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Microcar 125cc/50cc quale? e perchè?

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15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 09:04:03
salve,
dovrei comprare una minicar o microcar 125 a mio figlio che a febbraio compie 16 anni, abbiamo ancora 2/3 mesi per guardarci intorno ma vorrei sapere a parte il patentino se conviene di più la 125 o la 50. anche per l'assicurazione.  non ne so quasi niente.
ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete.
Pasquale.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2016 alle: 10:19:22
In risposta al messaggio di pakigt del 04/01/2016 alle 09:04:03

salve, dovrei comprare una minicar o microcar 125 a mio figlio che a febbraio compie 16 anni, abbiamo ancora 2/3 mesi per guardarci intorno ma vorrei sapere a parte il patentino se conviene di più la 125 o la 50. anche per l'assicurazione.  non ne so quasi niente. ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete. Pasquale.

Per la 125 non sono in grado di darti informazioni.
La diesel ricordo che  costa molto in manutenzione.
II mezzo (almeno quello che presi a mia figlia una decina d'anni fa) vibra molto e necessita di manutenzione che dovevo far fare da meccanici per questo tipo di auto, con il risultato di spese non banali.
Costa molto anche l'assicurazione essendo l'utilizzatore un minore di 26 anni.
Per contro mia figlia quando ha preso la B praticamente non ha avuto bisogno di lezioni di guida, la scuola guida le fece fare la prima lezione e poi una lezione il giorno prima dell'esame, la ritenne più che preparata.



 

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 04/01/2016 alle: 12:33:10
Una alternativa piú economica potrebbe essere l'Ape 50. Io l'ho avuta a 15 anni e fino a 18 mi ha portato in giro più che bene.
Ci sono anche andato a sciare.
Manutenzione ridotta ed economica, praticitá d'uso e ottima rivendibilitá.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 12:58:19
Un twizzy elettrica no?
Manutenzione quasi nulla. Esente bollo. Circola sempre.
Tequi
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 14:33:39
In risposta al messaggio di Tequi del 04/01/2016 alle 12:58:19

Un twizzy elettrica no? Manutenzione quasi nulla. Esente bollo. Circola sempre. Tequi

mi piace tanto, ma non posso. ho un badget obbligato che è modesto.
grazie.
Pasquale.
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pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 14:39:01
intanto ho saputo che le microcar sono spesso soggette a rottura di meccanica, mi confermate?
poi ci sono quelle con carrozzeria di alluminio e quelle in plastica. 
qualcuno sa dirmi anche per il passaggio e targhino?
Pasquale.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 18:26:27
non per farmi gli affari tuoi, ma se il budget e' limitato, perche' comprare un accrocchio assolutamente inutile ?
a meno che non ci siano gravi problemi di deambulazione, credo che tuo figlio possa sopravvivere serenamente anche senza, come daltronde hanno sempre fatto tutti i sedicenni di questo mondo... 
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 19:28:07
In risposta al messaggio di backmarker del 04/01/2016 alle 18:26:27

non per farmi gli affari tuoi, ma se il budget e' limitato, perche' comprare un accrocchio assolutamente inutile ? a meno che non ci siano gravi problemi di deambulazione, credo che tuo figlio possa sopravvivere serenamente anche senza, come daltronde hanno sempre fatto tutti i sedicenni di questo mondo... 

purtroppo non abitiamo proprio in città, e sia la fermata del bus che quella della metro sono abbastanza distanti.
fino a qualche anno fà speravamo di arrivare a 18 anni indenni, ma forse non ci riusciamo. il ragazzo è molto impegnato tra scuola palestra teatro/ballo ecc.. immaginate un pò come stiamo messi.
io sono stato un sedicenne motorizzato, il mio primo due ruote a 9 anni.
Pasquale.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 19:48:15
Ho dato un'occhiata ai prezzi delle minicar.. sono molto più alti di quelli di una twizzy..

