Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/01/2012 14:04:05 Rivitalizza "vecchi" computer! 90% delle persone usa solo una frazione della potenza di un computer anche di qualche annetto fa (ecco spiegato il successo dei netbook e dei tablet!) per navigare su internet e utilizzare programmi di office e messaging vari, tutte cose che richiedono poca potenza di calcolo e tutti programmi disponibili ed efficienti su linux. >> I Mac di qualche anno fa, ivi compresi quelli ancora datti di S.O. "classic" continuano a navigare, mandare mail e utilizzare programmi Office non necessitano di essere rivitalizzati da Linux visto che son tutti assai vitali. Se poi vogliono usare programmi più aggiornati hanno sempre la possibilità di istallare software open source ivi compresi Gimp, Libreoffice et similia! ...tutto senza rinunciare al vecchio, ma imbattibile, Mac Os!
quote: Anche per la grafica c'è gimp e blender per il 3d è un programma piuttosto avanzato! >> L'ho voluto usare per vedere se potevo fare a meno di Photoshop e... ovviamente sono tornato a Photoshop (in versione "euciational" - completa - costa € 254). Photoshop ha funzioni attualmente inesistenti su Gimp!
quote: Ora, win 7 costa un botto e seppure efficiente richiede pc moderni per funzionare al meglio, mac os non si sa perché non è possibile istallarlo quindi direi che linux oltre che gratuito è unico. >> Tu PRODUTTORE MERCEDES faresti montare su una FIAT il motore MERCEDES? Io no! Ovvio che la Apple abbia messo dei blocchi (con non facili arzigogoli violabili) che impediscono l'istallazione e il funzionamento su un computer non Apple! Unica funzione della EFI per un Mac è proprio questa. Mancando una EFI contenente a lune istruzioni l'intero Kernel Apple non si installa e non funziona!
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 02/01/2012 14:47:17 Vabbè te sei fissato, non tutti necessitano di photoshop e chi se lo pirata magari ne usa il 10% delle funzioni. Gimp io non mi ci sono trovato molto (abituato a pshop) ma ha funzioni piuttosto avanzate rispetto ai normali image viewer. >> Piratare sarebbe illegale! Anche io ne uso solo un 10%, ma è proprio quel 10% che in gran parte non esiste in Gimp! Per citarne solo due GRAVISSIME Gimp non ha un Browser foto integrato con cui lavorare in tandem (come Adobe Bridge) e non gestisce file RAW che sono importantissimi per chi fa foto a livello professionale o amatoriale evoluto!
quote: Se uno ha un vecchio PC e non vuole spender soldi, con linux ha un sistema gratuito, efficiente e moderno che gli permette di svolgere tutto. Se poi le grosse software house tipo Adobe o Autodesk non hanno spinto su di esso è puramente una questione economica (e di filosofia). >> Problema di chi ha un vecchio PC. Chi ha un vecchio Mac non ha problemi e necessità di aggiornare il sistema operativo abbandonando il mitico Mac Os. Ha sempre la possibilità di installare programmi open source (anche Gimp se necessario) sul S.O. Mac!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2012 15:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avendo digitali a casa che producano dei raw, mi sai mica indicare dive io possa trovarne uno di esempio anche piccolo da scaricare ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/01/2012 14:58:04 Giusto per capirsi, i sistemi win della serie NT hanno una sistema di funzionamento non dissimile dai sistemi unix, ovvero che loro un kernel space su cui si avvolge il gestore grafico (explorer.exe, per capirsi) >> Che Ein sia ultimamente molto migliorato rispetto al passato è un dato oggettivo. Cio non toglie che resta molto indietro rispetto ad un Mac Os anche di due rilasci fa (è indietro persino rispetto al Phanter!! figuriamoci rispetto a Leopard, Snow Leopard e Lion!!)
quote: La differenza sostanziale tra i diversi os invece a mio avviso è la gestione delle allocazioni di memoria e delle librerie. La potenza di sistemi unix, come anche il mac, è quello di sopportare errori di allocazione senza piantare tutto il sistema, cosa che avveniva nei vecchi windows ma che ora mi pare essere fattispecie rarissima. >> In Mac avveniva anche col System 6!! (1982). E non erano sistemi Unix!
