quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 16/01/2014 18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari è perché ti è caduta una tegola sulla testa, ma esprimi concetti di grande saggezza. Per quanto riguarda la lingua a scuola, riporto un episodio paradossale. Oramai in molte scuole si è affacciato un nuovo metodo di insegnamento delle lingue, ovvero invece che insegnare una lingua, si tratta di insegnare alcune materie in una specifica lingua. Ora, siccome per chi è di lingua italiana in quei posti il tedesco è un vero problema, e poi si rischia di non sapere l'inglese, lingua comunque indispensabile nel mondo moderno, fu fatto il tentativo per le mie cugine, tra un gruppo di genitori avveduti, di fare una classe con l'insegnamento delle materie tripartito tra tre lingue: Italiano, Tedesco e Inglese; in giro per l'Italia ci sono molte scuole, anche pubbliche, in cui questo esperimento va avanti con successo. Ma questo nella scuola pubblica NON FU POSSIBILE perché la norma vieta (o vietava, non so oggi) di insegnare materie IN TEDESCO che non siano il tedesco stesso. Furono obbligati ad andare in una scuola privata. Insomma, una sorta di Apartheid linguistico nell'insegnamento.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2014 09:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " chi è di lingua italiana in quei posti il tedesco è un vero problema " Sacrosanto ma rimane un tuo punto di vista, i mie figli pur frequentando la scuola pubblica sanno il tedesco, italiano e inglese è sempre e solo un problema di apertura mentale e vale in tutto il mondo, le medaglie hanno sempre due facce ma certe volte l'altra non si vede se non ci si sforza un minimo per girarla o portarsi dall'altra parte per avere un quadro completo. Certo tante volte il proprio punto di vista ci sta bene e allora evitiamo di scombussolarlo, è più comodo così eppure sarebbe così semplice Non prenderla sul personale, vale per tutti, anche per me, siamo umani Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014 09:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, non è un mio punto di vista, ma una sorta di dato di fatto, che tutto sommato non voleva nemmeno essere critico o polemico. Da quanto mi testimoniano, il fatto di dover imparare una lingua per molti costituisce un blocco psicologico. Tieni presente che chi impara una lingua nettamente straniera, ha la possibilità di avvicinarsi a quella in modo prima maccheronico e progressivamente affinarsi; in AA col tedesco, che va saputo subito e bene, questo è più complicato. Comunque le mie cugine parlano tedesco, inglese e anche francese assai bene. Personalmente ritengo che una certa normativa era adatta agli anni 50/60 per recuperare i crimini perpetrati in epoca fascista, ma nell'Europa unita senza frontiere dovrebbero essere rivisti. Molte di quelle norme, e in particolare quelle sulla libera circolazione dei lavoratori, sono in netto contrasto con le leggi vigenti in AA e in VDA (per essere equanimi).
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2014 10:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai più che ragione ma per attuare certe cose servono persone ragionevoli da entrambe le parti Quando queste persone ragionevoli fanno un proposta ci si mette sempre la politica da entrambe le parti e allora non si fa più niente e ci si arriccia nel proprio orticello pur di non cedere D'altronde basta leggere certi interventi in questo post per capire che una soluzione ragionevole è ancora in alto mare Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014 11:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di lingue e orticelli... gli anglosassoni usano la parola "backyard" per indicare un interesse per il propio orticello e anche per indicare un girdino dietro casa [;)], e trovo curioso che su un forum di camperisti si facciano proprio queste discussioni da "backyard", quando in nostro status di viaggiatori avrebbe dovuto contribuire ad allargare un pò la visione oltre nostro backyard. [;)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/01/2014 23:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ce la vedo SI una bella differenza! Poi scusa, ma secondo te noi siamo regione autonoma perché siamo più belli degli altri?...Queste sono terre strappate all'Austria...La regione autonoma è stata istituita per dare autonomia ad un territorio che non era Italiano. Dimostrando, ai tempi, un senso di giustizia e di democrazia che purtroppo oggi vedo che è morta e sepolta insieme a chi quelle regole le ha scritte. Un popolo che è stato conquistato, oltraggiato, assassinato e costretto a fuggire o emigrare dovrebbe sentirsi privilegiato forse?! E bada bene che io non sono uno di quelli che chiede a gran voce di annettersi all'Austria!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/01/2014 13:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che questo episodio ti rode proprio Non voglio certo farti da balia di sicuro non ne hai bisogno. Ma visto che di esperienze simili come tutti le ho vissute anche io e so cosa vuol dire essere trattati male prova a vederlo un po come i divieti di sosta camper o le barre anticamere dopo che alcuni camperisti si sono comportati male scaricando per terra o lasciando rifiuti. Qua sul forum avrò letto oltre mille volte che i vari amministratori sbagliano a colpire tutti ma dovrebbero sanzionare il singolo visto che quelli che screditano tutta la categoria alla fine sono solo pochi. Dovrebbe valere anche in casi come questi, o no? Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014 19:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ribadito solamente per rimarcare dal mio personale punto di vista che le incomprensioni linguistiche sono altra cosa. Come puoi notare non leggi nei miei post lo stupore per il bilinguismo anche a Bergamo può capitate che ti parlino in dialetto . Comunque il tuo esempio calza vedro ' alla prossima occasione. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/01/2014 21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia ignoranza non mi permette di tradurre quello che hai scritto in tedesco, e google traduttore fa fatica e si blocca sull'ultima parola. Cmq non vedo motivo di intervenire in tedesco quando la "madrelingua" di col è del forum è un'altra. Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 17/01/2014 21:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già non ci capiamo scrivendo la stessa lingua figuriamoci se uno ne usa una diversa Emil
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 17/01/2014 16:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/01/2014 23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, quantificami questo "mare di soldi"...
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/01/2014 23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. .
quote: -1-Ho affermato semplicemente che vi tenete in tasca un mare di soldi che-2- vi consentono di fare cose che altri non si possono permettere -3-Poi sono il primo a dire che ci sono regioni che con gli stessi benefici sono un disastro. -4-Ma una buona fetta del benessre del trentino aa è dato dal mare di soldi che si trattiene.-5- Basta vedere anche dal numero di dipendenti pubblici e-6- i servizi annessi.>> . un mare di soldi= il 90% per cento delle tasse pagate in locoid="size3"> = molti soldi di tasse pagate e fatte pgare che amministrati ""come buon padre di famiglia deve fare" fanno stare bene tutti in altre regioni se li spendono in donnine&champagne&vizi%stravizzi personali di pochi...colpa nostra eh si perchè facciamo fare a loro una brutta figura,dobbiamo abbassare il nostro profilo)basta con se.ghe&gazzose dvertiamoci anche noi... allora è un complimento anzi -6- volte un complimento
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014 07:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . bene allora adesso tutti addosso al furlan a parte li scherzi se non lo ho detto prima lo racconto adesso qui in AA mi chiamano du walche (l Italiano) quando scendo in Italia [;)] dai parenti el todesco dirette voi cosa vuoi di più due identità, due vite, io invece dico due pal.le di... tanta ignoranza id="size3">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2014 08:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
http://economia.panorama.it/sol...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/01/2014 00:08:12 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giornaledibrescia.it...
<<<<<<<<<<<<<< . voi sapete quali e quante sono le spese a carico dello stato nelle vostre province ? [;)]