CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mi hanno cuccato la marmitta catalitica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:00:06

Stamattina l'amara sorpresa: vado a prendere l'auto, a 50 metri da casa, sulla via pubblica, metto in moto ed un rumore da bestia! Penso si sia scollegata la marmitta, viene il meccanico e: "T'hanno cuccato la catalitica!". Insomma, pare siano bulgari, fanno razzie di catalitiche. Non mi spiego perché proprio la mia, una vettura poco commercializzata, del 2008! Adesso è una bella cifra metterne una nuova 

Poi, parlando con persone addentro alle meccaniche, hanno fatto una razzia al grande parcheggio dell'Ospedale; dove colgono colgono, non fanno distinzioni di marchio, ma con una predilezione per le C3 della Citroen. Sono entrati nell'area di un grande demolitore e lì pure ne hanno portate via, già tagliate. Arrivano col frullino elettrico, una mano sotto il motore, tagliano il tubo e vai!

Sono sempre più favorevole alla pena di morte.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:32:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2025 alle 12:00:06

Stamattina l'amara sorpresa: vado a prendere l'auto, a 50 metri da casa, sulla via pubblica, metto in moto ed un rumore da bestia! Penso si sia scollegata la marmitta, viene il meccanico e: T'hanno cuccato la catalitica!.
Insomma, pare siano bulgari, fanno razzie di catalitiche. Non mi spiego perché proprio la mia, una vettura poco commercializzata, del 2008! Adesso è una bella cifra metterne una nuova  Poi, parlando con persone addentro alle meccaniche, hanno fatto una razzia al grande parcheggio dell'Ospedale; dove colgono colgono, non fanno distinzioni di marchio, ma con una predilezione per le C3 della Citroen. Sono entrati nell'area di un grande demolitore e lì pure ne hanno portate via, già tagliate. Arrivano col frullino elettrico, una mano sotto il motore, tagliano il tubo e vai! Sono sempre più favorevole alla pena di morte. Giovanni
...
Pena di morte va bene ma dopo avergli bruciato il pisello con la catalitica bella calda

Due settimane fa a mio figlio la bici, è vero che aveva un lucchetto da bambino però …

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 14:39:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2025 alle 12:00:06

Stamattina l'amara sorpresa: vado a prendere l'auto, a 50 metri da casa, sulla via pubblica, metto in moto ed un rumore da bestia! Penso si sia scollegata la marmitta, viene il meccanico e: T'hanno cuccato la catalitica!.
Insomma, pare siano bulgari, fanno razzie di catalitiche. Non mi spiego perché proprio la mia, una vettura poco commercializzata, del 2008! Adesso è una bella cifra metterne una nuova  Poi, parlando con persone addentro alle meccaniche, hanno fatto una razzia al grande parcheggio dell'Ospedale; dove colgono colgono, non fanno distinzioni di marchio, ma con una predilezione per le C3 della Citroen. Sono entrati nell'area di un grande demolitore e lì pure ne hanno portate via, già tagliate. Arrivano col frullino elettrico, una mano sotto il motore, tagliano il tubo e vai! Sono sempre più favorevole alla pena di morte. Giovanni
...
Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda.
Sulla mia il ricambio originale Toyota era sui 3.000€ escluso montaggio e sonde lambda; ne presi uno generico da un ricambista di zona a poco più di 450€ (montato a casa) e le 2 sonde lambda Denso a circa 100€ l'una.

Prediligono i catalizzatori delle auto vecchie perchè utilizzavano più metalli rari (palladio/platino/rodio e alcuni anche tracce d'oro) e sono facilmente raggiungibili (auto nuove lo hanno nel vano motore o se non è nel vano motore hanno una protezione contro il furto veloce).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 15:12:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 14:39:01

Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda. Sulla mia il ricambio originale Toyota era sui 3.000€ escluso montaggio e sonde lambda; ne presi uno
generico da un ricambista di zona a poco più di 450€ (montato a casa) e le 2 sonde lambda Denso a circa 100€ l'una. Prediligono i catalizzatori delle auto vecchie perchè utilizzavano più metalli rari (palladio/platino/rodio e alcuni anche tracce d'oro) e sono facilmente raggiungibili (auto nuove lo hanno nel vano motore o se non è nel vano motore hanno una protezione contro il furto veloce).
...
Per onor di cronaca (mi sia consentito l'OT) il rodio, che hai citato, è un metallo molto raro che ha una quotazione ben superiore a quella dell'oro.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 15:13:21
La mia solidarietà a Giovanni!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 15:29:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 14:39:01

Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda. Sulla mia il ricambio originale Toyota era sui 3.000€ escluso montaggio e sonde lambda; ne presi uno
generico da un ricambista di zona a poco più di 450€ (montato a casa) e le 2 sonde lambda Denso a circa 100€ l'una. Prediligono i catalizzatori delle auto vecchie perchè utilizzavano più metalli rari (palladio/platino/rodio e alcuni anche tracce d'oro) e sono facilmente raggiungibili (auto nuove lo hanno nel vano motore o se non è nel vano motore hanno una protezione contro il furto veloce).
...
Dici?
Vista la naturale predisposizione all'intasamento irrimediabile del FAP di quei motori non escluderei nemmeno la pista dei ricambi a "basso costo"...  
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 15:53:22
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 15:29:30

Dici? Vista la naturale predisposizione all'intasamento irrimediabile del FAP di quei motori non escluderei nemmeno la pista dei ricambi a basso costo...  
Nel 2006-2008 il FAP non c'era e i kat di quegli anni usati come ricambi hanno vita relativamente breve; in questo caso escluderei la pista parallela dei ricambi usati a basso costo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 16:43:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 15:53:22

Nel 2006-2008 il FAP non c'era e i kat di quegli anni usati come ricambi hanno vita relativamente breve; in questo caso escluderei la pista parallela dei ricambi usati a basso costo
Mi riferivo alla "predilezione per le C3 della Citroen" citata dall'autore del topic, e comunque il gruppo PSA ha cominciato ad usarlo nel 2000... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:20:31

Ringrazio Chorus  per la partecipazione e tutti per la cortese discussione in merito a questa mia disavventura. Fortunatamente il mio meccanico è una persona per bene e m'ha consigliato di comprare personalmente questa catalitica in rete (lui non può farlo per motivi fiscali, io non so come funziona) e, una volta ricevuta, me la monterà subito. Così ho provveduto, catalitica e sonda (perché tagliata); ad occhio e croce dovrei averla pagata meno della metà di quanto me la avrebbe potuta mettere il meccanico. Come scrissi altre volte, se ci si fidelizza col  meccanico, carrozziere, elettrauto, ecc., alla fine un tornaconto c'è.

Però fa girare i collioni un bel po'!

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:21:06
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 16:43:18

Mi riferivo alla predilezione per le C3 della Citroen citata dall'autore del topic, e comunque il gruppo PSA ha cominciato ad usarlo nel 2000... 
Certo, ma non era obbligatorio; esempio la 206 1.4HDi del 2001 che avevamo non aveva il FAP, idem Mercedes E220cdi del 2002... Solo la 607 lo aveva e non complesso come quello di oggi.
Di C3 ce ne sono tante tra benzina e diesel etc
Per quanto so io, su auto vecchie come quella del topic e la mia, la questione è per l'estrazione dei metalli rari visto che ha già tanti anni e presumibilmente tanti km sulle spalle da non farlo adottare come ricambio su mercato parallelo.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:46:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 17:21:06

