e il lavoro c'è o non c'è?? In risposta al messaggio di morodirho del 08/03/2017 alle 12:55:47
devo mettere una parete di vetro per chiudere una zona bagno , ( h 3 mt l 1 mt ) mi sono fatto fare tre preventivi : il primo mi ha chiesto 1000 ( piu iva) consegna a maggio il secondo 750 euro ( sempre piu iva) consegnafine aprile il terzo 350 euro ( piu iva) consegna e montaggio in 15 giorni, questo ultimo ha gia montato diverse finestre a casa mia, per cui so come lavora . A questo punto ''la domanda sorge spontanea'' chi ''bara? ( non nel senso di cassa da morto) e il lavoro c'è o non c'è?? ab uno disce omnes
Chi non ha lavoro non sa mettere una finestra, ne fare altro, per cui non lo hai nemmeno chiamato. Una volta per lavorare era sufficiente buona volontà, oggi, e lo dici anche tu individuando quello bravo che sa fare le cose, è necessaria sempre più competenza. Anche per i lavori manuali, sopratutto per i lavori manuali. Pensa aiu meccanici, oggi nemmeno il bocia può cambiare la lampada a un faro di un'auto senza il rischio di disassarlo e rovinarlo. Una volta se lo faceva l'utente da solo.

In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/03/2017 alle 13:50:08
il primo sub appalta il lavoro il secondo penso possa essere il prezzo giusto in terzo non saprei. se non confronti lo stesso materiale non hai tutti i riferimenti. due anni fa feci gli infissi , una volta individuato marcae modello , misure alla mano mi feci fare 4 preventivi. 12000 7000 6500 5700 (al quale passai il,lavoro anche perchè e' il più vicino ed e' risultato un lavoro ben fatto). a posteriori scoprii che il primo non e' concessionario , quindi subappalto (che ricarico pero!!!) il secondo ha fatto un prezzo al buio. al terzo ho comunicato verbalmente che doveva stare sotto i 6700. al quarto ho detto che doveva stare sotto i 6000 forse in quel periodo non era pieno e ha preferito un margine modesto Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
in casa mia ci sono dodici finestre piu due porte finestre ( h 220 x l 150) ,quando ho rifatto gli infissi ( tutti con vetro camera e in alluminio( alukit) mancava poco che dovessi fare un mutuo, per cui conosco i prezzi,ma 1000 euro per una vetrata di 3 mtx 1 mt mi sembra un ''furto'' ( il materiale scelto è uguale x tutti), forse alcuni artigiani pensano che i soldi crescano sulle piante, per non parlare dei continui lamenti riguardo tasse e accessori ( uguali x tutti)
In risposta al messaggio di sergio68 del 09/03/2017 alle 10:01:55
in effetti negli ultimi anni la forbice sui preventivi e venuta enorme! il problema è che in molti casi diventa persino difficile fidarsi di chi si conosce da una vita; mi spiego meglio, conosco un meccanico da circa 15anni, lavori ben fatti sempre onesto, consigliato a parecchi amici e tutti soddisfatti! la settimana scorsa gli porto la mia 600 a gpl, impianto fatto da lui quattro anni fa, a gas se si spegneva faceva fatica a ripartire, da solo avevo già cambiato candele, olio filtro olio e filtro dell'aria... mi dice che non c'è compressione nel motore e di lasciargliela. Il giorno dopo la potrei ritirare, ma causa breve uscita con il camper, il ritiro avviene dopo una settimana; mi dice di aver cambiato la pompa della benzina...risultato 210,00 euro...la fattura deve ancora farmela... Da un rapido controllo dall'autoricambi che mi servo abitualmente, la pompa costa, agli addetti, tra le 30 e le 40 euro..mettiamoci 30% di ricarico ed arriviamo a 52 nelle peggiori delle ipotesi...mancano 158 euro....a 39,5 euro/ora ci avrebbe dovuto impiegare 4 ore a sostituire la pompa! E stiamo parlando di una seicento con il vecchio motore della 127! Ovviamente ho pagato senza batter ciglio ma hanno perso un cliente.. Sergio
ciao sergio.....ma hai mai visto un proprietario di una autofficina girare a piedi o al massimo con una punto (intendo che di macchina ha solo quella) !? e la stessa domanda te la faccio pure per i gommisti...pompisti ..elettrauto....rimappatori..ecc ecc !?

