Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/09/2012 22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 kg di farina gialla 1 euro scarso 2 arrighe affumicate 2,5 euro 1 litro di olio d'oliva C... ( ometto la marca ) 2,55 euro 6.05 euro 2 adulti e 3 ragazzi mangiano 2 giorni Nagli anni 50 una settimana Il trucco e di non mangiare il pesce ma solo la polenta insaporita con l'oglio . Da qui nesce il detto Putei la polenta unta la va soo mei ! Traduzione Ragazzi la polenta unnta si ingoia meglio. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 10/09/2012 22:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un litro di olio di oliva in due giorni per 5 persone è troppo a persona. e un olio di oliva buono costa di più di 3 euro, l'olio di oliva che costa 3 euro al litro è olio d'oliva fatto con olive buone e marcie raccolte assieme, poi le spremono, l'olio puzza per le olive non buone che erano presenti e per togliere l'odoraccio viene riscaldato (gli odori evaporano) e raffinato in raffineria, poi aggiungono clorofilla e se si ha fortuna un po' l'olio d'oliva migliore per dare un po' di gusto.... meglio comprare olio d'oliva migliore pagandolo qualcosa in più e usarne meno che comprarsi un litro di olio mediocre da bere in 2 giorni.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/09/2012 23:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dove lo comperi, olio di marca super famose max 3,20 litro al supermercato dove vado io !! In altre catene rinomate o cooperative di solito il costo è di 1- 2,5 in più al litro ! Ti posso dire solo questo Da quando è arrivato questo supermercato quelli esistenti sono semideserti c'è gente che fa 80 km per venire a fare la spesa. Aperto 7 su 7 con 20 casse aperte di media su 28 C'è il pienone anche la domenica. saluti
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 10/09/2012 23:13:33 (> ho sentito da poco una trasmissione radiofonica con un esperto italiano di olii che spiegava quel che ho scritto sopra. diceva che gli oli migliori sono da produttori piccoli e non dal supermercato che compra grandi quantità. meglio comprarlo direttamente dal produttore. per la trasmissione radiofonica:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://reteuno.rsi.ch/home/netw...
ascoltare in particolare al minuto 26 e 50 secondi.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/09/2012 00:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senzaltro un frantoio artigianale "può"essere il migliore. "PUO'" sta per non è sempre così ! Ma la cosa non mi riguarda non sono un gran consumatore di olio personalmete ne uso pochissimo e solo di alta qualità . la mia era una considerazione su i 5 euro e l'olio citato è di una marca famosissima, publicizzata in tv . Come la pasta,il vino, ecc tutto se artigianale "può"essere migliore ma questa è un altra storia. Il discorso era sul fatto di mangiare con 5 euro.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 11/09/2012 00:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche comprando un olio più costoso si può spendere poco come media giornaliera perchè un litro di olio dura parecchio tempo.