CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Messa in mobilità e lavori socialmente utili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 22/07/2016 alle: 22:07:14
buona serata a tutti, volevo chiedere se qualche amico sul forum mi puo' aiutare nel mio quesito che vado a esporre.la moglie lavorava a part-time, ma è stata messa in mobilita' con un assegno ridotto giustamente perché lavorava part-time. ora è stata chiamata dal comune per lavori soc..utili, i lavoratori a tempo pieno (8ore giorno) devono svolgere 20 ore settimanali, ma mia moglie che faceva (4ore giorno) part-time quante ore dovra' fare settimanalmente? mi sono informato al centro impiego ma nessuno mi ha dato una risposta certa ,solo risposte vaghe.grazie anticipatamente a chi mi dara' delle risposte.
dodo53
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 22/07/2016 alle: 22:41:17
Buonasera, credo che sia normale che nessuno del centro impiego ti abbia potuto dare una risposta certa se ancora deve essere fatta la comunicazione da parte del comune a loro, del nuovo contratto di assunzione per tua moglie...!
Non ho capito bene la storia dei lavoratori full-time ( 8 ore al giorno) 20 ore settimanali...? Non è possibile, amenoche' non verranno portati anche loro a contratto part-time al 50% come tua moglie...!
Mi rifiuto di pensare che un Comune possa assumere un lavoratore full-time e pagarlo con contratto part.time...! Stiamo parlando di un Ente Locale e non di un'azienda privata dove tante volte si vedono contratti allucinanti e fuori norma...
Comunque tornando al caso di tua moglie sicuramente le faranno mantenere il contratto part-time, se al 50%  4 ore al giorno, 20 ore settimanali..., quello che posso augurati è solo l'assunzione a tempo pieno e indeterminato.
Una volta che verrà assunta dal Comune ricordati di inviarmi il codice fiscale in modo che potrò dare un'occhiata alla sua situazione lavorativa e contributiva.
Non vorrei, dal momento che mi parli di lavori socialmente utili, che venga assunta da una ditta privata che lavora in sub appalto per il Comune.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/07/2016 alle: 12:09:38
In risposta al messaggio di cammello69 del 22/07/2016 alle 22:41:17

Buonasera, credo che sia normale che nessuno del centro impiego ti abbia potuto dare una risposta certa se ancora deve essere fatta la comunicazione da parte del comune a loro, del nuovo contratto di assunzione per tua moglie...!
Non ho capito bene la storia dei lavoratori full-time ( 8 ore al giorno) 20 ore settimanali...? Non è possibile, amenoche' non verranno portati anche loro a contratto part-time al 50% come tua moglie...! Mi rifiuto di pensare che un Comune possa assumere un lavoratore full-time e pagarlo con contratto part.time...! Stiamo parlando di un Ente Locale e non di un'azienda privata dove tante volte si vedono contratti allucinanti e fuori norma... Comunque tornando al caso di tua moglie sicuramente le faranno mantenere il contratto part-time, se al 50%  4 ore al giorno, 20 ore settimanali..., quello che posso augurati è solo l'assunzione a tempo pieno e indeterminato. Una volta che verrà assunta dal Comune ricordati di inviarmi il codice fiscale in modo che potrò dare un'occhiata alla sua situazione lavorativa e contributiva. Non vorrei, dal momento che mi parli di lavori socialmente utili, che venga assunta da una ditta privata che lavora in sub appalto per il Comune.   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

grazie cammello69,scusa se mi sono spiegato male,io chiedevo se i lavoratori a tempo pieno vengono impiegati dal comune per 20ore settimanali,mia moglie che faceva part-time quante ore deve fare(forse 10ore settimanali)visto che percepisce un assegno di mobilita' ridotto? un grosso grazie per la tua disponibilita'.
dodo53
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 23/07/2016 alle: 13:14:59
Ciao buongiorno...!
Ho capito perfettamente quello che vuoi dirmi...!
I Comuni sono degli enti locali che diciamo si auto gestiscono in maniera diversa da Comune a Comune, ovviamente rispettando regolamenti regionali, per cui se tua moglie lavorava con contratto part-time escludo che le fanno mantenere l'assegno di mobilità, fanno prima a sottoscrivere un nuovo contratto part-time 4 ore al giorno 20 ore settimanali oppure un contratto a tempo pieno se necessitano di personale...
Al momento non puoi sapere nulla se non inizia a lavorare, per cui si possono fare solo delle supposizioni, niente di più...

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:17:00

La ditta, il,comune in questo caso, ha l'obbligo di mantenere l'inquadramento precedente, cioé se la mansione che andrá a fare tua moglie non é di pari inquadramento puó rifiutarsi.
ALmeno é questo che successe ad un mio amico andato in mobilitá tre anni fa
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 24/07/2016 alle 13:17:54
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 24/07/2016 alle: 15:03:45
a seconda dal comune qui in pv di Torino
siamo andati in mobilità volontaria alcuni miei colleghi sono stati chiamati dal comune
per lavori socialmenti utili   non percepivano soldi perchè avevano già la mobiltà pagata
e a me ufficio collocamento mi aveva detto che non potevo rifiutarmi  pena la perdita ei soldi mobilità
per fortuna nessuno mi ha chiamata
ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 25/07/2016 alle: 08:30:11
Anche un mio amico, andato in mobilità, è stato chiamato dal Comune per dare la sua collaborazione, ma senza stipendio essendo già pagato. Se rifiutava, perdeva la mobilità. E non era per lavori socialmente utili ma collaborazione per alcune attività specifiche del Comune. 

