quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/10/2014 22:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Crei una cartella e la chiami COL, poi crei un filtro che abbia come condizioni qualcosa che è sempre presente nelle mail di COL, per esempio lil tiolo della mail (tipo "CamperOnLine.it: Messaggio di") e come azione imposti di spostare la mail nella cartella COL. Tutte le mail che si ricevono con una certa regolarità dovrebbero essere organizzate con filtri e cartelle.
quote:[i]Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 15/10/2014 09:37:54 Nella mia configurazione nell'ultima riga della videata successiva c'è scritto "non hai filtri attivi" Se sei nella stessa situazione vuol dire che non è colpa dei filtri. >> Forse la cosa non è molto chiara. Si dovrebbe attivare un filtro per far sì che la posta dal COL venga mandata in una cartella sepcifica (o anche nella normale inbox, se si preferisce).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 07:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente preferirei provare con qualche altra soluzione, perché l'idea di creare una cartella dedicata, non mi convince molto. Se non ho capito male, creando una cartella dedicata, tutti i messaggi provenienti da COL finirebbero automaticamente in questa cartella, ma così facendo sarei costretto a fare una doppia consultazione della posta in arrivo: una nella posta in arrivo tradizionale ed una in quella di COL. Ed io, che consulto la posta più volte al giorno, sicuramente mi dimenticherei di fare questa doppia consultazione. Io poi non mi sono mai trovato bene con l'utilizzo delle cartelle, anche per via di eventuali ricerche sui messaggi archiviati. Se poi non ho capito bene la soluzione che mi stai proponendo, ti chiedo scusa e ti pregherei di essere così gentile da farmi notare in cosa starei sbagliando.
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 15/10/2014 09:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: premesso che il post inviatomi via mail è finito (tanto per cambiare !) tra gli spam, nella mia videata dei filtri risulta che ci sono i seguenti quattro filtri attivi: - filtro mittenti bloccati - bper - suoni - outrelay In tutti e quattro i casi, non ho idea di cosa si tratti: di sicuro non sono filtri che ho creato io (non avrei saputo neanche come fare !). A questo punto mi sorge il sospetto che il problema dipenda da uno di questi filtri, che probabilmente vengono installati automaticamente da Libero, salvo che l'utente non decida poi di disattivarli. E, a ben pensarci, di recente Libero ha introdotto una serie di innovazioni nel servizio di posta elettronica e questo potrebbe spiegare il fatto che il problema non si era mai presentato prima d'ora: forse sono stati installati a mia insaputa con la nuova release di posta elettronica. Ovviamente non riesco a trovare da nessuna parte delle spiegazioni sulla funzione di questi filtri, né saprei come accedere ai loro contenuti. Per esempio: come faccio a consultare l'elenco dei mittenti bloccati, per vedere se per caso c'è finito anche COL ? La videata dei filtri, oltre a consentirmi di aggiungerne di nuovi, mi dà soltanto la possibilità di modificare, spostare (in alto o in basso) o eliminare i filtri preesistenti. Che faccio ? Non vorrei fare modifiche a casaccio, che potrebbero avere delle conseguenze per me imprevedibili !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/10/2014 17:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo trovo più comodo, ma sono gusti personali. Ma nulla ti vieta di mandare le mail nella inbox.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 17:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pensa così anche mia moglie, ma io sono un po' abitudinario, tant'è che spesso divento matto quando cerco un messaggio archiviato e non mi ricordo che la moglie ci ha messo le mani e me lo ha messo in una cartella ad hoc ! E poi: quando parli di mandare le mail nella inbox, significa che dovrei comunque farli confluire nella cartella dedicata e poi spostarli eventualmente tra i messaggi in arrivo ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/10/2014 17:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho nessun filtro attivo (ho consultato ora per la prima volta la pagina della loro gestione che dice "Non hai filtri attivi")... eppure mi accade ugualmente lo stesso tuo problema, mail in arrivo da COL direttamente in spam.. Sono certissimo che prima del "rinnovo" del look (o quelche è) della mail di Libero questo non accadeva... tanto che ho notato questo problema pochi giorni fa grazie a bottastra... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/10/2014 17:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, li mandi nella cartella in arrivo o come si chiama la inbox nel tuo programma o interfaccia web. Se il filtro intervenisse prima dell'antispam (dubito, ma non si sa mai), potresti bypassare il problema.