CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

... ma atei/credenti si nasce o si diventa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14207
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:26:07
Nel rispetto assoluto degli uni e degli altri, apro questo topic con l'intento di capire se esiste o meno una predisposizione innata... Preciso subito che sono NON credente, ma lascio aperta una porta sul dubbio... I miei ricordi da piccolo... partono (molto sfumati) dai tre anni... ma e' alla terza elementare che ho il primo impatto con l'ora di religione..da li a poco mi pongo alcune domande..primo il fatto che vivo in Italia ma so che altrove esistono altre forme di religione e quindi non capisco da subito perché sia vero e credibile il Dio che mi viene raccontato e perché no quello che viene raccontato in India, Tasmania o Burkina Faso.. Secondo trovo ridicolo ripetere a memoria le preghiere..si capisco il senso..ma perché ripeterle all'infinito? Crescendo prendo atto che il fanatismo religioso presente in alcune zone d'Italia corrisponde alla locale arretratezza. Più avanti ancora avendo la fortuna di viaggiare e conoscere paesi lontani rafforzo questa convinzione..ma comprendo che un bambino che nasce in Iran non so se abbia la possibilità di avere dei dubbi sui dettami del Corano. Chiedo semplicemente a chi ha il dono della fede se da piccolo si e' posto queste domande ..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 23/07/2014 alle: 17:02:40
Ti dico solo questo: fa scalpore che Gesù abbia detto, rispetto ai bambini che l'acclamavano: 'Lasciate che i piccoli vengano a me'. Dov'è la particolarità? Cosa c'è di strano in dei bambini che festeggiano? Lo strano è che a quei tempi, un figlio, fino alla maggiore età non aveva nessun diritto, neanche alla vita! Se un genitore uccideva il figlio, non veniva condannato dalla legge. Questa la rivoluzione di quel 'Lasciate che i piccoli vengano a me'. Allora si viveva con questo modo di vivere e si cresceva con questa mentalità; oggi, per esempio, chi è autore di nefandezze nei confronti dei bambini quando non anche dei propri figli, nel 99.99% dei casi è uno che da piccolo ha subito le stesse esperienze: per lui è una cosa 'normale'. Per dirtene una, nella mia famiglia, da piccolo, non doveva avanzare nulla nel piatto perché, per riempire quel piatto ci avevano lavorato duro. La famiglia di mia moglie, invece, se non avanzava nulla nel piatto, significava che la porzione non era stata sufficiente. Immagina le 'magnate' che ho dovuto fare per finire il piatto e la suocera a fare in modo che avanzasse! Quindi, dipende dall'ambiente in cui siamo cresciuti se crediamo o non crediamo, Poi, da grandi, spesso ma non sempre, riusciamo a capire l'inganno. Io ci ho perso troppi anni. Purtroppo! Giovanni
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10702
Inserito il 23/07/2014 alle: 17:59:25
Ateo fin dalla nascita. Battezzato. Formazione cattolica. Abbastanza anticlericale. Per dare una mano al prete, mio amico, da ragazzo ho fatto anche l'insegnante di catechismo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:11:42
onestamente l'ora di religione mi è sempre piaciuta,infatti in quell'ora riuscivo a portare a termine i problemi di matematica,in cui ero piuttosto scarsino,e li scambiavo con le traduzioni di latino in cui ero preparatissimo.[:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:14:30
Ciao Ummagamma, non è facile sai risponderti... le domande che mi sembra di aver colto sono due: la prima: ma la fede è innata (quasi fosse scritta nel DNA) oppure è un qualcosa che può accadere anche dopo. la seconda: i credenti quando sono stati bambini non si sono mai fatti domande sulle altre religioni e sugli altri "Dio"? come fanno a essere sicuri che è quello giusto? A mio personale parere la fede non è scritta nel dna e non è una cosa con cui o nasci o non viene. Altrimenti non ci spiegheremmo conversioni in età matura. Non solo, la fede non è un qualcosa di lineare, ci sono momenti in cui anche un credente si sente perso, e lontano, momenti di deserto dell'anima. La fede è a mio avviso è un sentimento di affidamento e di fiducia a Dio. Quando sei bimbo, e tua madre è in un'altra stanza tu sai che lei c'è, non ti poni dubbi sulla sua esistenza, hai fatto esperienza di lei, e anche se non la vedi sai che è li. Un credente, ha fatto esperienza di Dio, sa che è presente nella sua vita, anche se non lo vedi, sai che è di fianco a te e che ti ama. La fede può essere trasmessa da padre a figlio? si e no. Il figlio riceverà dal padre quel senso di fiducia, quel senso di gratitudine che l'uomo di fede ha nel cuore, ma poi dovrà fare la sua strada. Certo potrebbe sembrare che provenire da una famiglia credente sia una facilitazione e probabilmente lo è, ma non è l'unica via. La seconda domanda: si almeno io mi sono posta molte domande e come ti dicevo neanche per me il cammino di fede è stato lineare, e probabilmente non sarà domani quello che è oggi. Ma se tu sotto questa domanda ti aspetti di ricevere una risposta su quale sia la ragione per cui siè convinti che il nostro Dio sia quello vero rispetto agli altri... beh la risposta la devi cercare tu. perchè non ci sarebbe nessuna parola, nessun discorso, che ti potranno convincere... a meno che non ci sia in cuor tuo la decisione di fidarti/affidarti. L'unico consiglio che ti posso dare se veramente sei alla ricerca di una risposta, di cercare di conoscere meglio Gesù, attraverso il Vangelo,e la Bibbia. Se però ti sembrano "troppo", se hai voglia o ti piace leggere ti consiglio "Indagine su Gesù" di Antonio Socci è un libro che io ho amato molto. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14207