quote: E' poco corretto parlare per linux di driver. Linux non ha driver, ma moduli del kernel. Difatti se uno ad esempio deve fare un utilizzo specifico di linux su una macchina particolare, può ricompilarsi il kernel eliminando il supporto a tutto l'hardware non presente sulla macchina e compilando l'hardware presente non come modulo ma direttamente sul kernel. >> Molto semplice! Tutti lo sanno fare! Soprattutto tutti hanno voglia di comprare una apparecchiatura e perdere gironi per compilare ciò che serve per farla funzionare. Soprattutto TUTTI conoscono le caratteristiche di detta apparecchiatura! Per esempio se ci riesci sarei curioso di vederti all'opera per rendere funzionale una interfaccia audio Apogee. A te la scelta del modello se Ensemble, Rosetta o anche l'economica, microscopica eccellente Duet 2, ecc...). Non a caso la Apogee che ha progettato queste mitiche interfacce audio (i cui convertitori A/D e D/A sono leggendari) ha impiegato ben 4 anni per arrivare ad avere la piena controllabilità da un Mac. Queste funzionano sfruttando il CORE AUDIO (1) del Mac e non necessitano di nulla per funzionare. Non funzionano su nessun altro sistema! Sul Mac può girare qualunque programma audio anche se dette interfacce sono implementate solo nel mitico LOGIC (per il quale quasi tutti gli studi hanno abbandonato Avid ProTools e Motu Digital Performer!) Se si vuole sono dotate di un software gratuito (MAESTRO) per ulteriori particolari gestioni. Oppure vorrei vederti all'opera per scrivere un Driver (che anche se finisce nel Kernel è sempre un Driver) per una ottima anche se non mitica interfaccia Motu o Avid o le carenti (in ambito professionale) M-Audio. Io l'ho fatto! per una Motu quando all'uscita di Lion la TRAVELER ha smesso di funzionare! Dopo una settimana ci sono riuscito, ma non era certo un risultato soddisfacente! Per fortuna un mese dopo la Motu ha rilasciato il suo driver che davvero ESSENDO LORO I PRODUTTORI (che conoscono alla perfezione l'interfaccia). Detto Driver non ha paragoni con nessun altri autoprodotto! Certo... Linux esiste e in questi casi basta accontentarsi... Ma allora perché spendere dai 1000 euro ai 30 mila euro per avere delle eccellenti interfacce audio se poi non possono essere usate sfruttandone pienamente le caratteristiche? Grazie! Resto in Mac Os sfruttandone tutti gli esclusivi vantaggi che non potrei mai trovare da nessuna altra parte! ---- (1) Tratto per brevità da Wikipedia: Core Audio è un insieme di API sviluppate da Apple Computer per gestire il sottosistema audio del sistema operativo Mac OS X utilizzato dai computer Macintosh Nella documentazione Apple di Core Audio è scritto: "Durante la creazione della nuova architettura del Mac OS X, Apple decise di puntare a due obiettivi della gestione dell'audio. Il primo obbiettivo era una alta qualità dell'audio, la miglior resa audio mai provata dagli utenti Macintosh. Il secondo obiettivo era consentire agli sviluppatori di integrare la loro gestione dell'audio con la gestione MIDI." Core Audio separa totalmente la riproduzione dell'audio dalla sua gestione, consentendo al programmatore di gestire i flussi audio con il numero di campioni e la risoluzione che ritiene più appropriata, sarà poi compito del sottosistema audio adattare il flusso audio alle reali capacità dell'hardware. Core Audio permette di gestire i flussi audio in modo da consentire a un programma di accettare in ingresso l'audio generato da un altro programma. Il programma potrà a sua volta elaborare l'audio e poi inviare il flusso audio verso un terzo programma per ulteriori elaborazioni. Tutto questo viene eseguito in tempo reale e quindi consente agli utenti di utilizzare più programmi contemporaneamente per la realizzazione delle proprie musiche.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2012 15:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo entrare nel merito di linux su un topic per mac, ma visto che insisti ... In linux vengono rilasciati i moduli per il kernel laddove il produttore dell'hardware rilascia le specifiche di accesso all'hardware. Il 99% dei casi in cui un hardware non è supportato questo è dovuto al fatto che i driver anche per altri sistemi non sono a sorgente aperta e sopratutto non sono con licenza gpl. E si tenga conto che moltissimo hardware anche senza questo tipo di specifiche è stato supportato su linux attraverso faticose tecniche di reverse engeneering, contro i produttori di hardvare che hanno fatto di tutto per ostacolare linux. Personalmente io mi comporto come hai fatto te con gli allarmi: non compero nulla che non sia compatibile con linux come