In risposta al messaggio di dani1967 del 03/02/2018 alle 22:05:43
A un anno dall'apertura del topic e dall'acquisto che ho fatto. Da quello che ho capito quel genere di qualità le puoi ottenere solo non le ML Sony. Il mondo che ho abbracciato io, quello Fuji, in quei campi (caccia fotografica,raffiche raw, astro) è ancora debole. Tieni conto che è solo una questione di tempi e investimenti. Di per se la ML ha tutto uguale ad una reflex tranne che il sistema di mira, e può essere più compatta per una questione ottica. Quindi il confronto va fatto sull'uso dello specchio vs mirino, per il resto è solo una questione di adeguamento tecnologico e concorrenza tra i brand. Per ora solo Sony si può permettere di provare a competere con le top level Canon e Nikon, anche se io non ho mai preso in mano ne le une ne le altre. Se vai invece sulle fasce più basse, sopratutto apsc, per settori meno specialistici, a mio avviso non vi sono sostanziali differenze. Tra i fotografi è una discussione selvaggia che spesso stento a comprendere, a me sembrano le stesse cose con sistemi di mira diversi, quindi è una questione di gusti. Detto tra di noi, se uno ha un parco ottiche di sostanza, non ha senso cambiare, salvo voler, sopratutto in viaggio, diminuire i volumi.
In risposta al messaggio di ergosum del 04/02/2018 alle 11:13:41Un vantaggio potrebbe essere riuscire a riciclare vecchie ottiche a messa a fuoco manuale. Una cosa più da sfizio...
Detto tra di noi, se uno ha un parco ottiche di sostanza, non ha senso cambiare, salvo voler, sopratutto in viaggio, diminuire i volumi. Grazie per il tuo contributo. Il primo passo sarebbe quello di non continuare ad andarenella direzione Reflex con eventuali future spese In quanto a peso e volumi mi pare di capire che il vantaggio è notevole se prendiamo in considerazione corpo macchina è un semplice obiettivo. Se cominciamo ad andare su tele, poi aggiungi il treppiede, ecc nel computo totale, il vantaggio di peso e volume nello zaino, si riduce di parecchio. Quindi il mio dubbio era soprattutto capire se una top ML (Sony) può arrivare a superare anche qualitativamente e in prestazioni una top reflex Nikon (il mio caso) o Canon. Da quel po' che ho letto, pare ad esempio che nella messa a fuoco il gap non solo sia stato colmato ma sia già in vantaggio in termini di precisione. Non sulla velocità (importante nei soggetti in movimento). Ma senza arrivare a fotografia un po' specialistica, avere una fotocamera all around che produce risultati come il mattone reflex, è un bel vantaggio.
In risposta al messaggio di ergosum del 01/04/2018 alle 21:32:54Come trovi quel mirino elettronico ?
Nell'uovo di Pasqua ho trovato una bella sorpresa Sony Alpha7R3. Per ora solo con un modesto 35mm F2,8 Samyang. Su compattezza e filmati in 4K i vantaggi sono evidentissimi. Occorre abituarsi a alcune differenze di utilizzo(non tutte in positivo) ma come profondità di colori e nitidezza siamo almeno a pari livello di una reflex top. E l'ho provata solo con un ottica economica. Impareggiabili alcune peculiarità come l'istogramma prima dello scatto, la messa a fuoco automatica in continuo sugli occhi di un soggetto in movimento.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/04/2018 alle 00:11:48Come trovi quel mirino elettronico ?
Come trovi quel mirino elettronico ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/02/2018 alle 13:39:29E' possibile rimettere in gioco le vecchie gloriose ottiche manuali.
Un vantaggio potrebbe essere riuscire a riciclare vecchie ottiche a messa a fuoco manuale. Una cosa più da sfizio...
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 08:09:38L'ultima Nikon su cui si poteva cambiare in autonomia il vetrino è la D2Xs (si parla di più di 10 anni fa).
La vera differenza credo siano gli strumenti di messa a fuoco manuale che sono presenti nelle ML nel mirino e non solo in live view. Non credo che sulle reflex oggi si possa facilmente cambiare vetrino per la messa a fuococome un tempo (non ho esperienza a riguardo). Le correzioni obbiettivo si possono fare in post produzione molto più semplice. Ovviamente si deve esporre in priorità di diaframma o in manuale o al limite con ISO automatici. Io scatto al 70% in messa a fuoco manuale col focus peaking.
In risposta al messaggio di Dash del 04/04/2018 alle 11:10:55Si si lo so che in live view si hanno le stesse funzionalità delle mirrorless. Certo che usare il mirino per focheggiare è impagabile, ti fa tornare indietro di anni. Detto tra di noi io con la messa a fuoco automatica non ho mai preso molta confidenza e non di rado faccio errori pacchiani.
L'ultima Nikon su cui si poteva cambiare in autonomia il vetrino è la D2Xs (si parla di più di 10 anni fa). Con le attuali l'intercambiabilità dei vetri (e mirini) non ha più molto senso: la quadrettatura è elettronica(inseribile/disinseribile), per la messa a fuoco di precisione si può usare il LiveView con ingrandimento in tempo reale di una parte del soggetto, con la presenza su alcuni modelli del display LCD orientabile sparisce la necessità di avere il mirino a pozzetto, ci sono ausilii elettronici per la messa in bolla dell'orizzonte, è tutto più semplificato senza effettuare trasformazioni. Certo, si rimpiangono i tempi in cui si poteva guardare l'immagine con una Nikon F4 con l'action finder, dove potevi guardare l'inquadratura a distanza come se fosse un display LCD (ma tutto ottico con un blocco di vetro e un pentaprisma che pesava 300 grammi). Un abisso rispetto ai mirini anche delle serie professionali (digitali). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/04/2018 alle 11:39:31Resa migliore nelle moderne, però nonostante i trattamenti antiriflessi, ci sono ancora delle vecchie ottiche (con meno lenti, il segreto è tutto lì) che ti consentono di fotografare con il sole nell'inquadratura senza praticamente avere immagini parassite.
Si si lo so che in live view si hanno le stesse funzionalità delle mirrorless. Certo che usare il mirino per focheggiare è impagabile, ti fa tornare indietro di anni. Detto tra di noi io con la messa a fuoco automaticanon ho mai preso molta confidenza e non di rado faccio errori pacchiani. Oltretutto da quello che ho capito per questioni di tiraggio nelle ML è più facile adattare le ottiche non del brand. Io, anche per questioni meramente pecuniarie, sto usando vecchi obbiettivi praticamente a costo zero, perlopiù ottiche tedesco orientali che avevo a casa. Poi mi rendo conto benissimo che le ottiche moderne hanno una resa migliore, sopratutto cromatica, ma spesso non è così fondamentale per ottenere un buon scatto.