CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ma sono italiani...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 125
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:33:41
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 16/01/2014  18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari è perché ti è caduta una tegola sulla testa, ma esprimi concetti di grande saggezza. Per quanto riguarda la lingua a scuola, riporto un episodio paradossale. Oramai in molte scuole si è affacciato un nuovo metodo di insegnamento delle lingue, ovvero invece che insegnare una lingua, si tratta di insegnare alcune materie in una specifica lingua. Ora, siccome per chi è di lingua italiana in quei posti il tedesco è un vero problema, e poi si rischia di non sapere l'inglese, lingua comunque indispensabile nel mondo moderno, fu fatto il tentativo per le mie cugine, tra un gruppo di genitori avveduti, di fare una classe con l'insegnamento delle materie tripartito tra tre lingue: Italiano, Tedesco e Inglese; in giro per l'Italia ci sono molte scuole, anche pubbliche, in cui questo esperimento va avanti con successo. Ma questo nella scuola pubblica NON FU POSSIBILE perché la norma vieta (o vietava, non so oggi) di insegnare materie IN TEDESCO che non siano il tedesco stesso. Furono obbligati ad andare in una scuola privata. Insomma, una sorta di Apartheid linguistico nell'insegnamento. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/01/2014 alle: 09:54:06
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2014  09:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " chi è di lingua italiana in quei posti il tedesco è un vero problema " Sacrosanto ma rimane un tuo punto di vista, i mie figli pur frequentando la scuola pubblica sanno il tedesco, italiano e inglese è sempre e solo un problema di apertura mentale e vale in tutto il mondo, le medaglie hanno sempre due facce ma certe volte l'altra non si vede se non ci si sforza un minimo per girarla o portarsi dall'altra parte per avere un quadro completo. Certo tante volte il proprio punto di vista ci sta bene e allora evitiamo di scombussolarlo, è più comodo così eppure sarebbe così semplice Non prenderla sul personale, vale per tutti, anche per me, siamo umani Emil
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 17/01/2014 alle: 10:26:21
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014  09:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non è un mio punto di vista, ma una sorta di dato di fatto, che tutto sommato non voleva nemmeno essere critico o polemico. Da quanto mi testimoniano, il fatto di dover imparare una lingua per molti costituisce un blocco psicologico. Tieni presente che chi impara una lingua nettamente straniera, ha la possibilità di avvicinarsi a quella in modo prima maccheronico e progressivamente affinarsi; in AA col tedesco, che va saputo subito e bene, questo è più complicato. Comunque le mie cugine parlano tedesco, inglese e anche francese assai bene. Personalmente ritengo che una certa normativa era adatta agli anni 50/60 per recuperare i crimini perpetrati in epoca fascista, ma nell'Europa unita senza frontiere dovrebbero essere rivisti. Molte di quelle norme, e in particolare quelle sulla libera circolazione dei lavoratori, sono in netto contrasto con le leggi vigenti in AA e in VDA (per essere equanimi). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/01/2014 alle 10:28:29
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/01/2014 alle: 11:21:26
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2014  10:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai più che ragione ma per attuare certe cose servono persone ragionevoli da entrambe le parti Quando queste persone ragionevoli fanno un proposta ci si mette sempre la politica da entrambe le parti e allora non si fa più niente e ci si arriccia nel proprio orticello pur di non cedere D'altronde basta leggere certi interventi in questo post per capire che una soluzione ragionevole è ancora in alto mare Emil
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 13:15:03
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014  11:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di lingue e orticelli... gli anglosassoni usano la parola "backyard" per indicare un interesse per il propio orticello e anche per indicare un girdino dietro casa [;)], e trovo curioso che su un forum di camperisti si facciano proprio queste discussioni da "backyard", quando in nostro status di viaggiatori avrebbe dovuto contribuire ad allargare un pò la visione oltre nostro backyard. [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2014 alle: 13:40:48
Non confondiamo pero ' le incomprensioni linguistiche con la mal disposizione verso il prossimo. Uno entra in panificio per quattro panini e non si aspetta di subire i riflussi dell eta ' di Matusalemme. In uno contesto sereno alla mal parata uno indica cosa vuole con il dito fa vedere 4 con le dita , il tizio sorride ti porge il tutto e ti scrive la cifra su di un pezzo di carta [;)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 17/01/2014 alle 20:54:59
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:57:28
