CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mistero impianto di riscaldamento Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 14:45:28
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 13:17:38

Probabilmente non ci stiamo capendo oppure sono io che non riesco a seguirti , quando hai tolto il termosifone e con termosifone scollegato hai provato ad aprire  il detentora (in Basso) e successivamente la valvola ( in
alto) ?  Per sostituire il detentore o la valvola bisogna svuotare l'impinto e solo dopo averlo svuotato potrai sostituirli ma fai attenzione perchè dovrai procurarti valvola o detentore compatibili con il sistema di tenuta che in parte potrebbe rimanere bloccata sul tubo , diversamente dovrai sostituire anche quelli ma a volte  non è facile togliere il cono o chiera metallica di bloccaggio che rimane bloccata sul tubo e in questo caso ti incasineresti non poco con impianto vuoto e al freddo  Fammi sapere se con termosifone scollegato aprendo il detentore poi la valvola dopo pocho tempo esce acqua calda e se esce con un flusso abbastansa consistente  , chiaramente dovrai ripristinare il carico impianton più volte   Chiedo se immediatamente sotto alla caldaia o nelle immediate vicinanze c'è un filtro defengatore tipo quello sotto raffigurato   
...
Defangatore che ho sia a casa che
dove è installato il TGS solare ad inseguimento.

immagine(5815).png
Che riscalda uffici e azienda solo con il sole.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 15:26:53

Ciao Franco , tu nel sttore termoidraulico ci ai fare e conosci l'importanza di quel filtro , avevo chiesto se era installato per il motivo che se ci fosse potrebbe essere parzialmente ostruito riducendo notevolmente la corretta circolazione dell'impianto penalizzandi i corpi scaldanti più distanti , per noi o meglio per i miei successore quest'anno è stata una annata decisamente favorevole con il solare termico e relativi proficui incassi ma scarna sulla nuova impiantistica cantieristica , ottima sulla ristrutturazione 
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 15:42:53
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 13:17:38

Probabilmente non ci stiamo capendo oppure sono io che non riesco a seguirti , quando hai tolto il termosifone e con termosifone scollegato hai provato ad aprire  il detentora (in Basso) e successivamente la valvola ( in
alto) ?  Per sostituire il detentore o la valvola bisogna svuotare l'impinto e solo dopo averlo svuotato potrai sostituirli ma fai attenzione perchè dovrai procurarti valvola o detentore compatibili con il sistema di tenuta che in parte potrebbe rimanere bloccata sul tubo , diversamente dovrai sostituire anche quelli ma a volte  non è facile togliere il cono o chiera metallica di bloccaggio che rimane bloccata sul tubo e in questo caso ti incasineresti non poco con impianto vuoto e al freddo  Fammi sapere se con termosifone scollegato aprendo il detentore poi la valvola dopo pocho tempo esce acqua calda e se esce con un flusso abbastansa consistente  , chiaramente dovrai ripristinare il carico impianton più volte   Chiedo se immediatamente sotto alla caldaia o nelle immediate vicinanze c'è un filtro defengatore tipo quello sotto raffigurato   
...
avevo usato il metodo 1, senza smontare il calorifero, poi ho smontato il calorifero ma ho chiuso tutte le valvole solo per verificare se il calorifero non fosse ostruito, non ho il filtro che hai postato, ora provo il metodo 2 e se anche quello non risolve il problema chiamo l'idraulico, ad ogni modo un grazie a tutti per il supporto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:19:15

Mi sono sempre dimenticato di chiederti se la valvola in alto è termostatica oppure normale , se fosse termostatica rimanendo chiusa in tutte le stagioni estive è facile che sia bloccata chiusa , in questo caso anche se la manopola graduata o numarata gira la valvola rimarrebbe comunque sempre chiusa , se così fosse dovresti togliere la testa termostatica con manopola dal corpo valvola , per toglierla devi svitarla girandola in senso antiorario poi ti spiego come tentare di sbloccarla , preciso che la testa termostatica sulla valvola si puà togliere con impianto pieno , eventualmente inserisci una foto della valvola 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:22:25
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2023 alle 20:19:15

Mi sono sempre dimenticato di chiederti se la valvola in alto è termostatica oppure normale , se fosse termostatica rimanendo chiusa in tutte le stagioni estive è facile che sia bloccata chiusa , in questo caso anche se
la manopola graduata o numarata gira la valvola rimarrebbe comunque sempre chiusa , se così fosse dovresti togliere la testa termostatica con manopola dal corpo valvola , per toglierla devi svitarla girandola in senso antiorario poi ti spiego come tentare di sbloccarla , preciso che la testa termostatica sulla valvola si puà togliere con impianto pieno , eventualmente inserisci una foto della valvola 
...
Mario, nessuna valvola termostatica
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:30:53

Ok , se riesci inserisci una foto della valvola ma senza la sua manopola , porcaccia miseria se non riesco a far funzionare quel termo metto in moto il camperino e vengo sul posto poi ci faccio qualche giorno di svago a spasso 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 22:50:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2023 alle 20:22:25

Mario, nessuna valvola termostatica
Anche io temo Tu abbia la termostatica, ma senza apposita manopola, in pratica non funzionante, ma se si tiene chiusa la normale manopola, si blocca comunque la valvola interna.
Metti una foto come consiglia Mario.
Ivo

Modificato da masivo il 15/11/2023 alle 22:55:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 01:46:57
Esatto Ivo , potrebbe essere una valvola termostatizzabile con classica manopola senza testina termostatica , se inserisce una foto della valvola senza manopola si vedrebbe se è una valvola termostatizzabile oppure normale , tuttavia con la prova della seconda procedura se quella  valvola fosse bloccata chiusa non uscirebbe acqua e avrebbe stanato la causa del termo che non si scalda  , se invece esce acqua sia dalla valvola e dal detentore allora bisogna andare per esclusione

Io sono convinto che il guaio non è sull'impianto ma potrei anche sbagliarmi ,  capisci che un impianto modul ove ogni corpo scaldante è collegato a sè stante su un collettore e quasi imposssibile che si otturi la linea di quel termosifone , potrebbe capiitare   su un obsoleto impianto tradizionale con tubi in ferro e termo in ghisa ma non su un più recente impianto modul con tubi rame o multistrato 
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:38:30
Ciao a tutti, ecco le foto 
image(5389).png
volevo anche riprendere quello che ho potuto constatare : con riscaldamento funzionante se apro la valvola di "spurgo" dopo un pò esce acqua calda ma poi non ricircola, quindi nella mia ignoranza in materia presumo che non ci sia sufficiente pressione nell'impianto, anche se è a 1,5 bar oppure c'è qualche ostruzione nel detentore
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:31:10
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 09:38:30

Ciao a tutti, ecco le foto  volevo anche riprendere quello che ho potuto constatare : con riscaldamento funzionante se apro la valvola di spurgo dopo un pò esce acqua calda ma poi non ricircola, quindi nella mia ignoranza in materia presumo che non ci sia sufficiente pressione nell'impianto, anche se è a 1,5 bar oppure c'è qualche ostruzione nel detentore
Termostatica, non ci sono dubbi...
A vederlo così sembrerebbe aperto, ma nel dubbio premi e rilascia quel perno. Se tornare nella posizione iniziale (aperto) è ok.
Se così non è è sicuramente bloccato.  
Poi magari Mario (se non è già in viaggio) ti darà qualche altro suggerimento.
Ma quella goccia che si vede? E' perchè l'avevi appena rimontato? 