Ed è anche giusto: io Società (Stato) ti pago, non puoi star in panciolle, come se fossi stato un baciato dalla fortuna. Quello che prendi te lo dovresti guadagnare in qualche modo.

Giovanni
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 25/07/2016 alle: 09:02:32
....andare in mobilità non significa proprio "essere baciati dalla fortuna".  Almeno questo è quello che penso per i casi che io conosco.
Franco.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 25/07/2016 alle: 14:45:51
Vero, Franco. Ma ne abbiamo un esempio qui sopra dove ciarliromeo confessa: "per fortuna nessuno mi ha chiamata". Non sono io per primo a dire 'baciati dalla fortuna' ma sono gli interessati a confessarlo.

Ricordo anni fa, in un'azienda famosa delle mie parti con forse un migliaio di dipendenti di cui una parte, a rotazione, veniva messa in cassa integrazione, scoppiavano sovente delle liti per scegliere il periodo migliore.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 14:56:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2016 alle 08:30:11

Anche un mio amico, andato in mobilità, è stato chiamato dal Comune per dare la sua collaborazione, ma senza stipendio essendo già pagato. Se rifiutava, perdeva la mobilità. E non era per lavori socialmente utili ma collaborazione per
alcune attività specifiche del Comune.  Ed è anche giusto: io Società (Stato) ti pago, non puoi star in panciolle, come se fossi stato un baciato dalla fortuna. Quello che prendi te lo dovresti guadagnare in qualche modo. Giovanni
...

Anch'io ho un paio di ex-colleghi nell'identica situazione dell'amico di Giovanni. Nessuna remunerazione, c'è già l'indennità di mobilità.
Che io sappia si tratta di un impegno di venti ore alla settimana. Concretamente quattro ore al giorno (ne lavoravano 8).
Non so nel caso di dodo la cui moglie lavorava part-time.

Due notizie in parallelo, da verificare comunque.

- Credo che la prima richiesta di collaborazione si possa rifiutare, forse anche senza motivazione. La seconda no, lì scatta la perdita della mobilità.
- Ogni regione fa caso a sè. In Lombardia un lavoratore in mobilità può chiedere l'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari.
  A scadenza della mobiltà occorre ricordarsi di revocare la domanda. Se non fatto, è previsto il rimborso all'ASL e probabilmente sanzioni.

Max
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 25/07/2016 alle: 16:56:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2016 alle 14:45:51

Vero, Franco. Ma ne abbiamo un esempio qui sopra dove ciarliromeo confessa: per fortuna nessuno mi ha chiamata. Non sono io per primo a dire 'baciati dalla fortuna' ma sono gli interessati a confessarlo. Ricordo anni fa,
in un'azienda famosa delle mie parti con forse un migliaio di dipendenti di cui una parte, a rotazione, veniva messa in cassa integrazione, scoppiavano sovente delle liti per scegliere il periodo migliore. Giovanni
...

ebbene si proprio cosi baciata dalla fortuna......
la ditta dove lavoravo da ben 38 anni ci dava 3 anni di mobilità e  continuava pagare i contributi
piu un po di euro fino alla pensione
per fortuna non mi han chiamata a fare altri lavori se no me ne stavo al mio posto di lavoro
con la mia mobiltà ho lasciato il mio posto a un giovane
e per fortuna sono diventata dipendentente imps
con questo mi spiace chi deve andare in mobiltà perchè non c è lavoro
ciao Carla
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 26/07/2016 alle: 13:44:42
In risposta al messaggio di frankhands del 25/07/2016 alle 09:02:32

....andare in mobilità non significa proprio essere baciati dalla fortuna.  Almeno questo è quello che penso per i casi che io conosco. Franco.  

in genere andare in mobilità significa, anche, andare accompagnato alla pensione con uno scivolo economico ma, soprattutto, con il "blocco delle regole pensionistiche, congelate all'atto della messa in mobilità"; è questo il vero "bacio della fortuna", a mio modo di vedere.
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:20:15
Caso di mia moglie: 1 anno di cassa integrazione, 3 anni di mobilità (di cui uno per svolgimento lavori socialmente utili), quindi da inizio 2016 fino  a circa metà 2017 senza stipendio e senza pensione. Se questa per qualcuno è fortuna!?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:24:21
In risposta al messaggio di frankhands del 26/07/2016 alle 14:20:15

Caso di mia moglie: 1 anno di cassa integrazione, 3 anni di mobilità (di cui uno per svolgimento lavori socialmente utili), quindi da inizio 2016 fino  a circa metà 2017 senza stipendio e senza pensione. Se questa per qualcuno è fortuna!?

e da metà 2017 come sta messa?
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:02:08
Salvo ulteriori proroghe dovrebbe entrare in pensione......intanto al momento viviamo con la mia e speriamo di stare in salute e di fare qualche uscita con il camper (nipotini e genitori anziani permettendo). Comunque, penso sempre che c'è pure chi sta peggio, per cui tiriamo avanti con fiducia (alla faccia della Fornero).
Franco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link