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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2017 alle: 16:25:56
Dipende anche che sistema nikon e che sistema canon dany. Se prendi nikon 1 sei molto,a rischio per me.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 13/03/2017 alle: 17:14:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2017 alle 16:25:56

Dipende anche che sistema nikon e che sistema canon dany. Se prendi nikon 1 sei molto,a rischio per me.

Comunque io dalla olympus ho preso una fregatura ben maggiore. Le migliori foto che ho postato su COL le ho fatte con la bridge Olympus SP550UZ. Ora, questa generazione di bridge che malgrado il sensore 1/2.5 aveva una buona ottica e sopratutto i comandi analoghi ad una reflex, usava le memorie XD, che al momento costano come la morte e non vanno oltre i 2gb: capisci che il teorico supporto in raw non regge un giorno di scatti. Oggi la produzione di xd è praticamente dismessa, avevano fatto una scheda in cui si infila una microsd ma la mia è l'unico oly che ha un ingresso troppo sottile per infilarla. 
In pratica, quando mi partono le memorie la butto via.
Le macchine di cui è dismessa la produzione di obbiettivi non sono più in produzione, da 6 anni, ovvero da quando Oly è passata a micro 4/3 se ho capito l'articolo.
A mio avviso in 6 anni se avevi bisogno di obbiettivi te li sei presi, e senza dubbio faranno ring di conversione con passaggio di dati. Nel mondo del digitale (in generale, prescindiamo dalle macchine foto) oggetti che durino più di 10 anni a mio avviso non sono pensabili, per cui se oggi compro una macchina foto e so che è supportata per 6-7 anni, sono contento. Vero, una macchina foto è un oggetto che dovrebbe durare tutta la vita, però ...

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 13/03/2017 alle: 18:52:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/03/2017 alle 17:14:03

Comunque io dalla olympus ho preso una fregatura ben maggiore. Le migliori foto che ho postato su COL le ho fatte con la bridge Olympus SP550UZ. Ora, questa generazione di bridge che malgrado il sensore 1/2.5 aveva una buona
ottica e sopratutto i comandi analoghi ad una reflex, usava le memorie XD, che al momento costano come la morte e non vanno oltre i 2gb: capisci che il teorico supporto in raw non regge un giorno di scatti. Oggi la produzione di xd è praticamente dismessa, avevano fatto una scheda in cui si infila una microsd ma la mia è l'unico oly che ha un ingresso troppo sottile per infilarla.  In pratica, quando mi partono le memorie la butto via. Le macchine di cui è dismessa la produzione di obbiettivi non sono più in produzione, da 6 anni, ovvero da quando Oly è passata a micro 4/3 se ho capito l'articolo. A mio avviso in 6 anni se avevi bisogno di obbiettivi te li sei presi, e senza dubbio faranno ring di conversione con passaggio di dati. Nel mondo del digitale (in generale, prescindiamo dalle macchine foto) oggetti che durino più di 10 anni a mio avviso non sono pensabili, per cui se oggi compro una macchina foto e so che è supportata per 6-7 anni, sono contento. Vero, una macchina foto è un oggetto che dovrebbe durare tutta la vita, però ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Già le buone vecchie inutili XD!
Ce le avevo sulla mia vecchia Olympus c-8080 anche se per fortuna potevi usare anche compact flash normali, una bridge che ai tempi aveva ben pochi rivali, con un tempo di accensione per allora mostruoso appannaggio solo delle reflex (meno di un secondo da spenta a pronta all'uso, fantascienza per allora), il corpo in magnesio, un obiettivo molto luminoso di ottima qualità e una lunga durata della batteria.
Aveva il soprannome di "Rhino" e mi ricordo c'era un inviato di guerra che si portava dietro proprio un paio di queste per i suoi servizi.


 
Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2017 alle: 19:18:30
Per me le uniche marche a cui importa supportare i clienti dopo la scadenza della garanzia sono fuji e sigma. 

Modificato da sergiozh il 13/03/2017 alle 19:18:59
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dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:09:40
Dopo le lenti di close up mi sono arrivati anche gli anelli di prolunga.
Questi otticamente probabilmente sono migliori, ma trovo che siano di gestione un pelo più complicata, sopratutto per la messa a fuoco.
Sono qui che scalpito. Ad oggi non ho ancora avuto una vera occasione di uscire e provare la macchina a manetta, sempre e solo scatti di prova.

tubi + lente close up 4x

In compenso ho letto almeno 7-8 libri sul tema.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:54:03
Sul discorso delle marche sicure: 

https://www.juzaphoto.com/topic...

