Alla fine ne ho preparati nelle serate un paio, visto che non avevo stampe delle ultime due vacanze estive.
Il primo, quello bello (nordkapp), legato a La Feltrinelli, con il sw CEWE. Il software mi pare ben fatto, propone una autocomposizione che poi vai a ridefinire manualmente, con molte opzioni.
L'autocomposizione proposta è ampiamente da correggere, ma va detto che dopo 5 minuti ne capisci la logica e metti mano molto facilmente. MI ha dato qualche problema in quanto mi sgranava inutilmente alcune panoramiche. Il consiglio è di non proporgli panoramiche troppo estese. Paghi subito e poi ti arriva a casa, speravo di poterlo ritirare in libreria (davanti alla quale passo tutti i giorni). A me non piace inventarmi cose troppo strane, per cui non ho sperimentato composizioni particolarmente fantasiose.
Potrebbe produrre le cartine con le foto geotaggate, ma ogni cartina è a pagamento, se avessi avuto tempo lo avrei fatto io, meglio, ma in realtà ho inserito i nomi dei luoghi.
Hai il grave difetto di non poter passare i progetti da android a windows, quindi uno non può lavorare in parte sul tablet e in parte sul pc. Non so se sia intercambiabili i progetti con il mac.
Per quest'estate, che ho fatto un viaggio meno ambizioso, ho sperimentato mycomposer di photosi.
Mi pare un programma più rigido e con meno opzioni si cewe, anche se condivide molte cose. Permette di salvare le raccolte, così uno da una parte seleziona le foto, dall'altra può provare fotolibri diversi. Non permette di passare dalla versione online a quella in locale. Fa una prima autocomposizione volendo migliore di quella di cewe, ma poi è nettamente inferiore a livello di personalizzazione, i comandi sono più nascosti e meno intuitivi (perlomeno per me). Se poi passi dall'auto-composizione al manuale, non puoi tornare indietro. Per rendere una foto posterizzata meno pesante, ho dovuto lavorarci con gimp, non aveva uno strumento interno.
Una volta che consolidi l'ordine tutto va sulla fiducia, ritiri il libro e paghi in negozio.
La prossima volta provo pixium
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson