In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/01/2025 alle 18:36:42Vai sul primo messaggio dell'argomento inserito, schiacci modifica, modifichi il titolo, e riclicchi sul pulsante modifica
Come si fa a modificare il titolo in un secondo tempo dopo aver creato una discussione? E a ruotare le foto? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2025 alle 19:05:13Grazie, per quanto riguarda l'orientamento, Nonostante sia giusto nella cartella di origine, nel momento in cui le inserisco quelle con l'inquadratura verticale tipo cellulare mi vengono rivolte sul lato lungo comunque
Vai sul primo messaggio dell'argomento inserito, schiacci modifica, modifichi il titolo, e riclicchi sul pulsante modifica Per le foto, penso che devi ruotarle nella cartella di archiviazione , salvarle girate nel verso giusto e poi inserirle nel post
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/01/2025 alle 08:36:57...normale...
Grazie, per quanto riguarda l'orientamento, Nonostante sia giusto nella cartella di origine, nel momento in cui le inserisco quelle con l'inquadratura verticale tipo cellulare mi vengono rivolte sul lato lungo comunque
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/01/2025 alle 08:36:57Allora prova a chiedere allo staff staff@csmperonline.it
Grazie, per quanto riguarda l'orientamento, Nonostante sia giusto nella cartella di origine, nel momento in cui le inserisco quelle con l'inquadratura verticale tipo cellulare mi vengono rivolte sul lato lungo comunque
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/01/2025 alle 08:36:57Quando vedo che le foto me le mette girate, faccio uno screenshot dello schermo e, dopo avere rifilato le parti che non servono, l’allego e viene sempre dritta. Se proprio non lo fa, se la ruoti sul telefono, funziona. Teoricamente perde di risoluzione ma intanto il sito le scala comunque.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/01/2025 alle 18:36:42E a ruotare le foto?
Come si fa a modificare il titolo in un secondo tempo dopo aver creato una discussione? E a ruotare le foto? Grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/01/2025 alle 18:36:42Se la foto è molto grande come numero di pixel è probabile che l'automatismo di COL che la ridimensiona sbagli l'orientamento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/01/2025 alle 18:36:42Confermando quanto dice m48, l'editing della foto dipende molto dal tuo computer/smartphone, non da COL. Perché spesso gli smartphone ruotano automaticamente ma solo virtualmente in base a criteri loro, algoritmi che oggi chiamano di AI e una volta era solo software.
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2025 alle 13:15:27Forse ti sei spiegato bene ma il mio livello non mi permette di capire, cosa intendi con farlo correttamente? Normalmente scatto foto in verticale quando Desidero avere il soggetto in verticale e in orizzontale in caso contrario, così come si farebbe con una macchina fotografica. Quando poi scarico le foto sul computer sono tutte rivolte nel senso corretto.
Il problema foto è semplice, deve essere sempre fatta con la sua regolazione in verticale, non importa sia a schermo verticale o orizzontale, il cellulare. va tenuto bello verticale in modo che si attivi la posizione verticale,su COL la foto viene messa come è stata fatta, se trasversale, viene trasversale, non come la vedete sul cell. Mi sa che non mi sono spiegato bene. Spero si sia capito, parlo della regolazione, non della posizione schermo. Poi vabbè, si può girare come si vuole, ma perchè non imparare a farle correttamente. I pixel, sono un altro problema, bisogna averne una esagerazione, perché COL non le accetti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2025 alle 14:56:16Sicuramente i 50 mp per i social media sono un nonsense; probabilmente per COL 4 mp sarebbero più che sufficienti. Questi mp non sono seguiti da delle caratteristiche ottiche corrispondenti, una foto di un cellulare non dovrebbe superare i 16 mp. Ma tutti, anche il mio, offrono questa insensata dimensione, spesso senza mettere a disposizione valori intermedi. Quello che servono non sono sensori densi, ma buone ottiche e sensori GRANDI, fisicamente grandi.
