http://www.corriere.it/cronache...
http://gazzettadimodena.gelocal...
http://www.corriere.it/cronache...
Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 18:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lei dice che l'hanno violentata,è logico che sono colpevoli,a meno che non menta...[:)] Il fatto che non abbia segni sul corpo ma sia restata ferma potrebbe anche dipendere dal terrore che aveva... Cose brutte queste,vere o no,troppo brutte
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/10/2013 18:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se era ubriaca non aveva coscienza e la volonta' capacitiva e' modificata e nn corrisponde alla reale indole della persona.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 20/10/2013 21:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Pienamente d'accordo con te...
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 18:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pò tendenziosetta la cosa... visto come l'hai messa... [8)] Mettiamola così, supponiamo la migliore delle ipotesi in ASSOLUTO, diamo per scontato che la ragazza fosse stata sobria e pure conseziente, ti pare normale che un gruppo di ragazzi si comporti come un branco di cani che assaltano una cagna in calore? Ai giorni nostri la sessualità tra gli adolescenti di 16-17-18 anni è una cosa normale, di facile accessibilità, oggi i ragazzi non devono aspettare l'occasione proprizia per concedersi un pò di sesso alla buona e allora perchè si verificano questi comportamenti devianti di gruppo? C'è mica bisogno di scomodare qualche sociologo per capire che quello che hanno fatto è semplicememnte animalesco? C'è mica bisogno di un ascoltare sessuologo per capire che certi comportamenti sessuali sono frutto di pessima edeucazione sessuale? C'è mica bisogno di scomodare qualche educatrice per capire che questi ragazzi sono privi di basi educative che cominciano in famiglia? Vuoi scommettere che tutti i genitori di questi ragazzi diranno che la ragazza era un pò put...? Non chiedendosi, ovviamente, dove abbiano pututo sbagliare e che cosa "NON" hanno fatto, affinchè il proprio pargoletto non si comportasse così animalescamente. [|)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2013 22:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come al solito daranno la colpa all'effetto " branco"[:(]
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 22:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie sono solo considerazioni d'ordine educazionale... non ho ipotizzato niente, o meglio ... ho solo ipotizzato una condizione più favorevole per i ragazzi. Poi di ipotesi se ne possono fare tante e sarebbero tutte campate in aria, in assenza di riscontri. Ma credo che le considarazioni che ho scritto, esulino anche dalle presunte colpe che i ragazzi o la raggazza potrebbero avere.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 20/10/2013 22:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ti ripeto la domanda perchè, mi conosci, sono un po' duro di comprendonio e non ho colto la risposta: Vero è che se viene provata l'induzione all'ubriachezza e la sobrietà degli accusati sarebbe un'aggravante, ma nel caso contrario? Ve la sentireste di accusarli così come state già facendo? Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 22:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di averti risposto che anche se fossero penalmente colpevoli di niente, il loro comportamento è comunque esecrabile, moralmente condannabile ed è frutto di una diseducazione altamente incivile.
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 22:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho letto i giornali e sentito tiggi a proposito ma mi vengono in mente due cose, fatot salvo che voi riportiate fedelmente la cosa. La prima è che le condanne mediatiche sono sempre sbagliate, sopratutto quando si parla di minori e quindi dovrebbe vigere il silenzio; la seconda che non esiste, se sei così sobrio da riuscire ad avere un rapporto sessuale sei anche in grado di capire che una ragazza marcia va difesa e non assalita, anche da adolescente. Nessuna attenuante, ma neanche per striscio. Da adolescente ho bevuto anche io alle feste ed ho visto ubriacare ragazze, so cosa vuol dire.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/10/2013 23:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So anch'io cosa vuol dire, e lo sanno molti altri oltre a noi due. Difficile che accada quando non sei più te stesso e, per quanto ti possa ricordare, stai in piedi per miracolo. Qui nell'ipostesi, in ballo (siamo nel 2013) ci sono altre sostanze, cose che ne tu ne io abbiamo "assaggiato. Per quanto riguarda la faccenda in se stessa ho solo ipotizzato le varie sfaccettature che potrebbe avere un caso del genere, non voglio assolutamente portare a condannare mediaticamente nessuno. Nella tua ultima frase hai scritto che hai visto ubriacare le ragazze, anch'io... ed è opinabile anche questo. Le ragazze non sono oggetti nelle nostre mani, hanno un cervello molte volte più razionale del nostro. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 21/10/2013 00:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E pensate anche ai genitori che dovranno rispondere economicamente per conto dei figli. Perche' e' ovvio che a quell'eta giovane non hanno nulla messo da parte, probabilmente quasi tutti studenti... Magari ora quei 4 soldini messi da parte per far studiare i figli o per garantirsi periodi di magra li sperperano in quattro quattrotto e non saranno nemmeno abbastanza. Il tutto per cosa poi... inutile.. a quell'eta' non c'e' testa e non c'e' ancora coscienza.
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 23:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli adolescenti che siano maschi o femmina si prendono colossali storte per i più svariati motivi. Anche, volendo, per sperimentare cosa voglia dire, è una esperienza negativa che ai più ricorda che non si deve ripetere. Ma se sei in mezzo a degli amici sai anche che se sei ridotto male in qualche modo ti sistemano. Quante cavolo di bevande zucchero/salate ho fatto ? Se invece ti derubano, ti violentano, chi sta intorno a te ti tradisce di brutto. Insomma, secondo questo principio una ragazza non avrebbe il "diritto" di prendersi una storta perché se no nel contempo altri avrebbero il diritto di abusare di lei ? Guarda, io ricordo che anni fa venne fuori che in una caserma, ancora ai tempi della naja obbligatoria, un ragazzo appena arrivato in caserma fu abusato usando un manico di scopa. Pur di non affermare che esisteva il nonnismo, pratica abominevole, fu dichiarato che lui era caduto nudo su un manico di scopa. Qui mi sembra davvero la stessa cosa, una ragazza non può mettere una minigonna, degli shorts, o bere un bicchiere di troppo se no gli altri acquisiscono un automatico diritto di abusare di lei. Ripeto, la situazione, se è quella di cui discutiamo perché le verità debbono uscire fuori nei processi e non nei giornali ne sui forum, il fatto che fosse ubriaca deve essere una aggravante per i ragazzi, i quali invece che abusare dovevano prestargli cura. Altro che spese, quei ragazzi dovrebbero conoscere le patrie galere. Ma proprio quelle sul mare con uno che frusta e loro che remano.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 20/10/2013 18:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ho le dita che fremono. E già lo so, rischio il ban, ma fatico a tenermi. Spero che non succeda a tua figlia. Spero che tuo figlio non si comporti mai così. Perchè il tuo ragionamento, ancorchè pretestuoso, è la dimostrazione della mentalità sessista di cui siamo imbevuti. E ne siamo talemnte imbevuti che non ci pare possibile che ci sia una mentalità sessista. Dove la donna deve solo essere bella, stare zitta e soddisfare i bisogni dell'uomo. Dove una donna con la minigonna viene bollata come una facile. Dove il no di una donna davanti alla richiesta di un rapporto sessuale non significa nulla. Dove una donna che subisce un abuso se l'è cercata. Meglio che stia zitta.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 21/10/2013 15:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 21/10/2013 15:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah..ecco! Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 21/10/2013 15:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo