CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ma, un mutuo!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/12/2014 alle: 11:11:54
Leggo spesso, nella sezione "Altro camper", che per acquistare un camper bisogna fare molta attenzione non solo all'aspetto del mezzo ma anche al fatto se risulta intestato a ditta e verificarne se la stessa ha fallito o è prossima al faalimento con tutto ciò che ne consegue. Ma, quanto tempo passa affinchè i creditori possano avvalersi sul bene di proprietà di un fallimento? Spiego il motivo del post: Ho messo gli occhi su una casa sulla quale pende una ipoteca di mutuo trentennale. Uno dei proprietari è deceduto prematuramente causa grave malattia. La vedova con i due figli minori non può più sostenere le rate del mutuo. Vende la casa. Quale ottima opportunità, sopratutto per la Banca, chiudere in breve tempo la faccenda? Invece NO! All'atto pratico ed a detta della stessa Banca, senza che il bene/la casa giunga all'asta, passeranno anni...forse oltre un decennio!! Causa maggior il Giudice che tutela i minori...Nel contempo la proprietà resta comunque alla Vedova che, in sostanza, la gode!!(e comunque ha tutta la volontà a volersene disfare!!) Dico, c'è tanta paura nel contrarre un mutuo se si sarà in grado di sostenerlo ma è anche vero che, da quello che vedo, che se non si ha nulla da perdere...chi "perderà" (tra virgolette) sarà comunque la Banca?? Chiedo a qualche esperto lumi in merito... Saluti, francesco.
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:04:26
per te il discorso può sembrare semplice,ma non lo è per un motivo ben chiaro,ci sono dei minori,che hanno ereditato la loro quota,ma essendo minori devono avere un tutore,che in questo caso può essere la madre.Però per il bene dei figli in questo caso potrebbe intervenire il tribunale dei minori,proprio a tutela del patrimonio ereditato.In quel caso si potrebbe vendere ma alla condizione che la quota spettante ai figli rimanga a loro fino alla maggiore età,ed è qui il problema ,che per tutelare giustamente dei minori,si metta in difficoltà la madre. In poche parole bisognerà passare per il tribunale dei minori. Questo è il mio pensiero da quello che ho sentito in giro,per problemi simili. Bruno bruno
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:58:31
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 02/12/2014  13:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno, grazie della risposta. Certamente la cosa è così e non è solo un tuo pensiero ma anche il mio. Non volevo farla semplice e giustamente di fronte a dei minori ritengo opportuno siano tutelati. La mia perplessità scaturiva invece dal fatto che, anche in assenza di minori, le procedure sono comunque lunghe e, mia maggior perplessità, che chi ci rimetta comunque alla fine sia in sostanza la Banca!![:0] Si potrebbe dedurre, in sostanza, che non bisognerebbe aver paura dei mutui(una volta attenuta l'elargizione, naturalmente)...per arrivare ad essere "sbattuti fuori", alla fin fine, ce ne vuole!! O mi sbaglio? è qui che chiedo lumi!!
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:16:12
non è proprio così,sto seguendo delle aste giudiziarie,per vedere di acquistare qualcosa di interessante,ho visto che normalmente vanno all'asta entro tre anni,e comunque fino all'ultimo si può estinguere il debito(naturalmente tutto in una volta),ma non si poò partecipare all'asta in prima persona. Certo in alcuni casi la banca ci rimette,ho comunque dei dubbi,perchè in primis si pagano i debiti ipotecari e se ne avanza(quasi mai) ti rimnane qualcosa.A quel punto è meglio svendere ma non avere pendenze. Bruno bruno
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 02/12/2014 alle: 17:57:04
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 02/12/2014  14:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quel punto è èmeglio svendere... intendi da parte della banca? Comunque i tempi non sono certo brevi. I pochi esempi che ho visto io di persona, superano di gran lunga i nromali tre anni che dici tu. Ma che dipenda anche dalla Regione e/o città dell'immobbile? Saluti, francesco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 03/12/2014 alle: 19:45:09
Scusa ma o non capisco io o non sei stato chiaro , prima parli di possibile fallimento di un venditore persona giuridica (ditta) poi porti il caso specifico di acquisto di bene ipotecato con un intestatario (persona fisica ?) deceduto e gli eredi (con presenza di minori) che vogliono vendere, le cose sono molto diverse. La risposta per la revocatoria non è semplice in generale si parla di due anni , ma si possono verificare molti casi , si può vedere per es. qui:

http://www.dirittoprivatoinrete...

