In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2025 alle 12:00:06Pena di morte va bene ma dopo avergli bruciato il pisello con la catalitica bella calda
Stamattina l'amara sorpresa: vado a prendere l'auto, a 50 metri da casa, sulla via pubblica, metto in moto ed un rumore da bestia! Penso si sia scollegata la marmitta, viene il meccanico e: T'hanno cuccato la catalitica!.Insomma, pare siano bulgari, fanno razzie di catalitiche. Non mi spiego perché proprio la mia, una vettura poco commercializzata, del 2008! Adesso è una bella cifra metterne una nuova Poi, parlando con persone addentro alle meccaniche, hanno fatto una razzia al grande parcheggio dell'Ospedale; dove colgono colgono, non fanno distinzioni di marchio, ma con una predilezione per le C3 della Citroen. Sono entrati nell'area di un grande demolitore e lì pure ne hanno portate via, già tagliate. Arrivano col frullino elettrico, una mano sotto il motore, tagliano il tubo e vai! Sono sempre più favorevole alla pena di morte. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2025 alle 12:00:06Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda.
Stamattina l'amara sorpresa: vado a prendere l'auto, a 50 metri da casa, sulla via pubblica, metto in moto ed un rumore da bestia! Penso si sia scollegata la marmitta, viene il meccanico e: T'hanno cuccato la catalitica!.Insomma, pare siano bulgari, fanno razzie di catalitiche. Non mi spiego perché proprio la mia, una vettura poco commercializzata, del 2008! Adesso è una bella cifra metterne una nuova Poi, parlando con persone addentro alle meccaniche, hanno fatto una razzia al grande parcheggio dell'Ospedale; dove colgono colgono, non fanno distinzioni di marchio, ma con una predilezione per le C3 della Citroen. Sono entrati nell'area di un grande demolitore e lì pure ne hanno portate via, già tagliate. Arrivano col frullino elettrico, una mano sotto il motore, tagliano il tubo e vai! Sono sempre più favorevole alla pena di morte. Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 14:39:01Per onor di cronaca (mi sia consentito l'OT) il rodio, che hai citato, è un metallo molto raro che ha una quotazione ben superiore a quella dell'oro.
Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda. Sulla mia il ricambio originale Toyota era sui 3.000€ escluso montaggio e sonde lambda; ne presi unogenerico da un ricambista di zona a poco più di 450€ (montato a casa) e le 2 sonde lambda Denso a circa 100€ l'una. Prediligono i catalizzatori delle auto vecchie perchè utilizzavano più metalli rari (palladio/platino/rodio e alcuni anche tracce d'oro) e sono facilmente raggiungibili (auto nuove lo hanno nel vano motore o se non è nel vano motore hanno una protezione contro il furto veloce).
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 14:39:01Dici?
Anche a noi stesso amaro evento circa 4 anni fa con la Prius del 2006 e oltretutto tagliandomi i cavi le sonde lambda. Sulla mia il ricambio originale Toyota era sui 3.000€ escluso montaggio e sonde lambda; ne presi unogenerico da un ricambista di zona a poco più di 450€ (montato a casa) e le 2 sonde lambda Denso a circa 100€ l'una. Prediligono i catalizzatori delle auto vecchie perchè utilizzavano più metalli rari (palladio/platino/rodio e alcuni anche tracce d'oro) e sono facilmente raggiungibili (auto nuove lo hanno nel vano motore o se non è nel vano motore hanno una protezione contro il furto veloce).
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 15:29:30Nel 2006-2008 il FAP non c'era e i kat di quegli anni usati come ricambi hanno vita relativamente breve; in questo caso escluderei la pista parallela dei ricambi usati a basso costo
Dici? Vista la naturale predisposizione all'intasamento irrimediabile del FAP di quei motori non escluderei nemmeno la pista dei ricambi a basso costo...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 15:53:22Mi riferivo alla "predilezione per le C3 della Citroen" citata dall'autore del topic, e comunque il gruppo PSA ha cominciato ad usarlo nel 2000...
Nel 2006-2008 il FAP non c'era e i kat di quegli anni usati come ricambi hanno vita relativamente breve; in questo caso escluderei la pista parallela dei ricambi usati a basso costo
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 16:43:18Certo, ma non era obbligatorio; esempio la 206 1.4HDi del 2001 che avevamo non aveva il FAP, idem Mercedes E220cdi del 2002... Solo la 607 lo aveva e non complesso come quello di oggi.
Mi riferivo alla predilezione per le C3 della Citroen citata dall'autore del topic, e comunque il gruppo PSA ha cominciato ad usarlo nel 2000...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2025 alle 17:21:06Intanto l'autore ha scritto che la sua è del 2008, e poi ha parlato di una generale preferenza dei ladri per un particolare modello di auto senza specificarne l'anno, ed io che ne sono fortunato possessore ho provato a dare anche un'altra spiegazione.
Certo, ma non era obbligatorio; esempio la 206 1.4HDi del 2001 che avevamo non aveva il FAP, idem Mercedes E220cdi del 2002... Solo la 607 lo aveva e non complesso come quello di oggi. Di C3 ce ne sono tante tra benzina ediesel etc Per quanto so io, su auto vecchie come quella del topic e la mia, la questione è per l'estrazione dei metalli rari visto che ha già tanti anni e presumibilmente tanti km sulle spalle da non farlo adottare come ricambio su mercato parallelo.
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2025 alle 20:29:26Tendo a credere di più alla versione di Giovanni. La mia solidarietà
cosa certa è che sa come non far aumentare il suo giro di affari,Niente fatture di acquisti . ps la mia osservazione fa seguito a molte letture di post dove si afferma che molti installatori non sccettano la merce formita dal cliente
In risposta al messaggio di mapalib del 13/10/2025 alle 17:46:19Se si naviga su altri forum si potrà notare che i furti dei catalizzatori sono spesso riguardanti auto di almeno 13-15 anni perchè contenevano più metalli rari... Non è una cosa riguardante solo C3, ma diversi modelli e di diverse case... Esempio c'è stata una vera razzia di catalizzatori sulla Prius V1 e V2 (se ne parla su altri forum), non per una questione di ricambi per mercato parallelo (visto che in Italia dal 1997 al 2008 di Prius ne sono state immatricolate meno di 6.000; dati UNRAE) ma proprio per i materiali interni.
Intanto l'autore ha scritto che la sua è del 2008, e poi ha parlato di una generale preferenza dei ladri per un particolare modello di auto senza specificarne l'anno, ed io che ne sono fortunato possessore ho provato a dare anche un'altra spiegazione. Poi non so perchè tu stia insistendo su cosa c'era o non c'era nei catalizzatori delle auto prima del 2008...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2025 alle 21:23:22
Tendo a credere di più alla versione di Giovanni. La mia solidarietà
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/10/2025 alle 21:23:22cosa c'è da credere ,?
Tendo a credere di più alla versione di Giovanni. La mia solidarietà