tu non comperi nulla che non sia compatibile con mac. Tempo fa lessi che una qualche chiavetta per connessione 3g di un x gestore non funzionava lion. Tutta la comunità mac fu unanime a condannare quel gestore telefonico che non aveva in tempo zero aggiornato il supporto: cosa vuol dire ? che la colpa è di chi produce l'hardware. Detto questo ho trovato online un file raw, ci ho messo 3 minuti esatti (empo di scarico e installazione del plugin) a trovare il modo di aprirlo con gimp. Gimp non ha la pretesa di essere un programma professionale, ma per l'uso medio di un utente medio scarso come il sottoscritto è sovrabbondante. Per creazioni web professionali si usa l'accoppiata adobe illustrator+ photoshop (da quello che mi dicono, io nella vita mi occupo di altro), per scopi amatoriali è più che sufficiente inkscape+gimp. Con una famiglia da mantenere al giorno d'oggi per spendere 250 euro per un sw ne devo guadagnare sullo stesso 10 volte tanto.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/01/2012 15:20:19 (> Ho appena fatto una breve ricerca e non sono riuscito a trovare siti funzionanti. Se serve mandami una Mail e te ne mando uno dei miei, ma... pesano non meno di 5-15 M!! Tieni presente che ogni marca di fotocamere e per ogni modello ha propri file RAW. Spesso vengono modificati con l'aggiornamento Firmware della fotocamera o degli obiettivi. Il problema delle Applicazioni in grado di leggere i file RAW è quello di ricevere in continuazione e in automatico i necessari aggiornamenti. Con Photoshop si è al riparo da ogni problema. Ogni fotocamera/marca ha i suoi RAW e relative estensioni: Formati proprietari Raw (che io conosco, ma ce ne sono molti altri): Hasselblad: .3FR. Canon: .CR2); Fuji: .RAF; Nikon: .NEF; Sony: ARW; Kodak: .DCR. Leica usa DNG (formato RAW universale e libero creato da Adobe Photoshop) In questa pagina trovi TUTTE le varie tipologie di macchine che generano propri RAWVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.adobe.com/products/p...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/01/2012 15:47:11 Non volevo entrare nel merito di linux su un topic per mac, ma visto che insisti ... >> Non insisto, ma non disdegno la discussione!
quote: In linux vengono rilasciati i moduli per il kernel laddove il produttore dell'hardware rilascia le specifiche di accesso all'hardware. Il 99% dei casi in cui un hardware non è supportato questo è dovuto al fatto che i driver anche per altri sistemi non sono a sorgente aperta e sopratutto non sono con licenza gpl. E si tenga conto che moltissimo hardware anche senza questo tipo di specifiche è stato supportato su linux attraverso faticose tecniche di reverse engeneering, contro i produttori di hardvare che hanno fatto di tutto per ostacolare linux. Personalmente io mi comporto come hai fatto te con gli allarmi: non compero nulla che non sia compatibile con linux come tu non comperi nulla che non sia compatibile con mac. >> Il problema è che in certi settori, proprio per le caratteristiche dei Mac, non ci possono essere alternative. -Apogge ha abbandonato definitivamente altre piattaforme; -RME non supporterà più né Win ne Linux dai prossimi rilasci di Driver aggiornati; -Motu continuerà solo per quelle amatoriali; -Avid (ProTools) manterrà i driver per altre piattaforme solo per M-Audio (nulla di che come qualità... poco più che amatoriale); -Roland ha mollato la produzione di Driver per altre piattaforme non Mac (lasciando l'interfacciamento generalistico di controllo, ma non di uso, via Midi per ogni piattaforma); -Mackie continuerà a produrre un carente software audio per Mac e Pc (non lo usa nessuno studio professionale) i suoi prodotti sono controllati da Core Audio Apple. Restano altri produttori di scarsa qualità che cercano di ritagliarsi una fetta di acquirenti amatoriali su altre piattaforme.
quote: Tempo fa lessi che una qualche chiavetta per connessione 3g di un x gestore non funzionava lion. Tutta la comunità mac fu unanime a condannare quel gestore telefonico che non aveva in tempo zero aggiornato il supporto: cosa vuol dire ? che la colpa è di chi produce l'hardware. >> Sono scelte commerciali di chi produce Hardware. Se per una chiavetta, effettivamente, una piattaforma vale un'altra per quanto attiene l'audio e il video la cosa sul piano qualitativo e gestionale è assai delicata. Non a caso Apogee, RME, AVID hanno smesso di lavorare anche per altre piattaforme non ricevendo mai garanzie di stabilità, affidabilità e qualità generale anche solo sul piano della "low latency" che nel caso di Apogee è ormai dell'ordine di 4 millisecondi (grazie al CORE AUDIO).