In risposta al messaggio di nemo family del 09/03/2017 alle 10:13:20
ciao sergio.....ma hai mai visto un proprietario di una autofficina girare a piedi o al massimo con una punto (intendo che di macchina ha solo quella) !? e la stessa domanda te la faccio pure per i gommisti...pompisti ..elettrauto....rimappatori..ecc ecc !?
ciao Giorgio! di questo auto-riparatore non so nulla, nel senso che non so il suo tenore di vita e tanto meno mi interessa; sino a ieri lo ritenevo serissimo e come scritto ho portato più persone nella sua officina, forse ho sbagliato io a non farmi fare il preventivo, ma quando c'è di mezzo la fiducia e la stima non chiedo preventivi....mi sembra una scorrettezza nei confronti dell' "amico"...mio padre, pace all'anima sua, mia ha sempre insegnato a portare rispetto e a chiederne...di certo la cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca....
In risposta al messaggio di sergio68 del 09/03/2017 alle 10:01:55
in effetti negli ultimi anni la forbice sui preventivi e venuta enorme! il problema è che in molti casi diventa persino difficile fidarsi di chi si conosce da una vita; mi spiego meglio, conosco un meccanico da circa 15anni, lavori ben fatti sempre onesto, consigliato a parecchi amici e tutti soddisfatti! la settimana scorsa gli porto la mia 600 a gpl, impianto fatto da lui quattro anni fa, a gas se si spegneva faceva fatica a ripartire, da solo avevo già cambiato candele, olio filtro olio e filtro dell'aria... mi dice che non c'è compressione nel motore e di lasciargliela. Il giorno dopo la potrei ritirare, ma causa breve uscita con il camper, il ritiro avviene dopo una settimana; mi dice di aver cambiato la pompa della benzina...risultato 210,00 euro...la fattura deve ancora farmela... Da un rapido controllo dall'autoricambi che mi servo abitualmente, la pompa costa, agli addetti, tra le 30 e le 40 euro..mettiamoci 30% di ricarico ed arriviamo a 52 nelle peggiori delle ipotesi...mancano 158 euro....a 39,5 euro/ora ci avrebbe dovuto impiegare 4 ore a sostituire la pompa! E stiamo parlando di una seicento con il vecchio motore della 127! Ovviamente ho pagato senza batter ciglio ma hanno perso un cliente.. Sergio
Forse il calcolo non e' proprio cosi'.
In risposta al messaggio di nemo family del 09/03/2017 alle 10:13:20
soprattutto i pompisti ............... sai come rubano??
In risposta al messaggio di stfn del 09/03/2017 alle 20:50:11
fare preventivi non è così facile, stimare correttamente materiali e manodopera con un giusto guadagno non è così automatico come sembra..... noi facciamo preventivi e regolarmente ci sentiamo dire dal cliente buon prezzo,lo faccio fare a voi oppure siete veramente troppo cari, dato che su certe voci i prezzi sono simili mi viene da dire che forse forse qualcuno butta lì un prezzo.... teniamo conto però che più gli importi sono basso e più la forbice si può allargare perché su importi esigui (diciamo 1000€ ad esempio) duecento euro in più o in meno (che sono BEN il 20%) ti possono far passare da guadagnarci zero a guadagnarci qualcosina ma questo non devo insegnarvelo sicuramente io..... certo che se devo dirla tutta..... per tornare al post iniziale, 1000€ mi sembrano tanti ma anche 350€ mi sembrano pochini.... costerà 150€ solo il vetro, tra ordinare, ritirare, trasportare installare, siliconare se ne andranno mezza giornata due persone, aggiungiamo un paio di guide per il vetro.... 350€ vuol dire lavorare gratis se non sottocosto. sTefaNo
effettivamente se non fosse stato perchè conosco come lavora il terzo artigiano, qualche dubbio mi sarebbe venuto, pero' fino ad ora non mi ha mai dato sorprese, quindi vedremo.
