CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ma voi dove mettete i soldi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:34:01
L’unico investimento che può dare dei risultati, è l’azionario angel

Certo il più rischioso cool ma il più redditizio ...

Non parlo di Scalper, operazioni Intradey, Short … ma di investimenti Long “oculati” per ricevere i dividendi annuali wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 07/02/2017 alle: 09:40:57

Stttt.,è dove ho messo la tagliola laugh
# il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:24:50
Rileggendo il post iniziale, mi sono reso conto che il quesito era rivolto a chi detiene piccoli patrimoni di 50/60mila euro.
Al giorno d'oggi, con cifre così modeste, non si può pensare di ricavare chissà che cosa con eventuali investimenti, per cui io il problema non me lo porrei proprio: li lascerei sul c/c per poterne disporre liberamente quando dovessero servirmi.
Io, almeno, mi sto regolando così: con la liquidazione avevo fatto degli investimenti a tassi che col tempo si sono rivelati particolarmente vantaggiosi, tant'è che sono stato tentato più volte dall'idea di disinvestirli, per capitalizzare le plusvalenze. Ma poi, facendomi quattro conti, ho preferito lasciar perdere, perchè tra l'altro non avrei saputo come reinvestirli.
Ora, man mano che arrivano a scadenza, li lascio sul conto, perchè non ci penso neanche a fare dei nuovi investimenti, visti gli attuali ridicoli rendimenti.
Ovvio che se poi uno vuole rischiare, beh ha solo l'imbarazzo della scelta !    
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:49:18
In risposta al messaggio di bottastra del 07/02/2017 alle 11:24:50

Rileggendo il post iniziale, mi sono reso conto che il quesito era rivolto a chi detiene piccoli patrimoni di 50/60mila euro. Al giorno d'oggi, con cifre così modeste, non si può pensare di ricavare chissà che cosa con
eventuali investimenti, per cui io il problema non me lo porrei proprio: li lascerei sul c/c per poterne disporre liberamente quando dovessero servirmi. Io, almeno, mi sto regolando così: con la liquidazione avevo fatto degli investimenti a tassi che col tempo si sono rivelati particolarmente vantaggiosi, tant'è che sono stato tentato più volte dall'idea di disinvestirli, per capitalizzare le plusvalenze. Ma poi, facendomi quattro conti, ho preferito lasciar perdere, perchè tra l'altro non avrei saputo come reinvestirli. Ora, man mano che arrivano a scadenza, li lascio sul conto, perchè non ci penso neanche a fare dei nuovi investimenti, visti gli attuali ridicoli rendimenti. Ovvio che se poi uno vuole rischiare, beh ha solo l'imbarazzo della scelta !    
...

yes
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 07/02/2017 alle: 12:35:46

Ecco chi mi ha tagliato le unghiecool
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.

Modificato da dog53 il 07/02/2017 alle 12:36:54
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14163
Inserito il 07/02/2017 alle: 15:14:48
In risposta al messaggio di dog53 del 07/02/2017 alle 12:35:46

Ecco chi mi ha tagliato le unghie Franco Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.

laugh
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 07/02/2017 alle: 17:21:22
Ciao Geogalle, 

se non fossi pensionato io partirei con un PAC su un fondo pensione monetario: anche se lo fai un anno prima della pensione, puoi continuare per quanto tempo vuoi, e fintanto che non raggiungi un certo capitale puoi chiudere la posizione (comunque dopo il 5o anno di iscrizione) in capitale e non rendita (ovvero ricevere l'intera somma).
Il vantaggio in questo caso non è del rendimento teorico, ma di quello reale per il delta fiscale (differenza tra l'importo dedotto e quello pagato alla liquidazione).
Se si ha un reddito medio (oltre 35000-40000/anno), tale differenza è superiore al 10%, che non sono briciole. Se a ciò aggiungi performance medie positive (almeno sui fondi che monitoro) certamente mi risulta meglio che tenere i soldi nel cassetto, o in un libretto.

Certo, io lo faccio da tempo e con un orizzonte diverso, ma resta a mio avviso una valida alternativa.
I fondi di categoria inoltre permettono di accedere ad un contributo addizionale del datore di lavoro, talvolta una somma che incide oltre il 5% sul versamento del dipendente (come avere un rendimento aggiuntivo).

A me interessa molto la possibilità di indicare beneficiari in caso di morte, che ovviamente garantisce chi ti sopravvive...

Come detto da altri, questo è quello che farei io.

Ma se fossi già pensionato allora... venderei tutto e me ne andrei in giro per il mondo in camper, altro che investimenti!!! 

Posso dirlo perchè tanto io in pensione non ci arriverò mai con i venti che tirano... 

