quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 19/05/2013 13:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao poliglotta Gokiken wa icaca deska ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 19/05/2013 13:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei complimenti, se sai tutte queste lingue posso solo fare tanto di cappello. A me basterebbe imparare meglio almeno l'inglese ma mi manca il tempo. In quanto agli Altoatesini io vado spesso dalle loro parti e sono nata nella Svizzera tedesca, non parlo tedesco perché non ci sono rimasta abbastanza da frequentarvi le scuole ma spesso è capitato un certo scetticismo nei nostri confronti in quanto Italiani, è sempre stato superato quando hanno avuto modo di conoscerci, le barriere si possono superare, volendo. Amo troppo l'Alto Adige e i suoi abitanti e loro lo percepiscono[;)] Mi piacerebbe sentire cosa ha da dire qualche amico Altoatesino del forum su questo argomento.
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 19/05/2013 14:08:04 (> "Mi piacerebbe sentire cosa ha da dire qualche amico Altoatesino del forum su questo argomento." dico che prima di giudicare, condannare/giustificare, bisognerebbe sempre conoscere a fondo le situazioni. Per chi fosse interessato consiglio un'ottima lettura, anche piacevole, per conoscere la storia, più o meno recente, dell'Alto Adige/Südtirol a capire il perchè di tanti atteggiamenti (giusti o sbagliati, attuali o superati) Il romanzo è "EVA DORME" di Francesca Melandri ed Mondadori qui due recensioni prese a caso in rete:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ibs.it/code/97888046...
http://www.qlibri.it/narrativa-...
quote:Risposta al messaggio di oigres inserito in data 19/05/2013 17:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te la prendere, in alto adige ci sono stato innumerevoli volte e se permetti un senso di ostilità - diffidenza - sospetto, l'ho sempre avuta... Ti premetto che ci passavo svariate volte anche per lavoro, non solo per turismo... Tutt'altra cosa quando sono in terra germanica e + specialmente in baviera... Altra aria, la gente non ti guarda con disprezzo anzi... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/05/2013 17:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me la prendo affatto [:)] Non ho mai detto che in Südtirol non ci siano ostilità - diffidenza - sospetto. Ho semplicemente detto che prima di giudicare e condannare/giustificare bisogna conoscere la storia. Ovvio che in Germania/Baviera la situazione sia differente (anche la storia di quella popolazione lo è) Ribadisco, a chi è interessato, il consiglio della lettura di quel romanzo. forse si troveranno tante risposte e cambierà qualche giudizio [:)] Buona serata a lei
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/05/2013 13:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei fortunato ... [:D][:D][:D] Mestrino è "distante" da casa Tua [;)] Naturalmente parlo di "tuttologi" solo ed esclusivamente nell'ambito lavorativo che ho dovuto subire al passaggio dalla sede di Bolzano a quella di Mestrino [xx(][xx(] dalle STELLE a delle vere stalle! ciao, Giorgio p.s. chiudo con il discorso del Veneto perchè se no vado fuori tema
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 19/05/2013 18:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, hai guardato il mio profilo e hai visto dove vivo da un po' di anni. Ma a dirsela tuta a son vicentin [;)] Mi scuso con tutti per l'uso del mio dialetto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/05/2013 22:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a noi invece il 25 APRILE ci hanno liberato ( da chi ancora non lo so ..) fatto sta che se ormai eravamo diventati tutti tedeschi ... ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/05/2013 22:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="left">Neanche tra Veneziani e padani corre buon sangue[:D][:D][:D]
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2013 12:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insisto che è una questione di CONOSCENZA in paesi dove la percentuale della popolazione è del 90% o più di lingua tedesca (escluse le sole Bolzano e Merano dove siamo quasi al 50 - 50% e dove peraltro le parrocchie di lingua italiana esistono in numero proporzionale) è ovvio che le messe siano prevalentemente in lingua tedesca. se poi si vuole fare polemica o giudicare per il gusto di farlo, senza CONOSCERE la storia è un altro paio di maniche e a quel punto ogni ragionamento è inutile ciao
quote:Risposta al messaggio di oigres inserito in data 20/05/2013 16:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Momento... non voglio fare polemica assolutamente...[;)] però mi sembrava doveroso rimarcare che in territorio italiano una messa su dieci è fatta in lingua italiana... Ora sicuramente mi aspetto la controrisposta che sicuramente sarà, lineare e esaustiva...[;)] BUON POMERIGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2013 16:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di essere in grado di fare un discorso sull'AA contro al parte di Lingua tedesca oppure contro la parte di Lingua Italiana con la medesima veemenza e ricchezza di motivazioni.La questione è che ci sono così tante storture in quella situazione che le contraddizioni sono moltissime. C'è però un fatto non secodnario, è la parte d'Italia dove secondo tutti i parametri, salvo forse il turismo marino,. si sta meglio e si ha la maggiore qualità di vita. Questo vuol dire che alla fine sono problemi affrontabili e sopportabili. E anche i sudtirolesi più zelanti di fronte agli italici euro cambiano atteggiamento.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson