CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Monitoraggio fotovoltaico casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:32:10
Nel 2012 installai 4,5kw di pannelli ben esposti a sud. Fu installato anche un apparecchietto che con 2 sonde via radio leggeva i valori istantanei della potenza prodotta e della potenza utilizzata. Dopo qualche anno si è guastato e sono rimasto senza.
Ora ho messo ben 5 condizionatori ed in questo periodo li userei di giorno per "preriscaldare" casa.
Devo ancora capire se conviene scaldare a gas o a corrente, ovviamente dipende dai costi di ognuno, sono ben accetti suggerimenti.
Per ripristinare il monitoraggio ho dato una occhiata e ho trovato solo questo: 

https://www.ebay.it/itm/2650220...

Non mi interessa comandare / accendere da remoto, quello già lo posso fare. Avete indicazioni, dritte e suggerimenti.
Grazie a tutti fin d'ora
Andrea
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 23:05:29
In risposta al messaggio di anasta del 05/12/2022 alle 22:32:10

Nel 2012 installai 4,5kw di pannelli ben esposti a sud. Fu installato anche un apparecchietto che con 2 sonde via radio leggeva i valori istantanei della potenza prodotta e della potenza utilizzata. Dopo qualche anno si è
guastato e sono rimasto senza. Ora ho messo ben 5 condizionatori ed in questo periodo li userei di giorno per preriscaldare casa. Devo ancora capire se conviene scaldare a gas o a corrente, ovviamente dipende dai costi di ognuno, sono ben accetti suggerimenti. Per ripristinare il monitoraggio ho dato una occhiata e ho trovato solo questo:  ... Non mi interessa comandare / accendere da remoto, quello già lo posso fare. Avete indicazioni, dritte e suggerimenti. Grazie a tutti fin d'ora Andrea
...

E' uno Shelly, ce l'ho anche io con il resto della domotica, devi fare attenzione perché hanno una portata del segnale limitata, poco più di un Bluethoot, per farlo comunicare dal garage ho dovuto mettere un ripetitore WI-FI.
Anche a me smise di funzionare dopo pochi anni, ma perché ha chiuso il portale con cui comunicava, falliti hanno chiuso il cloud.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/12/2022 alle 23:08:19
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:18:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/12/2022 alle 23:05:29

E' uno Shelly, ce l'ho anche io con il resto della domotica, devi fare attenzione perché hanno una portata del segnale limitata, poco più di un Bluethoot, per farlo comunicare dal garage ho dovuto mettere un ripetitore WI-FI. Anche a me smise di funzionare dopo pochi anni, ma perché ha chiuso il portale con cui comunicava, falliti hanno chiuso il cloud.
Grazie della risposta. Il mio funzionava in locale, niente cloud, semplicemente guastato tutto buio anche se alimentazione ok, tutto in smd, impossibile riparalo.
Aspetto se arrivano altri contributi, il segnale sarebbe importante perchè anch'io avrei un piano di dislivello e non in verticale.
Andrea
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:13:34
Anch'io ,che ho un impianto da 4.2 Kw di fotovoltaico,in inverno quando c'è il sole riscaldo con quelli( ho due pompe di calore) ma tieni conto che solo nelle ore centrali disporrai di 2.5 / 3.0 Kw per cui se li accendi tutti non ce la fai proprio con la corrente che produci
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 06/12/2022 alle 19:13:58
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 17:05:30
Ringrazio per i contributi.
Mi sembra strano non ci siano altri prodotti simili, comunque se necessario anch io userò un ripetitore wi fi.
Per quanto riguarda la potenza disponibile non a caso ho parlato di preriscaldare, ma in questi giorni ho visto la resa in kw del metano e delle pompe di calore, la resa in elettrico è all'incirca il doppio del metano con caldaia a condensazione, almeno da un primo "conto della serva" che ho fatto, dunque direi che la PdC conviene anche senza produzione dei pannelli, se poi raggiungo i 18/19 gradi con il sole poi mantengo solo. Inoltre la PdC mi permette di selezionare più facilmente gli ambienti da riscaldare con ulteriore economia.
Grazie ancora
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 22:13:39

Faccio una precisazione, in realtà come ripetitore WI-FI noi abbiamo usato un router, non so dirti esattamente il perché e per come, l'ha fatto mio figlio che è ingegnere informatico ed un grande smanetttone, gli chiederò delucidazioni.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 11/12/2022 alle 22:15:14
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 23:45:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/12/2022 alle 22:13:39

Faccio una precisazione, in realtà come ripetitore WI-FI noi abbiamo usato un router, non so dirti esattamente il perché e per come, l'ha fatto mio figlio che è ingegnere informatico ed un grande smanetttone, gli chiederò delucidazioni.
Grazie della precisazione, anch io chiederò a mio figlio (al 3^ anno di ing. elettronica), o come piano B ho un amico grande fancassista che però fa tutto dal divano. Anch'io ho riparato computer per 30 anni ma ormai sono un po obsoleto e soprattutto fancassista anch' io.
Comunque ogni informazione è graditissima, magari hai una soluzione migliore di quella che trovo io ...
Andrea
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 19:41:23

Ho chiesto, non ricordavo bene il motivo, ma abbiamo dovuto usare un router cablato utilizzando i vecchi cavi della domotica perché il segnale WI-FI di quello principale in garage proprio non arrivava, quindi non era amplificabile.
Giuliopgn
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 12:23:26
Marca dell'inverter?
...chi ben comincia...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:52:56
@ Giulio grazie ancora, spero di essere + fortunato dal punto di vista del segnale

@Dbdcm  scusa non capisco, quale inverter?

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link