quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2013 18:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ??
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 06/10/2013 18:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, non credo che cambierebbe molto. La crisi profonda della Ferrari è cominciata già a Silverstone dove ancora si usavano le vecchie carcasse. Comunque essendo una monofornitura non può la Ferrari scegliere pneumatici diversi da quelli che decide la Pirelli.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/10/2013 10:36:11 La cosa che non convince è perchè quando vinceva la Ferrari hanno a tutti i costi cambiato i regolamenti per fermarla. >> A dire la verità, ai tempi del dominio Ferrari con Schumacher c'è stato un periodo di sostanziale stabilità regolamentare. I grandi cambiamenti sono successi tutti negli ultimi anni (in particolare dal 2009 con l'assurda regola che impedisce di fare prove libere), e non ultimo quello che ci sarà dall'anno prossimo che è il più grande cambiamento dal 1989 quando furono aboliti i motori turbocompressi. La F1 degli anni recenti si basa al 90% su simulazioni ed è evidente che la Ferrari non è la più brava in questo, anche se non è certo messa male. Quello in cui difetta è la capacità di reazione durante l'anno e in questo secondo me parte della colpa è dei piloti che non sanno dare una direzione ai tecnici, o i tecnici che non capiscono, o entrambe le cose.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2013 10:23:05 Non é certo merito del pilota, ormai con elettronica e tutto sto ambaradan, potrebbero mettere un robottino, con quella vettura li vincerebbe QUALSIASI pilota della griglia di partenza. >> Tipo Webber?
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2013 19:03:50 E se imparassero a rubare anche loro? >> Quindi gli 8 gran premi vinti da Vettel contro i 2 della Ferrari sono solo dovuti al fatto che rubano (in che modo poi?)? Non hai analisi più serene e sportive da proporre? Quando una squadra riesce ad azzeccare tutta una serie di fattori sia tecnici che umani non può che arrivare a vincere a ripetizione, così come in passato è stato per la Ferrari, per la Williams o per la MacLaren, solo per fare alcuni esempi. E' una cosa abbastanza normale in F1 e questa volta tocca alla Red Bull con Vettel.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/10/2013 19:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/10/2013 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi vorrai mica far credere che webber ha gli stessi mezzi di vettel.il primo mondiale di vettel fecero ,nonostante già si notavano favoritismi, quasi gli stessi punti. quest anno dopo una prima gara in cui rischiarono collisione hanno fatto in modo che non potesse più accadere. e poi oltre a essere meno prestazionale ha un mezzo molto meno affidabile.vettel sarà anche migliore ma messo nelle sua condizioni anche webber porterebbe a casa il titolo . ricordo un anno con shumi infortunato nel quale irvine non vinse il titolo perché ai box gli fu mal fissato,magari neanche tanto non intenzionalmente, un pneumatico
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/10/2013 18:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togli Vettel e guarda la classifica chi c'è davanti ? Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 06/10/2013 19:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2013 18:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Non posso ricordarmeli tutti visto che un qualche anno comincio ad averlo ed è dal 1970 che seguo il mondiale di F1[;)] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 06/10/2013 19:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in parte. Ovvero, sono convinto che mettano Webber nelle stesse condizioni tecniche di Vettel, sia perché oggigiorno una scuderia di quel calibro non ha difficoltà a fornire lo stesso materiale, sia perché il campionato del mondo scuderie vale un sacco di soldi, e non si mette certo a repentaglio. Però non hanno certo messo i due piloti sullo stesso piano dal punto di vista sportivo. Era chiarissimo per esempio che in Malesia Vettel avesse torto marcio, ma la squadra non solo si è schierata dalla sua parte, ma ha fatto tutto per colpevolizzare il povero Webber. Più o meno lo stesso che successe nel 2010 in Turchia. Secondo me la squadra è stata spesso scorretta con Webber, ma purtroppo non è una novità che le squadre di vertice ormai puntino sempre su un solo pilota, come fa la Ferrari. Per esempio il sorpasso fatto in ingresso box da Alonso su Massa in Cina 2010 non è certo stato da antologia del fair play, ma la squadra non ha detto nulla. A me Vettel non piace molto, ma va forte, e per andare forte devi essere un bas***do! E non è certo il solo...
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 06/10/2013 19:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo pure intenzionalmente, stava sui maroni a qualcuno in alto in Ferrari... Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 06/10/2013 19:30:01 ricordo un anno con shumi infortunato nel quale irvine non vinse il titolo perché ai box gli fu mal fissato,magari neanche tanto non intenzionalmente, un pneumatico >> Questo episodio proprio non me lo ricordo.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/10/2013 19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il budget cap è stato messo perché altrimenti si sarebbe arrivati con schieramenti di 14-16 monoposto e la fine sarebbe stata davvero vicina per la F1. Il budget cap livella in alto perché comunque il limite è molto alto e solo poche squadre possono permettersi di raggiungerlo. Il vero livellamento è stato invece la regola che dal 2009 proibisce le prove libere. Prima le squadre di punta provavano più di quanto correvano in gara e la distanza con i team minori era enorme. Per questo nel 2009 le squadre di punta non sono riuscite a recuperare la modesta Brawn GP che aveva azzeccato l'intepretazione del regolamento. Da allora le squadre si sono piano piano adeguate ed ora spendono in simulazioni quanto spendevano in prove libere, però per assurdo i piloti non possono provare (se non al simulatore). Un po' come se un nuotatore olimpico non potesse mettere piede in piscina se non in gara... Il gap si è riaperto con le squadre di secondo piano e le prove sono solo virtuali. Di questo passo anche le gare le faranno al simulatore!