In risposta al messaggio di camperos del 26/06/2021 alle 11:47:31Io parlo tranquillamente due dialetti (ferrarese e milanese) e l'italiano, non vedo perché bisogna storpiare la nostra lingua.
è così accettalo, senza pensare a chi scrive, molti giustamente arrivano modificando il loro dialetto che spesso sovrasta ciò che hanno studiato. quanto vorrei che quando viaggio nelle varie regioni parlassero solo il loro dialetto, magari incomprensibile, ma nella logica come i piatti nelle diverse località. purché non dicano lo pneumatico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 11:31:43Non è del tutto vero. Anche i puristi della lingua accettano, magari come eccezioni, forme giustificate dall'uso corrente. Come è appunto il caso della Crusca con "il pneumatico".
Il modo di esprimersi è dettato dalla lingua italiana e il suo studio, tutto il resto è ignoranza. Purtroppo si vuol far passare il semianalfabetismo come normalità
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2021 alle 12:03:34Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune.
Non è del tutto vero. Anche i puristi della lingua accettano, magari come eccezioni, forme giustificate dall'uso corrente. Come è appunto il caso della Crusca con il pneumatico. Che poi in un paese in cui la TV nazionalediffonde la lingua italiana con giornalisti che dicono sistematicamente carabbinieri, contaggio, ecc., oppure in cui i politici più in vista e i congiuntivi non si sono mai incontrati (i primi esempi pubblici che mi vengono in mente) .. il pneumatico può continuare a fare strada tranquillo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 12:11:55Sono d'accordo in generale.
Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune. Come dicevo prima, si sta accettando il semianalfabetismo a discapito della lingua italiana. È più semplice lasciar passare certe eccezioni che insegnare il modo corretto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 11:50:25rispondo senza pensare cos'è giusto per la lingua italiana,
Io parlo tranquillamente due dialetti (ferrarese e milanese) e l'italiano, non vedo perché bisogna storpiare la nostra lingua. Però dimmi, tu dici cambio i pneumatici, o cambio gli pneumatici?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 12:11:55Da noi a me mi è un rafforzativo
Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune. Come dicevo prima, si sta accettando il semianalfabetismo a discapito della lingua italiana. È più semplice lasciar passare certe eccezioni che insegnare il modo corretto