quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014 21:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è quello che dice l'amministratore ma nessuna legge dice lo stesso....quindi perchè ti preoccupi?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014 21:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per esempio:in caso di riparazioni al tetto rispondono tutti i condomini,nel tuo caso,il pavimento soprastante ti fà da solaio,per questo motivo la legge potrebbe dire che anche tu devi partecipare alle spese,la mia è solo una supposizione. marco
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 05/02/2014 21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tetto lo capisco, essendo un bene condominiale tutti devono contribuire ma io non ho provocato nessun danno e poi, come dice Roberto, chi mi dice che il danno non sia stato provocato. Anche a me l'assestamento ha provocato rotture delle mattonelle ma mica ho chesto danni a quello sotto. Il problema è che l'amministratore ha dato notizie false o del tutto inopportune facendo l'analogia col tetto, o ce una legge allora che si sappia qual'è oppure le supposizioni non si devono dire. Grazie per ora, attendo altre risposte ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/02/2014 22:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mattonelle rotte sono all"interno dell'appartamento della signora, precisamente un metro dopo l'ingresso. Non si sono rotte in terrazza (che tra l'altro non fa da copetrura del mio piano ma è esterno) Quindi, se non ho capito male non mi sperta nessuna spesa. Strano però che il piano di sotto contribuisce maggiormente del piano danneggiato ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014 22:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi scusi se l'ho infastidita signor grinza. marco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/02/2014 22:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La partecipazione di spesa per i terrazzi di copertura !/3 di chi ha ilo calpestio e 2/3 di chi trae copertura, è stabilita dal Codice Civile. Per quanto riguarda le mattonelle rotte, se non è interessato il solaio non devi partecipare alla spesa in nessun modo. Se invece è il solaio che ha ceduto e quindi va riparato (di conseguenza le mattonelle si sono rotte) va fatta distinzione poichè, se il solaio è indispensabile alla struttura del fabbricato (in genere case in cemento armato con solai attraversati da travi portanti) deve intervenire tutto il condominio; se il solaio non è necessario alla struttura (zona secondaria nelle case in c.a. o solai di case in muratura, fatti con travi di legno ecc.) la spesa viene ripartita al 50% fra i due condòmini interessati.
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 06/02/2014 08:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esatto. Se la rottura delle mattonelle è dovuta all'assestamento del fabbricato (va provato da perizia tecnica) la spesa del risanamento è a carico di TUTTI i condòmini. Per quanto riguarda la suddivisione delle spese dell'eventuale terrazzo di copertura, è stabilito dal Codoce Civile in 1/3 e 2/3.
www.regoleo.altervista.org
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 06/02/2014 09:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se la signora deve solo cambiare le mattonelle il danno è a carico suo Se deve rifare il solaio (danno strutturale) la divisioneè in tutti i condomini se deve riparare il solaio il costo è diviso 1/3 e 2/3 tra me e lei Sbaglio? P.s:grazie a tutti ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/02/2014 11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sbagli. La riparazione di un solaio di separazione tra un piano e l'altro è sempre a carico dei confinanti (chi sta sopra e chi sta sotto) in parti uguali. Questo per quanto riguarda il solaio vero e proprio, ovvero la parte muraria fatta di travetti e pignatte. Le mattonelle sono a carico del proprietario del pavimento. L'intonaco e la tinteggiatura dell'intradosso invece sono a carico del proprietario del soffitto. Nel caso tuo stiamo parlando di mattonelle e basta. Se ci fossero lesioni al solaio vero e proprio puoi stare certo che le vedresti anche dal di sotto. Quindi la signora deve cambiare le mattonelle a proprie spese. A meno che non riesca a dimostrare che il danno l'ha creato qualcun altro. Tieni presente che deve essere lei a dimostrarlo, in base al principio dell'onere della prova. Estremizzando supponiamo che ci sia stato un cedimento delle fondazioni, cosa difficilissima da dimostrare tramite poche mattonelle rotte, solo in questo caso dovrebbe pagare tutto il condominio. La ripartizione 1/3 - 2/3 si applica solo nel caso di solai che fanno anche da copertura, ovvero nel caso delle terrazze, e quindi col tuo problema non centra proprio nulla. La rottura delle mattonelle può avere diversi motivi. Talvolta capita che si rompano perché la fuga (lo spazio tra una e l'altra) è troppo stretta. Oppure per vibrazioni del traffico o mille altre cause.
www.regoleo.altervista.org