CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Meteo, quale sito consultate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
Gian71
Gian71
03/01/2013 204
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:05:35
Buongiorno a tutti, quando dovete pianificare un viaggio, quale sito internet ritenete più affidabile da consultare?
Gian71
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:43:59
Mmmmm

Consultiamo ilMeteo.it perché è il più “pessimista” nel senso, ti aspetti il brutto poi invece c’è il sole devil  Coadiuvato da:
  • Meteolive
  • ARPA per regione
  • 3B Meteo

Ciao, Cesare
laugh
12
Gian71
Gian71
03/01/2013 204
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:51:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/03/2016 alle 09:43:59

Mmmmm   Consultiamo ilMeteo.it perché è il più “pessimista” nel senso, ti aspetti il brutto poi invece c’è il sole   Coadiuvato da:Meteolive ARPA per regione 3B Meteo Ciao, Cesare

Anche noi ilmeteo e anche io ho notato che è il pessimista per definizione...
Utilizziamo anche :
- Meteo Aeronautica che trovo preciso ma fa previsioni solo per 3 gg
- Meteo 14 ha invece un orizzonte più ampio 
- Meteo 14 giorni prevede addirittura un modello di evoluzione del tempo su cartina Europa

Ciao
Gian71
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:54:30
arpa o meteoam.

La consorte usa meteo.it, infatti mai una volta che ci azzecca. Anche ieri.

Max
12
Gian71
Gian71
03/01/2013 204
Inserito il 23/03/2016 alle: 10:05:46
In risposta al messaggio di mtravel del 23/03/2016 alle 09:54:30

arpa o meteoam. La consorte usa meteo.it, infatti mai una volta che ci azzecca. Anche ieri. Max

Sbaglio ma il meteo ARPA riguarda solo Emilia Romagna o Veneto?
Gian71
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di Gian71 del 23/03/2016 alle 10:05:46

Sbaglio ma il meteo ARPA riguarda solo Emilia Romagna o Veneto? Gian71

Sarà che ho fatto l'alpino al Meteomont, sarà che ho lavorato per anni al primo piano con al 5 i colleghi del meteo, sarà che ho un amico che lavora all'arpa liguria meteo, un pelo di sensibilità c'è l'ho.
La questione è, come fanno, cosa usano per fare le previsioni ?
Ora, in media, le regioni che hanno un meteo (o sotto la regione o sotto arpa), hanno un qualcuno, tipo un fisico dell'atmosfera, che fa le previsioni.
Ora, questo avviene sicuramente per l'aeronautica militare, ma anche per taluni siti web tipo Nimbus e a mio avviso sicuramente 3bmeteo.

Si aggiunge che a livello europeo ci sono delle megaprevisioni fatte da supercomputer, tra cui pratica di mare e quello in germania che non ricordo il nome e se non erro un altro in inghilterra.
Questi supermodelli sofisticati sono la base PER TUTTI.
La questione è che chi fa previsioni "personalizzate" adatta i modelli alle situazioni locali, o con ulteriori modelli, o con ragionamenti soggettivi, o con entrambi.
Ma spesso i siti internet semplicemente sovrappongono le coordinate del centro fisico di un territorio comunale, calcolato automaticamente, e da questo punto prelevano i dati dal modello europeo. Ovviamente questo tipo di previsione può portare ad assurdità, in quanto delle volte, sopratutto in montagna, il centro fisico di un comune è a 3500 metri mentre il comune è a 800, immaginate la differenza di temperatura. Questo è tipico ad esempio di meteo.it o delle previsioni di un sito italiano all'estero.
La questione vera è che come ogni previsione vi è un margine di incertezza.Certo è che più è ampia la zona di previsione, meno la previsone sarà precisa. Sia chiaro, a fornte di fenomeni ampii, la previsione sarà facile per tutti. Quando c'è l'alta pressione su tutta l'europa, anche io guardando una carta del tempo di faccio un'ottima previsione. Parimenti se arriva un fronte gigante o una megacircolazione depressionaria. Ma pre esempio il meteo estivo è davvero duro da prevedere. capire dove possa andare una cellula temporalesca, se valica o meno una valle, etc ... capire lievi differenze meno, ci vuole davvero molta esperienza e porta a incertezze molto maggiori.
I siti generalisti non danno mai ragione dell'incertezza, ovvero o ci azzeccano o sbagliano. I meteo regionali invece sono meno bbelli, ma spiegnao un po' di più e danno ragione delle incertezze.
Morale. per capire le grandi variazioni vanno bene tutti. A me paice 3bmeteo perché mette articoli, spiegazioni, link ai radar, ai satelliti, insomma, da qualche info in più. Per capire lo specifico, meglio i meteo regionali. Infine, visto che sempre di una diviniazione, di una previsione si tratta, non pfretendere troppo. Una previsione è insitamente fatta per poter sbagliare.
PS: i siti generalisti spesso cancellano immediatamente le previsioni sbagliate affinché non resti traccia dei loro errori.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:09:39
Aeronautica 

