CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Merano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 20/05/2013 alle: 17:13:24
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2013  16:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora: se in un paese il 90% o più della popolazione parla la lingua tedesca DA SEMPRE e il restante parla la lingua italiana, ti sembra tanto strano che le messe vengano celebrate principalmente in lingua tedesca? Dove sta il problema? Mi pare che alla base di ciò vi siano solo il buon senso e una cultura aperta che vanno oltre i superati nazionalismi e gli sterili inquadramenti ideologici. Tutto qui buon pomeriggio a lei
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/05/2013 alle: 17:54:59
Infatti quello che non capisco e il perche dopo quasi 100 anni di appartenenza all'ittalia il 90 per cento della popolazione parla il tedesco Senza polemica alcuna P.sm i cittadini stranieri per avere la cittadinanza italiana devono passare un esame della lingua italiana... Sempre senza polemica alcunma Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 20/05/2013 alle: 18:30:17
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2013  17:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre senza polemica[:)] mi sembra di capire che vuoi veramente capire (scusa il gioco di parole) per cui ti ri-invito a leggere il romanzo "Eva dorme" della Melandri (non ho alcun interesse in merito[:)]) tanto per esemplificare: Se dall'oggi al domani decidessero, per una qualsiasi ragione politica, di "tedeschizzare" la tua regione ed obbligare, anche con la violenza, a parlare il tedesco tu cosa faresti? smetteresti tranquillamente di parlare italiano? e fra 30-40 anni ai tuoi nipoti cosa insegneresti? p.s. Conosco personalmente degli anziani che da bambini, alle scuole elementari, furono costretti a subire tali violenze da insegnanti inviati appositamente da altre regioni d'italia ed ancora oggi sono traumatizzati da ciò
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/05/2013 alle: 19:30:45
Per leggere non sono portato, pertanto il libro può stare dove sta...[;)] Per quanto riguarda la lingua, penso che se la devono imparare gli stranieri, a maggior ragione gli italiani...[;)] Se poi cè una qualche ragione o forma di razzismo verso la lingua del proprio paese non lo so...[:0] Abbiamo una ministra di origine tedesche, ma parla perfettamente italiano... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/05/2013 alle: 21:54:37
quote:Risposta al messaggio di oigres inserito in data 20/05/2013  18:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S. Conosco personalmente degli anziani che da bambini, alle scuole elementari, furono costretti a subire tali violenze da insegnanti inviati appositamente da altre regioni d'Italia ed ancora oggi sono traumatizzati da ciò id="blue"> Conosco anziani che sono rimasti traumatizzati per cose molto più gravi negli anni 35-45 il mio bisnonno imparò il tedesco rapidamente per sopravvivere e stessa cosa mio zio dopo 2 anni in campo di concentramento in Germania. Imparare un lingua non è un trauma ,due anni internato in un lager si. Ogni paese, o ogni regione ha usi è costumi, ma io quando parlo con qualcuno cerco sempre di farmi capire e non mi rifugio in un " non parlo la tua lingua " Se vogliamo essere cittadini del mondo e dell'Europa bisogna adeguarsi e guardare al futuro non al passato , il passato c'insegna molto , innanzitutto il rispetto ( cosa dimenticata da molti) e non insegnata più nelle scuole . Al vin l'è la teta di vec
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2013 alle: 07:19:14
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 20/05/2013  21:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 21/05/2013 alle: 08:31:22
@Yuma-58 non hai risposto alle mie domande[:)] mi spiace per te che non sia portato alla lettura: ti perdi molte occasioni per informarti/conoscere e quindi per giudicare con obiettività [:)] Non è solamente "una forma di razzismo verso la lingua del proprio paese": ci sono di mezzo sentimenti e vissuti profondi di dolore e violenze. Ripeto: con questo non voglio giustificare nulla, vorrei solo che si capisse il perchè di certi atteggiamenti. @clay l'esperienza di tuo bisnonno ha la stessa tremenda origine di quella cui ho accennato io. A volte la violenza di uno sradicamento, di una perdita di radici affettive e/o culturali lascia ferite profonde quanto o forse più di quelle fisiche. Detto questo, sono d'accordo con te che bisogna guardare al futuro lasciandoci insegnare dal passato e che il rispetto sia alla base di tutto. Rispetto vuole anche dire conoscere, ascoltare, capire, accettare i sentimenti degli altri senza giudicare o pretendere che si faccia come piace a noi. Per essere cittadini del mondo dobbiamo abbandonare i nostri miseri nazionalismi, campanilismi e/o pregiudizi e superare il vecchio "noi" e "loro". buona giornata
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/05/2013 alle: 08:58:23