In risposta al messaggio di morodirho del 09/03/2017 alle 21:14:56
effettivamente se non fosse stato perchè conosco come lavora il terzo artigiano, qualche dubbio mi sarebbe venuto, pero' fino ad ora non mi ha mai dato sorprese, quindi vedremo. ps una domanda da inesperto: se un box doccia,che è composto da tre lastre di due m. di altezza, spessore 6/8 mm, piu tutto il rimanente e il montaggio costa 7/800 euro, quanto puo' costare una lastra di vetro dello stesso spessore di 3 m. di altezza x 1 m di larghezza, ? tenendo presente che ,a differenza del vetro del box doccia ha bisogno di minori tagli, , quindi: chi bara? ab uno disce omnes
non saprei risponderti con esattezza.... tieni conto che la produzione industriale di un box doccia e ordinare una lastra di vetro su misura non possono essere paragonati.... sarebbe come dire come mai un'auto intera costa 20.000€ e sostituire una sola frizione costa 1200€ o una turbina 2000€
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/03/2017 alle 11:40:34
Forse il calcolo non e' proprio cosi'. Devi partire dal prezzo di listino della pompa che e' quello che pagherai e aggiungere la mano d' opera. Probabilmente scoprirai che la pompa costa 90 € + iva cosi' come i 40 €di mano d' opra sono + iva l' unico errore che intravedo e' aver pagato senza concomitanza di fattura o scontrino salvo accordi differenti Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
scusate l'o.t.;
In risposta al messaggio di sergio68 del 10/03/2017 alle 10:37:56
scusate l'o.t.; ciao Roberto, non capisco perchè debbo partire dal prezzo di listino, per anni ho fatto la contabilità per una impresa edile e ho sempre conteggiato l'utile sul prezzo effettivo del materiale non su quellodi listino, per esempio le piastrelle hanno un prezzo di listino come gli pneumatici non veritiero, nel senso che poi viene, a chiunque, scontato in partenza del 30/40% Sergio
posso fare un esempio nel settore ricambi: i prezzi hanno un listino di riferimento , la sconto viene concesso ,di solito, all'impresa che acquista quantita' di materiale superiore ad un tot stabilito dal fornitore Per essere piu precisi: Iveco ''impone '' alle conc. una determinata quantita' di ricambi e concede uno sconto su listino , per aumentare lo sconto la conc. deve aumentare l'acquisto di ricambi,pena declassamento dello sconto
In risposta al messaggio di morodirho del 10/03/2017 alle 12:00:28
posso fare un esempio nel settore ricambi: i prezzi hanno un listino di riferimento , la sconto viene concesso ,di solito, all'impresa che acquista quantita' di materiale superiore ad un tot stabilito dal fornitore Peressere piu precisi: Iveco ''impone '' alle conc. una determinata quantita' di ricambi e concede uno sconto su listino , per aumentare lo sconto la conc. deve aumentare l'acquisto di ricambi,pena declassamento dello sconto ab uno disce omnes
ok; hai ragione, ma io ho fatto riferimento ad un autoricambi del torinese, dove io sono ovviamente un privato e quando compro da loro, sempre e solo con regolare scontrino o fattura, sul foglio in allegato viene riportato il prezzo di listino ed a fianco il prezzo applicato nei miei confronti, con il regolare sconto e chiacchierando con loro, essendo in ottimi rapporti da anni, mi hanno sempre detto che mi applicano lo sconto riservato ai meccanici o carrozzieri....
In risposta al messaggio di Max369 del 10/03/2017 alle 11:59:15
Sempre tenendo bene a mente che il vetro di un box doccia non è un comune vetro,ma è almeno uno stratificato 4+4,oppure è temperato e il costo non è quello di un comune vetro....
il vetro che viene montato è un vetro antisfondamento stratificato, visto che chiude una parete che da' su una scala a vista , per cui, se dovesse cadere la vetrata,il malcapitato finirebbe ''di sotto''