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 16/01/2014  23:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce la vedo SI una bella differenza! Poi scusa, ma secondo te noi siamo regione autonoma perché siamo più belli degli altri?...Queste sono terre strappate all'Austria...La regione autonoma è stata istituita per dare autonomia ad un territorio che non era Italiano. Dimostrando, ai tempi, un senso di giustizia e di democrazia che purtroppo oggi vedo che è morta e sepolta insieme a chi quelle regole le ha scritte. Un popolo che è stato conquistato, oltraggiato, assassinato e costretto a fuggire o emigrare dovrebbe sentirsi privilegiato forse?! E bada bene che io non sono uno di quelli che chiede a gran voce di annettersi all'Austria!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/01/2014 alle: 19:57:51
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/01/2014  13:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che questo episodio ti rode proprio Non voglio certo farti da balia di sicuro non ne hai bisogno. Ma visto che di esperienze simili come tutti le ho vissute anche io e so cosa vuol dire essere trattati male prova a vederlo un po come i divieti di sosta camper o le barre anticamere dopo che alcuni camperisti si sono comportati male scaricando per terra o lasciando rifiuti. Qua sul forum avrò letto oltre mille volte che i vari amministratori sbagliano a colpire tutti ma dovrebbero sanzionare il singolo visto che quelli che screditano tutta la categoria alla fine sono solo pochi. Dovrebbe valere anche in casi come questi, o no? Emil
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:01:21
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/01/2014  19:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho ribadito solamente per rimarcare dal mio personale punto di vista che le incomprensioni linguistiche sono altra cosa. Come puoi notare non leggi nei miei post lo stupore per il bilinguismo anche a Bergamo può capitate che ti parlino in dialetto . Comunque il tuo esempio calza vedro ' alla prossima occasione. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ezio59
ezio59
-
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:38:26
Ho avuto a che fare per molti anni con gli altoatesini sia di lingua italiana che tedesca e posso dire che per me questo post è falsato dalla visione tutta italiana degli intervenuti. Mi piacerebbe leggere qualcuno che esordisce con " ich bin in den talern sudtirols, entschudigung fur das fehlen von umlauten" [;)] Servo per Amikeco by IPA
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:55:46
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/01/2014  21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia ignoranza non mi permette di tradurre quello che hai scritto in tedesco, e google traduttore fa fatica e si blocca sull'ultima parola. Cmq non vedo motivo di intervenire in tedesco quando la "madrelingua" di col è del forum è un'altra. Stefano
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/01/2014 alle: 22:21:24
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 17/01/2014  21:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già non ci capiamo scrivendo la stessa lingua figuriamoci se uno ne usa una diversa Emil
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/01/2014 alle: 23:17:23
Non divaghiamo sui fatti storici sui quali posso anche concordare. Ho affermato semplicemente che vi tenete in tasca un mare di soldi che vi consentono di fare cose che altri non si possono permettere Poi sono il primo a dire che ci sono regioni che con gli stessi benefici sono un disastro. Ma una buona fetta del benessre del trentino aa è dato dal mare di soldi che si trattiene. Basta vedere anche dal numero di dipendenti pubblici e i servizi annessi.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 17/01/2014  16:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 18/01/2014 alle: 00:08:12
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/01/2014  23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, quantificami questo "mare di soldi"...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 18/01/2014 alle: 03:32:05
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/01/2014  23:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .
quote: -1-Ho affermato semplicemente che vi tenete in tasca un mare di soldi che-2- vi consentono di fare cose che altri non si possono permettere -3-Poi sono il primo a dire che ci sono regioni che con gli stessi benefici sono un disastro. -4-Ma una buona fetta del benessre del trentino aa è dato dal mare di soldi che si trattiene.-5- Basta vedere anche dal numero di dipendenti pubblici e-6- i servizi annessi.>
> . un mare di soldi= il 90% per cento delle tasse pagate in locoid="size3"> = molti soldi di tasse pagate e fatte pgare che amministrati ""come buon padre di famiglia deve fare" fanno stare bene tutti in altre regioni se li spendono in donnine&champagne&vizi%stravizzi personali di pochi...colpa nostra eh si perchè facciamo fare a loro una brutta figura,dobbiamo abbassare il nostro profilo)basta con se.ghe&gazzose dvertiamoci anche noi... allora è un complimento anzi -6- volte un complimento

