Non ne abbiamo mai parlato, l'ho trovato grave perchè
è proprio il non conoscerlo che lo rende pericoloso. Una semplice puntura se non trattata diventa gravissima, mentre sapendolo si evita il peggio con un semplice antibiotico.
Viene trasportato dalle zecche qui si prende faclimente nelle praterie dove passano molti animali.
https://en.wikipedia.org/wiki/L...
Io l'ho saputo alle ebridi che esiste e sono rimasto stupito del lavoro che è stato fatto per tenere l'informazione sommersa (sono stato almeno un mese in quasi ogni nazione nazione europea e nessuno me ne ha parlato prima).
Qui sicuramente c'è un focolaio.
La soluzione locale va dall'usare gli stivali (c'è chi li nastra ai pantaloni) a semplicemente ispezionarsi le gambe bene dopo le passeggiate (2 medici che ho conosciuto fanno cosi, uno correva tra i prati in costume e l'ho fermato per avvertirlo..ne sapeva piu di me e mi sono fatto dare dei consigli).
Credo che tutto sia nel conoscerlo e sapere come fare, io sto girando in mtb e a piedi e mi ispeziono ma alcuni di voi potrebbero desiderare soluzioni chimiche (repellenti, che i 2 medici conosciuti qui ritengono inutili) o quantomeno rinunciare ai pantaloncini corti (qui è abbastanza usuale) o portarsi un kit con quei micro piede di porco per togliersi le zecche..o addirittura rinunciare alle praterie.
Quello che credo sia importante è saper riconsocere il "bulleye" e sapere come reagire correttamente, come premunirsi credo sia questione soggettiva.
Modificato da Frank Blue il 17/08/2025 alle 15:28:45