http://www.meteoam.it/

E' vero che fa solo tre giorni, ma a detta degli esperti le previsioni locali, dopo, potete farvele da soli tirando a indovinare. 
Ho notato che alcuni siti, prima di previsionare, o copiano mettendoci un po' di fantasia o l'ometto apre una finestra e mette fuori la mano.
Bruno

navarre
navarre
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:48:51
Concordo con 3bmeteo e meteoam.

Gianluca & C.
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:14:44
METEOX.com + 3BMETEO.com + ILMETEO.it 
Perchè danno previsioni a LUNGO termine, spesso abbastanza verosimili (e NON le cancellano, così chiunque puo' controllare)
Per me, che devo organizzare in ANTICIPO di almeno 10 gg i viaggi, è fondamentale avere la tendenza . E questi 2 siti mi danno un valido aiuto.
Danno previsioni complete: temperatura, pioggia, venti, nuvole/pioggia/neve

All'estero (Spagna, Francia, Germania, Svizzera; Austria, etc) i siti specifici
Meteofrance
Eltiempo
.........

PS Seguo anche i Siti come Wunderground e Weather.com  (anche se li trovo un po' ottimisti)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 13:45:50
Dove sarò domenica, in questo tutti concordano, pioverà.

Max

p.s. Un supercomputer l'avevamo anche noi. Al Centro Maiorana di Erice.
In collaborazione con il centro meteo di Reading (UK), serviva per le previsioni meteo dei paesi poveri dell'area Mediterranea. Da Albania a Tunisia.
Non so che fine abbiano fatto computer e progetto.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:33:07
Le previsioni di metroam sono di 5 gg.e sono le più attendibili

http://www.meteoam.it/

Consulto ilmeteo.it solo per guardare le osservazioni radar, specie quella dinamica che dà l'evoluzione del tempo in atto.

http://www.ilmeteo.it/portale/r...

ad esempio in questo momento è possibile vedere la rotazione della depressione ciclonica al centro del Tirreno meridionale.
Trovo che le notizie del meteo.it siano un tantinello urlate, allarmisticamente parlando frown

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/03/2016 alle: 01:00:52
se sia affidabile non lo so ancora, comunque qui la stima per i prossimi 2 giorni. per rivedere una seconda volta il filmato si deve ricaricare la pagina

http://www.meteocentrale.ch/it/...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 01:33:05
Dipende da dove fai il viaggio,e quanto a lungo vuoi la previsione meteo.

uso apps di meteoblue e di WeatherPro, esistono anche loro pagine web e queste due ditte fanno loro i propri calcoli indipendenti per la meteo, non si affidano ad altri.

areonautica militare italiana e' buona per l'italia ma fa previsioni solo a tre giorni.

Modificato da sergiozh il 25/03/2016 alle 01:43:50
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:42:09
Se vuoi tante informazioni, in modo che poi possa decidere con la monetina potresti provare:
http://www.centrometeo.com/

ci sono moltissime informazioni, modelli e quanto possa servire (sapendolo fare) per fare una previsione.