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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 27/03/2017 alle: 16:40:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/03/2017 alle 15:54:03

Sul discorso delle marche sicure: 

Ho dato una scorsa al topic di quel forum.
Riassumendo, sembrerebbe quello che si dice qui, ovvero che  il settore compact e bridge è agonizzante, mentre quello ML e alta gamma generica tira per cui probabilmente verrà ridimensionato il settore, accorpandolo con quello video (una scelta aziendale), e probabilmente spariranno quasi del tutto le compattine, sbriciolate dagli smartphone (e action cam). Ma si dubita che il settore di alta gamma e ML possa avere a breve ripercussioni.
Poi è indubbio che il mercato dell'elettronica di consumo cambia assai rapidamente e imprevedibilmente. Per quanto l'acquisto di una macchina foto sia un acquisto a lungo termine, non si può pensare che lo sia come una volta: già fra due o tre anni il mercato sarà completamente diverso e non so dirti come. Io non farò il gioco vendi compera, me ne sono presa una e finché sta insieme o non è drammaticamente superata me la tengo.


http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 27/03/2017 alle: 18:30:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2017 alle 16:40:51

Ho dato una scorsa al topic di quel forum. Riassumendo, sembrerebbe quello che si dice qui, ovvero che  il settore compact e bridge è agonizzante, mentre quello ML e alta gamma generica tira per cui probabilmente verrà
ridimensionato il settore, accorpandolo con quello video (una scelta aziendale), e probabilmente spariranno quasi del tutto le compattine, sbriciolate dagli smartphone (e action cam). Ma si dubita che il settore di alta gamma e ML possa avere a breve ripercussioni. Poi è indubbio che il mercato dell'elettronica di consumo cambia assai rapidamente e imprevedibilmente. Per quanto l'acquisto di una macchina foto sia un acquisto a lungo termine, non si può pensare che lo sia come una volta: già fra due o tre anni il mercato sarà completamente diverso e non so dirti come. Io non farò il gioco vendi compera, me ne sono presa una e finché sta insieme o non è drammaticamente superata me la tengo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

L'hai fatta tu quella foto ? Bella.

il settore compatte e' si in agonia. Il settore reflex e' sceso di un 30% rispetto 4-5 anni fa sia per i corpi che per gli obiettivi e forse scendera' ancora ma non sparira' per molto tempo secondo me.

chi vuole una camera senza l'AF delle reflex va sulle ML ma alla fine sono pochi oggi a comprare camere anche perche' non ci sono gran cambiamenti tecnologici alla fine.

 
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 27/03/2017 alle: 21:56:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/03/2017 alle 18:30:27

L'hai fatta tu quella foto ? Bella. il settore compatte e' si in agonia. Il settore reflex e' sceso di un 30% rispetto 4-5 anni fa sia per i corpi che per gli obiettivi e forse scendera' ancora ma non sparira' per molto
tempo secondo me. chi vuole una camera senza l'AF delle reflex va sulle ML ma alla fine sono pochi oggi a comprare camere anche perche' non ci sono gran cambiamenti tecnologici alla fine.  
...

Beh, pensi che metta in rete foto non mie ? Al limite di mia moglie o di mio figlio, Ma questa è mia.
Per fare foto belle il primo passo è avere materia prima, e quando ti svegli così...


E' molto più facile trovare soggetti stimolanti e belli.
Leggermente modificata con rawtherapee

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:52:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/03/2017 alle 10:09:40

Dopo le lenti di close up mi sono arrivati anche gli anelli di prolunga. Questi otticamente probabilmente sono migliori, ma trovo che siano di gestione un pelo più complicata, sopratutto per la messa a fuoco. Sono qui che
scalpito. Ad oggi non ho ancora avuto una vera occasione di uscire e provare la macchina a manetta, sempre e solo scatti di prova. tubi + lente close up 4x In compenso ho letto almeno 7-8 libri sul tema. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ci ho provato un po'a fare macro ma è un casino! La messa a fuoco poi...(anche te vedo che hai un bel problema!cheeky)
Avevo provato ovviamente con la macro dei poveri: tubi di prolunga e 50mm invertito, ma la cosa era talmente macchinosa che potevo scattare solo a insetti morti spiaccicati...
Magari con un obiettivo dedicato, flash anulare (ti serve per chiudere il diaframma e avere più profondità di  campo) e slitta micrometrica per la messa a fuoco è meglio, ma $$$$ e se non scatta la passione...
 
