In risposta al messaggio di mtravel del 15/10/2016 alle 11:06:15
Io ci sono stato in Febbraio, -13°C ma la settimana prima era arrivata a -30, un collega che c'era mi parlò di -36. A San Pietroburgo eravamo sotto i -20, sulla Neva c'era un metro e mezzo di ghiaccio, lo so perchè hovisto quelli che fanno un buco per fare il bagno. Per le uscite, giacca a vento e pantaloni di fustagno, pilone spesso. Sciarpa, paraorecchie, guanti termici, calzamaglia e calzettoni da roccia. Se guardi la foto vedi come eravamo vestiti. E' l'unica che ho, poi mi si è bloccata la macchina fotografica per il freddo. Per l'ufficio non saprei, secondo me i 20° li tengono anche loro. Ma mi ricordo i ristoranti gelidi, forse era perchè al tempo, era appena arrivato Eltsin e soldini ce n'erano pochi. In albergo però si stava bene, Non puoi chiedere ai tuoi colleghi o corrispondenti ? Max
Grazie Max,
In risposta al messaggio di Commodore64 del 15/10/2016 alle 11:27:33
Grazie Max, bella foto e buone le dritte. In effetti ho intenzione di confrontarmi anche con il mio referente in Russia, però lui ormai è là da una vita e si procura l'abbigliamento in loco, sicuramente appropriato perquei luoghi. Volevo però anche qualche parere da chi è andato per qualche periodo a quelle temperature, partendo dall'Italia e quindi portandosi dietro vestiti comuni qui da noi. Grazie ancora. Ciao, Luca
Dimenticavo, ho passato anche un paio di mesi (gennaio e febbraio) ad Amburgo. Arrivato a -22, poi si è alzata, diciamo -10, magari di giorno anche -5.
. https://www.youtube.com/watch?v...
. In risposta al messaggio di Commodore64 del 18/10/2016 alle 20:11:46
Ciao e grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Causa mali di stagione sono stato un paio di giorni lontano dal pc e da COL. @bruno it: carino il video, ma non pensavo di arrivare in aeroporto in quelle condizioni. Partocomunque a dicembre da Bologna, e qualcosina in più dovrò indossarlo per forza . @Barbabianca: l'idea di portarmi delle scarpe da interno da usare in ufficio mi pare ottima e la terrò molto in considerazione. Per il resto dell'abbigliamento stavo pensando di evitare di essere troppo formale (no cravatta) e di indossare una giacca sopra ad un dolcevita. Vedrò di ricavare il giusto spazio nel trolley porta pc, così da metterci anche calzamaglia ed eventuale intimo termico da indossare la sera prima di uscire, se durante la giornata la situazione dovesse essere peggiorata fortemente. @doppioros: in effetti il mio massimo di passeggio al freddo è stato un -17 a Praga, a vent'anni ... tutt'altro fisico. Male che vada la passeggiata serale per Mosca la farò se avrò un'altra occasione... o se le temperature saranno clementi. @cavax76: grazie per la disponibilità a chiarire ulteriori dubbi: la terrò in debito conto. Sull'uso dei taxi non mi è mai passato per la testa di prenderne di abusivi, soprattutto nei paesi in cui non parlo neppure la lingua locale); il punto di attenzione sul traffico è piuttosto importante, ma sugli aspetti logistici spero che i miei colleghi russi mi spianino la strada (ovvero albergo vicino all'ufficio (non ho idea del quartiere in cui si trova), valutazione corretta dei tempi di percorrenza soprattutto per riprendere l'aereo il 23, ...). A proposito (ne approfitto subito!): i controlli là sono molto lunghi? Quanto tempo prima devo essere in aeroporto il giorno del rientro? A questo punto rimango in attesa di altri suggerimenti (non solo sull'abbigliamento) e ringrazio tutti per l'interessamento! Ciao, Luca
Ciao. I controlli sono più o meno come in Italia. Ti fanno togliere le scarpe e a me fecero anche passare 2 volte il notebook. Noi andiamo in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza. Fatti aiutare dai colleghi russi su
In risposta al messaggio di cavax76 del 18/10/2016 alle 23:20:28
Ciao. I controlli sono più o meno come in Italia. Ti fanno togliere le scarpe e a me fecero anche passare 2 volte il notebook. Noi andiamo in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza. Fatti aiutare dai colleghi russisu per capire quando partire dall' albergo e che mezzo usare. Ultimamente tutti gli aeroporti hanno dei treni dedicati che sono comodi, veloci ed economici. In quale dei 3 aeroporti hai i voli? Io preferisco Domodedovo, serve tutto il gruppo staralliance ( Lufthansa swissair austrian..), che io utilizzo per economia rispetto al duo AeroflotAlitalia che invece atterra a Sheremetevo Â
Ciao cavax76,