Forse ti sei spiegato bene ma il mio livello non mi permette di capire, cosa intendi con farlo correttamente? Normalmente scatto foto in verticale quando Desidero avere il soggetto in verticale e in orizzontale in caso contrario,così come si farebbe con una macchina fotografica. Quando poi scarico le foto sul computer sono tutte rivolte nel senso corretto. caricandole nel forum sia facendo il copia-incolla dalla foto e sia usando il tasto apposito mi vengono invece rivolte tutte con lato lungo in orizzontale e il lato corto in verticale. Quindi, per intenderci, quelle scattate per una visualizzazione stile YouTube sono corrette, stile Tik Tok vengono rivolte nel senso sbagliato. Per quanto riguarda la risoluzione il mio telefono scatta a 50 MP, Penso siano molti ma non ci capiscono nulla, ma ho visto che inserendole dal computer non ci sono problemi sia con il copia-incolle sia usando il tasto di inserimento, mentre inserendole dal cellulare va bene con il tasto di inserimento mentre da messaggio di dimensioni eccessive con il copia-incolla
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/01/2025 alle 14:56:16Temo che 50 mp siano, ciò che ho definito esagerazione, poi non conosco le modalità di accettazione di COL , magari fotografi correttamente.
Forse ti sei spiegato bene ma il mio livello non mi permette di capire, cosa intendi con farlo correttamente? Normalmente scatto foto in verticale quando Desidero avere il soggetto in verticale e in orizzontale in caso contrario,così come si farebbe con una macchina fotografica. Quando poi scarico le foto sul computer sono tutte rivolte nel senso corretto. caricandole nel forum sia facendo il copia-incolla dalla foto e sia usando il tasto apposito mi vengono invece rivolte tutte con lato lungo in orizzontale e il lato corto in verticale. Quindi, per intenderci, quelle scattate per una visualizzazione stile YouTube sono corrette, stile Tik Tok vengono rivolte nel senso sbagliato. Per quanto riguarda la risoluzione il mio telefono scatta a 50 MP, Penso siano molti ma non ci capiscono nulla, ma ho visto che inserendole dal computer non ci sono problemi sia con il copia-incolle sia usando il tasto di inserimento, mentre inserendole dal cellulare va bene con il tasto di inserimento mentre da messaggio di dimensioni eccessive con il copia-incolla
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2025 alle 18:52:50Ho verificato, il problema si presenta anche con le foto a 12 MP purtroppo
Temo che 50 mp siano, ciò che ho definito esagerazione, poi non conosco le modalità di accettazione di COL , magari fotografi correttamente. Per esempio io, ho un Samsung che potrebbe fotografare a 48 mp, ma posso dimezzare, e lo uso solo a 12 mp...nessun problema di inserimento su COL. Forse conviene chiedere chiarimenti allo Staff.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/01/2025 alle 08:06:18Purtroppo oltre alla precedente ipotesi, non saprei che dirti, bisognerebbe sapere un po di cose, non te le chiedo perché anche sapendole, poi si dovrebbero fare verifiche di regolazioni e prove, ovviamente con la tua fotocamera.
Ho verificato, il problema si presenta anche con le foto a 12 MP purtroppo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2025 alle 09:57:41Le foto su COL non le riduco, me le accetta sempre, però le mando fatte correttamente dritte e solo in formato orizzontale, forse per questo non ho problemi.
Qualunque immagine venga inviata a COL, viene ridimensionata a 750 pixel (circa) in orizzontale. Se l'immagine inviata è poco superiore non succedono cose strane, ma se si invia un'immagine larga 4000 pixel è possibileche il sistema di ridimensionamento di COL vada a... riesumare la versione originale dell'orientamento che è sempre contenuta nella foto. Il ridimensionamento di COL è obbligatorio, altrimenti alcuni 3D conterrebbero delle immagini di dimensioni esagerate e potrebbero mettere in difficoltà alcuni dispositivi di lettura, ad esempio uno smartphone con un contratto dati limitato, per questo vengono tutte ridimensionate a valori ritenuti accettabili. basta mandare foto con un numero di pixel non esagerato e non succedono più cose strane.