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:56:59

Non capisco l'effetto bolla, è in post produzione o cosa? 
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:07:28
Ecco una delle mie macro migliori con insetto stecchito (credo), ma su qualche forum fotografico me la hanno sfanculata alla grande e ho lasciato perdere...

https://goo.gl/photos/ApZfWe1cFuXghxzi8 (nel link si vede meglio)

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 28/03/2017 alle 10:10:11
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dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:29:05

Lascia stare i forum di foto, li ho guardati e mi hanno fatto una pessima impressione. Molto meglio noi di COL, mi sembrano davvero tutti grandi presuntuosi, quando giudicano foto non si sbilanciano mai oltre al discreta, discutono solo di ottiche da migliaia di euro, difficilmente considerano un principiante (suppongo che siano professionisti che fanno i corsi), io non mi ci nono nemmeno registrato. Argomento preferito di quei forum è insultarsi selvaggiamente su 4/3 vs apsc vs FF, peggio di noi e cani vs bambini. Molto di rado vedo discussioni su aspetti tecnici interessanti, che loro danno sempre per scontati.
A me sembra che lo scatto sia molto bello, è ovvio che c'è un problema di messa a fuoco e sopratutto di profondità di campo. La questione è che una ottica macro bella costa un botto, e non so se ne vale la pena. Un flash anulare di primo prezzo cinese (ommioddio !!!) che per un uso saltuario potrebbe andare non credo costi una esagerazione.
In ogni caso ho visto che con  le lenti di close up la messa a fuoco è un po' meglio e sopratutto non si perdono del tutto i controlli della macchina foto, mentre con i tubi tutto è più manuale e ci si deve impegnare di più. In questa è un peccato che il musetto sia leggermente sfuocato.



http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 28/03/2017 alle 10:32:25
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 28/03/2017 alle: 10:59:01
per me i fotografi "veri" e quelli dei forum di fotografia snaturano troppo le foto. per me una foto deve corrispondere a quel che hai fotografato e non cambiargli i colori e la luce.
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dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:39:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2017 alle 10:59:01

per me i fotografi veri e quelli dei forum di fotografia snaturano troppo le foto. per me una foto deve corrispondere a quel che hai fotografato e non cambiargli i colori e la luce.

Bisogna anche smontare i miti sulla post produzione, cosa che ho capito leggendo un po' in giro e provando a smanettare in queste ultime settimane.
Sbagliare una foto è più facile di quanto sembri. Nel caso in esame della foto di domenica mattina, con neve, sole che cambia ogni volta che ti giri, ad ogni secondo che il sole si alza, ad ogni angolo rispetto al sole che prendi, la compensazione che devi dare per il troppo bianco cambia, se no hai una foto sovra o sotto esposta.
La gamma dinamica molto ampia che ti da un raw, nell'ambito di una foto che grosso modo hai centrato, ti permette di dare quella correzione voluta per quelle variazioni che sul campo non hai colto. Cosa che puoi fare su una macchina, se non hai il raw, attraverso l'HDR. Altra cosa che puoi fare e in foto in condizioni estreme, tipo ad alti ISO, ridurre il rumore e e migliorare la nitidezza. resta sempre la foto che hai fatto, gravi errori la rendono brutta, ma la riporti alla normalità.
Poi partendo di qui uno può pensare di essere un artista, magari lo è, e fare tutte le modifiche del mondo. Certo, magari hai una foto sbagliata, ma l'unico scatto di una immagine indispensabile per te, e insomma, riesci a renderlo guardabile, ma questa è una altra storia.
E' per quello che più che il sw utilizzato, lo strumento, è bene capire COSA fai, poi più o meno tutti i sw ti danno gli stessi strumenti,m che se usati bene, danno i medesimi risultati
E anche qui stenderei un velo pietoso sui flames riguardanti i software sulla posto produzione, che tendono a schiacciare invece le operazioni da fare, possibili, ho visto , più o meno, con tutte le alternative.

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R.L. Stevenson
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dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 31/03/2017 alle: 13:51:21
In risposta al messaggio di navarre del 28/03/2017 alle 10:07:28

Ecco una delle mie macro migliori con insetto stecchito (credo), ma su qualche forum fotografico me la hanno sfanculata alla grande e ho lasciato perdere... (nel link si vede meglio) Gianluca & C.

Sto leggendo, tra i mille libri, anche uno che riguarda la macro e spiega come evitare questa sfocatura nelle macro, attraverso la slitta e scatti leggermente spostati (focus staking).
Certo che questo comporta la morte del soggetto, e a me non piace molto l'idea. Preferisco una foto un pelo sfuocata e non uccidere il soggetto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 05/04/2017 alle: 09:50:31
Interessante la tesi di questo libro
http://www.mirrorlessons.com/2017/03/09/review-of-in-camera-how-to-get-perfect-pictures-straight-out-of-the-camera-by-gordon-laing/
Magari lo cerco. L'idea è di sfruttare le potenzialità delle macchine moderne per avere subito fotografie interessanti senza passare per il post processing non è male. Io francamente se penso ad una vacanza di un mese, quanti tera produco se scatto tutto in raw ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2017 alle: 12:10:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2017 alle 09:50:31

