Ne volano fuori eccome se ne volano.
Correva l'anno 2002, quando fui coinvolto mio malgrado in un enorme incidente a catena in autostrada, tutto scatenato da un probabile colpo di sonno (o distrazione) di un tizio che nell'invadere la corsia opposta, ha infilato uno degli spazi non protetti tra le carreggiate (a quel tempo ce n'erano), in quel frangente è montato sul "becco d'anatra" del new jersey (questa è la descrizione delle perizie), facendo piroettare la sua auto che inevitabilmente invase la corsia opposta.
Il poveraccio (senza cintura) è stato sbalzato fuori dall'abitacolo ricadendo sulla corsia che lui stesso percorreva, con i veicoli che sopraggiungevano (di sera e nebbia) la fine che abbia fatto la potete immaginare.
Risultato, quel tale fu l'unico decesso in quell'incidente, decine le auto accartocciate (la sua auto ed i familiari sono finiti nella corsia opposta), diversi feriti gravi, quelli coinvolti sia quelli direttamente che indirettamente (se non sbaglio una trentina) furono tutti rinviati a processo, auto sequestrate, anni ed anni di udienze.
La mia auto si beccò qualche detrito vagante danneggiando un po' la carrozzeria, per cui mi fermai nella speranza di chiedere i danni a qualcuno (??), siccome mi fermai qualche decina di metri dopo il fattaccio, come tanti altri già fermi davanti a me fui accusato di omicidio colposo (atto dovuto) e per questa ragione fui tirato in mezzo al festival dei processi e delle udienze. In quel periodo (come purtroppo ancora oggi), faceva scalpore il fatto che per strada pochi si fermavano a prestare soccorso, per cui non volevo avere grane di nessun tipo, lo avrei fatto comunque, ma a parte lo sfregio sulla macchina, mi sarei comunque fermato per prestare soccorso.
Risultato, 9 anni di processo, ne sono uscito 5 anni fa (ovviamente senza nessuna condanna), addirittura con 700 euro di rimborso danni, frutto della compensazione divisa tra quelli non coinvolti direttamente, in quanto i massimali del poveretto non sono bastati a coprire tutti i danni (anche fisici) dei coinvolti diretti.
Con quello che ho speso di avvocato, avanti ed indietro dal tribunale (ovviamente a km da casa mia), con i testimoni che erano in macchina con me, l'auto mi fu sequestrata per 30 giorni..... ho speso ben più di quella cifra.
Una gran brutta storia, forse con la cintura allacciata chissà... forse sarebbe stato peggio, ma devo dire che ogni volta che si parla di cinture allacciate si/no, mi viene un sussulto e rivedo i fantasmi di quella sera.
Ricordo come fosse ieri che nella corsia opposta IMPROVVISAMENTE le auto iniziavano a carambolare, ed i loro fari proiettavano cilindri di luce che volteggiavano irregolari e senza senso nella nebbia, in cielo, in avanti, l'incidente era in "pieno svolgimento", il rumore ed i botti sordi del metallo, io ero sulla corsia normale e vedevo/sentivo tutto, se fossi transitato 10 secondi prima, magari in sorpasso.....
Nella legge dei grandi numeri credo che la cintura salvi più vite di quelle che potrebbe non salvare...
Cordialmente

Davide
Modificato da nanonet il 07/11/2016 alle 14:09:14