CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Moneta virtuale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 15:41:14
Mentre da noi arrivano tasse e gabelle varie per farci tirare fuori i soldi con cui salvare MPS e varie banche, prende sempre più piede la moneta virtuale.
​Il sistema  con cui si muove all'istante  denaro da una parte all'altra del mondo con un p2p, senza bisogno di banche.
Il BitCoin ha superato la quotazione di 1000 Dollari

http://www.ilsole24ore.com/art/...

​La Svezia si appresta a dotarsi di una propria moneta virtuale.

http://www.repubblica.it/econom...

​Qualcuno utilizza Bitcoin?

17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 03/01/2017 alle: 21:39:40
Ho "sfiorato" la conoscenza di questo "sistema" e francamente, sarà perchè sono diffidente per natura, mi ha dato una impressione non positiva... per quel poco che ho compreso è una grossa catena di S. Antonio.
Pronto a convertirmi se qualcuno mi spiega il meccanismo meglio di come l'ha fatto il "padrone" che non mi ha convinto
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 21:59:20
In risposta al messaggio di Segretario del 03/01/2017 alle 21:39:40

Ho sfiorato la conoscenza di questo sistema e francamente, sarà perchè sono diffidente per natura, mi ha dato una impressione non positiva... per quel poco che ho compreso è una grossa catena di S. Antonio. Pronto a convertirmi se qualcuno mi spiega il meccanismo meglio di come l'ha fatto il padrone che non mi ha convinto

Esatto!
Non basta nemmeno una parola in più. laugh

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:29:53
In risposta al messaggio di Segretario del 03/01/2017 alle 21:39:40

Ho sfiorato la conoscenza di questo sistema e francamente, sarà perchè sono diffidente per natura, mi ha dato una impressione non positiva... per quel poco che ho compreso è una grossa catena di S. Antonio. Pronto a convertirmi se qualcuno mi spiega il meccanismo meglio di come l'ha fatto il padrone che non mi ha convinto

Ho "sfiorato" la conoscenza di questo "sistema" e francamente, sarà perchè sono diffidente per natura, mi ha dato una impressione non positiva... per quel poco che ho compreso è una grossa catena di S. Antonio.
----------------------------------------------------------------

​Pur nella comprensibile diffidenza, direi proprio che nulla ha a che vedere con una catena di S. Antonio, un sistema truffaldino che consente guadagni fino a quando entra nuova gente in gran quantità che mette soldi e quando il flusso si interrompe, scoppia.
Qua è l'opposto, Il sistema prevede che ogni 4 anni si dimezzi la creazione di nuovi Bitcoin fino al limite di 21 milioni di Bitcoin. Il suo valore aumenta perché sarà sempre meno disponibile. ​Poi ormai è' accettato da sempre più gruppi  di commercio online, di servizi e beni. Non credo che Amazon spedisca merce pagando con una catena di Sant'Antonio:-)
Pure io comunque non sono  un esperto e chiedevo. ​Stupisce che stati come la Svezia si stiano attivando con questo tipo di moneta.
​Forse arriveremo un giorno a non avere più le banche. Per ora,  volenti o nolenti, dobbiamo ancora salvarle;-)

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2017 alle: 09:09:23
Mio figlio li ha, ma so solo questo.....
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/01/2017 alle: 13:29:16
Premetto che ne so pochissimo,  ma un sistema monetario non tracciabile è possibile che venga ampiamente utilizzato da delinquenti. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2017 alle: 13:57:36
Poiché nulla si crea o si distrugge ne deriva che il potere d'acquisto di queste monete virtuali qualcuno lo paga.
​Girando si scopre che si paga anche l'informazione, cioè per far sapere che un bitcoin è stato usato e non è proprio chiaro come si comincia perché prima di fartelo sapere vogliono tante informazioni, magari le prime monete le acquisti - con il baratto? -
Insomma ha sempre più l'aspetto della catena di Sant'Antonio......