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2016 alle: 20:20:45

Per  targhino, se non ricordo male una sessantina di euro in autoscuola, il passaggio compreso che serve per separare il mezzo dal targhino vecchio e associarlo al nuovo (il targhino rimane personale).
Le rotture riguardavano sopratutto la carrozzeria in vetroresina, bastava un niente per rompersi (gli pseudo paraurti).
Ma essendo vetroresina spesso la riparavo da me, non è un gran lavoro e nei briko vendono appositi Kit.




 

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A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 04/01/2016 alle 20:27:26
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 21:47:36
In risposta al messaggio di Tequi del 04/01/2016 alle 19:48:15

Ho dato un'occhiata ai prezzi delle minicar.. sono molto più alti di quelli di una twizzy.. Tequi

ti ringrazio di aprirmi la mente ma per il momento non rientra nei nostri pensieri.
diciamo che ci siamo basati su qualcosa del genere considerando che già siamo giusti;

http://www.subito.it/auto/ligie...



è il primo che ho trovato.
Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/01/2016 alle: 21:49:06
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 04/01/2016 alle 20:20:45

Per  targhino, se non ricordo male una sessantina di euro in autoscuola, il passaggio compreso che serve per separare il mezzo dal targhino vecchio e associarlo al nuovo (il targhino rimane personale). Le rotture riguardavano
sopratutto la carrozzeria in vetroresina, bastava un niente per rompersi (gli pseudo paraurti). Ma essendo vetroresina spesso la riparavo da me, non è un gran lavoro e nei briko vendono appositi Kit.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

yes
Pasquale.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2016 alle: 22:50:08
In risposta al messaggio di pakigt del 04/01/2016 alle 21:49:06

Pasquale.

Mia figlia aveva appunto la stessa marca.
Una raccomandazione ancora, attenzione all'autoradio si mangia la batteria che è una bellezza (io la stavo sempre a ricaricare), ma forse nei nuovi modelli hanno migliorato l'alternatore.smiley



 

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:32:44

Ho usato per 12 anni una Ligier Ambra, e ancora oggi la usa mio figlio diciottenne in attesa di prendere la "B", è quella bicilindrica diesel da 505 cm3, col motore Lombardini, che equipaggiava ( e credo equipaggi ancora...) gran parte di quei veicoli, 4kW di potenza di "targa" quindi omologato QUADRICICLO LEGGERO ed equiparato a un ciclomotore (col targhino), al contrario di altri modelli, denominati QUADRICICLO PESANTE, con più cavalli e omologazione equiparata ai motocicli (con targa da moto).

Ci facevo 50km al giorno da casa al centro di Roma e viceversa, e oggi ha circa 140.000km e va ancora benone.

La carrozzeria, se non prendi urti, vibra ma regge, anzi, a detta del mio meccanico, è meglio che vibri, e a suo parere la Ligier da questo punto di vista è, o meglio, all'epoca era la migliore (oggi non saprei...), con telaio in alluminio tubolare e non col telaio portante, che con le sollecitazioni del motore e della strada tenderebbe a rompersi prima, di fatto la mia è ancora tutta originale, e mio figlio da 4 anni la tratta con altrettanta cura e attenzione come feci io.

La manutenzione effettivamente richiede delle accortezze e di sicuro è più costosa di una auto "normale", ma se le si tratta bene niente di drammatico, specie se si va da un meccanico senza "camice, mascherina e guanti di lattice", ma da quello... sotto casa che ripara Vespe, Api, ecc... e considerando le comodità che offrono, vedi possibilità di entrare in centro e di stare al coperto "vero", nel senso che da chiusa è come una vera auto, niente spifferi e infiltrazioni, nonchè la possibilità di trasportare un eventuale ospite di fianco.