Buona Pensione a tutti

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 07/02/2017 alle: 17:59:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 09:34:01

L’unico investimento che può dare dei risultati, è l’azionario   Certo il più rischioso  ma il più redditizio ...   Non parlo di Scalper, operazioni Intradey, Short … ma di investimenti Long “oculati” per ricevere i dividendi annuali   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Confermo la strategia di investire piccole quote in azioni buone che danno ottimi dividendi, non farò nomi, ma si sanno.
Soprattutto se si riesce ad acquistarle in un buon momento.
Certo non puoi pensare di venderle quando vuoi.
Ciao Giovanna.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 18:26:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/02/2017 alle 17:21:22

Ciao Geogalle,  se non fossi pensionato io partirei con un PAC su un fondo pensione monetario: anche se lo fai un anno prima della pensione, puoi continuare per quanto tempo vuoi, e fintanto che non raggiungi un certo capitale
puoi chiudere la posizione (comunque dopo il 5o anno di iscrizione) in capitale e non rendita (ovvero ricevere l'intera somma). Il vantaggio in questo caso non è del rendimento teorico, ma di quello reale per il delta fiscale (differenza tra l'importo dedotto e quello pagato alla liquidazione). Se si ha un reddito medio (oltre 35000-40000/anno), tale differenza è superiore al 10%, che non sono briciole. Se a ciò aggiungi performance medie positive (almeno sui fondi che monitoro) certamente mi risulta meglio che tenere i soldi nel cassetto, o in un libretto. Certo, io lo faccio da tempo e con un orizzonte diverso, ma resta a mio avviso una valida alternativa. I fondi di categoria inoltre permettono di accedere ad un contributo addizionale del datore di lavoro, talvolta una somma che incide oltre il 5% sul versamento del dipendente (come avere un rendimento aggiuntivo). A me interessa molto la possibilità di indicare beneficiari in caso di morte, che ovviamente garantisce chi ti sopravvive... Come detto da altri, questo è quello che farei io. Ma se fossi già pensionato allora... venderei tutto e me ne andrei in giro per il mondo in camper, altro che investimenti!!!  Posso dirlo perchè tanto io in pensione non ci arriverò mai con i venti che tirano...  Buona Pensione a tutti Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Ma se fossi già pensionato allora... venderei tutto e me ne andrei in giro per il mondo in camper, altro che investimenti!! 

Vedrai, vedrai. Avrai i "vecchi" da seguire, i nipoti da accudire durante il lavoro dei figli. Anch'io la pensavo come te alla tua età. Sembra impossibile vero? Eppure.....
Ah...grazie dell'intervento e dei consigli.wink
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Inserito il 07/02/2017 alle: 18:34:00
Mia figlia piccola prende una modestissima pensione di invalidità. Visto che nel futuro avrà bisogno di cure non mutuabili, stiamo mettendo su un libretto postale (quello "vantaggioso" per i minori) tutto quello che le arriva. Risultato? 71 centesimi di interessi e 34,qualcosa euro di tassa....
Mi viene voglia di cambiare l'imbottitura al materasso!
è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 07/02/2017 alle: 19:20:49
Ho anch'io più o meno lo stesso problema, fino a pochi anni fa il libretto postale aveva un interesse decente mentre ora è dello 0,01%, non copre neanche la tassa annuale! Noi stavamo pensando a dei buoni fruttiferi , ne abbiamo gia qualcuno e l'interesse non è male. Certo poi non li hai a disposizione quando vuoi , per farli rendere non li devi toccare per qualche anno.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 07/02/2017 alle: 19:50:14
Eh sì, perchè tenere più di 5 mila euro sul CC (valore medio) costa 34,20 euro all'anno di imposta di bollo...
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 07/02/2017 alle 19:52:03
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 07/02/2017 alle: 19:59:08
In risposta al messaggio di isa cocotta del 07/02/2017 alle 18:34:00

Mia figlia piccola prende una modestissima pensione di invalidità. Visto che nel futuro avrà bisogno di cure non mutuabili, stiamo mettendo su un libretto postale (quello vantaggioso per i minori) tutto quello che le arriva.
Risultato? 71 centesimi di interessi e 34,qualcosa euro di tassa.... Mi viene voglia di cambiare l'imbottitura al materasso! è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
...

Prova a informarti, ho un fondo che nel lungo periodo ha buoni risultati, ma non garantiti, e a richiesta ti rimborsa le cedole delle obbligazioni o azioni che ha in corpo.
Attento i soldi che mi da sono le cedole dei BTP, o altre obbligazioni, senza intaccare il capitale, ce ne sono alcuni che intaccano il capitale, questi non andrebbero bene.
Ciao Giovanna.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:01:52
aaaaaa..zz , meno male che non ho di questi problemi wink, veramente non saprei dove metterli.Comunque, se qualcuno non trovasse una soluzione decente , non si faccia scrupoli, me li metta sul mio cc, , al resto ci penso io
ps
se qualcuno volesse approfittare dell'offerta( totalmente gratuita) posso spedire il mio Iban. privatamente winkwinkwink
ab uno disce omnes
10
isa cocotta
isa cocotta
08/11/2015 109
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:09:54
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/02/2017 alle 19:59:08

Prova a informarti, ho un fondo che nel lungo periodo ha buoni risultati, ma non garantiti, e a richiesta ti rimborsa le cedole delle obbligazioni o azioni che ha in corpo. Attento i soldi che mi da sono le cedole dei BTP, o altre obbligazioni, senza intaccare il capitale, ce ne sono alcuni che intaccano il capitale, questi non andrebbero bene. Ciao Giovanna.  