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/05/2013  19:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ti racconto un pezzettino di storia. Nel ventennio la presenza di una enclave in Italia di lingua tedesca era motivo di imbarazzo per entrambe i dittatori. Uno che doveva far valere la sua conquista (si, perché questi sono stati conquistati, non sono immigrati) e affermare l'italianità, l'altro perchè aveva come progetto l'unificazione di tutti i popoli di lingua tedesca, cui mancavano solo alcuni svizzeri e i sudtirolesi. Furono inventate quindi le "opzioni", ovvero la possibilità di queste persone di emigrare per occupare le zone conquistate dall'esercito tedesco. I sudtirolesi, popolo legatissimo alla loro terra e al loro "maso" come pochi al mondo, tanto da avere problemi di rimescolamento genetico, piuttosto che restare sotto il giogo italico e fascista, scelsero in massa di andarsene. Lo stato italiano diede loro cospicui risarcimenti, molti di loro cominciarono a partire, ma poi la guerra cambiò verso, loro scoprirono di essere sopratutto carne da macello, e l'operazione fallì. Rientrarono nella loro terra, o, in gran parte, non fecero nemmeno in tempo a partire. Stabilire i confini in base a strategie militari e non alle popolazioni, inutile dirlo, è una sciocchezza clamorosa, di cui molte enclave soffrono in giro per il mondo (anche italiane), con il problema che si creano popolazioni miste in breve non più divisibili, come oggi è Bolzano. L'europa di Shenghen con l'abbattimento delle frontiere è anche questo, l'eliminazione fisica delle frontiere. Oggi un ragazzo sudtirolese può tranquillamente farsi l'università o altre scuole in Austria, spesso distante assai meno delle corrispettive italiane. In mezzo a tutto questo, il commerciante maleducato a me pare davvero il male minore. Quello che è indegno è che con le frontiere aperte, il libero scambio tra le nazioni, questa regione debba usufruire ancora di tanti e tali benefici e disparità rispetto alle altre. Questo è davvero immorale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/05/2013 alle: 09:18:47
per @Yuma-58 e @oigres siete usciti di tema ... ed alla grande! il titolo iniziale era questo: Merano ... Non parlo Italiano ...id="blue"> Anche la "Mia" Provincia (Belluno) è al confine con l'Austria, anche Nella nostra Provincia parliamo il Ladino (alcune zone) e quasi tutti parliamo il dialetto tra di noi, in alcune zone addirittura incomprensibile! però, visto che abitiamo nel suolo Italico è buona educazione rispondere ad un'Italiano di un'altra Regione in Italianoid="blue"> e non in dialetto localeid="blue"> ... magari qualcuno "stenterà" ma è cosa gradita ad un'ospite capire cosa dice un locale! ... o no! Quindi Io personalmente trovo molto fastidioso, anzi molto vergognosoid="blue"> che una persona di Merano dica "non parlo Italiano" ciao, Giorgio P.S.lo troverei vergognoso anche se succedesse a Sappada, Cortina, Comelico, Agordino insomma tutte le Nostre valli
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/05/2013 alle: 09:20:59
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 21/05/2013  09:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detto tra di noi io mi trovo in difficoltà uguali ad esempio in Abruzzo, se parlano dialetto stretto. Senza parlare della Sardegna con la loro lingua più ostica del crucco. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 21/05/2013 alle: 09:33:43
@oigres Vedi io posso capire molte cose ed altre risultare difficili da comprendere. Abito in una città che era una delle "prede" più abite dal 1300 fino alla fine dell 1800 per 500 anni a MN ci sono stati tentativi da parte di tutti a prendersi la terra dei Gonzaga, alleanze strategiche con gli Austriaci,Napoleone,Austriaci ancora, e fatti arretrare con l'aiuto degli studenti universitari Toscani . Il nostro dialetto contiene parole Tedesche,Francesi,quando arrivavano qui si restavano per centinaia d'anni, se parlo nel mio dialetto al 60% posso comunicare con un Francese. Qui non servono libri , la storia è scritta su i muri,sulle pareti e nei marmi dei bancali del castello,del palazzo Ducale,dove le carceri dei Martiri di Belfiore parlano senza bisogno di un maestro che t'insegna la storia del rinascimento. Qui la storia siamo noi,ma non portiamo rancore con i nostri confinanti, un pò di campanilismo con i Scaligeri (VR) ma li c'è stata ruggine per secoli con i Gonzaga [:D][:D] si sono beccati per anni. In Alto Adige ho passato molto tempo, e come tutti i posti di questa terra ci sono persone cordiali e str..i , ma quando parli un abitante del luogo che è di origine Altoatesina ,non mi può dire " ma voi in Italia" perchè lui dov'è in Kazakistan ? Se non vuole essere Italiano, se ne vada in Carinzia, non c'è più neppure la dogana con l'Austria ! E non dirmi che è questione di trauma, queste cose faccio fatica io a capirle che ci sono nato in mezzo, figurati uno che abita nel centro Italia . Purtroppo la maggio parte dei casi è una questione politica o nostalgiga(a buon intenditor) dove non vogliono riconoscere lo stato a cui fanno parte però il grano lo prendono anche volentieri [:)],che poi siano bravi a gestirlo è un'altro paio di maniche. Io aprezzo molto la cultura e il modo di gestire l'ambiente,le parti sociali dell'Alto Adige, ma quando mi dicono "voi in Italia" mi girano [8][8] e gli rispondo a tono normalmente nel mio dialetto, sinceramente capita veramente poche volte ma quando succede li pago subito.[;)] Buona giornata a tutti voi. PS.Quando venite a Mn non limitatevi a Monzambano [:D][:D] http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/gonzaga.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Gonzaga Al vin l'è la teta di vec
