quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/03/2012 08:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costatato di persona, nel giugno 2011 abbiamo fatto un giro in camper per il friuli, verso sera abbiamo cercato un'area camper e quella più vicina era in montagna verso tarvisio, l'area è gestita da un albergo/ristorante, abbiamo detto bene, il paesino è abbastanza isolato però la tranquillità dell'albergo/ristorante ci saranno sicuramente persone, difatti arrivati abbiamo visto circa una decina di bambini di colore giocare fuori, strano, però entriamo e abbiamo chiesto al gestore se era possibile mangiare, nell'arco delle due ore che ci sono servite per cenare abbiamo visto famiglie intere di extracomunitari. Dopo cena il gestore si è seduto con noi a fare due chiacchere e abbiamo chiesto come mai tali ospiti, c'èi ha detto imposti dallo stato, li ospitiamo non fanno nulla perchè se si dovessere fare male non sono assicurati in quando per il momento li ritengono profughi, lo stato mi dovrebbe rimborsare il costo di alloggio intero comprensivi dei pasti che è di circa € 80,00 al giorno.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/03/2012 08:12:53 Se vai a giocare a calcetto e ti rompi una caviglia i costi per la tua guarigione ricadranno sulla società. Perché mai io, che ero seduto su una comoda e sicura poltrona dovrei sostenere i costi della tua attività pericolosa (a mio modo di vedere, visto che sono in poltrona)? E perché tu dovresti sostenere dei costi per una mia lombalgia causata dalla sedentarietà? In una società civile tutti sostengono i costi di tutti, e sono pronti a ricevere le stesse cure. >> Beh, non c'è speranza che possa io essere chiaro nello spiegare le mie idee. Peccato. Noto, invece, un sospetto buonismo nei confronti degli evasori fiscali... dovrò rifletterci sù. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 08:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due [8][8]. Sicuramente a menù ristorante 4 stelle e cameriera. Non pretendo tanto però a fare lavori socialmente utili per rimborsare una parte dei costi questo si. E poi perchè scoccia i costi della sanità per chi fuma, o altro come sopra elencato e i carcerati che influiscono sui costi sociali no? perchè gli extracomunicati e comunitari, perchè i rumeni sono entrati nella comunità europea li devo mantenere io, viste le ultime rapine? vidi quella di domenica nel perugino dove hanno ammazzato senza pietà un ragazzo di 33 anni, picchiato un bambino di 8 e volevano portarsi via una ragazza di 32, a fare che secondo te? una vacanza?
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 08:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/03/2012 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be hai quotato me ma hai citato un intervento non mio, sarà solo che hai fatto confusione. Cmq per me ti sei fatto capire benissimo, solo che evidentemente non sono/siamo daccordo tutti con questa visione delle cose. Se vuoi andare a vedere le cose che ho scritto e dirmi cosa ne pensi. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 07/03/2012 09:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'è la domanda[?] Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 09:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua frase: ti è mai passato per la mente che domani potresti anche te essere tra loro?Intendi tra coloro che sono in carcere per aver commesso un reato??[?][?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 08:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che ci penso, e infatti cerco di comportarmi in modo da non finirci sono strano? [8)]
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 07/03/2012 09:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se viene commesso un crimine in Italia, in Italia lo devi perseguire e se lo condanni e va in carcere il minimo indispensabile previsto dalla legge glielo devi dare. Sono invece favorevole che dei benefici possno essere concessi solo se guadagnati dal carcerato. Sono anche favorevole al carcere duro senza benefit per assassini, violentatori, stupratori e per tutti quei reati caratterizzati dall'odio. Penso che non sia buonismo questa mia posizione, ma mettere in chiaro quali sono i diritti doveri costituzionali. Per semplificare al massimo non si può negare il diritto alle cure pubbliche al motociclista che si schianta, si può pero inventare la tassa sulle moto perchè trattasi di attività ludica e potenzialmente pericolosa. Specifico che il pensiero di cui sopra non è il mio riferito all'uso delle moto, ma solo un esempio di come si può fare per dare delle regole diverse, e questo per rispondere anche al quesito di Giovanni. ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 09:26:54 Be hai quotato me ma hai citato un intervento non mio, sarà solo che hai fatto confusione. >> Ti chiedo scusa, ho sbagliato riferimento. Ho corretto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di KryDanLory inserito in data 07/03/2012 09:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto, mai pensato che potrebbe succedere di sbagliare a chiunque, finire in galera, e chiedere di essere trattato umanamente nel contempo che devi espiare la tua condanna. Ha ragione mapalib, anche io, come tutti noi suppongo, adotto comportamenti per non dover provare, solo ricordiamoci che può capitare di tutto a tutti, tra cui anche la possibiltà di finire dentro ed essere innocenti. Ciao Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/03/2012 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai frainteso. Nessun buonismo verso gli evasori. Vanno trattati per quello che sono, ovvero ladri e truffatori.
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 07/03/2012 09:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei chiesto mai quale fosse la loro situazione? Perché erano dovuti scappare dal loro paese? Per te erano "extracomunitari" (e che ne sai poi, gli hai chiesto il passaporto? Sai da dove venivano?), ma forse erano semplicemente persone senza una casa e con una patria afflitta da una guerra, dove la loro stessa vita era in pericolo. Se lo stato Italiano ha ritenuto di doverli ospitare come profughi (come sancito dalla Convenzione di Ginevra) sicuramente non erano in villeggiatura. [V] Detto questo, sinceramente non ho capito perché hai introdotto questo tema in un discorso che parlava di altro...
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 06/03/2012 20:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fermi tutti: non spariamo a caso su cose che non conosciamo. proprio per la particolare difficoltà intrinseca negli interventi di soccorso in grotta, gli speleologi hanno dato vita ad un servizio di soccorso altamente preparato, specializzato e diffuso sul territorio che interviene in tutti i casi di emergenza ipogea e non solo come vederemo dopo. in pratica, ogni gruppo speleologico riconosciuto mette a disposizione uomini e mezzi (economici e materiali) che si addestrano continuamente per essere sempre pronti ad intervenire e a coordinarsi con le altre forze in campo, vale ad dire VVFF, 118 e PPSS. In altre parole, gli speleo non chiedono a nessuno di rischiare la pelle al posto loro per tirarli fuori dai guai (anche perchè senza le necessarie competenze non ne sarebbero capaci), ma al contrario sono sempre pronti a mettere la loro esperienze e il loro altruismo al servizio di chi ne ha bisogno. Tanto per fare un esempio, i primi ad entrare nel relitto della Concordia e a tirare fuori gli ultimi superstiti e le prime vittime erano speleosub. Tutta gente che nella vita fa altro e si è formata a sue spese, ma che non esita a mettere la propria passione a servizio di tutti e a rischiare la propria pelle ogni volta che ce n'è bisogno. Scusate l'impennata d'orgoglio, ma da ex-quasi-speleologo mi sembrava doverosa una precisazione. Sparate sulla pelle di chi volete, ma non degli speleo. "Odino, Odino! Non stare a mandar pioggia, manda vino!" (tipico canto propiziatorio del popolo degli abissi) [:D]
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/03/2012 09:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finirci da innocente può capitare anche se non dovrebbe.... Andare in carcere per avere commesso un reato mi sento di poter dire con assoluta certezza che non mi capiterà mai...
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/03/2012 09:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' evidente che abbiamo idee ben diverse su ciò che è il sociale. Se una persona ha bisogno di aiuto, non si guarda da dove viene o perché. Lo si aiuta e basta.