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:47:27
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 23/07/2014  18:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta cosi articolata ed il suggerimento, ma io ho trovato molte risposte,ai miei quesiti, nel pensiero di Margherita Hack
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14207
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:49:31
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/07/2014  17:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:55:02
io sono Ateo ma rispetto i credenti pero' la figlia la ho fatta battezzare, visto che se mai... ne avrebbe pagato le conseguenze slt
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 23/07/2014 alle: 18:57:51
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 23/07/2014  18:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa avevo capito male: "Preciso subito che sono NON credente, ma lascio aperta una porta sul dubbio.." In ogni caso sono felice che tu abbia tutte le risposte che cerchi. [:)]
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14207
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:12:28
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 23/07/2014  18:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dio e' dentro di noi...questa la possibilità che offro alla mia coscienza Ciao[:)]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:18:16
Un credente, ha fatto esperienza di Dio, sa che è presente nella sua vita, anche se non lo vedi, sai che è di fianco a te e che ti ama. id="size3">id="blue"> "Un credente ha fatto esperienza di Dio" Ecco già questa frase farebbe aprire una discussione, scusa ma quale esperienza? secondo me la risposta potrebbe essere "mistero della fede" in quanto non riesco, per quanto ho provato, a capire come si faccia a fare esperienza di Dio. In risposta alle domande di Valter, io pure come tutti i figli di credenti, sono stato battezzato, prima comunione e cresima, ma poi crescendo, ed avendo la fortuna di informarmi su tutto, visto che i miei avevano una libreria, giornali ecc. le domande me le sono poste e tante, e tante sono state le risposte che ho trovato sui libri di fisica e scienza, tanto è che con un prete amico, che mi veniva spesso a trovare, e con il quale facevamo delle lunghe chiacchierate sul credere in Dio, mi ricordo che a domande precise e mirate, dove la risposta non lasciava dubbi, mi rispondeva "mistero della fede" [:)] Comunque da ragazzo sono diventato ateo e lo sono sempre più. Rispetto tutti coloro che credono in un loro Dio. Vivo in Marocco 5/6 mesi l'anno, da 14 anni, e non ho mai trovato una volta da discutere con un islamico. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:24:33
Secondo me , diventare Atei , che non significa pigramente/latitante credente (a mio avviso la moltitudine di persone) e ' una scelta che si matura in eta' adulta. Nella nostra società ' e molto più' difficile dichiararsi Atei quindi oltre alla consapevolezza occorre carattere e determinazione. Le domande che ci facciamo da piccoli secondo me lasciano il tempo che trovano e non sono presagio di una direzione. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:35:11
Già, quando non si sa cosa rispondere, 'Mistero della Fede'. Pregate, Fratelli per la Pace nel Mondo. Preghiamo, ho anche perso tanto tempo a pregare ed a questo punto le cose sono due: o è una bufala che va avanti da migliaia di anni, oppure sono solo io a pregare e quello non mi calcola. Bibbia: i figli degli Dèi si accoppiavano con le più belle figlie degli uomini... Io sono il tuo Dio: non avrai altro Dio all'infuori di me. Tu sei il mio popolo prediletto. Non nominare il nome di Dio... chiamami con un nickname (Jahvè). Allora esistevano altri Dei, che trombavano pure (non è bestemmia, è scritto nella Bibbia come ho riportato, chi l'ha letta lo sa); come potevo avere un altro Dio se lui era l'unico? Popolo prediletto: e gli altri sfigati? Sono il tuo Dio ma non dirlo in giro come se si fosse saputo avrebbe avuto dei problemi. Almeno prima di 2000 anni fa, questa leggenda teneva unito un popolo con il terrore; poi, con San Paolo è diventata la più longeva azienda con profitti inimmaginabili basata sulla ignoranza della gente, mietendo vittime fra i poveri vendendosi ai potenti di tutti i tempi. Infatti, i più grandi oppositori all'istruzione diffusa è stata sempre la chiesa. Sapete che il Vaticano non paga luce e gas e glieli dobbiamo pagare noi? Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 23/07/2014 alle: 19:50:33
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/07/2014  19:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sapete che il Vaticano non paga luce e gas e glieli dobbiamo pagare noi? Beh ! Se non e ' un miracolo questo ...[:D] Scusate non ho resistito... P.s mi sa che finisce su extra Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14207