A proposito di meccanici, la Ligier in Italia la commercializzava la Piaggio, non so se ancora oggi sia così, ma quando parlavo di Vespe, Api e compagnia cantando, mi riferivo al fatto che di solito chi fa manutenzione Piaggio, anche senza essere un simil... primario, sapeva e forse anche oggi sa metterci mano, specie su un usato di qualche anno fa, il mio ha più di 60 anni, uno di quelli "vecchio stampo" che oggi trovi di rado, che cerca prima di tutto, se possibile, di riparare piuttosto che... cambiare a prescindere.

Sicurezza ovviamente non eccelsa, ma sicuramente superiore ad una due ruote, specie per un minorenne...

Per più di un motivo io ti consiglierei un QUADRICICLO LEGGERO, ossia uno di quelli omologati alla stregua di un 50 cm3, intanto per legge tutti escono con velocità limitata a 45 km/h, anche se praticamente tutti arrivano a sfiorare i 60, visto che basta togliere i limitatori (cosa che quasi il 100% fa) per riportare il motore alla sua resa originale...

Ovviamente da sconsigliare assolutamente mettere mano a pompa e quant'altro per far andare ancora di più...

Al contrario, un QUADRICICLO PESANTE, così denominato perchè supera i 350 kg, limite dei "leggeri", non ha alcuna limitazione, e a mio parere sono abbastanza pericolosi, visto che raggiungono anche gli 80/90 km/h, decisamente troppo per quella tipologia di veicolo, specie in mano a dei ragazzi...

Riguardo l'assicurazione, io a Roma pago circa 200 euro l'anno, è rimasta a mio nome così come la proprietà del veicolo, e la compagnia assicuratrice, da me interpellata, non ha fatto obiezioni al fatto che ora lo conduca mio figlio, e spesso anche con il passeggero, considera, però, che con la stessa agenzia ho assicurate altre due auto...

Uno di quelli omologati come moto, quindi i cosiddetti "pesanti", credo paghino di più, perchè, se non erro, essendo considerati motocicli (e non ciclomotori) pagano anche in base alla effettiva cilindrata e potenza.

Anche il bollo varia in tal senso.

Piuttosto, fai attenzione alla omologazione "EURO...X", specie se dovrà essere usata in centro, ora i diesel di solito fino almeno a euro 2 non possono entrare proprio..., il mio è un euro 0, e da alcuni anni non è più ammesso in centro, 365 gg/anno, fortuna che abito un pò fuori Roma e mio figlio lo usa in zona, anche se per andare a scuola fa 24 km al giorno, tra andata e ritorno, ma resta appena dentro il GRA, fuori da "FASCE" di varia... natura, e li ancora si può circolare.

Considera che ho un secondo figlio che va per i 15 anni, e molto probabilmente a breve passerà a lui...

Ciao, Corrado

 

Modificato da korrado58 il 05/01/2016 alle 09:36:56
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 05/01/2016 alle: 10:05:31
In risposta al messaggio di korrado58 del 05/01/2016 alle 09:32:44