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:47:11
Il bitcoin è una moneta virtuale nata per "pagare" la condivisione di risorse di calcolo informatiche. Tanti anni fa potevi (in realtà anche ora ma con criteri diversi.. ) fare il miner e cioè mettere a disposizione la potenza di calcolo della tua cpu per calcoli complessi fatti da reti neurali (passatemi il termine..).
Ogni tot di tempo potevi trovare un bitcoin, la cosa non era regolamentata era più un gioco.
Oggi si fa ancora ma non sfruttando più le cpu bensi le gpu (che sono decisamente più potenti).
Con il tempo, grazie alla protezione quasi totale del proprio anonimato, le transazioni in bitcoin hanno preso piede.
Inutile che vi dica che non si usano per comprare servizi su amazon o su ebay.
Le catene di sant'antonio non c'entrano nulla.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:57:07
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 04/01/2017 alle 13:57:36

Poiché nulla si crea o si distrugge ne deriva che il potere d'acquisto di queste monete virtuali qualcuno lo paga. ​Girando si scopre che si paga anche l'informazione, cioè per far sapere che un bitcoin è stato usato
e non è proprio chiaro come si comincia perché prima di fartelo sapere vogliono tante informazioni, magari le prime monete le acquisti - con il baratto? - Insomma ha sempre più l'aspetto della catena di Sant'Antonio......   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Girando si scopre che si paga anche l'informazione, cioè per far sapere che un bitcoin è stato usato e non è proprio chiaro come si comincia perché prima di fartelo sapere vogliono tante informazioni, magari le prime monete le acquisti - con il baratto? -
Insomma ha sempre più l'aspetto della catena di Sant'Antonio...

---------------------------------------------------------

​La Svezia ed altri paesi stanno studiando l'introduzione di denaro virtuale, è utilizzato da oltre 25 banche in tutto il mondo e Nasdaq sta per implementare una tecnologia basata su Bitcoin per garantire lo scambio di azioni sul listino tecnologico. Mi sembrano soggetti non sprovveduti da cadere in una catena di Sant'Antonio.

​Bitcoin è stata la prima ma ce ne sono altre. Alla base di tutto c'è un'intuizione geniale e rivoluzionaria. Si tratta di una catena ma non di Sant'Antonio, bensì di blocchi, ovvero la blockchain.  Alla base ha un algoritmo che più aumentano coloro che entrano nel sistema con la  loro potenza di calcolo, più si fa complesso, in modo autonomo. E ciò assicura da sol o l’equilibrio del sistema.
​Poi la sicurezza che è il vero punto forte! ​La moneta reale la si può falsificare. Hacker o  dipendenti disonesti, possono ad esempio muovere denaro da una banca.
Con ​Bitcoin è impossibile! Non servirebbe a niente hackerare qualche computer è il sistema stesso con i suoi nodi che garantisce la sicurezza. Se per assurdo, qualcuno investisse miliardi per fare suoi tutti i nodi della rete, finito il lavoro si troverebbe con valore zero in mano.

​Questo articolo spiega i concetti fondamentali.

http://www.agi.it/innovazione/2...

Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:00:47
Non è assolutamente vero che il tutto non sia hackerabile.. tutto è hackerabile. Infatti è già successo più volte con crolli verticali del valore della moneta stessa.
I bitcoin (come le altre monete virtuali non tracciabili) vengono usate quasi esclusivamente per affari digitali illeciti.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:43:54
In risposta al messaggio di Tequi del 04/01/2017 alle 16:00:47

Non è assolutamente vero che il tutto non sia hackerabile.. tutto è hackerabile. Infatti è già successo più volte con crolli verticali del valore della moneta stessa. I bitcoin (come le altre monete virtuali non tracciabili) vengono usate quasi esclusivamente per affari digitali illeciti.

Non è assolutamente vero che il tutto non sia hackerabile.. tutto è hackerabile. Infatti è già successo più volte con crolli verticali del valore della moneta stessa.
I bitcoin (come le altre monete virtuali non tracciabili) vengono usate quasi esclusivamente per affari digitali illeciti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse conosci ancora meno del sottoscritto il sistema.
​Una banconota la potresti stampare falsa, una carta di credito clonare, potresti fare una transazione fraudolenta da una banca violando il sistema informatico.
​Ma mi spieghi come fai fare una transazione falsa in Bitcoin?
​Devi arrivare a controllora il 51% dei nodi della rete globale...e se ci riuscissi (dopo avere investito chissà quanto) ti troveresti con in mano un pugno di mosche.
Citami un solo esempio di transazione falsa avvenuta!
​
​Vero che l'anonimato delle transazioni è intuibile sia sfruttato anche per pagare droga, armi, o altro...ma proprio lo svincolo da sistemi come banche e notai, e soprattutto la sicurezza, lo sta rendendo interessante anche per tanti altri soggetti assolutamente regolari.
​E comunque, a parte Bitcoin, è l'algoritmo della blockcain l'idea geniale che verrà sempre più sfruttata.