Modificato da mapalib il 16/11/2023 alle 10:42:44
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:03:26
In risposta al messaggio di mapalib del 16/11/2023 alle 10:31:10

Termostatica, non ci sono dubbi... A vederlo così sembrerebbe aperto, ma nel dubbio premi e rilascia quel perno. Se tornare nella posizione iniziale (aperto) è ok. Se così non è è sicuramente bloccato.   Poi magari Mario (se non è già in viaggio) ti darà qualche altro suggerimento. Ma quella goccia che si vede? E' perchè l'avevi appena rimontato? 
il perno non si muove neanche a martellate

Modificato da Karbon17 il 16/11/2023 alle 11:08:49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:05:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:03:26

il perno non si muove neanche a martellate
allora è incastrato in posizione "chiuso", cioè premuto a fondo come se fosse chiusa la manopola; è capitato anche a me, forzalo un pò martellandolo DELICATAMENTE, deve uscire fuori
Paolo DR
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:16:35
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 11:05:55

allora è incastrato in posizione chiuso, cioè premuto a fondo come se fosse chiusa la manopola; è capitato anche a me, forzalo un pò martellandolo DELICATAMENTE, deve uscire fuori
ok ho spuzzato un pò di WD40 e qualche martellatina e adesso si muove
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:35:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:16:35

ok ho spuzzato un pò di WD40 e qualche martellatina e adesso si muove
Secondo me abbiamo vinto... wink
Rimane solo da sperare che adesso non perda. crying
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:45:00
quello che mi lascia perplesso è che era bloccato in aperto, adesso provo ad accendere il riscaldamento e vi faccio sapere
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:51:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 11:45:00

quello che mi lascia perplesso è che era bloccato in aperto, adesso provo ad accendere il riscaldamento e vi faccio sapere
surprise
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:13:58
Eurekaaaa, problema risolto, un ringraziamento a tutti per il gentile supporto.
nella mia ignoranza idraulica ho imparata qualcosa in più grazie a voi e Mario anche se non necessario a livello tecnico quando vuoi venire a trovarmi in quel di Varese sarebbe molto gradita la tua presenza
ciao a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:18:33

Come temevo confermo che si tratta di una valvola termostatizzabile senza alcuna ombra di dubbio , preciso che il perno metallico rimane sempre fuori anche con valvola bloccata chiusa , l'unico tentativo di sbloccarla e premere con forza il perno fino a fine corsa e rilasciarlo diverse volte e contemporaneamente picchiettare sulla valvola , se non si sblocca la stessa valvola è da sostituire 
Mario

Modificato da ecostar il 16/11/2023 alle 12:46:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:27:45
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 09:38:30

Ciao a tutti, ecco le foto  volevo anche riprendere quello che ho potuto constatare : con riscaldamento funzionante se apro la valvola di spurgo dopo un pò esce acqua calda ma poi non ricircola, quindi nella mia ignoranza in materia presumo che non ci sia sufficiente pressione nell'impianto, anche se è a 1,5 bar oppure c'è qualche ostruzione nel detentore

Il motivo dell'acqua calda che esce  dalla valvolina di sfiato è causato dall'acqua che transita dal detentore aperto ma se lo chiudi e valvola bloccata in chiusura vedrai che dalla valvolina di sfiato non esce acqua ne calda ne fredda , comunque se bisogna sostituire la valvola ti consiglio di chiamere il tuo giratubaio di fiducia 
Mario

Modificato da ecostar il 16/11/2023 alle 12:43:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:34:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 12:13:58

Eurekaaaa, problema risolto, un ringraziamento a tutti per il gentile supporto. nella mia ignoranza idraulica ho imparata qualcosa in più grazie a voi e Mario anche se non necessario a livello tecnico quando vuoi venire a trovarmi in quel di Varese sarebbe molto gradita la tua presenza ciao a tutti

Ti ringrazio del gradito invito , pensa che siamo anche abbastanza vicini , tornando al problema valvola ora cerca di non chiuderla lasciandola chiusa per svariati giorni perchè si ribloccherebbe ancora a tal punto di non riuscire a sbloccarla , è un problema ben conosciuto da tutti gli idraulici e non a caso ogni tot anni si consiglia la sostituzione 
Mario

Modificato da ecostar il 16/11/2023 alle 15:45:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link