CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mattonelle rotte al piano di sopra la colpa è mia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:12:45
Alla signora del piano sopra il mio gli si sono rotte delle mattonelle all'ingresso senza un apparente motivo. Ha chiamato l'amministratore che gli a detto che non è un problema condominiale ma solo suo e di quello che sta sotto, praticamente il danno deve essere diviso tra me e lei. Ancora non ho chiamato l'amministratore per farmi spiegare però premetto che non ho fatto nessun lavoro che possa aver provocato il danno, non ci sono perdite ma sembra più unproblema di assestamento. Ma per quale regola devo contribuire a pagare un danno non fatto? Boh! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:17:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014  21:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che dice l'amministratore ma nessuna legge dice lo stesso....quindi perchè ti preoccupi?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:44:08
Tony non si può andare in moto tra cucina e camera da letto, inoltre sesso estremo fa vibrare tutto il condominio , quindi ha ragione la "signora" del piano superiore. Mick kokorde worldwide president
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:46:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014  21:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per esempio:in caso di riparazioni al tetto rispondono tutti i condomini,nel tuo caso,il pavimento soprastante ti fà da solaio,per questo motivo la legge potrebbe dire che anche tu devi partecipare alle spese,la mia è solo una supposizione. marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 05/02/2014 alle: 21:47:20
se le mattonelle sono sul pianerottolo e' competenza dell' amministratore se all' interno degli appartamenti no a meno che il dasnno non sia stato provocato da un problema alle parti comuni (es una perdita d' acqua da una tubazione che serve le parti comuni.) per il resto sta alla signora dimostrare che il danno provenga da te , per quello che puoi sapere potrebbe essergli caduta per terra una cassaforte. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:01:29
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/02/2014  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul tetto lo capisco, essendo un bene condominiale tutti devono contribuire ma io non ho provocato nessun danno e poi, come dice Roberto, chi mi dice che il danno non sia stato provocato. Anche a me l'assestamento ha provocato rotture delle mattonelle ma mica ho chesto danni a quello sotto. Il problema è che l'amministratore ha dato notizie false o del tutto inopportune facendo l'analogia col tetto, o ce una legge allora che si sappia qual'è oppure le supposizioni non si devono dire. Grazie per ora, attendo altre risposte ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:02:19
ANTO'! " a mme'... pare na' strunzata "( per chi non lo sapesse.. o che si e' smarrito nel tempo.. questa e' la classica battuta del trio i "TRE TRE " il quale divenne anche storica recitandola una trentina d'anni fa sui spot di DRIVE INN , in poche parole frasi depositate anche alla SIAE di ROMA via dell'ARTE 53 terzo piano .id="blue">)non e' una frase presa in oggetto per una mia mancata educazione . Comunque Anto' se hai problemi mandami un SMS e chiedero' SUBITO informazioni a riguardo ad un mio Amico Amministratore ed ex Maresciallo CC ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 06/02/2014 alle 14:10:06
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:09:27
Sei tenuto a partecipare alla spesa in ragione di 2/3, SOLO se le mattonelle rotte si trovano su un terrazzo che fa da calpestio per il piano di sopra e da copertura per tutto o parte del tuo appartamento. La partecipazione alla spesa va estesa anche agli eventuali appartamenti sottostanti il tuo; in questo caso i 2/3 vanno suddivisi interpolando le superfici coperte con i millesimi di proprietà dei singoli appartamenti. Molte sentenze, in caso il danno sia solo superficiale (viene coinvolto solo il pavimento e non il resto della copertura, tipo l'impermeabilizzazione ed il massetto) liberano dall'onere i piani sottostanti, in quanto il pavimento è di proprietà esclusiva di chi ne ha il calpestio. In caso le mattonelle rotte siano all'interno dell'appartamento, la spesa compete solo al proprietario che ne ha il calpestio. Se invece è danneggiato il solaio la cosa è diversa, poichè se questo riveste carattere strutturale (quasi sempre) il problema è condominiale; se questo non è strutturale la spesa è al 50% fra i proprietari dei due piani.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:18:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/02/2014  22:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mattonelle rotte sono all"interno dell'appartamento della signora, precisamente un metro dopo l'ingresso. Non si sono rotte in terrazza (che tra l'altro non fa da copetrura del mio piano ma è esterno) Quindi, se non ho capito male non mi sperta nessuna spesa. Strano però che il piano di sotto contribuisce maggiormente del piano danneggiato ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo

Modificato da Grinza il 05/02/2014 alle 22:20:50
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/02/2014 alle: 22:32:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014  22:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi scusi se l'ho infastidita signor grinza. marco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/02/2014 alle: 01:01:33
La signora di sopra compri delle nuove mattonelle di qualità, chiami un bravo artigiano posatore che sappia fare il suo mestiere e ripari il suo danno a sue spese senza cercare scuse. Il piano di calpestìo entro le mura perimetrali di un immobile è di esclusiva competenza di chi lo calpesta, tranne a provocare danni al piano sottostante per perdite idrauliche e simili, mai il contrario! Diversa situazione per terrazze di copertura e solai di balconi "aggettanti". Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:18:50
ma scusa come fai ad essere responsabile del piano di sopra?[8)]a meno che tu non abbia demolito il tuo soffitto con martello demolitore....e poi dentro l'appartamento e'competenza del proprietario,sul pianerottolo e' dei condomini. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:28:10