Il caso invece descritto non ho capito se devi contrarre un mutuo per l'acquisto e se hai problemi per ottenerlo per il problema del decesso e dei minori , non capisco poi perché la casa deve andare all'asta , in generale un giudice affida la tutela dei minori alla madre in tempi brevi , che potrà poi chiedere autorizzazione per la vendita per l'impossibilità di pagare le rate, ma se spieghi un po' di più è meglio , ciao .
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 04/12/2014 alle: 08:54:57
cioè io genitore vedovo è meglio che non paghi le rate per impossibilità finanziaria ma cresca i figli in quella casa che poi me la porterenno via piuttosto che trovarne una adatta alle esigenze attuali, pagare le rate e far avere un tetto sulla testa ai miei figli e a me seppur piu piccolo del precedente? o, vado dal giudice minorile, spiego la siutazione, la avalla e procedo alla vendita della "vecchia" casa per una piu consona al momento. ho capito bene? ah il mututo ce l'ho ma assicurato quindi , morissi io o mio marito la rata di abbatterebbe della metà (parte del defunto) e in caso di morte di entrambi il mutuo si estingurebbe, figli minori si, figli minori no grazie per la spiegazione
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2014 alle: 09:02:55
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 03/12/2014  19:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non sei tu che ti devi scusare ma io! Non sono affatto esperto in materia e ne tecnicamente esperto sulle procedure e, quindi, sicuramente non riesco a spiegarmi bene. Ho portato l'esempio del fallimento ritenendolo analogo a quello di una insolvenza di un mutuo. Tutto qua. Nel mio caso specifico, la casa è intestata ad una vedova che, a seguito del decesso del coniuge, non è più in grado di sostenere il rateo del mutuo e questo già da circa due anni e più. Le stessa ha messo in vendita la casa ma prima che si possa giungere ad un accordo definitivo e quindi conclusivo pare che passi molto tempo: anni! In quanto vi è la presenza di minori...Quindi, essendo già da due anni e più insolvente, e consiedrato che ne passeranno altri, nel contempo, resta comunque e sempre lei la proprietaria e nessuno, pare, può farci nulla... spero di esseremi spiegato bene. Almeno questo è quanto mi è stato detto. Ecco la mia perplessità, in quanto ritenevo che anche la Banca dovesse portare fretta per addivenire ad una soluzione! Invece, in realtà, non è così...perche pare che la stessa Banca questa situazione l'abbia messa tra le "perdenze"...Comunque il contraente del mutuo, in questo caso la vedova, beneficia comunque del bene e fino a quando? Insomma pensavo che in caso di insolvenza, ti piombassero immediatamente addosso gli uffici preposti e...con tutte le conseguenze, invece in realtà passa molto tempo! saluti, francesco.

Modificato da francarmen il 04/12/2014 alle 09:03:45
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2014 alle: 09:06:22
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 04/12/2014  08:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioè io genitore vedovo è meglio che non paghi le rate per impossibilità finanziaria ma cresca i figli in quella casa che poi me la porterenno via piuttosto che trovarne una adatta alle esigenze attuali, pagare le rate e far avere un tetto sulla testa ai miei figli e a me seppur piu piccolo del precedente? Brava, in sostanza pare che sia così... Ma quando, te la porteranno via? Quando i figli diverranno maggiorenni e poi?? comunque passa moltissimo tempo... saluti, francesco.

Modificato da francarmen il 04/12/2014 alle 09:07:54
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/12/2014 alle: 17:38:51
Onestamente non riesco a capire quali siano le responsabilità della banca in tutta questa vicenda. Se ci sono delle obiettive difficoltà nell'alienazione dell'immobile, a causa della presenza di minori tra gli eredi, non vedo cosa possa fare la banca per superare questi ostacoli ! Lei stessa, del resto, sta subendo un danno da questa situazione e posso assicurarti quindi che sarebbe ben lieta di riuscire a sistemare rapidamente ogni pendenza con i mutuatari. Purtroppo temo che i tempi lunghi che ti sono stati prospettati, siano abbastanza realistici, perché in questi casi il già lunghissimo iter recuperatorio (che sicuramente la banca avrà già avviato), è destinato a subìre ulteriori notevoli rallentamenti, proprio a causa della presenza dei minori tra gli eredi. Ma questi, come ben sappiamo, sono i tempi della giustizia qui in Italia ! E questo dovrebbe far capire a molti perché le banche siano sempre molto prudenti nella concessione dei finanziamenti, anche quando esiste una garanzia reale, come nel caso dei mutui. Prima di poterti portar via la casa, ne deve passare di acqua sotto i ponti !
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 04/12/2014 alle: 20:04:57
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/12/2014  17:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di poterti portar via la casa, ne deve passare di acqua sotto i ponti ! Ed infatti, sondando un po in giro, questo succede anche dove non vi è presenza di minori! Insomma, si potrebbe quasi ipotizzare, dico quasi, che una volta attenuto un mutuo si potrebbe dormire sonni tranquilli... Ma quello che mi lascia ancor più perplesso è il fatto che, anche in assenza di minori, le procedure risolutive per la banca, sempre nel caso vi fosse un nuovo acquirente/subentrante a quel mutuo, sono lunghissime!!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/12/2014 alle: 21:08:25
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 04/12/2014  20:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non mi pare che sia così: ovviamente la banca deve valutare attentamente anche la solvibilità di chi intende accollarsi il mutuo preesistente, per non correre il rischio di...cadere dalla padella nella brace !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link