CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ma quanti Italiani andavano in vacanza 60 anni fa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 09:06:55

Anche stamattina, come di consueto negli ultimi 40-50 anni, i telegiornali annunciano che gli Italiani hanno quest'anno ridotto i giorni di ferie in vacanza, ed anche qualcheduno vi rinuncia per problemi finanziari.

Se è così, ogni anno sempre vacanza più corte, cosa che sento in Tv, e leggo sui giornali, da quando avevo smesso da poco i calzoni corti, perché gli alberghi e ristoranti sono cresciuti come funghi e se non prenoti nei ristoranti, a volte anche giorni prima, non trovi posto? Ogni anno vacanze più corte tanto che ormai i giorni dovrebbero essere in numero negativo di giorni, andati sottozero. Eppure...

Dov'è l'inganno?

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/07/2025 alle 09:08:39
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14205
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 09:54:37
Argomento che scivola su Extra..
l’inganno e’ dei media faziosi come rai 3 La 7 e il Falso Quotidiano che per poter rovesciare il governo se le inventano di tutte per essere eletti moglie e marito tipo Stanlio e Ollio e consorti a 40 mila euri mensili.. e i polli ci cascano 
Da qualche anno noi camperisti conosciamo il delirio di sovraffollamento turistico 
io da quattro anni uso anche l’aereo per viaggi in altri continenti… ho problemi a trovare posto con Francorosso Alpitour e nei resort e’ strapieno..anche  all’aeroporto di Fiumicino ho problemi a trovare posto auto in tutti i mesi dell’anno

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 27/07/2025 alle 10:10:31
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 10:38:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2025 alle 09:06:55

Anche stamattina, come di consueto negli ultimi 40-50 anni, i telegiornali annunciano che gli Italiani hanno quest'anno ridotto i giorni di ferie in vacanza, ed anche qualcheduno vi rinuncia per problemi finanziari.
Se è così, ogni anno sempre vacanza più corte, cosa che sento in Tv, e leggo sui giornali, da quando avevo smesso da poco i calzoni corti, perché gli alberghi e ristoranti sono cresciuti come funghi e se non prenoti nei ristoranti, a volte anche giorni prima, non trovi posto? Ogni anno vacanze più corte tanto che ormai i giorni dovrebbero essere in numero negativo di giorni, andati sottozero. Eppure... Dov'è l'inganno? Giovanni
...
Mai andato in vacanza ad agosto visto i prezzi da passamontagna e il delirio generale qualche toccata e fuga col camper naturalmente non sono in pensione quindi faccio parte di chi ancora ha "le ferie". Negli anni 60 non c'ero quindi non posso valutare ma dove vado c'è il delirio...ad aprile sono stato una settimana all'estero l'aereo era strapieno di italiani non c'era neanche un posto libero e il costo di una settimana x 2 persone rasentava i 3000 euro e non erano gente ricca anzi...come al solito le notizie di oggi non dicono più la verità servono solo per mera propaganda.

Modificato da Pedro2 il 27/07/2025 alle 10:38:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 10:48:39

Se è così, ogni anno sempre vacanza più corte, cosa che sento in Tv, e leggo sui giornali, da quando avevo smesso da poco i calzoni corti, perché gli alberghi e ristoranti sono cresciuti come funghi e se non prenoti nei ristoranti, a volte anche giorni prima, non trovi posto? Ogni anno vacanze più corte tanto che ormai i giorni dovrebbero essere in numero negativo di giorni, andati sottozero. Eppure... Dov'è l'inganno? Giovanni
...
Anche per me c'è qualcosa che non quadra
È anche vero che siamo in tanti e che la maggior parte che va in ferie li fa nell'unico periodo(agosto)quindi e' abbastanza normale non accorgersi di un calo.
Detto ciò, è anche vero che gli italiani non rinunciano a ferie, macchina ogni 5 anni, telefonino e calcio.
E fa niente se si indebitano fino al collo.
Un dipendente di un mio cliente che avrà almeno 10 finanziamenti aperti, l'altro giorno mi raccontava che non riusciva ad usare il telefono nuovo (iphone14), e mi sono domandato che cavolo se ne fa di un telefono del genere che nemmeno sa usarlo e sfruttarlo a dovere.
Poi gli ho chiesto dove andava in vacanza (ha venduto il camper l'anno scorso perché gli costava troppo e non lo usava), mi ha risposto che aveva richiesto un finanziamento per farsi 15 GG nelle Marche in 3 più il cane.
Il settore vacanziero non ha nulla da temere e se raccontano che c'è crisi, mentono sapendo di mentire.
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 11:17:23
Se la maggior parte va d’Agosto è difficile stabilire come vanno le vacanze nel tempo, la mia sensazione è che i giorni di ferie sono ridotti rispetto decennio fa, ma non è certo da adesso.

