In risposta al messaggio di sergiozh del 23/01/2017 alle 09:07:27
Per me: Vantaggi X-T20: miglior sensore e video a piu' alta risoluzione e autofocus migliore vantaggio xe2s: mirino nell'angolo sinistro alto e non centrale L'autofocus dipende anche dall'obiettivo sulla camera, un obiettivo piu' luminoso da cui passa piu' luce fa funzionare meglio l'AF in generale.
La xt20 è indubbiamente migliore ma stante le previsioni dovrebbe porsi con un 20% oltre il budget che mi ero dato, e che NON voglio sforare. Inoltre non si sà quando sarà realmente disponibile sul mercato, per ora è annunciata, ne sono girati in giro i soliti esemplari di test.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/01/2017 alle 15:32:16
sample_galleries/7972459793/8768075796.jpg
La x100f è sicuramente un gran bella macchinetta ma è sicuramente rivolta ad un target ristretto di utilizzo e interesse. A partire dall'ottica fissa. Se prendo una ottica analoga su una xe2s a mio avviso ottengo i medesimi risultati.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/01/2017 alle 18:45:57
Si lui vuole uno zoom e devo dire che ho guardato ora online gli obiettivi fuji e mi hanno fatto una impressione molto buona. io voglio sopratutto una camera compatta e poco pesante.
A mio avviso il kit di base va bene con uno zoom che fa di tutto un po'. Ho provato quello in kit 18/55 e mi ha impressionato. Non il solito zoom estremo con luminosità discutibile.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/01/2017 alle 19:47:32
A mio avviso il kit di base va bene con uno zoom che fa di tutto un po'. Ho provato quello in kit 18/55 e mi ha impressionato. Non il solito zoom estremo con luminosità discutibile. Da bimbo mio padre, dopo l'HalinaRoy, mi regalò una ricoh 500g, una mitica macchinetta a telemetro che ho usato moltissimo che doveva avere un 35 o un 38, cui seguì una minox. Ecco, di ottiche fisse su macchine di nicchia ne ho abbastanza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Va bene fa questo momento la discussione si sposta su come usare la mirrorless o sugli acquisti di altri

In risposta al messaggio di fabiseb del 24/01/2017 alle 22:26:35
Interessante discussione, io però sono tornato alla mia vecchia full frame appena revisionata, le ho regalato anche un nuovo 50mm f 1.4 ( poi ho un discreto corredo ) , e ho ritrovato il gusto di fotografare. Facciosviluppare e scansionare i rullini senza stampare e spendo poco ( 5,/6 euro il colore, un po' di più il BN ) . In rete si trovano tutte le pellicole che si desiderano, attuali , non scadute. Però , confesso, sto amoreggiando con le fuji serie X , ho appena comprato una x-e1 usata a pochi euro giusto per capire se mi trovo bene , la sto ancora aspettando . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Da quando c'è la fotografia digitale il numero di foto che uno scatta è aumentato di uno due ordini di grandezza. Nel primo viaggio che feci in islanda, 1998, feci la bellezza di 5 rullini, ovvero la bellezza di poco più di 180 foto, che ai tempi mi sembravano una immensità. Oggi ben pochi viaggi si attestano sotto i 500 scatti, spesso sopra il migliaio. Mi pare ad esempio che nel 2006 nella stessa islanda ne facemmo circa 600, ma ero ancora agli inizi. L'anno dopo in Perù arrivai a 1800. Poi, è vero, il lavoro successivo è estenuante, ma comunque faccio una seria selezione per videocomposizioni o fotolibri.
. Deciderò in base all'umore . https://www.dpreview.com/news/1...
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/01/2017 alle 16:03:12
Vantaggi credo nessuno, però provo più o meno lo stesso gusto che provavo guidando le varie auto d'epoca che ho avuto, ( balilla, mgb, triumph spitfire, maggiolino cabrio e altre ) , o con la mia vecchia honda xl deglianni 80 , o il piacere di farmi il pane in casa .... sono sensazioni che non si possono descrivere, a uno piacciono a a un altro non dicono nulla , il gusto bizzarro di fare le cose nella maniera più difficile e non quella più semplice. Se proprio vogliamo trovarci un vantaggio c'è quello di stampare le poche foto che veramente meritano direttamente da negativo , magari con un bell'ingrandimento spinto , con una qualità che col digitale ottieni con una macchina decisamente costosa . E poi, mi è arrivata la fuji x-e1 che ho comprato usata, bellissima, foto stupende con facilità, basta saper inquadrare, nulla da dire, ma mi sto già perdendo nei menù, sottomenù , millemila opzioni ...... non provo lo stesso gusto che scegliere una pellicola di qualità, regolare tempi e diaframmi, e se proprio voglio essere esotico decidere quale filtro usare . Sono solo cose diverse, non ce n'è una migliore e una peggiore . Probabilmente in viaggio mi porterò la digitale, a spasso per foto andrò di pellicola , o forse il contrario, che quella vecchia in camper non me la rubano . Deciderò in base all'umore . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Le pellicole le puoi impostare sulle fujii. In effetti è ll maggiore peggioramento che ammetto con l'avvento del digitale è doversi sbobbare pagine e pagine di manuale con funzioni uguali ma spesso con "strade" differenti tra le differenti marche.
In risposta al messaggio di gipi55 del 26/01/2017 alle 00:12:28
Per gli amanti della pellicola, buone notizie, nell'autunno 2017 la Kodak riprende la produzione della Ektachrome formato 35 mill. cessata nel 2012 ..se avete ancora il proiettore èèè
il proiettore ce l'ho ancora, ma probabilmente finirà presto in discarica , si possono scansionare anche le dia , e la qualità ( credo ) è sempre superiore al negativo. Beninteso usando scanner professionali .
In risposta al messaggio di fabiseb del 26/01/2017 alle 09:39:14
il proiettore ce l'ho ancora, ma probabilmente finirà presto in discarica , si possono scansionare anche le dia , e la qualità ( credo ) è sempre superiore al negativo. Beninteso usando scanner professionali . Comunquenon prendetemi come un fanatico, è solo che non avevo una fotocamera digitale decente, non avevo voglia di spendere un sacco di soldi, e , avendo ripreso da poco la passione per le foto, volevo ricominciare dalle basi, perchè scattare con tutti gli automatismi son capaci tutti. Da pochi giorni sto giocando con la fuji montando gli obiettivi della pentax ( perdendo l'autofocus ) , appena ho qualche soldo da buttare via mi compro un bell'obiettivo fuji, ma bello, e poi , chissà, la pellicola divventerà un divertimento ogni tanto. L'importante è tenersi vivi con interessi e passioni . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Lo so che sembra di insegnare ai gatti ad arrampicare, ma sai che con un adattatore fujii/pentax puoi riciclare tutte le tue vecchie ottiche pentax ? ovvio perdi l'automatismo della messa a fuoco, però puoi lavorare a priorità di diaframmi senza problemi. Io voglio provare (per gioco ) con le vecchie ottiche germania est di mio padre.