Certo, ma non era obbligatorio; esempio la 206 1.4HDi del 2001 che avevamo non aveva il FAP, idem Mercedes E220cdi del 2002... Solo la 607 lo aveva e non complesso come quello di oggi. Di C3 ce ne sono tante tra benzina e
diesel etc Per quanto so io, su auto vecchie come quella del topic e la mia, la questione è per l'estrazione dei metalli rari visto che ha già tanti anni e presumibilmente tanti km sulle spalle da non farlo adottare come ricambio su mercato parallelo.
...
Intanto l'autore ha scritto che la sua è del 2008, e poi ha parlato di una generale preferenza dei ladri per un particolare modello di auto senza specificarne l'anno, ed io che ne sono fortunato possessore ho provato a dare anche un'altra spiegazione.
Poi non so perchè tu stia insistendo su cosa c'era o non c'era nei catalizzatori delle auto prima del 2008...    
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 18:23:43
Maxi operazione contro i furti d’auto, arrestati 25 cerignolani
12 Maggio 2025
Cronaca Giudiziaria, Cronaca Puglia, Cronache
""'"""''
... della Procura e disposto l’ordinanza personale nei confronti di due pluripregiudicati di Cerignola, accusati di ricettazione di parti di veicoli di diversa tipologia oggetto di furto.
""""""""""
.digitare """ cerignola furti auto """"
"""""""""
comunque hanno fatto razid anche in quel di Padova  e in quel di Verona e anche altri posti
chiedere al vs meccanico quanto costano  oggi i pezzi di ricambio rispetto ad un anno fa e i conti son presto fatti.
ps

ps
perché il tuo meccanico a delegatote te l acquisto ...
indovina indovinello avete sempre sparlato tanto degli artigiani  delle fatture.dell IVA...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/10/2025 alle 18:29:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 18:59:31

Questa utilitaria, 1100 cc., è del 2008, non ha il Fap, ha percorso solo circa 74.000 perché usata solo per la spesa e poco più. 

Il mio meccanico di fiducia è assolutamente ligio alle regole. Mi fa lo scontrino anche per una lampadina, quando me la fa pagare perché spesso mi dice: "Niente, la prossima volta...". 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 20:29:26
cosa certa è che sa come non far aumentare il suo giro di affari,Niente fatture di acquisti .
ps
la mia osservazione fa seguito a molte letture di post dove si afferma che molti installatori non sccettano la merce formita dal cliente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/10/2025 alle 20:34:42
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:23:22
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2025 alle 20:29:26

cosa certa è che sa come non far aumentare il suo giro di affari,Niente fatture di acquisti . ps la mia osservazione fa seguito a molte letture di post dove si afferma che molti installatori non sccettano la merce formita dal cliente 
Tendo a credere di più alla versione di Giovanni. La mia solidarietà 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 17:46:19

Intanto l'autore ha scritto che la sua è del 2008, e poi ha parlato di una generale preferenza dei ladri per un particolare modello di auto senza specificarne l'anno, ed io che ne sono fortunato possessore ho provato a dare anche un'altra spiegazione. Poi non so perchè tu stia insistendo su cosa c'era o non c'era nei catalizzatori delle auto prima del 2008...    
Se si naviga su altri forum si potrà notare che i furti dei catalizzatori sono spesso riguardanti auto di almeno 13-15 anni perchè contenevano più metalli rari... Non è una cosa riguardante solo C3, ma diversi modelli e di diverse case... Esempio c'è stata una vera razzia di catalizzatori sulla Prius V1 e V2 (se ne parla su altri forum), non per una questione di ricambi per mercato parallelo (visto che in Italia dal 1997 al 2008 di Prius ne sono state immatricolate meno di 6.000; dati UNRAE) ma proprio per i materiali interni.

Se dovesse essere usato per ricambio non lo avrebbero tagliato di netto (metodo che si usa in quei casi per essere più veloci nell'operazione del furto) poichè andrebbe risaldato senza danneggiare il kat.

Il mercato parallelo dei ricambi, anche nella mia zona dato che capita vedere di rado auto smontate in un parcheggio o su 4 pilotti, è più sentito per altri parti come carrozzeria/cerchi/interni etc
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:55:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2025 alle 21:23:22

Grazie Dani. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 22:26:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2025 alle 21:23:22

cosa c'è da credere ,? 
se il pezzo lo acquista il privato la fattura è suo nome
non avete scritto e sotto scritto che ci sono installatori che non mettono mano ad accessori forniti dal cliente ?
Se il meccanico competa poi deve risultare il montaggio .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link