Il problema sono i costi, a partire dalle strutture alberghiere/campeggi, sono carissimi e non hanno certo migliorato nulla, un articolo di Ieri, a Venezia i commercianti sì lamentano dei turisti che non spendono e propongono di triplicare la tassa d’entrata ai mordi e fuggi.
Ora io chiedo, come si può far pagare 18-25 euro un piatto di pasta, 3 Euro mezzo litro d’acqua e 3 euro di coperto su tovagliette di carta…..

Vai all’estero e le cose cambiano….
Lo straniero ha più potere di acquisto e ne risente meno, ma gli italiani hanno visto sparire l’8% (-8%) dello stipendio contro un +13% della media europea.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/07/2025 alle 11:19:50
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 11:47:03

...
Devi cambiare telegiornali.
Restate sani
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 12:34:26
In risposta al messaggio di marob del 27/07/2025 alle 11:47:03

Devi cambiare telegiornali.

E quale dovrei seguire? Mi pare siano tutti occupati a pubblicare le stesse notizie, più o meno di parte.

Vale sempre il discorso del "tanto peggio, tanto meglio", come predicava qualcuno circa un secolo fa. Se le cose andassero meglio, costoro non avrebbero motivo di esistere. E allora il peggio lo si inventa. Come i poveri in Italia: stimano 5 milioni di famiglia in povertà quando se in Italia ci sono 100.000 poveri è già tanto. Sono stimati come poveri, poi li vedi con l'ultimo iPhone.

Giovanni 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 12:56:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2025 alle 12:34:26

E quale dovrei seguire? Mi pare siano tutti occupati a pubblicare le stesse notizie, più o meno di parte. Vale sempre il discorso del tanto peggio, tanto meglio, come predicava qualcuno circa un secolo fa. Se le cose andassero
meglio, costoro non avrebbero motivo di esistere. E allora il peggio lo si inventa. Come i poveri in Italia: stimano 5 milioni di famiglia in povertà quando se in Italia ci sono 100.000 poveri è già tanto. Sono stimati come poveri, poi li vedi con l'ultimo iPhone. Giovanni   
...
Potrebbero scoprire gli evasori dal telefonino…laugh
Io ho l’iPhone 14, vecchio wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14205
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 13:26:14
Overtourism, concerti sempre sold out ma con qualche rischio 

IMG_2603.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 27/07/2025 alle 13:58:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 13:57:29
60 anni fa non andavo in vacanza, e non ci andavo nemmeno 50 anni fa. Mai andato in vacanza con i miei genitori, lavoravano entrambi e le ferie le trascorrevano a casa.
Dai 7 ai 10 anni andavo in colonia, organizzata dall'azienda dove lavorava mia madre.
Dopo i 14 anni, durante l'estate, ovvero durante le vacanze da scuola, lavoravo da metà giugno a metà settembre. Ero nell'edilizia, dunque d'estate si lavorava, ad eccezione della settimana di ferragosto.
Ho iniziato ad andare in vacanza, da solo, a 20 anni, cioè negli anni ottanta.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 15:30:03
Negli anni '50 andavo in vacanza con gli zii di mia madre: lui guardia giurata, lei portinaia. Il mese non lo ricordo ma giugno o luglio sicuramente. Un mese a Forte dei marmi: casa in affitto, in centro, l'ho ritrovata, stabilimento con sdraio, ombrellone, cabina e sabbiature per gli zii. Per me giri sull'asinello e bomboloni.
dubito che oggi, con gli stessi stipendi, ci si possa permettere qualcosa di analogo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 21:15:33
sessant anni fa chi andava in vacanza ( camere.. .appartamento ) ci stava tutto il mese.Li inizio la corsa al cementare le spiagge 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:29:36
Allora, le esperienze personali sono poco significative. Contano i numeri a fine stagione.
Ma queste notizie, se non copiate da un anno all'altro, sono diffuse dalle associazioni di categoria che hanno tutti gli interessi a fare piantini.
Io negi anni 60,per quel poco ero troppo piccolo per ricordarmi, sostanzialmente andavamo a casa dei nonni in montagna. Ricordo vagamente anche il mare, dove ho anche delle foto. Non so dire di più.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:32:06

...
Giovanni ha ragione la buonanima del Berlusca, e sono d'accordo che è un argomento da "extra": la crisi non esiste (per tutti), solo per taluni; qui ad Albinia che il ristorante di un noto residence che accetta prenotazioni per la cena a ... settembre.
Per tornare alla domanda io non ho mai saltato una vacanza estiva, sono fortunato; prima con mia famiglia d'origine (mamma e sorella, papà a lavoro), poi con la mia famiglia, lavorando entrambi ferie alternate per prolungare quelle dei figli, ora con mia moglie: non ci è mai mancata né la disponibilità economica e nemmeno il tempo, 
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/07/2025 alle 08:44:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:45:51

60 o 70 anni fa le famiglie erano composte da padre che lavorava sodo, moglie casalinga ed un paio di marmocchi. Ad andare in vacanza erano pochi e, pertanto, essendoci poca richiesta di strutture ricettive, queste tenevano prezzi bassi. Poi, come in molti film, moglie e figi in  vacanza (appartamento in affitto, pensioncina o alberghetto senza stelle} e marito che li raggiungeva per il fine settimana. Niente piscine interne, sauna, massaggi, ecc. ed i prezzi erano contenuti.

