CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

LO pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 11:50:25
In risposta al messaggio di camperos del 26/06/2021 alle 11:47:31

è così accettalo, senza pensare a chi scrive, molti giustamente arrivano modificando il loro dialetto che spesso sovrasta ciò che hanno studiato. quanto vorrei che quando viaggio nelle varie regioni parlassero solo il loro dialetto, magari incomprensibile, ma nella logica come i piatti nelle diverse località. purché non dicano lo pneumatico   
Io parlo tranquillamente due dialetti (ferrarese e milanese) e l'italiano, non vedo perché bisogna storpiare la nostra lingua.
Però dimmi, tu dici cambio  i pneumatici, o cambio  gli pneumatici? wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/06/2021 alle 11:50:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 12:03:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 11:31:43

Il modo di esprimersi è dettato dalla lingua italiana e il suo studio, tutto il resto è ignoranza. Purtroppo si vuol far passare il semianalfabetismo come normalità 
Non è del tutto vero. Anche i puristi della lingua accettano, magari come eccezioni, forme giustificate dall'uso corrente. Come è appunto il caso della Crusca con "il pneumatico".

Che poi in un paese in cui la TV nazionale diffonde la lingua italiana con giornalisti che dicono sistematicamente "carabbinieri", "contaggio", ecc., oppure in cui i politici più in vista e i congiuntivi non si sono mai incontrati (i primi esempi "pubblici" che mi vengono in mente) .. "il pneumatico" può continuare a fare strada tranquillo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/06/2021 alle 12:05:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 12:11:55
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2021 alle 12:03:34

Non è del tutto vero. Anche i puristi della lingua accettano, magari come eccezioni, forme giustificate dall'uso corrente. Come è appunto il caso della Crusca con il pneumatico. Che poi in un paese in cui la TV nazionale
diffonde la lingua italiana con giornalisti che dicono sistematicamente carabbinieri, contaggio, ecc., oppure in cui i politici più in vista e i congiuntivi non si sono mai incontrati (i primi esempi pubblici che mi vengono in mente) .. il pneumatico può continuare a fare strada tranquillo.
...
Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune.
Come dicevo prima, si sta accettando il semianalfabetismo a discapito della lingua italiana. 
È più semplice lasciar passare certe eccezioni che insegnare il modo corretto
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 12:18:22

La regola attuale è che si debba scrivere lo pneumatico. La Crusca, invece di ammettere il pneumatico, dichiari che il vocabolo pneumatico fa eccezione alla regola e vuole gli articoli il, i e un. L'eccezione alla regola è anch'essa una regola prevista dalla nostra lingua. 

Il discorso sull'a me mi è diverso: non è una questione fonica ma una inutile ripetizione. 

Le regole sono regole e vanno rispettate. Per esempio, non intervengo nei messaggi con le k al posto del ch. Come mi piace firmare i miei messaggi e non renderli interventi anonimi. 

Non è tanto per chi scrive ma è rispetto per chi legge. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 13:48:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 12:11:55

Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune. Come dicevo prima, si sta accettando il semianalfabetismo a discapito della lingua italiana.  È più semplice lasciar passare certe eccezioni che insegnare il modo corretto
Sono d'accordo in generale.
​​​​​​Era per dire che si vede di peggio.
A me (mi laughwink)  danno poi più fastidio, rispetto alle infrazioni alle regole grammaticali spicciole (es. cilieg​(i)e ecc.) che sono pressoché dei lapsus,  alcune "varianti" più profonde tipo il già citato "scendimi il cane", "c'è ne sono", "se io avrei" e altre perle che talora si leggono qui.

(Ah .. mentre scrivo sento da Rai2 un noto politico che parla dei "lavoratori staggionali" .. appunto smiley)

A parte che anche per la tecnica: come può ad es. uno mettersi a dare consigli al popolo su batterie o altro del genere quando non è ancora riuscito a capire la differenza tra A e Ah .. oppure addirittura "A/h" surprise?
E parlo anche delle Ditte. Infatti se un privato può essere scusabile, queste scrivendo amenità su specifiche e descrizioni  lo sono molto meno.

(Ora invece parlano del "diabbete". Teribbili ! devil)

_____________ Armando
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 17:52:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 11:50:25

Io parlo tranquillamente due dialetti (ferrarese e milanese) e l'italiano, non vedo perché bisogna storpiare la nostra lingua. Però dimmi, tu dici cambio i pneumatici, o cambio gli pneumatici? 
rispondo senza pensare cos'è giusto per la lingua italiana,
la melodia dice "i pneumatici"
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:31:57
Buonasera.
Diciamo che tra il parlato tra amici, il parlato ufficiale , lo scritto nei forum e lo scritto ufficiale c'è una bella differenza.
Una cosa è parlare tra amici, o scrivere in un forum, un'altra è tenere un discorso pubblico o scrivere un libro.
In merito alla discussione, vado controcorrente. Per me il pneumatico, e i pneumatici, sono semplicemente impronunciabili, come il zucchero e i sposi.
Stefano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:41:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 12:11:55

Non mi riferisco solo allo pneumatico, ma un po a tutte le storpiature sdoganare, (a me mi, scendilo, ecc) che ormai stanno diventando di uso troppo comune. Come dicevo prima, si sta accettando il semianalfabetismo a discapito della lingua italiana.  È più semplice lasciar passare certe eccezioni che insegnare il modo corretto
Da noi a me mi è un rafforzativo 

gli pneumatici ma per non sbagliare dico le gomme
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/06/2021 alle 20:44:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link