quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012 22:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Fargo, dal punto di vista tuo è così da quello di un pilota "squadra" ha un altro significato
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 05/11/2012 22:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I piloti squadra sono i piloti di "gomma" degli ultimi anni, quelli che parlano tramite l'addetto stampa per dire quello che vogliono gli sponsor. I piloti seri (e anche quelli di gomma senza una telecamera davanti) pensano che è sfi ga!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012 22:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sali su un auto da corsa e la porti al massimo delle prestazioni non ti fidi degli sponsor ma di chi ti prepara la macchina e sei sicuro che se fanno degli errori ne saranno dispiaciuti almeno quanto te. La sfortuna non c'entra
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 05/11/2012 22:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, la sfortuna in realtà non c'entra mai, ovviamente (visto che la sfortuna non esiste). Ovviamente a questa stregua non ci si può neanche lamentare se la macchina non va forte come le altre, perché anche quella è tecnica. Quindi tutto il thread non ha senso e Alonso non deve sentirsi mortificato ma contento della sua auto. [:D] Ma, sfortuna o no, secondo me c'è differenza fra errori marchiani, gravi rotture o forzature rispetto a un alternatore o una barra di rollio che si rompono, perché sono pezzi normalmente supercollaudati. Il classico pezzo da 50 centesimi che si rompe lascia più rimpianti del pezzo nuovo difettoso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/11/2012 22:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio dire che la sfortuna non esiste, se ti cade un meteorite sulla testa mentre stai per tagliare il traguardo un po’ di sfi ga ce l’hai[:)] Alonso non dovrebbe sentirsi mortificato, in fondo si sta giocando il mondiale al penultimo gran premio e la Ferrari male male non va. I pezzi che si rompono e causano un ritiro che costino 50 centesimi o 1000 euro non cambiano il rimpianto Cordialmente Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di zagor61 inserito in data 05/11/2012 23:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La F1 è permeata da aspetti tecnici e sportivi e non farei una distinzione netta. Prendi questo esempio, con il buon Alonso. Monza 2012, Q3. Ad Alonso si rompe la barra di torsione posteriore appena iniziato il Q3, i suoi tempi peggiorano improvvisamente e lui conclude il Q3 in decima posizione. Qualcuno (molti ferraristi in primis) dicono che è una sfortuna (certo, poteva anche non succedere nulla). Ma si potrebbe pure dire il contrario. Primo scenario possibile: la barra di torsione si rompe all'inizio del Q2 (quindi pochi minuti prima) e Alonso con quei tempi si qualifica 17. Secondo scenario possibile. La barra di torsione non si rompe, ed Alonso si qualifica molto bene, in prima fila, forse pure in pole. Il giorno dopo (pochi minuti dopo dal punto di vista della vettura che è in parc fermé) la barra di torsione si rompe dopo pochi giri dalla partenza, Alonso comincia ad alzare i tempi e finisce nelle retrovie e si ritira. Sempre con la stessa barra, magari costruita da un terzista, a distanza di poco tempo tutto cambia. Se a te piace vedere le gare solo in questo modo, leggiti il Martedì la rubrica sulle modifiche tecniche di Piola su Autosprint. A me la tecnica piace molto in F1, ma l'aspetto sportivo ed umano è più interessante e per me idealmente i guasti tecnici non dovrebbero mai esserci (e infatti sono contento che al giorno d'oggi l'affidabilità è molto più alta che in passato), perché io voglio vedere la sfida fra i piloti non le squadre (per quello c'è il mondiale prototipi). Se la monoposto ha un problema tecnico, non è certo colpa del pilota. La colpa del pilota è andare a sbattere su un cartello mentre c'è la safety car, o non avere la capacità di andare veloce come la sua monoposto gli concederebbe. Poi se la si pensa proprio così, non ci si lamenti se Alonso si sente "mortificato"; tanto doveva saperlo, no?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/11/2012 07:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti quoto in tutto! e per rispondere all'altro utente che mi ha quotato, è innegabile che alonso è stato molto aiutato dalla sfi.ga che hanno avuto gli altri per essere arrivato dov'è. sia ben chiaro che io stimo alonso! e tifo ferrari. ma per chi avesse seguito tutte le gare, e fosse imparziale, sarebbe concorde con me nell'affermare che la ferrari è stata molto aiutata dalla fortuna altro chè![:)]