In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2015 alle 13:57:08
E' successo a mio figlio; ho dovuto pagare i danni prodotti a terzi, anche se c'era un evidente concorso di colpa, tenermi a danni materiali (fisici e del mezzo) e beccarmi un verbale di un tot (non ricordo quanto) per mancatarevisone, oltre alla noia di andare a recuperare il mezzo con un carrello perché seppur marciante, non era possibile far circolare in quanto con il libretto con annotazione della mancata revisione; une vara p@all@
Ma i danni li hai dovuti pagare direttamente o hai preferito farlo tu perché più conveniente? Perché mi è sempre risultato che in questo caso fosse comunque l'assicurazione a pagare per poi rivalersi in base al contratto firmato.
In risposta al messaggio di PDR del 29/10/2015 alle 14:08:02
ha pagato l'assicurazione (pur non avendo clausole di non rivalsa) ma io ho poi rimborsato in stanza di compensazione CONSAP per evitare il malus
No, aspetta credo siano due leggermente diverse. Se il tuo contratto prevedeva la rivalsa per mancata revisione del mezzo coinvolto, il pagamento all'assicurazione dell'intero importo liquidato alla controparte non l'hai fatto per evitare il malus, l'hai fatto perché comunque obbligato.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2015 alle 13:42:03
Mio cugino ha avuto in incidente piuttosto serio in motorino qualche mese fa(frattura del bacino, del polso e della gamba) I rilievi hanno detto che lui ha ragione al 100% ma ieri mi ha detto che c'è una contestazionein quanto il motorino non era revisionato (l'aveva preso usato un mese prima). Leggendo il codice della strada mi è sembrato di capire che un veicolo non revisionato non deve assolutamente viaggiare e l'assicurazione, in caso di torto, (se non ha polizze particolari) si può rivalere sull'assicurato per la richiesta dei danni pagati. Questo ovviamente mi torna se ha torto ma qui invece ha ragione, che può succedere? La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Per me purtroppo non avendo fatto la revisione tuo cugino ha torto a prescindere da come si siano svolti i fatti.
http://firenze.repubblica.it/cr...
http://corrierefiorentino.corri...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2015 alle 21:42:37
Glielo chiedo, l'incidente é stato terribile, due scooter sono partiti dal semaforo, cinquanta metri dopo un'auto svoltava a sinistra senza dare nessuna precedenza, uno scooterista é deceduto mio cugino s'é rotto bacino,piede, perone, sua figlia il polso. Il conducente dell'auto, un signorino di quasi 80 anni, non conosceva la strada. Il discorso della mancata revisione é uscita pochi giorni fa, ancora é tutto da definire La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
accidenti una cosa molto seria.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/10/2015 alle 21:42:37
Glielo chiedo, l'incidente é stato terribile, due scooter sono partiti dal semaforo, cinquanta metri dopo un'auto svoltava a sinistra senza dare nessuna precedenza, uno scooterista é deceduto mio cugino s'é rotto bacino,piede, perone, sua figlia il polso. Il conducente dell'auto, un signorino di quasi 80 anni, non conosceva la strada. Il discorso della mancata revisione é uscita pochi giorni fa, ancora é tutto da definire La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Ti avevo chiesto il nome della compagnia per controllare se, come altre, escludono la rivalsa per la mancata revisione...per quanto riguarda la dinamica la stessa era importante perchè visto che nel sinistro sono stati coinvolti più di due veicoli (l'auto e i due motocicli) devi operare con il procedimento ordinario di risarcimento, ovvero devi avanzare la richiesta di indennizzo all'altra assicurazione (quella del veicolo, per intenderci) ed in questo la rivalsa non può essere applicata visto che potrebbe chiederla soltanto la tua compagnia... cmq, stante come sono andati i fatti anche un eventuale "difetto" del motoveicolo non ha alcuna rilevanza circa il verificarsi del sinistro, quindi nessuno potrebbe appigliarsi al fatto che il veicolo di tuo cugino non fosse in regola...
In risposta al messaggio di alexbio del 31/10/2015 alle 11:22:26
Certo, allora le revisioni che si fanno a fare? basta avere la rinuncia alla rivalsa e se ho torto la mia assicurazione paga se poi ho ragione l'altra paga lo stesso. Con questo ragionamento non importa vere la patente,in caso di incidente basta avere ragione. Non credo sia proprio così, tanto è vero che si sta parlando di fare dei controlli sulle assicurazioni e revisioni anche per via telematica. Con questo auguro al cugino di Grinza che alla controparte diano almeno un concorso di colpa, visto le lesioni che ha subito. Circa la rilevanza di un difetto del veicolo sull'incidente cito ad esempio i FRENI. Parto col semaforo verde e mi accorgo che il tipo sta curvando non dandomi la precedenza: freno ed evito o limito le conseguenze dell'incidente; ma se i freni non funzionano o funzionano poco ......... Cito un esempio: un mio collega ha avuto un incidente sulla dinamica del quale aveva pienamente ragione. Gli fanno l'alcool test e lo trovano a 0,65 g/l Risultato: (oltre alla multa ecc) torto al 100% perché in quelle condizioni non poteva circolare.
Scusa se te lo dico ma quello che credi non conto molto, ben di più conta quello che dice la legge e ciò che stabiliscono le polizze assicurative.. punto 1) possibilità di rinunciare alla rivalsa per mancanza di revisione = le genialloyd (è la prima che ho trovato ma ce ne sono altre, dice che si può fare..
http://www.genialloyd.it/GlfeWe...
PROTEZIONE RIVALSE In caso di sinistro Genialloyd non applicherà la rivalsa che le compete nei seguenti casi: veicolo guidato in stato di ebbrezza; veicolo circolante senza essere in regola con la revisione; danni subiti dai terzi trasportati se il trasporto non avviene secondo le disposizioni vigenti o non in conformità con la carta di circolazione. punto 2) nel caso di specie, visto che la richiesta di risarcimento deve essere avanzata alla compagnia della controparte e non è possibile procedere con l'indennizzo diretto, in caso di contestazioni circa la regolarità della circolazione la "ragione" viene stabilita dal giudice e, per quanto a mia conoscenza, se la compagnia non dimostra che il veicolo non era in regola (magari aveva i freni inefficienti) e ciò ha influito sul sinistro (se i freni funzionavano l'urto non sarebbe avvenuto anche con una svolta improvvisa), il giudice dà sempre ragione all'utente... punto 3) la guida in stato di ebbrezza in ogni caso influisce sulla dinamica (è facile dimostrare che se non fosse stato ubriaco avrebbe avuto i riflessi pronti ed avitato l'urto) ma anche in questo caso (leggi sopra) la compagnia può rinunciare alla rivalsa... spero di aver dissipato i tuoi dubbi...