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 20:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora non ho capito: cosa sarebbe la inbox ? Forse la posta in arrivo ? E come faccio a mandare la posta in arrivo nella...posta in arrivo ? Perdona la mia profonda ignoranza, ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/10/2014 21:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una regola per cui a determinate caratteristiche dell'email che vuoi filtrare (per esempio il titolo, la mail sorgente, ecc.) corrispine un'azione, come per esempio spostral in una cartella. Visto che a te interessa mandarla nella posta in arrivo, imposta l'azione per mandarla in quella cartella. Ora le tue email dal COL non vanno nella posta in arrivo, ma nella cartella di spam.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 22:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK: ho provato a fare come mi hai suggerito tu (spero di aver capito bene !). Ora, ti dispiacerebbe mandarmi un messaggio in privato, così verifichiamo se funziona ?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/10/2014 22:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra che funzioni: ho regolarmente ricevuto il tuo messaggio delle 7,01. Non so come ringraziarti ! Mi piacerebbe, comunque, poter avere degli altri riscontri, per cui prego chi sta seguendo questa discussione, di inviarmi un messaggio in privato per fare un test più completo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/10/2014 07:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti ho inviato una mail/test da COL... Se funzia mi potresti dire come hai risolto, penso di aver capito grazie a Fargo, ma non si sa mai... Ti chiedo anche di inviarmi a me una mail da COL, così verifico [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/10/2014 07:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK: anche la tua mail delle 7,48 mi è arrivata regolarmente, senza finire tra gli spam. Tuttavia, se mi chiedi come ho fatto per mettere in pratica i suggerimenti di Fargo, mi metti davvero in crisi, perché non so se saprei rifarlo !! Comunque, facciamo prima il testo di prova (ti mando subito un messaggio in privato) e poi, nel caso non dovesse funzionare, vediamo se riesco a ricostruire i vari passaggi che ho fatto.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/10/2014 08:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora ho iniziato spostando tutte le mail in arrivo da COL, e finite nello spam, nella cartella "posta in arrivo", con la speranza che il sistema, non "vedendo" più nulla di COL nello spam, non consideri più spam qualsiasi nuova mail in arrivo da COL, e sembra funzionare... La tua mail delle 8.22 è finalmente arrivata nella posta in arrivo... Per ora sono soddisfatto così... potrebbe essere che tempo fa, io abbia erroneamente messo in spam una mail in arrivo da COL, e da quel momento il sistema potrebbe aver considerato spam tutto ciò che arrivava da COL Grazie a tutti Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/10/2014 10:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, non so se così facendo sei riuscito davvero a risolvere il problema, perché - se non ricordo male - avevo fatto anch'io la stessa cosa, ma senza alcun risultato. Comunque, se la mia mail ti è arrivata regolarmente, può anche essere che con te questo sistema abbia funzionato ! Dubito, però, che tu abbia potuto mettere in spam una mail arrivata da COL. Io, da ignorante quale sono, da questa discussione ho dedotto che: 1) il problema riguarda tutti quelli che hanno una casella di posta elettronica con Libero; 2) quasi certamente il problema è nato con la nuova versione di Libero Mail, perché probabilmente sono stati inseriti dei filtri anti-spam più rigidi di quelli che c'erano prima; 3) è assai probabile che nelle mail provenienti da COL ci sia un qualcosa che non consente loro di superare dei filtri anti-spam particolarmente rigidi. E su quest'ultimo punto, confermo che mi sarebbe piaciuto sentire la versione dello staff di COL che, invece, a quanto pare sta ritenendo di dover rimanere fuori da questa discussione.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/10/2014 11:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue considerazioni non fanno una piega, non l'ho detto ma sono praticamente certo di non avere messo in spam nessun utente COL, nemmeno per sbaglio. A questo aggiungo che di utenti COL in spam, ho trovato solo te e altri due, uno era quello con cui ho generato l'equivoco delle mail che non arrivavano, e l'altro era lì da un pò più tempo, e chiedeva info sui viaggi. Qualche tempo fa purtroppo avevo svuotato erroneamente la cartella spam, per cui non sono potutto andare a vedere se c'erano "altri COL spammati" a mia insaputa. Comunque d'ora in poi vedrò cosa succede con altre mail in arrivo, dato che "tra me e te" le cose funzionano, non vorrei che la mia mail accettasse come "non spam" solo le tue mail Vedremo Ciao Davide