quote: Detto questo ho trovato online un file raw, ci ho messo 3 minuti esatti (empo di scarico e installazione del plugin) a trovare il modo di aprirlo con gimp. Gimp non ha la pretesa di essere un programma professionale, ma per l'uso medio di un utente medio scarso come il sottoscritto è sovrabbondante. >> Mi fa piacere sapere che lo hai aperto (si può fare anche con "aperture" (Apple). Resta il problema se hai la piena possibilità di gestire: -esposizione; -temperatura colore; -gestione cromatica; -luminosità; -contrasto; -recupero nelle ombre; -recupero nelle alte luci; -gestione pixel bruciati o caldi; -gestione macchie digitali. E questo solo per parlare delle primissime cose che dovrebbero interessare anche fotoamatore più scarso del creato!
quote: Per creazioni web professionali si usa l'accoppiata adobe illustrator+ photoshop (da quello che mi dicono, io nella vita mi occupo di altro), per scopi amatoriali è più che sufficiente inkscape+gimp. Con una famiglia da mantenere al giorno d'oggi per spendere 250 euro per un sw ne devo guadagnare sullo stesso 10 volte tanto. >> Anche questo è relativo! Dipende da cio che si desidera ottenere. Per andare in giro è sufficiente una Panda ma molti di noi scelgono macchine con caratteristiche e prestazioni migliori! Photoshop educational costa € 250 ma non esaurisce la sua capacità di funzionare in pochi mesi, dura anni! Inoltre, lo feci anche io per un certo periodo, lo si può prendere in ABBONAMENTO mensile. Lo si attiva solo per il mese o i mesi che ci servono. Io pagavo l'abbonamento solo per il mese di agosto nel quale lavoravo tutte le foto scattate durante l'anno! Il prezzo si aggirava, ora non saprei, sui € 20 mensili! Direi che si può fare!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2012 16:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il prezzo si aggirava, ora non saprei, sui € 20 mensili! Direi che si può fare!>> Una cifra accettabile se è uno strumento di lavoro, ma molto pesante se è per correggere le foto delle vacanze. In una famiglia questa cifra va aggiungersi alle moltissime spese fisse che poi rendono difficile arrivare a fine mese; tanti piccoli 10-20 euro mensili che alla fine fanno centinaia di euro. No, per correggere le foto delle vacanze io preferisco faticare un pelo di più e usare uno strumento open, visto che non mi va di rubare craccando un sw proprietario. La stessa differenza che per me fa recuperare un portatile usato da mia suocera e piazzarci linux a costo di un upgrade di ram o spendere più di mille euro per un macbook. Faticherò un pelo di più, ma ho gestito il corso di arrampicata con numerose presentazioni, comunicazioni continue, produzione di documentazione senza nessun problema. Ovviamente non sono gli strumenti con cui lavoro, su ci peraltro non ho nemmeno il benché minimo diritto di opzione. Ma è anche una questione di scelte di vita; per me le spese in elettronica e affini per scopi personali sono del tutto secondarie, e se avanzo un euro lo investo nel camper o in attrezzature sportive.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/01/2012 22:39:13 Una cifra accettabile se è uno strumento di lavoro, ma molto pesante se è per correggere le foto delle vacanze. In una famiglia questa cifra va aggiungersi alle moltissime spese fisse che poi rendono difficile arrivare a fine mese; tanti piccoli 10-20 euro mensili che alla fine fanno centinaia di euro. >> Temo che tu non abbia compreso! L'abbonamento per l'uso di Photoshop (come di altri programmi Adobe) si può avere su scala annuale con prelievo mensile fino a disdetta o su scala mensile rinnovabile a richiesta! Io prendevo in affitto Photoshop solo nel mese di agosto e pagavo solo il mese di Agosto!! € 20 alla bisogna non erano un granché di cifra anche nel magro bilancio familiare!
quote: No, per correggere le foto delle vacanze io preferisco faticare un pelo di più e usare uno strumento open, visto che non mi va di rubare craccando un sw proprietario. >> Sempre che questi open source possano fare quello che è necessario!
quote: La stessa differenza che per me fa recuperare un portatile usato da mia suocera e piazzarci linux a costo di un upgrade di ram o spendere più di mille euro per un macbook. >> Lo diceva anche un mio conoscente che riciclava auto usate con 30 anni sulle spalle! Basta accontentarsi!
