CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Messaggio verità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:17:49
Ecco il deliberato dalla cassazione circa gli arancini:

http://www.associazioniduesicil...

Dalla costiera amalfitana, Ciao, Enzo.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 18/03/2015 alle: 09:12:46
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 17/03/2015  12:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo sciocchezze e false verità per giunta scritte da un Catanese. Se parliamo in dialetto dobbiamo dire entrambi "arancinu" e sono d'accordo sulla antica dizione. Ma ricordati che in dialetto diciamo pure "piru" e "alivu" L'errore di fondo è stabilire che la translitterazione corretta in lingua Italiana di "aranciu" debba essere " arancio". chi lo ha detto che sia così ? e allora perchè se in dialetto diciamo entrambi "piru" anche per il frutto che in Italiano fa "pera" mentre solo l'albero si pone al maschile ? Idem per "alivu" che poi si traduce in "oliva" Il caso più eclatante è il frutto dell'albero di fichi . Mio nonno mi diceva " manciti 'na ficu" INDUBBIO che "'na" è la declinazione al femminile ovvero "UNA" mentre il frutto "ficu" lo tradussero (forse per pruderia) "fico" e non "fica". Questo dimostra che non è assolutissimamente vero che la UNIVOCA translitterazione del finale in "u" debba essere obbligatoriamente la coniugazione al maschile. ANZI ci sono tantissimi altri esempi dove il finale in "u" (aranciu, piru, ficu. alivu, e chissà quanti altri) debba essere translitterato con il finale in "a" al femminile. Voglio sottolineare che la verità è persino riportata nelle righe di quell'antico vocabolario che il partigiano estensore dell'articolo non ha voluto vedere. Ha evidenziato IL VOCABOLO SBAGLIATO ! quello che ha evidenziato si riferisce solo al colore - e pensare che c'è pure scritto. Basta andare al vocobalo immediatamente successivo per leggere arancina ! è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, ma solo i Catanesi (forse storditi dai botti del vulcano) non se ne sanno accorgere. E' SCRITTO A CHIARE LETTERE IL FRUTTO DELL' ARANCIU è ARANCINA !! id="size3">id="red"> Se poi andiamo alle origini storiche è altrettanto indubbio che l'arancina fu inventata dai Saraceni che per primi si insediarono a Palermo e nella Sicilia occidentale. Essi ci portarono l'albero e il frutto. Rispettiamo la storia dunque. io sarei d'accordo nella riunificazione in "arancinu" e non ci troverei niente di male. I turisti del nord vanno in Sardegna e felicemente imparano dai sardi a consumare il "porceddu" loro vanto nazionale. Unifichiamoci nel segno dell'"arancinu" e che non se ne parli più. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 18/03/2015 alle 09:27:08
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:42:06
Evviva l'ARANCINUUUUUUUUUUUUUUUUUU [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p] Ragazzi siete spassosissimi, poi in questo post Franco mi ha fatto sbellicare ... prima il ficu e la fi.ca (perché a me viene bannato e a Franco no?[:)]), poi i catanesi rintronati dai botti dell'Etna ... scusa Enzo non volermene ... tanto a te non riguarda e da tanto che l'Etna non ti rintrona nelle orecchie o sbaglio[;)] Comunque a parte tutto mi sembra che Franco abbia salomonicamente decretato che il termine ArancinU possa essere accettato da tutte le etnie sicule ... possiamo alzare la bandiera della PACE[:)][;)][^][^][^][^] Ciao Enzo ... ciao Franco ... un affettuoso abbraccio ad entrambi, i più simpatici siculi che io conosca Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 21/03/2015 alle: 13:00:47
chiamatela come volete ma l'arancina al ragù o al burro o alla mozzarella e prosciutto è una prelibatezza tutta Siciliana
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 13:06:39
franco for president... [;)] _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/03/2015 alle: 18:02:31
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 21/03/2015  13:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io so solo che quando sono andato a trovare Franco "president" ... se sbagliavo a pronunciare ... rischiavo occhiate a forma di saette [:0][B)] ciao, Giorgio [:D][:D][:D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:56:37
Ringrazio chi si fida di me e delle mie deduzioni filologiche e storiche. Concordo pienamente con quanto scritto dal collega "pioniere" e voglio qui sottolineare che non ho mai fatto dell'argomento una questione di campalinismo gastronomico. Ho sempre sostenuto che la gastronomia delle terre della sicilia orientale da Messina a Rugusa è piena di eccellenze sul piano del gusto. Non posso non citare però che SOLO ad est si permettono di inquinare l'arancina con l'intromissione del ragù di pomodoro. Tutti sanno che i Saraceni sbarcarono in sicilia con le loro arancine molto prima dell'anno 1000 e che il pomodoro ci venne importato dalle Americhe solo dopo il 1500. E' evidente che la introduzione di detto componente in una ricetta che si perde nella notte dei tempi è una contaminazione che fà del loro manicaretto una cosa del tutto diversa. La chiamino come gli pare il loro intingolo dalla stramba forma a vulcanello "cù pizzu" che la rende così dissimile, non sono fatti miei, ma è bene che si sappia, specie tra i non Siciliani, che l'ARANCINA è cosa ben diversa e che si può assaporare nella sua forma e formulazione originale solo nelle provincie della sicilia occidentale. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/03/2015 alle: 12:12:02
Chiamiamola come ognuno la vuol chiamare! Farciamola come ogni lato del Triangolo la vuol farcire! E per la buona pace di tutti ne mangiano una per ogni angolo della Trinacria! [:p][:p][:p][:D][:D][:D] Buon appetito a tutti! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link