quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/01/2012 12:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stando alle statistiche (moti per miliardi di viaggiatori per chilometro percorso) i mezzi più sicuri sono: -Aeroplano: 0,05 -Autobus: 0,4 -Treno: 0,6 -Camion: 1,2 -Nave: 2,6 -Automobile: 3,1 -Bicicletta: 44,6 -A piedi: 54,2 -Motocicletta: 108,9 Le impressioni personali non variano la realtà delle statistiche.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/01/2012 12:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1° posto = Treni (in generale è il mezzo più sicuro secondo me) 2° posto = Aerei di linea 3° Posto = Navi ( traghetti ecct.) 4° posto = Bus di linea e da turismo (mai avuto problemi ne temuto nulla, incidenti assai rari) 5° posto = i miei piedi 6° posto =Auto o camper guidato da me (modestia a parte suffragato da oltre 47 anni di guida senza incidenti com medie annuali di oltre 100.000km.) 7° posto = trasporti su filo (funivie, seggiovie) 8° posto = bici (purtroppo per gli altri occupanti della strada sei invisibile) 9° posto = Elicotteri e piccoli velivoli, che ho preso spesso anche in condizioni difficili con rari spaventi, però causa di morte di due miei cari amici, e molti dei piloti con cui ho volato sono passati a miglior vita
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2012 13:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua graduatoria la trovo abbastanza rispondente alla mia, a parte che trovo strano che che ti poni solo al 6° posto come tua sicurezza alla guida[:D][:D], se mi ritenessi così io, non guiderei più[:(], sono d'accordo sulla pericolosità nell'uso della bici che sarebbe sicura solo con percorsi dedicati, e di velivoli particolari tipo deltaplani od ultraleggeri, ma sono veicoli particolari che riguardano solo poche persone. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/01/2012 13:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 6 posto deriva da una pericolosità oggettiva, che non dipende da me stesso. Io posso trovarmi vicino uno che è totalmente ubriaco, senza patente, con un mezzo con i freni rotti, e può venirmi addosso indipendentemente dalla mia condotta. Ho messo davanti gli autisti di Bus in quanto, come professionisti, potrebbero avere un quid di più, ma avrei potuto invertire senza problemi le due parti. E poi ho messo di mezzo "i miei piedi" che tu non hai inserito.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/01/2012 13:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere, ma quel pericolo è più o meno presente con tutti i mezzi di trasporto, io ho pensato sopratutto all'affidabilità del mezzo con particolare riguardo alle manutenzioni riferite alla sicurezza ed all'esperienza presunta di chi li conduce, poi è sopratutto una sensazione soggettiva, dove mi sento meno sicuro è appeso ad un filo. Saluti. Marino2