Con l'avvento della crisi perpetua, con le famiglie i cui genitori portavano entrambi a casa la pagnotta, più gente è potuta andare in vacanza e con sempre maggiori esigenze, tipo piscina, sauna, massaggi, divertimento ed i prezzi delle strutture son saliti. Più richiesta comporta prezzi più alti, più pretese comportano prezzi più alti.

Ricordo bene che tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 è scoppiata l'esigenza, giustissima e lecitissima, di godere della vacanza, quindici giorni serviti e riveriti. E da quegli anni, dove mediamente si facevano 15 giorni fuori casa, i media hanno cominciato a predicare che, causa la crisi di quell'anno in corso (a tutti gli anni), gli Italiani avevano ridotto il numero di giorni di vacanza. Mediamente diciamo 3 giorni all'anno che, dal 1980 ad oggi, fanno 135 giorni! 

Non è questione di discussione su  "extra", è questione matematica: 3 giorni in meno ogni anno, per 45 anni, fanno 135 giorni di vacanza in meno. È oggettivo. Qualcuno bara!

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 28/07/2025 alle 11:07:14
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2736
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:36:39
io mi chiederei quanti andavano in vacanza negli anni 30
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:30:05
Io 60 anni fa ero uno spermatozoo o un ovulo, adesso non ricordo bene, ma fu un piacevole incontro in vacanza
Restate sani
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2736
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 13:53:51
tale e quale l'assalto al treno negli anni 2000

anni%2060.JPG

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 17:16:28
Buongiorno 

Io l'unica vacanza fatta in tenera età con mia mamma e mia sorella è stata fatta nul lontano 1972 mio padre era a lavorare
Erano 15 giorni e io e mia sorella in quei 15 giorni abbiamo avuto la varicella,si mai visto il mare fin quel giorno e visto il mare dalla finestra
Nonostante tutto sono state le  vacanze più belle che abbia fatto.
X rifare qualche giorno di vacanza ho dovuto aspettare aspettare aspettare
Ecco perché x me le ferie prima quando lavoravo  e ora le vacanze visto che sono a riposo  sono una cosa sacra
Buone vacanze a tutti
Giorgio

RudyHorner
RudyHorner
20/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 19:28:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/07/2025 alle 10:45:51

60 o 70 anni fa le famiglie erano composte da padre che lavorava sodo, moglie casalinga ed un paio di marmocchi. Ad andare in vacanza erano pochi e, pertanto, essendoci poca richiesta di strutture ricettive, queste tenevano
prezzi bassi. Poi, come in molti film, moglie e figi in  vacanza (appartamento in affitto, pensioncina o alberghetto senza stelle} e marito che li raggiungeva per il fine settimana. Niente piscine interne, sauna, massaggi, ecc. ed i prezzi erano contenuti. Con l'avvento della crisi perpetua, con le famiglie i cui genitori portavano entrambi a casa la pagnotta, più gente è potuta andare in vacanza e con sempre maggiori esigenze, tipo piscina, sauna, massaggi, divertimento ed i prezzi delle strutture son saliti. Più richiesta comporta prezzi più alti, più pretese comportano prezzi più alti. Ricordo bene che tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 è scoppiata l'esigenza, giustissima e lecitissima, di godere della vacanza, quindici giorni serviti e riveriti. E da quegli anni, dove mediamente si facevano 15 giorni fuori casa, i media hanno cominciato a predicare che, causa la crisi di quell'anno in corso (a tutti gli anni), gli Italiani avevano ridotto il numero di giorni di vacanza. Mediamente diciamo 3 giorni all'anno che, dal 1980 ad oggi, fanno 135 giorni!  Non è questione di discussione su  extra, è questione matematica: 3 giorni in meno ogni anno, per 45 anni, fanno 135 giorni di vacanza in meno. È oggettivo. Qualcuno bara! Giovanni   
...
Sessant’anni fa andare in vacanza non era così comune come oggi. Molti italiani rimanevano nei loro paesi d’origine, trascorrendo le ferie al mare vicino o in montagna, senza grandi viaggi all’estero. Le famiglie spesso sceglievano destinazioni semplici, raggiungibili in treno o in auto, perché i costi erano elevati e i voli poco accessibili. Tuttavia, la voglia di relax e di scoperta era già presente. Oggi la situazione è molto diversa e con un clic su siti come

https://giocaslot.it/slots/bona...

si percepisce quanto la società moderna sia cambiata anche nel tempo libero.
Sono d'accordo con te.

Modificato da RudyHorner il 20/08/2025 alle 19:30:34
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 22:13:16
Se può interessare, questo podcast gratuito del Post offre una visione della questione senza trucco e senza inganno

https://www.ilpost.it/episodes/...

Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 20/08/2025 alle 22:15:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link