​

P.S.
​Puoi facilmente utilizzare Bitcoin per acquisti su Amazon ed Ebay. tramite società di intermediazione finanziaria, con costi aggiuntivi inferiori ad altri tipo PayPal.
​In sostanza, con soli Bitcoin, senza alcun altro denaro, tu acquisti su Amazon o Ebay.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 16:46:58

Tu continua ad occuparti di pannelli solari.. l'informatica lasciala a chi è del mestiere dai retta.
Se ne vuoi sapere di più chiedi a google io a perdere tempo a spiegarti le cose non ho voglia... 
ps: quello che rende interessanti questi sistemi è l'anonimato.. non la sicurezza.

Modificato da Tequi il 04/01/2017 alle 16:47:51
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:04:35
In risposta al messaggio di ergosum del 04/01/2017 alle 15:57:07

Girando si scopre che si paga anche l'informazione, cioè per far sapere che un bitcoin è stato usato e non è proprio chiaro come si comincia perché prima di fartelo sapere vogliono tante informazioni, magari le prime
monete le acquisti - con il baratto? - Insomma ha sempre più l'aspetto della catena di Sant'Antonio... ​La Svezia ed altri paesi stanno studiando l'introduzione di denaro virtuale, è utilizzato da oltre 25 banche in tutto il mondo e Nasdaq sta per implementare una tecnologia basata su Bitcoin per garantire lo scambio di azioni sul listino tecnologico. Mi sembrano soggetti non sprovveduti da cadere in una catena di Sant'Antonio. ​Bitcoin è stata la prima ma ce ne sono altre. Alla base di tutto c'è un'intuizione geniale e rivoluzionaria. Si tratta di una catena ma non di Sant'Antonio, bensì di blocchi, ovvero la blockchain.  Alla base ha un algoritmo che più aumentano coloro che entrano nel sistema con la  loro potenza di calcolo, più si fa complesso, in modo autonomo. E ciò assicura da sol o l’equilibrio del sistema. ​Poi la sicurezza che è il vero punto forte! ​La moneta reale la si può falsificare. Hacker o  dipendenti disonesti, possono ad esempio muovere denaro da una banca. Con ​Bitcoin è impossibile! Non servirebbe a niente hackerare qualche computer è il sistema stesso con i suoi nodi che garantisce la sicurezza. Se per assurdo, qualcuno investisse miliardi per fare suoi tutti i nodi della rete, finito il lavoro si troverebbe con valore zero in mano. ​Questo articolo spiega i concetti fondamentali.
...

Quello che ha detto Tequi sul pagamento delle CPU mi convince, lo facevo all'università avevo, dal mio prof, un tot tempo cpu a disposizione e me lo gestivo come volevo, anche prestandolo ad altri studenti o facendomelo prestare.

​Il fatto che io possa pagare un bicicletta con i bitcoin  lo vedo molto meno.
Intanto devo trovare i bitcoin, sono in vendita non si ricavano costruendo la biciletta, ma se sono in vendita come mi cambia posso usare i miei euro alla stessa maniera.
​Quando per mancanza di spicci in Italia andarono in circolazione dei pezzi di carta fabbricati da chissà chi, in realtà accettandoli si rinunciava agli spicci nella speranza di rifilare il certificato della nostra rinuncia a qualcun altro.
​Alla fine gli spicci/carta sparirono e chi aveva perso aveva perso (io compravo quindi rinunciavo agli spicci).
​Le transazioni con i pezzi elettronici vanno comunicati peer to peer cioè da un computer ad un altro computer di chi usa questi e_denari perché lo diffonda sulla rete e la transazione è valida quando sono almeno 6 nodi (di queste reti punto punto) che danno l'informazione della transazione, ora per far passare l'informazione i gestori dei nodi vogliono essere pagati, già questo per me è un fallimento del sistema perché e oneroso e non mi da la certezza della transazione.

​Il resto sono chiacchiere, che lo voglia usare la banca centrale, del paese x, può solo signifcare che in quel paese si useranno solo monete virtuali e la banca provvederà a liquidare le transazioni con l'esterno del paese, ma poi dovrà trovare una maniera perché tu turista possa viaggiare, ed usufruire dei servizi che quel paese offre.... ma allora ci si allontana poco dall'equivalente della lettera di credito di cui erano forniti i commercianti Veneziani in giro per il mondo.

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:31:55
Per me, breve breve, la fregatura c'è senz'altro, da qualche parte. Che la Svezia o la Cina usi la moneta elettronica può essere, anzi, sarebbe auspicabile dappertutto, levandoci da dosso il rischio di furti, rapine, borsellini con spiccioli, ecc. La carta di credito è moneta elettronica.