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
ergosum
ergosum
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:28:38
Mi pare, correggetemi se sbaglio,  che fra le migliaia di siti meteo non ce ne sia ancora uno che eguaglia come dettaglio 

www.yr.no

​Non solo per poter cercare la previsione in milioni di località anche piccole e remote, ma soprattutto per la forma grafica del "ora per ora"

​Di ogni località specifica, visualizza ora per ora:  temperatura, mm di pioggia, copertura del cielo, velocità del vento,...
​Sapere ad esempio esattamente a che ora inizierà  a piovere e con che intensità, per quanto tempo, sono informazioni di valore enorme.

Ci sono pure le previsioni a lungo termine ma ovviamente dopo i soliti 2-3 giorni le probabilità di previsione corretta si riducono sempre più

​Ad esempio vorrei andare qua?

http://www.yr.no/place/Italy/La...

​(Per località Norvegesi il dettaglio è ulteriore es

http://www.yr.no/place/Norway/H...

)

Conoscete altri siti con previsioni espresse in questo modo?

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"

Modificato da ergosum il 25/03/2016 alle 17:31:37
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:50:11
3bmeteo, mi sembra il più affidabile
pomcam
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:54:18
meteoam mi sembra il più serio di tutti.
Dare previsioni oltre i 3 giorni lo può fare solo il mago Othelma...

Marco.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:29:19
Meteoam. Fornisce anche una stima della percentuale che l'evento si verifichi,e giustamente non va oltre i tre gg.
Anzi,consiglia di verificare sempre l'arco delle 24 h,in quanto il meteo è "variabile".....
Ciao Eta Beta
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 01:42:31
Tre giorni sono pochi specialmente per pianificare come continuare il viaggio.

che fate per avere previsioni su un tempo piu' lungo ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 01/04/2016 alle: 07:32:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/04/2016 alle 01:42:31

Tre giorni sono pochi specialmente per pianificare come continuare il viaggio. che fate per avere previsioni su un tempo piu' lungo ?

Tutti i metereologi (non gli annunciatori televisivi) concordano nel ritenere 3 giorni il limite massimo per le previsioni meteo "serie".

Se vuoi previsioni a più lunga scadenza devi farti ibernare lasciando scritto che dovrai essere scongelato tra 100 anni quando, FORSE, la metereologia potrò essere affidabile anche per tempi più lunghi.

Nel 2016 il lmite delle previsioni affidabil è 3 giorni però il limite alle novelle non c'è e se vuoi posso trovarti dei link che ti raccontano come sarà l'estate 2016...

Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:43:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2016 alle 07:32:39

Tutti i metereologi (non gli annunciatori televisivi) concordano nel ritenere 3 giorni il limite massimo per le previsioni meteo serie. Se vuoi previsioni a più lunga scadenza devi farti ibernare lasciando scritto che dovrai
essere scongelato tra 100 anni quando, FORSE, la metereologia potrò essere affidabile anche per tempi più lunghi. Nel 2016 il lmite delle previsioni affidabil è 3 giorni però il limite alle novelle non c'è e se vuoi posso trovarti dei link che ti raccontano come sarà l'estate 2016... Marco.
...

Molto dipende dall'orografia del territorio. Anche la presenza di grandi masse d'acqua influenza.
L'Italia con Alpi e Appennini e incuneata com'è nel Mediterraneo non è favorita.

Nel Midwest USA, piatto tirato col righello, ho visto previsioni attendibili su archi temporali impensabili da noi.
Se ti dicono che tre giorni dopo alle 15 pioverà, se a quell'ora devi uscire prendi l'ombrello perchè al 99% lo farà.

La stessa cosa più in piccolo succede in tutta l'Europa centrale. Tranne che in Francia.
Appena tornato dall'Alsazia. Tutti i siti che ho visto il venerdi davano Pasqua molto piovosa e per tutto il giorno.
Vista qualche goccia fino alle 10, pomeriggio sereno. Temperatura prevista il mattino 7°. Alle 9 ne avevamo zero.

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link