Ho visto più di una volta stanze con le mattonelle sollevate e rotte e si trattava sempre di problemi di assestamento dell'immobile. Erano sempre piani alti di condomini di 4/5 piani. Mi risulta che le riparazioni siano rimaste a carico dei padroni dei singoli appartamenti danneggiati. Una divisione delle spese tra chi adopera quel solaio come copertura ( tu nel caso ) e come pavimento ( la signora ) sarebbe giustificata se il danno avesse a che fare con la struttura dell'immobile, per intendersi , se il danno fosse all'impermeabilizzazione di un tetto , a terrazza, che fa da copertura ad un appartamento la relativa riparazione sarebbe a carico per il 50% dell'appartamento per cui quella terrazza è il tetto e per il restante 50% al condominio intero, secondo i millesimi , quindi chi sta subito sotto pagherebbe 50-e-qualcosa % del lavoro. My 5 cents [:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:29:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014  22:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La partecipazione di spesa per i terrazzi di copertura !/3 di chi ha ilo calpestio e 2/3 di chi trae copertura, è stabilita dal Codice Civile. Per quanto riguarda le mattonelle rotte, se non è interessato il solaio non devi partecipare alla spesa in nessun modo. Se invece è il solaio che ha ceduto e quindi va riparato (di conseguenza le mattonelle si sono rotte) va fatta distinzione poichè, se il solaio è indispensabile alla struttura del fabbricato (in genere case in cemento armato con solai attraversati da travi portanti) deve intervenire tutto il condominio; se il solaio non è necessario alla struttura (zona secondaria nelle case in c.a. o solai di case in muratura, fatti con travi di legno ecc.) la spesa viene ripartita al 50% fra i due condòmini interessati.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 08:31:38
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 06/02/2014  08:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esatto. Se la rottura delle mattonelle è dovuta all'assestamento del fabbricato (va provato da perizia tecnica) la spesa del risanamento è a carico di TUTTI i condòmini. Per quanto riguarda la suddivisione delle spese dell'eventuale terrazzo di copertura, è stabilito dal Codoce Civile in 1/3 e 2/3.

Modificato da ik6Amo il 06/02/2014 alle 08:33:18
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:09:10
Copio pedestramente dal mio manuale: "Le spese di manutenzione e ricostruzione dei solai sono sostenute in parti uguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restano a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferire, l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto (art. 1125 cod. civ.)"id="red"> Ciò è vero a meno che non si riesca a dimostrare (onere a carico della tua vicina) che vi siano state delle responsabilità. Ad esempio può succedere quando il proprietario di sotto ristruttura casa, spostando i tramezzi, o ancora peggio, alterando la struttura portante (muri maestri, travi o pilastri). www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 06/02/2014 alle 09:11:35
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:14:56
Dimenticavo: Chi parla di tetti e terrazze di copertura, che siano a livello o meno, prende un granchio perché la normativa in questo caso è diversa. [;)] www.regoleo.altervista.org
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:51:14
se si sono rotto le mattonelle agli angoli, quelli che i muratori per poterli mettere lo hanno dovuto tagliare, non centra l'assestamento, ma è solo perchè alcuni materiali dovrebbero essere tagliati con angolo arrotondato se non sbaglio i pavimenti dovrebbero essere realizzati con metodo "galleggiante" in pratica uno strato di isolamento posto sotto il massetto per evitare la trasmissione dei rumori ed anche alcune lesioni di mattonelle che seguono gli assestamenti della struttura portante, credo, se non è stato realizzato in questa maniera si puo fare causa al costruttore che ne risponde per (sempre se ricordo bene) dieci anni dopo il rogito ciao romeo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:53:51
Io chiamerei l'amministratore: è meglio che sentano le mie orecchie, piuttosto che avere voci riportate. Secondo me la tua vicina ha mal interpretato le affermazioni dell'amministratore, o ha capito quello che le faceva comodo. Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 06/02/2014 alle: 11:35:04
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 06/02/2014  09:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi se la signora deve solo cambiare le mattonelle il danno è a carico suo Se deve rifare il solaio (danno strutturale) la divisioneè in tutti i condomini se deve riparare il solaio il costo è diviso 1/3 e 2/3 tra me e lei Sbaglio? P.s:grazie a tutti ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:03:37
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/02/2014  11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sbagli. La riparazione di un solaio di separazione tra un piano e l'altro è sempre a carico dei confinanti (chi sta sopra e chi sta sotto) in parti uguali. Questo per quanto riguarda il solaio vero e proprio, ovvero la parte muraria fatta di travetti e pignatte. Le mattonelle sono a carico del proprietario del pavimento. L'intonaco e la tinteggiatura dell'intradosso invece sono a carico del proprietario del soffitto. Nel caso tuo stiamo parlando di mattonelle e basta. Se ci fossero lesioni al solaio vero e proprio puoi stare certo che le vedresti anche dal di sotto. Quindi la signora deve cambiare le mattonelle a proprie spese. A meno che non riesca a dimostrare che il danno l'ha creato qualcun altro. Tieni presente che deve essere lei a dimostrarlo, in base al principio dell'onere della prova. Estremizzando supponiamo che ci sia stato un cedimento delle fondazioni, cosa difficilissima da dimostrare tramite poche mattonelle rotte, solo in questo caso dovrebbe pagare tutto il condominio. La ripartizione 1/3 - 2/3 si applica solo nel caso di solai che fanno anche da copertura, ovvero nel caso delle terrazze, e quindi col tuo problema non centra proprio nulla. La rottura delle mattonelle può avere diversi motivi. Talvolta capita che si rompano perché la fuga (lo spazio tra una e l'altra) è troppo stretta. Oppure per vibrazioni del traffico o mille altre cause. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 06/02/2014 alle 13:29:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link