Questa storia la vedo, nella pratica, più o meno quel sistema dell'un euro al mese, 1500 euro al mese. Già lo fanno, ma mai qui da noi. Già è stranissimo che parlino di Svezia e Cina, di solito sono gli Usa ad essere il sito dove avviene tutto ed il contrario di tutto.

Mi tengo i miei euro, a che pro dovrei cambiarli con un titolo non garantito da nessuno? Uso la carta di credito, sempre, per spese superiori a 10 Euro.

Giovanni
ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 19:49:04
In risposta al messaggio di Tequi del 04/01/2017 alle 16:46:58

Tu continua ad occuparti di pannelli solari.. l'informatica lasciala a chi è del mestiere dai retta. Se ne vuoi sapere di più chiedi a google io a perdere tempo a spiegarti le cose non ho voglia...  ps: quello che rende interessanti questi sistemi è l'anonimato.. non la sicurezza.

Se ne vuoi sapere di più chiedi a google io a perdere tempo a spiegarti le cose non ho voglia... 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

​Non credo che ti rovini a spiegare come riesci a fare una falsa transizione o perché il sistema è violabile.
​Ho messo un sito che spiega come la sicurezza è assieme all'anonimato la caratteristica principale.
​Mettine uno che spieghi il contrario.

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/01/2017 alle: 20:10:25
In risposta al messaggio di ergosum del 04/01/2017 alle 19:49:04

Se ne vuoi sapere di più chiedi a google io a perdere tempo a spiegarti le cose non ho voglia...  ​Non credo che ti rovini a spiegare come riesci a fare una falsa transizione o perché il sistema è violabile. ​Ho messo un sito che spiega come la sicurezza è assieme all'anonimato la caratteristica principale. ​Mettine uno che spieghi il contrario.  

un oste non ti dirà mai che il suo vino è annacquato....

Quello che devi spiegare tu invece è a cosa seve sta cosa
​e prima ancora ste monete valgono 1000 euro (più o meno) come e chi lo stabilisce?
dove ci si rifornisce di bitcoin?

17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:12:18

https://www.habcoin.com/

Io ho avuto un contatto con questa entità... leggete e poi traete le vostre conclusioni, io la mia l'ho detta... 
ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:25:33
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 04/01/2017 alle 20:10:25

un oste non ti dirà mai che il suo vino è annacquato.... Quello che devi spiegare tu invece è a cosa seve sta cosa ​e prima ancora ste monete valgono 1000 euro (più o meno) come e chi lo stabilisce? dove ci si rifornisce
di bitcoin?   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

un oste non ti dirà mai che il suo vino è annacquato...

Quello che devi spiegare tu invece è a cosa seve sta cosa
​e prima ancora ste monete valgono 1000 euro (più o meno) come e chi lo stabilisce?
dove ci si rifornisce di bitcoin?
------------------------------------------------------------

E chi sarebbe l'oste?
​​
​Non sono un esperto, ho solo acquisito qualche informazione e chiedevo se qualcuno ne fa già un certo uso.
Ma le domande che ti poni valgono per tante altre cose che usi da sempre.
​Potresti prendere in mano una banconota da 50 euro, che costa 5 centesimi di materiale per essere prodotta e chiederti chi stabilisce che vale 50 euro?.
Ma meglio ancora come esempio, è l'oro. Chi stabilisce che  costa 35 Euro al grammo? Allora capisci che è una questione di domanda e di offerta  e di disponibilità.
​
Cosa serve?  A fare tutto ciò che fai con il denaro classico (es. acquisti beni e servizi) solo che non esiste fisicamente e soprattutto, non ci sono banche centrali o private a curarne la gestione.

​Pure io, quando ho cominciato a leggerne notizie, ho pensato subito ad una fregatura telematica o comunque a un sistema che si prestava facilmente a truffe. Poi leggendo maggiori informazioni, capisci che si basa su un sistema geniale, autostabilizzante, che offre una sicurezza superiore a qualunque altro sistema di pagamento.

​Ora sembrano cose strane ai più, forse fra qualche anno diventeranno di uso corrente.

​
​

16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 05/01/2017 alle: 19:10:57
Notizia di oggi è  che il bbitcoin si svaluta del 23% perdendo oltre 300 euro di Valore. Credo il motivo sia che la Cina ha messo restrizioni sui cambi, forse rivalutando lo yuan. Ma è  chiaro che chi sa leggere e interpretare tale volatilità  continuerà  ad investire sui bitcoin. Un investimento speculativo che comporta però grossi rischi.
Spazio personale alle

www.opinioniweb.wordpress.com

Opinioni-XYZ
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link