quote: Faticherò un pelo di più, ma ho gestito il corso di arrampicata con numerose presentazioni, comunicazioni continue, produzione di documentazione senza nessun problema. Ovviamente non sono gli strumenti con cui lavoro, su ci peraltro non ho nemmeno il benché minimo diritto di opzione. Ma è anche una questione di scelte di vita; per me le spese in elettronica e affini per scopi personali sono del tutto secondarie, e se avanzo un euro lo investo nel camper o in attrezzature sportive. >> Sorry, ma per me quello che uso, visto che ad usarlo sono io, deve essere il massimo! Non amo soluzioni di ripiego! Non ho mai comprato neppure una volta un obiettivo per la mia macchina fotografica che fosse un ripiego. Magari per potermelo permettere ho atteso 5 anni, ma non ho speso soldi per soluzioni di ripiego. Per i computer, come per il violino, essendo due cose inerenti le mie professioni, non sono mai sceso a compromessi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/01/2012 23:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sorry, ma per me quello che uso, visto che ad usarlo sono io, deve essere il massimo! Non amo soluzioni di ripiego!>> Dipende da cosa. Ho la bussola da geologia Freiberg, uso freinds (strumenti per arrampicare) della black diamond (ovvero il meglio in assoluto) e scarpette La Sportiva, ho bici Specialized e Ktm. Ho avuto ai tempi delle macchine foto analogiche una Nikon che reputo bella, ma per il mio stile di vita restava sempre in casa in favore delle compatte, e a quel punto la macchina foto ha smesso di essere una priorità. I compromessi si fanno in base alle priorità. Su certe cose non scendo a compromessi, su altre si.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 02/01/2012 23:41:14 Dipende da cosa. Ho la bussola da geologia Freiberg, >> Non so neppure cosa sia... certo cosa è una bussola lo so, ma non ne posseggo nessuna se non quella software facente parte del S.O. iPhone (una delle poche cose che non uso mai)!
quote: uso freinds (strumenti per arrampicare) della black diamond (ovvero il meglio in assoluto) e scarpette La Sportiva, ho bici Specialized e Ktm. >> Io vesto solo in giacca e cravatta e vado una auto o scooter!
quote: Ho avuto ai tempi delle macchine foto analogiche una Nikon che reputo bella, ma per il mio stile di vita restava sempre in casa in favore delle compatte, e a quel punto la macchina foto ha smesso di essere una priorità. I compromessi si fanno in base alle priorità. Su certe cose non scendo a compromessi, su altre si. >> Io non scendo a compromessi! ho solo due alternative: mi interessa o non mi interessa. Se non mi interessa non prendo in considerazione alcuna alternativa, tanto non mi interessa! Tornando al Mac... Ovvio che non potrei accettare un compier che non consente di fare quello che ci faccio io con la medesima certezza di stabilità ed esecuzione! Altre macchine faranno il loro lavoro, ma con quali garanzie? Altri sistemi operativi non consentono l'uso di periferiche di alta qualità. Perché prenderli in considerazione? Che peccati dovrei espiare per una simile punizione?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/12/2011 01:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I moderni Mac non istalleranno mai, almeno nelle intenzione della Apple, una uscita USB3. Infatti sono dotati oltre che della instabile USB2 della favolosa Firewire 2 e della incredibile Thunderbolt. Le caratteristiche delle connessioni sono le seguenti: -USB 2. Velocità TEORICA 480 Mb/s Tecnologia Hub (per collegare più periferiche occorre disporre di un Hub di derivazione) Massimo numero di periferiche collegabili: 127 Alimenta singole priferiche a 5 v - 500 mw -Firewire 800. Velocità TEORICA 800 Mb/s Tecnologia Daisy chain (le periferiche si collegano in cascata e si autogestiscono attraverso propri processori) Massimo numero di periferiche collegabili: 63 indirizzamento a 64 bit composto da tre pacchetti separati. Uno da 10 bit per le informazioni sul bus Firewire che ha emesso i dati, un secondo da 6 bit per determinare l'identità del dispositivo che ha inviato i dati, l'ultimo da 48 bit contenente i dati per l'indirizzamento di fino a 256 TB di informazioni Alimenta periferiche fino a 45w (di solito max 25w) con tensioni pari a 30v -USB 3. - Non sarà implementata, almeno per tutto il 2012 (ma pare anche per il futuro), sui Mac. Come la USB 2 (per tecnologia generale) ma capace di arrivare a 4,8 Gb/s Cambia il cavo che ha due doppini schermati in più. -Thunderbolt (la Apple e Intel puntano molto su questo nuovo sistema) Capace di raggiungere i 10 gb/s Dotata di doppio canale (dati e video) (non intralcia la banda dati) Dotata di bi-direzionalità nel trasferimento dati Si collega in cascata HD, Periferiche varie e Monitor Supporta alimentazione fino a 10 W Il singolo cavo è dotato di doppio processore. Posso garantire che la velocità di trasferimento dati (in contemporanea alla gestione di un PAIO di monitor esterni) è davvero da paura!!