Interessante la tesi di questo libro Magari lo cerco. L'idea è di sfruttare le potenzialità delle macchine moderne per avere subito fotografie interessanti senza passare per il post processing non è male. Io francamente
se penso ad una vacanza di un mese, quanti tera produco se scatto tutto in raw ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Il bilanciamento del bianco corretto in camera spesso non e' ottimale. Per correggerlo devi avere il raw.

l'esposizione puo' pure essere non perfetta e per correggerla e' pure meglio avere il raw.
18
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 05/04/2017 alle: 12:30:49

Io non ho letto quel libro, magari lo ordino, evidentemente è una provocazione.
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, tutte le macchine reflex, mirrorless e volendo anche molte bridge hanno una specifica funzione; se ragioni durante lo scatto, puoi agire subito.
Questo ovviamente vale anche per l'esposizione, da sempre tutte le macchine hanno funzioni di compensazione, spesso anche le più piccine. Che sia chiaro, viva il raw e fare le cose con calma al PC, ma se guardo il menu della mia nuova, in realtà ha tutte le funzioni che trovi nel menù standard dei software di post produzione, dalla riduzione del rumore, alla nitidezza, etc ...
Quindi in teoria, se hai davvero occhio potresti produrre ottimi jpg sulla macchina.
E' ovvio che lavorare su una schermo grande è molto meglio, però mi pare una provocazione interessante, una sorta di sfida. Una sfida che ha sopratutto senso se fai vacanze, come mi è capitato, con 1600 scatti. vero, lightroom permette di fare postproduzioni in gruppo, puoi crearti postproduzioni standard con tutti i programmi, ma a questo punto perdi la regolazione di fino personalizzata sulla singola foto. Quella o la fai una per una sul pc, oppure MENTRE fai la foto.
Diverso è il caso delle 20 foto fatte nel we da cui poi magari vuoi, con forti modifiche, estrarre l'effetto artistico.

ps: in questo discorso, ovviamente, io faccio un poco l'avvocato del diavolo. Mi interessa la provocazione, come sfida, so bene le contro-argomentazioni.


http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/04/2017 alle 14:23:51
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/04/2017 alle: 16:10:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/04/2017 alle 12:30:49

Io non ho letto quel libro, magari lo ordino, evidentemente è una provocazione. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, tutte le macchine reflex, mirrorless e volendo anche molte bridge hanno una specifica funzione;
se ragioni durante lo scatto, puoi agire subito. Questo ovviamente vale anche per l'esposizione, da sempre tutte le macchine hanno funzioni di compensazione, spesso anche le più piccine. Che sia chiaro, viva il raw e fare le cose con calma al PC, ma se guardo il menu della mia nuova, in realtà ha tutte le funzioni che trovi nel menù standard dei software di post produzione, dalla riduzione del rumore, alla nitidezza, etc ... Quindi in teoria, se hai davvero occhio potresti produrre ottimi jpg sulla macchina. E' ovvio che lavorare su una schermo grande è molto meglio, però mi pare una provocazione interessante, una sorta di sfida. Una sfida che ha sopratutto senso se fai vacanze, come mi è capitato, con 1600 scatti. vero, lightroom permette di fare postproduzioni in gruppo, puoi crearti postproduzioni standard con tutti i programmi, ma a questo punto perdi la regolazione di fino personalizzata sulla singola foto. Quella o la fai una per una sul pc, oppure MENTRE fai la foto. Diverso è il caso delle 20 foto fatte nel we da cui poi magari vuoi, con forti modifiche, estrarre l'effetto artistico. ps: in questo discorso, ovviamente, io faccio un poco l'avvocato del diavolo. Mi interessa la provocazione, come sfida, so bene le contro-argomentazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

"Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, tutte le macchine reflex, mirrorless e volendo anche molte bridge hanno una specifica funzione; se ragioni durante lo scatto, puoi agire subito."

il bilanciamento del bianco per jpg in camera lo regoli prima dello scatto: o con il bilanciamento automatico o scegliendo soleggiato o nuvoloso, o scegliendo i K direttamente tu. 

ma una volta scattata la foto jpg non puoi più cambiarlo e se è stato regolato male prima addio, puoi fare poco.

idealmente per me si scatta in raw e jpg. se lo jpg ti soddisfa tutto a posto, se non ti soddisfa fai i cambiamenti col raw in post produzione.

i terabyte ormai costano poco su HD e per me val la pena memorizzare i raw così che se in futuro ti interessa una foto particolare ce l'hai in raw.
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