Modificato da salito il 18/01/2014 alle 03:35:54
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/01/2014 alle: 07:44:57
Sono un cittadino Italiano" privilegiato" perche vivo in una regione a Statuto speciale di confine con minoranze linguistiche. In regione verso i monti parliamo in primis il Friulano, poi verso Est ci sono le minoranze linguistiche slovene ... La venezia Giulia, e non solo, era sotto dominio Austro ungarico del quale c e un segno indelebile e un ricordo tra i piu anziani assolutamente positivo per non dire nostalgico. Da noi i servizi socioassistenziali sono ottimi, sanita superlativa, ( testata 3 mesi fa e prima per accertamenti e poi un intervento non banale ) .... Penso che il giochino costoso delle regioni a statuto speciale abbia vita breve o forse dura finche deve durare la piu grande di queste[:I] Qui i soldi li fanno rendere bene, ma non sono cosi convinto che il saldo di tutte le partite per far funzionare la macchina statale sia in attivo[;)] . . . Come in tutte le altre[;)] Chi finanzia le grandi opere infrastrutturali? A Trieste, nessuno si permetterebbe di darti dell Italiano, anche se ex Austro ungarici o ex Istriani... Culturalmente sono persone cordiali e aperte e molto propense ai rapporti interpersonali. Se vieni in Carnia nei paesini di montagna se non parli Friulano o peggio tradisci inflessioni dialettali qualche ringhiata te la prendi[:D] . . . Sui monti nelle regioni di confine la diffidenza esiste! A essere sincero in Pusteria forse 120 km da casa mia, mi hanno fatto sentire piu straniero che in Puglia a 1200 km da casa... Non trattato male o non educatamente s intenda, tutto bene ma ero l'Italiano. Nell era di internet e della mobilita non riuscire a superare certe regionalita o differenze penso sia piu un limite che un pregio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 18/01/2014 alle: 08:50:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2014  07:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . bene allora adesso tutti addosso al furlan a parte li scherzi se non lo ho detto prima lo racconto adesso qui in AA mi chiamano du walche (l Italiano) quando scendo in Italia [;)] dai parenti el todesco dirette voi cosa vuoi di più due identità, due vite, io invece dico due pal.le di... tanta ignoranza id="size3">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 18/01/2014 alle: 09:00:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2014  08:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/01/2014 alle: 22:12:23
Ma che domanda è ? E' come dire che a Roma c'è piu caldo che a Mosca e l'altro gli chiede di quantificare quanto è piu caldo ?[:D] Il Trentino si trattiene oltre il 90% dei tributi. é notizia di cronaca il fatto che diversi paesi veneti confinanti farebbero carte false per cambiare regione. Basta digitare una qualsiasi cosa su ricerca per avere una mare di dati[:0] . Hanno, soprattutto, un enorme privilegio finanziario: il pil pro capite è più alto (25.700 euro) che in Veneto (23.200), ma le due ricche province non solo trattengono tutte le imposte statali, regionali, locali, ma sono anche esonerate dalla solidarietà verso il Mezzogiorno. id="blue">

http://economia.panorama.it/sol...

quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 18/01/2014  00:08:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 19/01/2014 alle: 09:24:03
>>>>>>>>>>>>> >>> In generale, ogni cittadino italiano delle regioni a statuto ordinario riceve mediamente dallo Stato 975 euro contro i 2.715 di quelli delle regioni a statuto speciale (che, ad onor del vero, detengono maggiori competenze di spesa in materia di istruzione e finanza locale)id="size3">.<<<<<<<< rendo merito all'onesta del Dr. Giambattista Bruni Conter Circolo Einaudi Brescia che ricorda l'esistenza di spese che nelle altre province sono a carico dello stato ma non le quantifica per non sminuire il suo esserne contro ,mezza verità,

http://www.giornaledibrescia.it...

<<<<<<<<<<<<<< . voi sapete quali e quante sono le spese a carico dello stato nelle vostre province ? [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link