Ho usato per 12 anni una Ligier Ambra, e ancora oggi la usa mio figlio diciottenne in attesa di prendere la B, è quella bicilindrica diesel da 505 cm3, col motore Lombardini, che equipaggiava ( e credo equipaggi ancora...)
gran parte di quei veicoli, 4kW di potenza di targa quindi omologato QUADRICICLO LEGGERO ed equiparato a un ciclomotore (col targhino), al contrario di altri modelli, denominati QUADRICICLO PESANTE, con più cavalli e omologazione equiparata ai motocicli (con targa da moto). Ci facevo 50km al giorno da casa al centro di Roma e viceversa, e oggi ha circa 140.000km e va ancora benone. La carrozzeria, se non prendi urti, vibra ma regge, anzi, a detta del mio meccanico, è meglio che vibri, e a suo parere la Ligier da questo punto di vista è, o meglio, all'epoca era la migliore (oggi non saprei...), con telaio in alluminio tubolare e non col telaio portante, che con le sollecitazioni del motore e della strada tenderebbe a rompersi prima, di fatto la mia è ancora tutta originale, e mio figlio da 4 anni la tratta con altrettanta cura e attenzione come feci io. La manutenzione effettivamente richiede delle accortezze e di sicuro è più costosa di una auto normale, ma se le si tratta bene niente di drammatico, specie se si va da un meccanico senza camice, mascherina e guanti di lattice, ma da quello... sotto casa che ripara Vespe, Api, ecc... e considerando le comodità che offrono, vedi possibilità di entrare in centro e di stare al coperto vero, nel senso che da chiusa è come una vera auto, niente spifferi e infiltrazioni, nonchè la possibilità di trasportare un eventuale ospite di fianco. A proposito di meccanici, la Ligier in Italia la commercializzava la Piaggio, non so se ancora oggi sia così, ma quando parlavo di Vespe, Api e compagnia cantando, mi riferivo al fatto che di solito chi fa manutenzione Piaggio, anche senza essere un simil... primario, sapeva e forse anche oggi sa metterci mano, specie su un usato di qualche anno fa, il mio ha più di 60 anni, uno di quelli vecchio stampo che oggi trovi di rado, che cerca prima di tutto, se possibile, di riparare piuttosto che... cambiare a prescindere. Sicurezza ovviamente non eccelsa, ma sicuramente superiore ad una due ruote, specie per un minorenne... Per più di un motivo io ti consiglierei un QUADRICICLO LEGGERO, ossia uno di quelli omologati alla stregua di un 50 cm3, intanto per legge tutti escono con velocità limitata a 45 km/h, anche se praticamente tutti arrivano a sfiorare i 60, visto che basta togliere i limitatori (cosa che quasi il 100% fa) per riportare il motore alla sua resa originale... Ovviamente da sconsigliare assolutamente mettere mano a pompa e quant'altro per far andare ancora di più... Al contrario, un QUADRICICLO PESANTE, così denominato perchè supera i 350 kg, limite dei leggeri, non ha alcuna limitazione, e a mio parere sono abbastanza pericolosi, visto che raggiungono anche gli 80/90 km/h, decisamente troppo per quella tipologia di veicolo, specie in mano a dei ragazzi... Riguardo l'assicurazione, io a Roma pago circa 200 euro l'anno, è rimasta a mio nome così come la proprietà del veicolo, e la compagnia assicuratrice, da me interpellata, non ha fatto obiezioni al fatto che ora lo conduca mio figlio, e spesso anche con il passeggero, considera, però, che con la stessa agenzia ho assicurate altre due auto... Uno di quelli omologati come moto, quindi i cosiddetti pesanti, credo paghino di più, perchè, se non erro, essendo considerati motocicli (e non ciclomotori) pagano anche in base alla effettiva cilindrata e potenza. Anche il bollo varia in tal senso. Piuttosto, fai attenzione alla omologazione EURO...X, specie se dovrà essere usata in centro, ora i diesel di solito fino almeno a euro 2 non possono entrare proprio..., il mio è un euro 0, e da alcuni anni non è più ammesso in centro, 365 gg/anno, fortuna che abito un pò fuori Roma e mio figlio lo usa in zona, anche se per andare a scuola fa 24 km al giorno, tra andata e ritorno, ma resta appena dentro il GRA, fuori da FASCE di varia... natura, e li ancora si può circolare. Considera che ho un secondo figlio che va per i 15 anni, e molto probabilmente a breve passerà a lui... Ciao, Corrado  
...

Grazie  Corrado.
veramente esaustivo.
Grazie.
Pasquale.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/01/2016 alle: 10:29:15
In risposta al messaggio di pakigt del 05/01/2016 alle 10:05:31

Grazie  Corrado. veramente esaustivo. Grazie. Pasquale.

Non c'è di che... wink

Ciao, Corrado

 
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