Inserito il 10/02/2012 alle: 14:26:07
Premetto che vi parlo da credente:
Sono stato a Lourdes per ben due volte ed una è stata nell'anno giubilare del 2000. Mai col camper, allora non l'avevo e mi sono ripromesso di farlo con questo mezzo. L'atmosfera vissuta è esattamente quella descritta e molti mi hanno consigliato vivamente Fatima dove, pare che quell'atmosfera sia ancora più forte e viva...anche se me l'hanno descritta molto più penitenziale!
Tra gli altri, io abito a due passi da San Giovanni Rotondo e, vuoi per usufruire dell'Ospedale e vuoi per fare un giro in moto del Gargano, mi capita spesso di fermarmi e visitare il fatidico Santuario. Non si respira di certo l'aria di Lourdes o presumo quella di Fatima. Purtroppo, a parte il businnes che circonda il tutto ed è,forse, ampiamente discutibile, in quanto ha dato e continua a dare molto lavoro a moltissima gente, quello che non ritengo affatto discutibile è il fanatismo religioso dei pellegrini (ma questo imperversa un po' ovunque) che si accingono a visitare i luoghi di Padre PIO, dimenticando e dico DIMENTICANDO ovvero mettendo da parte Colui che è l'Artefice di ogni cosa.
Non ritengo ammissibile e da il voltastomaco vedere gente, che si dichiara credente, sciorinarsi, palpeggiare, lisciare, inchinarsi in adorazione e venerazione di fronte una semplice statua di ottone raffigurante Padre Pio ed esposta ai lati delle vecchia chiesa e lasciare a Se Stesso il Tabernacolo al centro della detta Chiesa. Ma questo succede un po' ovunque...Ripeto vi parlo da credente e so per certo che Padre Pio non me ne vuole se lo metto da parte per l'Altissimo, come pure le madonne (al minuscolo)di Lourdes, di Fatima e/o di Medjugorie etc etc etc...Se questo è lo spirito d'azi**********ure, ma in fatto di credo cerco di essere abbastanza e, nei limiti del possibile, determinato: O ci crediamo o non ci crediamo!
Il non essere credenti a volte scaturisce dal fatto di odiare tutte queste cose per la quali nulla da eccepire! Me se quei luoghi destano e sucitano sentimenti di pura spiritualità ebbene io vi dico: lasciatevi andare, senza alcuna punta di orgoglio e o superbia....accettate quel sogno di misticismo che vi avvolge e nulla sarà appagante...tutto il resto lasciatelo alle fragilità umane a cui nessuno di noi dovrebbe dar conto!
Maometto asseriva che il rapporto con DIO deve essere diretto senza intermdiari...quando si affaccia noi e si manifesta, apriamo il nostro cuore, cerchiamo di capire cosa ci chiede e accettiamo il tutto...ricordandoci che qualsiasi cosa ci chiede non è mai faticosa da accettare. Ecco che allora tutti questi luoghi se sono vissuti con un certo spirito che porta a dare un senso alla vita, anche all'ateo pur restando tale, ed incutono in tutti una certa atmosfera di pace e serenità,a mio avviso, possono essere messi nel programma delle nostre vacanze...almeno come tappa di inizio o di chiusura dei nostri viaggi![:)][:)][:)]
siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici...mai disperare: ma essere disperati della speranza!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!
francesco