Inserito il 23/07/2014 alle: 20:47:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/07/2014  19:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella nostra società ' emolto più' difficile dichiararsi Atei quindi oltre alla consapevolezza occorre carattere e determinazione. Nell'era degli smartphone non ci sono più apparizioni mariane..come te lo spieghi? Le domande che ci facciamo da piccoli secondo me lasciano il tempo che trovano e non sono presagio di una direzione. Da piccolo notavo che le apparizioni e i miracoli avvenivano in Calabria mai a Losanna Da piccolo sentivo di sopravvissuti ad incidenti che avevano visto Padre Pio..chissà quanti altri lo hanno visto prima di morire e non lo possono raccontare Questo mi dice ancora oggi la logica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 23/07/2014 alle: 22:48:58
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 23/07/2014  20:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah! guarda oggi non mi spiego tante cose , persino come sia possibile che non si sappia se un missile che abbatte un aereo civile sia partito di qua o di la visto che se vogliono mi contano i peli del naso. La materia e' complessa e viene ed e' stata trattata anche da persone tutt' altro che sprovvedute. Coinvolgendo moltissime persone e' difficile smantellare alcune credenze , e questo vale per tutte le religioni. La Religione in generale si e' sviluppata in contesti completamente differenti per molto tempo isolati o agli antipodi e questo mi fa pensare che sia nella natura umana cercare spiegazioni , ragioni e conforto in qualcosa di cosi' grande non non poter nemmeno essere visto direttamente. La preghiera (penso , non sono un esperto) e' comune a quasi tutte , e' rituale , quasi anestetica, ipnotica in fondo gli sciamani non andavano in trance ? La litania meccanizzata e' come un auto ipnosi , penetra in profondita'. Giusto ? sbagliato ? non so , di sicuro a moltissimi fa bene e gia' questo di per se lo definirei positivo se non fosse che per altri il non allinearsi puo' rivelarsi estremamente nocivo o deleterio (in regime di integralismo). In occidente sembra perdere terreno , siamo diventati piu' vuoti o piu' consapevoli ? Dire che siamo diventati meno " ignoranti" (non e' un bel termine in questo contesto ma mi sembra che sia quello che vuoi sottointendere) , non ci scommetterei visto il generale peggioramento dei rapporti e dei valori tra le persone. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:05:45
Come molti italiani andavo perché era d'obbligo andare la domenica mattina Poi il tempo fa il suo lavoro. Mia figlia l'ho portata "perché in fondo male non fa" e comunque riceve una sana educazioni di principi che va oltre il credere Con il senno di poi[V] anche questo lascia il tempo che trova. Oggi si professa atea ad alta voce e non ne vuol sapere Ci sarebbe dascrivere un mare di parole ma tutto parte sempre da una cosa alla quale l'uomo non è in grado di rispondere e che alimenterà sempre una fede: -ORIGINE DELLA VITA E DELL'UOMO[?]
cortav
cortav
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:26:04
Nato da genitori religiosi fino al bigottismo, ho avuto una educazione prettamente cattolica. Ho fatto il chierichetto e sono stato iscritto all'Azione Cattolica e poi agli Aspiranti (esistono ancora?) sono diventato convintamente e definitivamente ateo all'età di 17 anni, quando stavo in collegio dai Salesiani. Ho battezzato, cresimato, mandato al catechismo le mie figlie. Non farlo avrebbe significato, nel piccolo paese in cui viviamo, farle sentire diverse ed emarginate rispetto ai loro coetanei. Poi, crescendo, hanno liberamente scelto di seguire il mio esempio. Ho rispetto per i credenti. Molto meno per le gerarchie ecclesiastiche di tutte le religioni. C'è chi sostiene che le religioni sono all'origine di tutte le guerre. Se ci pensiamo bene, hanno ragione.id="navy"> Saluti Corrado.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 23:49:13
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 23/07/2014  23:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco. [^] "La verità del laico è alla fine del percorso, mentre quella del religioso è all’inizio". ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
13
mario472
mario472
19/01/2012 366
Inserito il 24/07/2014 alle: 06:59:41
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: buddhismo, induismo, cristianesimo, islamismo e comunismo, siano, ad un tempo, false e dannose. A rigor di logica, poiché contrastano fra loro, non più di una dovrebbe essere quella vera. Con pochissime eccezioni, la religione che l’uomo accetta è la stessa professata dalla comunità dove vive, sicché è l’influenza dell’ambiente che lo spinge ad accettarla. Scusate la lunga citazione. Io non sono ateo ma solamente perche' temo che l'ateismo possa essere una diversa forma di religione.

Modificato da mario472 il 24/07/2014 alle 07:04:21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 24/07/2014 alle: 07:42:38
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 23/07/2014  23:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse la religione , nel caso della guerre piu' che la causa e' il collante con il quale si manda la gente ad ammazzarsi. E' come doversi assoggettare alla legge del branco. Nel medio evo facevamo l' inquisizione , oggi predichiamo la pace , eppure i dettami sono sempre gli stessi da 2000 anni , e' sempre l' uomo che li manipola Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/07/2014 alle 07:44:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link