circolare n. 34/E/2008
è stato chiarito che dalla documentazione attestante le spese sanitarie sostenute all’estero si devono poter ricavare le stesse informazioni ricavabili da quelle sostenute in Italia (quindi, natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati e codice fiscale del destinatario). Se tali informazioni mancano, si potrà indicare il codice fiscale a mano, mentre le altre informazioni devono risultare da una documentazione rilasciata dal farmacista. Le spese relative al trasferimento e al soggiorno all’estero sia pure per motivi di salute non possono essere computate tra quelle che danno diritto alla detrazione in quanto non sono spese sanitarie. In merito alla documentazione si precisa che, qualora la stessa sia redatta in lingua originale, è necessario allegare una traduzione in italiano. In caso di documentazione in inglese, francese, tedesco e spagnolo, la traduzione può essere eseguita a cura del contribuente e dallo stesso sottoscritta; diversamente, se la documentazione è redatta in un’altra lingua, la stessa va corredata da una traduzione giurata. Per i contribuenti aventi domicilio in Val d’Aosta e nella provincia di Bolzano, non è necessaria la traduzione qualora la documentazione sia scritta in francese o in tedesco. Nel caso di spese sostenute in valuta estera il cambio di conversione è dato, se il contribuente è in grado di provarlo, da quello effettivamente applicato per il pagamento della spesa; in caso contrario il contribuente dovrà applicare il tasso ufficiale di cambio nel mese in cui la spese è stata sostenuta.http://www.fiscomania.com/2015/...
In risposta al messaggio di gio 60 del 17/02/2016 alle 14:39:02
Ciao, da qualche giorno la dermatologa ha prescritto a mio marito una pomata e delle compresse abbastanza care da usare tutti i giorni per un anno e forse più, per evitare di spendere un patrimonio, avevo pensato di passarequalche giorno di vacanza al Campeggio a Villa Opicina, dato che da qualche anno volevamo tornare a Trieste, e poi passare il confine in treno e andare a fare acquisti alla farmacia di Sesana, previa telefonata per sapere il prezzo dei medicinali e la disponibilità. A questo punto avrei qualche dubbio, se qualcuno di voi è già stato. I medicinali in questione non hanno bisogno di prescrizione, ma in ogni caso ce l'ho, dovesse servire. Per la detrazione nel 730, è possibile anche se sono stati acquistati all'estero, serve qualche cosa oltre allo scontrino? Ho letto che c'è il treno che dalla stazione di Villa Opicina porta in Slovenia in pochi minuti, è corretto ? Una volta acquistati i medicinali ci sono controlli alla frontiera? Grazie. Ciao Giovanna.
So con certezza che i medicinali vengono rilasciate dalle farmacie slovene solo dietro presentazione di ricetta.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/02/2016 alle 16:07:55
So con certezza che i medicinali vengono rilasciate dalle farmacie slovene solo dietro presentazione di ricetta. E' un pò di tempo però che non sono aggiornato ma dubito che le cose siano cambiate. So anche che alcuni prodotticostano un bel pò in meno, ad esempio anni fa (quando un mio conoscente era interessato direttamente) il latte in polvere per i neonati (medesima marca e medesima confezione) costava anche meno del 50% che in Italia. Dal campeggio alla stazione dei treni ci sarà almeno un km e mezzo, tutto in piano però, se non fatichi a camminare..... Con il treno Opicina - Sezana sono veramente pochi minuti (non avete uno scooter al seguito)? Andateci con il camper. Vi porto io in macchina. La frontiera è libera! Ogni tanto ci sono controlli ma non di sicuro per chi compra pomate, pillole varie in farmacia o sigarette e alcoolici in free shop. Keep calm e buon camperCorrado
Grazie per la risposta, quello che dobbiamo comperare sono pomate e pastiglie (farmaci da banco) ma comunque ho la prescrizione della dermatologa, anche per la frontiera, non sono medicinali particolari per i quali possono essere problemi.
In risposta al messaggio di gio 60 del 17/02/2016 alle 17:10:26
Avrei ancora una domanda, se decido di andare in camper, partendo dal campeggio, riesco ad arrivare a Suzana senza entrare in autostrada? Ho guarda con google earth e mi sembra un po' complicato. I cartelli stradali per le strade statali sono blu come in Italia? Ciao Giovanna.
noo...attenzione se prendi i blu vai diritto in autostrada. per le statali devi seguire i cartelli gialli.
In risposta al messaggio di gio 60 del 17/02/2016 alle 17:10:26
Avrei ancora una domanda, se decido di andare in camper, partendo dal campeggio, riesco ad arrivare a Suzana senza entrare in autostrada? Ho guarda con google earth e mi sembra un po' complicato. I cartelli stradali per le strade statali sono blu come in Italia? Ciao Giovanna.
Lasciamo perdere i colori dei cartelli.
In risposta al messaggio di gio 60 del 18/02/2016 alle 11:47:55
Grazie Gatto, sei stato perfetto, potremmo andare con gli occhi bendati. Avevo guardato su google earth, ma non ero sicura di non essere ancora in autostrada dopo la vecchia dogana. Per la cronaca pensavamo di andare al campingObelisco, mi sembra comodo anche per andare a Trieste. Domani andrò al Caf per alcune pratiche così mi farò spiegare bene per lo scontrino, ma forse non converrà nemmeno scaricarlo. Ciao Giovanna.
Il campeggio Obelisco è essenziale, semplice, spartano e costa anche poco.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/02/2016 alle 14:05:02
Il campeggio Obelisco è essenziale, semplice, spartano e costa anche poco. A 50 metri dal campeggio, dal vicino belvedere, si può godere di un panorama stratosferico (per me) sulla città, il golfo e pure un pezzo d'Istria.Lì c'è la fermata del tram - roba di fine 800 che ancora funziona - che porta quasi in centro città attraversando zone residenziali di prestigio e lasciando intravedere scorci panoramici di rara bellezza. Al ritorno stesso tragitto oppure con l'autobus di linea n. 4. Dal campeggio, per arrivare a Sezana, punti il camper verso Opicina/Fernetti, prima rotonda (quadrivio) con semafori lampeggianti: sempre dritti; a 5/600 metri altra rotonda nel centro di Opicina: sempre dritti fino al confine. Poi seguite le indicazioni che vi ho già dato. Buone vacanze Keep calm e buon camperCorrado
Dato che sei così gentile, ti chiedo ancora una cosa.
In risposta al messaggio di gio 60 del 18/02/2016 alle 15:31:03
Dato che sei così gentile, ti chiedo ancora una cosa. Abbiamo un mezzo euro 1 e non abbiamo voglia di correre in autostrada, per questo pensiamo di fare la statale 14, sai se ci sono problemi nell'attraversare le cittadine di Latisana e Monfalcone per il blocco del traffico per i veicoli inquinanti? Ciao Giovanna.
A memoria d'uomo non ho mai sentito di blocchi del traffico a Latisana e Monfalcone, mi sembrerebbe assurdo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/02/2016 alle 20:53:15
A memoria d'uomo non ho mai sentito di blocchi del traffico a Latisana e Monfalcone, mi sembrerebbe assurdo. Andate per la statale tranquilli e senza problemi. Fate solo attenzione a Monfalcone dove non sono infrequenti gli autovelox della municipale. Keep calm e buon camperCorrado
Ciao, adesso il tuo lavoro è perfetto, ti ringrazio per le informazioni preziose.
In risposta al messaggio di gio 60 del 19/02/2016 alle 10:38:20
Ciao, adesso il tuo lavoro è perfetto, ti ringrazio per le informazioni preziose. Se potrò ricambiare in futuro... Ciao Giovanna.
E' un piacere poter essere d'aiuto al prossimo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/02/2016 alle 09:04:04
Per esperienza già avuta, alcuni medicinali in Slovenia potrebbero trovarsi sotto nomi diversi o non trovarsi affatto. E' necessario portare il foglio illustrativo al farmacista, in modo da ottenere un farmaco equivalente. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Hai ragione, porto sempre con me tutta la scatola con foglietto ovunque vado.
In risposta al messaggio di pane vino del 24/02/2016 alle 15:55:39
Ciao Giovanna,non so in Slovenia come siano i prezzi dei medicinali,nel caso della non convenienza,ti potri dire di recarti in Austria,dove noi spesso ci rechiamo nelle farmacie per dei medicinali a prezzi inferiori.Saluti pane vino
Ciao, sono sicura che in Austria costino meno che in Italia, come anche in Francia (quando andiamo faccio spesa), ma siccome avevamo in previsione di passare qualche giorno a Trieste, la Slovenia mi sembrava più comoda.