CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Meade LX200 Classic - sostituzione condensatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 20:01:12
Dopo un numero troppo elevato di anni di inutilizzo, ho deciso che il mio telescopio Meade LX200 12' non meritava di rimanere in soffitta in eterno.
DSCN4908(2).JPG

Riaccendendolo ho visto che funziona, a parte 2 minuti di motore AR a scatti senza motivo, ma i condensatori elettrolitici invecchiano e vorrei sostituirli preventivamente prima che un loro guasto faccia danni.
Questo telescopio è sempre stato alimentato a 12 Volt e non a 18 come diceva Meade, quindi credo che i condensatori al tantalio da 25 Volt non siano stati sollecitati troppo, ma 1/4 di secolo è comunque troppo e vanno cambiati.
Ho visto qualcosa su YouTube e credo di aver capito che servono dei condensatori al tantalio da 6,8 uF e quindi ne ho ordinati 20.

Qualcuno ha già fatto questo lavoro e può dirmi qualcosa?
...anche un link che indica quali sono quelli da sostituire sarebbe davvero utile.
Gli schemi li ho, ma non il layout delle schede...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/04/2024 alle 22:32:04
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 20:30:09
Marco , bellissimo strumento
un pochino problematico portarlo in camper wink

Penso che da nuovo costi ,come lo hai completato
sopra i 15 mila ?
Franco

Modificato da franco49tn il 19/04/2024 alle 20:33:02
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 22:05:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2024 alle 20:01:12

Dopo un numero troppo elevato di anni di inutilizzo, ho deciso che il mio telescopio Meade LX200 12' non meritava di rimanere in soffitta in eterno. Riaccendendolo ho visto che funziona, a parte 2 minuti di motore AR
a scatti senza motivo, ma i condensatori elettrolitici invecchiano e vorrei sostituirli preventivamente prima che un loro guasto faccia danni. Questo telescopio è sempre stato alimentato a 12 Volt e non a 18 come diceva Meade, quindi credo che i condensatori al tantalio da 25 Volt non siano stati sollecitati troppo, ma 1/4 di secolo è comunque troppo e vanno cambiati. Ho visto qualcosa su YouTube e credo di aver capito che servono dei condensatori al tantalio da 6,8 uF e quindi ne ho ordinati 20. Qualcuno ha già fatto questo lavoro e può dirmi qualcosa? ...anche un link che indica quali sono quelli da sostituire sarebbe davvero utile. Gli schemi li ho, ma non il layout delle schede... Marco. Marco
...
Se sono al tantalio sono a stato solido quindi difficile che invecchino, se invece sono elettrolitici normali e facile vedere se sono da cambiare per che' solitamente gonfiano leggermente, una foto della scheda aiuterebbe nella diagnosi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 22:12:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/04/2024 alle 20:30:09

Marco , bellissimo strumento un pochino problematico portarlo in camper Penso che da nuovo costi ,come lo hai completato sopra i 15 mila ?
eh... l'astronomia è come il camper, meglio evitare di tenere il conto delle spese.

Il parallelepipedo grigio contiene una batteria al gel da 80 Ah, un caricabatterie a 230 e uno per la ricarica da accendisigari, ci alimento il PC, il telescopio e tutto il resto, me lo sono costruito alla fine dello scorso millennio, oggi si chiamano Power Station Portatili.

In camper entra preciso tra la cassapanca e la porta.
Treppiede (non quello ma uno ridotto) e valigia nel gavone.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 22:24:36
In risposta al messaggio di archimedep59 del 19/04/2024 alle 22:05:18

Se sono al tantalio sono a stato solido quindi difficile che invecchino, se invece sono elettrolitici normali e facile vedere se sono da cambiare per che' solitamente gonfiano leggermente, una foto della scheda aiuterebbe nella diagnosi
Il progetto iniziale prevedeva 12 Volt, poi sono diventati quasi 20 ma senza cambiare la tensione dei tantalio che è rimasta 25 V.
Alcuni dei condensatori sono esposti a quei 20V e invecchiando a volte esplodono, vanno sostituiti con quelli da 35 V, ma non so quali sono.

Inoltre sostituirò l'alimentatore originale da 19V con un DC DC converter collegato alla batteria del veicolo che tarerò a 14V, funzionerebbe anche a 11V, solo gli spostamenti sono più lenti, ma vedendo i motori usati direi che è meglio andar piano.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 09:53:03
Ho trovato

QUESTO



Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 19:45:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2024 alle 09:53:03

Ho trovato QUESTO Marco.
così diventa quasi facile...
Senza questo documento avresti dovuto cercare i condensatori collegati sull'alimentazione cercando la continuità su positivo e massa di ambo i contatti con il tester. Oppure, anche più scomodo, misurando la tensione ai capi di tutti i condensatori cercando dove è uguale a +v. 
Poi parla di come sostituirli, ma andiamo sul superfluo.
Buon lavoro e buone nottate sotto le stelle.
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 19:17:10
In risposta al messaggio di anasta del 20/04/2024 alle 19:45:10

così diventa quasi facile... Senza questo documento avresti dovuto cercare i condensatori collegati sull'alimentazione cercando la continuità su positivo e massa di ambo i contatti con il tester. Oppure, anche più scomodo,
misurando la tensione ai capi di tutti i condensatori cercando dove è uguale a +v.  Poi parla di come sostituirli, ma andiamo sul superfluo. Buon lavoro e buone nottate sotto le stelle. Andrea
...
Già...
L'LX200 ha un vecchio processore anni '90, poca Ram e un po' di Rom.
Però basta puntare due stelle note e lui va, sa già dove siamo e punta da solo gli oggetti.
Le versioni più recenti ed... "evolute" hanno in più solo opzioni scenografiche, spesso inutili a volte dannose.

Il mio è un po' modificato, il tubo è internamente rivastito da velluto nero, molto utile sui pianeti.
Poi ha il blocco dello specchio primario su 3 punti, la Meade focheggia muovendo il primario, con tanti saluti alla collimazione.
Ho un focheggiatore motorizzato da 2" col suo telecomando o collegabile al telescopio.

In dotazione ho un riduttore a F/6,3 da cella, tanti oculari e filtri.

Non posso lasciarlo inutilizzato...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link