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/05/2013 alle: 09:43:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/05/2013  09:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che dici è sacrosanta verità ma ... se chiedi qualcosa in Italiano ... trovi qualcuno che ti risponde così? ... "non parlo Italiano" magari fanno un bel mix tra dialetto ed Italiano stentato ma ti rispondono! [;)] perché questa "famosa" frase è tipica solo da Bolzano a Vipiteno? Tutte, ripeto tutte le Regioni hanno il loro dialetto ed una percentuale altissima lo parla regolarmente ma come "seconda" lingua hanno l'Italiano, perchè solo in Alto Adige si sente questa frase incriminata? ... echekakkio![}:)] ciao, Giorgio
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 21/05/2013 alle: 10:12:30
@Clay Intanto il riferimento cui fai si riferisce a quasi 200 anni fa mentre in alto adige (meno di 100 anni fa non era italia) le "ferite" sono ancora aperte e alcuni protagonisti sono ancora vivi. Il tempo è una buona cura anche in questo ed infatti negli ultimi decenni anche in alto adige le cose si sono notevolmente ridimensionate. Inoltre tu parli di dialetto qui si tratta invece di "madre-lingua" e se permetti la cosa è un po' diversa. Come è diversa un'occupazione da uno sradicamento. Infine, in molti casi il "io non parlo tedesco/italiano" (anche molti italiani dell'alto adige non parlano tedesco pur studiandolo fin dalle elementari) è una triste realtà. La stessa realtà che spesso ritroviamo nel popolo italiano (tutto)che fatica a imparare ed esprimersi in una lingua straniera.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2013 alle: 12:29:23
Siamo in Italia e se un itliano nonparla il tedesc, potrebee rientrare nella norma vicversa e, strano che un italiano non parla italiano Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/05/2013 alle: 12:52:47
"Infine, in molti casi il "io non parlo tedesco/italiano" (anche molti italiani dell'alto adige non parlano tedesco pur studiandolo fin dalle elementari) è una triste realtà. La stessa realtà che spesso ritroviamo nel popolo italiano (tutto)che fatica a imparare ed esprimersi in una lingua straniera." Amen [}:)] Stiamo ancora al medioevo quando il resto del mondo ci fa le scarpe [:(!] e in questo sì che siamo tutti italiani [xx(][xx(][xx(]!!
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 21/05/2013 alle: 14:00:47
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/05/2013  12:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già...[xx(][:(][:(][:(][V] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 21/05/2013 alle: 14:42:24
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/05/2013  12:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A sentire gli austriaci non è che il tedesco degli altoatesini sia un gran che ... ma è un sentito dire visto che per me è come l'aramaico antico. @armando Loro non sono "italiani", ma tirolesi con passaporto italiano. Di italiano hanno i documenti e basta. Per noi è strano perché siamo un territorio con ben poche minoranze, ma se vivessimo in Belgio ad esempio capiremmo meglio la questione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 21/05/2013 alle: 14:44:17
Questa cosa del < non parlo italiano > mi sorprende un pò, capisco se si tratta di persona anziana, che come in qualsiasi parte dell' Italia può capitare che anziani conoscano solo il dialetto. Poi visto che di imbecilli è pieno il mondo, se qualche volta dovesse succedere, riterrei la cosa puramente fisiologica, ma da come ne parlate sembra che a qualcuno di Voi succeda spesso. Ripeto, io ho frequentato molto l'Alto Adige, e non mi è mai capitato di trovare gente che non volesse parlare Italiano, anzi a volte ho notato uno sforzo linguistico nel cercare di farsi capire il più possibile in persone di una certa età. (che poi è anche diventata la mia età[:)]) Secondo me non è solo un loro problema, ma dipende anche da una nostra sensibilità e predisposizione ad ottenere risposte positive, non crederò mai che qualcuno mi possa dire, non parlo Italiano pur sapendolo, di fronte ad un mio normale atteggiamento nei loro confronti. Ivo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/05/2013 alle: 16:13:08
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/05/2013  14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, me lo sono inventato per vedere le reazioni...[:0] BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG

Modificato da Yuma-58 il 21/05/2013 alle 16:14:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 21/05/2013 alle: 17:01:40
quote:Yuma-58 Iscritto 14 Dic 09 inviati - 21/05/2013 : 16:13:08 quote: Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/05/2013 14:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Certo, me lo sono inventato per vedere le reazioni... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo C:Documents and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2012-09-07\_MG_2547.JPG Edited by - Yuma-58 on 21/05/2013 16:14:34>
> per questo motivo non sono mai intervenuto [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link