In risposta al messaggio di onabet del 18/07/2017 alle 21:58:51
Si legge che c'è in atto, da nord a sud, sulle coste orientali e su quelle occidentali, una vera e propria invasione di meduse, anche di dimensioni considerevoli. La reale situazione qual è? Buone vacanze Enzo onabet
Mi è capitato di vedere sulla spiaggia di Jesolo-Punta Sabbioni delle meduse azzurre molto grandi (
Rhizostoma pulmo), fino a mezzo metro di diametro, però le dimensioni non sono indice di letalità. Ci sono delle specie di piccole/piccolissime dimensioni che sono molto letali (in Australia), altre enormi (tipo il Vascello Portoghese, con tentacoli di 20 metri) che sono altrettanto letali., quelle che ho visto a Punta Sabbioni le ho toccate e sono inoffensive. Cosa confermata anche da Wikipedia, che le dà solo come blandamente urticanti, solo su soggetti particolarmente sensibili. Nel dubbio, NON TOCCARE.
Ecco una foto, fatta a Punta Sabbioni sulla spiaggia:
Rhizostoma Pulmo, la più grande medusa del Mediterraneo
La rivista FOCUS ha una bellissima immagine di meduse innocue, semi-innocue, e pericolose, che potete scaricare al seguente link:
C'è anche un articolo:
http://www.focus.it/ambiente/an...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 19/07/2017 alle 10:16:26