Io vedo una certa logica in quello che affermi tu, anche se è chiaro che dovrebbe essere corroborato da più studi (come sai non basta uno studio per confermare una teoria).
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2016 alle 14:55:39
Ok, i cacciatori no. Va bene. Soluzione? Tequi
le soluzioni presentate a tutela della vita del cinghiale sono diverse, esiste un progetto costoso e quindi non realizzabile di sterilizzazione delle femmine con pillole, altro sistema la cattura e la sterilizzazione tenendo in vita solo quei animali che rispettano le caratteristiche morfologiche della specie primaria presente più di 50 anni fa in Italia (in Sardegna la specie è mutata per colpa di chi lasciava libero al pascolo i maiali, tanto è vero che spesso si vedono pseudo cinghiali che nulla hanno a che vedere con il vero cinghiale Sardo. Orecchie basse e larghe, muso corto, garrese non a misura e oltre il colore che tende al grigio chiaro o pezzato cosce posteriori più grandi) Tutte le proposte fatte fino ad oggi risultano costose e non realizzabili per questo si demanda ai cacciatori l'onere dell'abbattimento. Come spesso accade viene data la colpa a noi cacciatori della mutazione della specie per importazioni di animali dall'est. Questo è vero, essendo geneticamente differenti sono risultati più una piaga che un beneficio andando a modificare le caratteristiche del cinghiale nostrano. Questo errore risale agli anni 60. Oggi non è giusto criminalizzare una categoria sarebbe come paragonare i bravi camperisti di COL con chi scarica selvaggiamente ecc. ecc. Pratico questo tipo di caccia (cinghiale) per l'aggregazione che crea tra le persone, per la conoscenza del territorio e della specie e tutto questo rispettando quelle che sono le regole dettate dalle leggi. Per il momento siamo l'unica risposta al contenimento della specie cinghiale.
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2016 alle 14:55:39
Ok, i cacciatori no. Va bene. Soluzione? Tequi
Non credo che esista una soluzione veloce, semplice, economica e indolore. Quel che è certo è che la caccia da sola ha fallito ed è palese per tutti quelli che lo vogliono vedere.