Grazie per la dritta Giovanna.
Devo cominciare a pensare cosa fare prima che resti col libretto vuoto

è pericoloso uscire dalla porta.ti metti in strada e se non controlli i tuoi piedi non puoi sapere dove i tuoi passi ti condurranno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:31:03
Io sconsiglio di comprare obbligazioni dello stato italiano. Se va in default le perdete almeno parzialmente.

monti compra obbligazioni dei paesi bassi mi sembra e avra' le sue motivazioni.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:53:54
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2017 alle 20:01:52

aaaaaa..zz , meno male che non ho di questi problemi , veramente non saprei dove metterli.Comunque, se qualcuno non trovasse una soluzione decente , non si faccia scrupoli, me li metta sul mio cc, , al resto ci penso io ps se qualcuno volesse approfittare dell'offerta( totalmente gratuita) posso spedire il mio Iban. privatamente ab uno disce omnes

Non far il finto poverocool. Sappiamo bene che sei proprietario di un bel numero di immobili. Son anni che ne parli su coollaughlaugh
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:07:02
In risposta al messaggio di Geogalle del 07/02/2017 alle 18:26:48

Ma se fossi già pensionato allora... venderei tutto e me ne andrei in giro per il mondo in camper, altro che investimenti!!  Vedrai, vedrai. Avrai i vecchi da seguire, i nipoti da accudire durante il lavoro dei figli. Anch'io la pensavo come te alla tua età. Sembra impossibile vero? Eppure..... Ah...grazie dell'intervento e dei consigli.

caro Geogalle, 
ti spiego perchè questa cosa non mi può succedere.
Vedi quelli della mia generazione hanno un'elevata probabilità di godersi la pensione per i seguenti inconfutabili motivi wink:
1. andando in pensione quasi a 70 anni, con ottima probabilità i nostri genitori avranno più di 100 anni... ora, auguro loro lunga vita ma siamo una ventina d'anni oltre l'aspettativa di vita media (mio padre camperista si sta già toccando...)
2. facciamo parte di quella generazione che ha vissuto per prima il precariato di inizio carriera (ammesso che si sia riusciti ad uscirne), per cui abbiamo fatto figli ben oltre i 35 anni... 
3. i nostri figli dovranno fare i conti con un precariato ancora più destabilizzante (non voglio portare nera, ma pare che questa sia la direzione) per cui faranno a loro volta figli in età avanzata, magari 40?
Se consideri la combinazione 1+2+3 allora capisci perchè abbiamo elevatissima probabilità di goderci appieno almeno 5-7 anni di pensione!

E' proprio per bilanciare questa elevata probabilità che i nostri lungimiranti politici stanno abbassando proporzionalmente la probabilità che noi una pensione ce l'abbiamo veramente angry...

Scherzi a parte, investire i soldi in modo da non perderci è sempre più difficile, e ognuno deve guardare alle proprie necessità ed ai propri obiettivi.
Nel mio caso accantonare, sfruttando al massimo le opportunità che il nostro sistema fiscale permette nel pieno rispetto della legalità, costruendo qualcosa per il futuro della mia famiglia, eventualmente anche in mia assenza, è l'obiettivo primario...
Sono però convinto che con basso rischio i rendimenti attuali coprano a malapena le spese, o nemmeno ci arrivino, per questo sfrutto la leva fiscale. Magari dovesse cambiare il panorama finanziario cambierei anch'io strategia...
Vero è che sul lungo periodo l'investimento azionario permette discreti risultati, motivo per cui al momento mantengo tutti profili "dinamici" (leggi azionario misto).
Per anni ho fatto speculazione in borsa, prevalentemente intraday, e ogni tanto mi diletto ancora (con la volatilità dei mercati di quest'ultimo anno ti puoi divertire come sulle montagne russe!). Ma per me resta un gioco e mai ci metterei quello che con tanta fatica sto cercando di costruire...

Mio padre, pensionato camperista pazzo ha deciso cautamente di investire... in viaggi.
Dice sempre scherzando (neanche tanto secondo me): "Tolti i soldi del becchino (ndr: impresa funebre), ho calcolato

[il mio indice di godimento]= [quanto mi resta da spendere]/[quanto mi resta da vivere]

se mi va male, erediti, se mi va bene, pagherai un po' di debiti!"

Posso dargli torto?

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:12:34
In risposta al messaggio di Geogalle del 07/02/2017 alle 20:53:54

Non far il finto povero. Sappiamo bene che sei proprietario di un bel numero di immobili. Son anni che ne parli su cool

un bel numero??? abito in una casa bifamiliare e ho una casa al mare , non ho altro
ab uno disce omnes
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:23:05
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/02/2017 alle 17:59:30

Confermo la strategia di investire piccole quote in azioni buone che danno ottimi dividendi, non farò nomi, ma si sanno. Soprattutto se si riesce ad acquistarle in un buon momento. Certo non puoi pensare di venderle quando vuoi. Ciao Giovanna.

Mah,

azioni con un bel numero di ordini in le vendi quando e come vuoi wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link