la ruota ben frenata e bloccata. E' per quello che il freno anteriore, delle indiane e delle nuove vespa, è importante e non solo per il freno a disco, ma per l'ammortizzatore anteriore, che non fa affondare più di tanto, l'anteriore. Cosa che non avviene nelle vespa d'epoca, con le quali in pratica, si ha una un solo freno (il posteriore), che in emergenza fa praticamente sempre pattinare la ruota. Quando va bene... (qualche volta), si riesce a non tamponare o a non consumarsi le chiappe sull'asfalto... :-)
pura verità ma fa parte del mito vespa di allora , una vespa che freni come dovrebbe anche con disco anteriore non la ho ancora trovata , il mio scooterone plasticone frena decisamente meglio di tutte le vespe sia di ultima generazione che d'epoca ma chissà perchè la vespa di allora è quella che mi attrae di più , non va una sega di niente e se la fai andare oltre al dovuto elaborandola basta una lieve ventata per farti prendere qualche spaghetto , la frenata è quel che è , beve più del sottoscritto ma quando ci metti le chiappe sopra dalla prima alla quarta marcia guidarla è uno strano piacere , se volevo salire su uno sooter dalla frenata impeccabile di certo non salivo su una vespa d'epoca , spero mi perdoneranno tutti i lambrettisti
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/09/2016 alle 15:41:05
Attenzione... è sulle vespe nazionali che la frenata posteriore è eccessiva. Vale a dire poco modulabile e facile al blocco ruota. In una frenata d'emergenza, la ruota posteriore certo blocca... ma la vespa prima di fermarsici mette un bel po'. Spesso si rischia di schiantarsi verso l'ostacolo, come purtroppo spesso accade, con la ruota ben frenata e bloccata. E' per quello che il freno anteriore, delle indiane e delle nuove vespa, è importante e non solo per il freno a disco, ma per l'ammortizzatore anteriore, che non fa affondare più di tanto, l'anteriore. Cosa che non avviene nelle vespa d'epoca, con le quali in pratica, si ha una un solo freno (il posteriore), che in emergenza fa praticamente sempre pattinare la ruota. Quando va bene... (qualche volta), si riesce a non tamponare o a non consumarsi le chiappe sull'asfalto... :-)
Ok messaggio ricevuto. Grazie Gasoline