CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Mosca a dicembre: quale abbigliamento?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 14/10/2016 alle: 23:30:09
Ciao a tutti,

dal 18 al 23 dicembre dovrò andare a Mosca per lavoro (quindi non in camper). Sono un po' indeciso su come vestirmi, sia per le giornate di lavoro, in cui probabilmente sarò all'aperto solo nel tragitto albergo-ufficio, ufficio-ristorante e viceversa, sia per i momenti in cui vorrei tentare di visitare la città (quindi probabilmente di sera...).

Per le "uscite" pensavo a pantaloni di velluto e calzamaglia (quella che uso ad andare a sciare), intimo termico e vari strati di materiale tecnico per la parte superiore del corpo (ovvero il famoso vestiario a cipolla), scarpe da neve di Decathlon e doppio paio di calze da sci.
Però l'idea di stare in ufficio con la calzamaglia e due paia di calze lunghe mi pare eccessiva, così come non proprio decorosa quella di presentarmi con indumenti in pile e/o microfibra... Magari un dolcevita felpato con sopra una giacca sportiva, abbinati ai pantaloni in velluto potrebbe essere un buon compromesso...?

Ovviamente sempre guanti, sciarpa, berretta e paraorecchie, e burro cacao.

Voi che cosa suggerite? Tra l'altro, pur non essendo particolarmente caloroso, sudo in fretta per cui ho un po' di paura a coprirmi troppo, soprattutto se devo muovermi a piedi.

Aspetto preziosi suggerimenti e vi ringrazio in anticipo!

Buoni km,
Luca
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:06:15
Io ci sono stato in Febbraio, -13°C ma la settimana prima era arrivata a -30, un collega che c'era mi parlò di -36.
A San Pietroburgo eravamo sotto i -20, sulla Neva c'era un metro e mezzo di ghiaccio, lo so perchè ho visto quelli che fanno un buco per fare il bagno.
Per le uscite, giacca a vento e pantaloni di fustagno, pilone spesso. Sciarpa, paraorecchie, guanti termici, calzamaglia e calzettoni da roccia.
Se guardi la foto vedi come eravamo vestiti.
E'  l'unica che ho, poi mi si è bloccata la macchina fotografica per il freddo.

Per l'ufficio non saprei, secondo me i 20° li tengono anche loro.
Ma mi ricordo i ristoranti gelidi, forse era perchè al tempo, era appena arrivato Eltsin e soldini ce n'erano pochi. In albergo però si stava bene,
Non puoi chiedere ai tuoi colleghi o corrispondenti ?

Max

Modificato da mtravel il 15/10/2016 alle 11:21:05
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 15/10/2016 alle: 11:27:33
In risposta al messaggio di mtravel del 15/10/2016 alle 11:06:15

Io ci sono stato in Febbraio, -13°C ma la settimana prima era arrivata a -30, un collega che c'era mi parlò di -36. A San Pietroburgo eravamo sotto i -20, sulla Neva c'era un metro e mezzo di ghiaccio, lo so perchè ho
visto quelli che fanno un buco per fare il bagno. Per le uscite, giacca a vento e pantaloni di fustagno, pilone spesso. Sciarpa, paraorecchie, guanti termici, calzamaglia e calzettoni da roccia. Se guardi la foto vedi come eravamo vestiti. E'  l'unica che ho, poi mi si è bloccata la macchina fotografica per il freddo. Per l'ufficio non saprei, secondo me i 20° li tengono anche loro. Ma mi ricordo i ristoranti gelidi, forse era perchè al tempo, era appena arrivato Eltsin e soldini ce n'erano pochi. In albergo però si stava bene, Non puoi chiedere ai tuoi colleghi o corrispondenti ? Max
...

Grazie Max,
bella foto e buone le dritte.

In effetti ho intenzione di confrontarmi anche con il mio referente in Russia, però lui ormai è là da una vita e si procura l'abbigliamento in loco, sicuramente appropriato per quei luoghi.
Volevo però anche qualche parere da chi è andato per qualche periodo a quelle temperature, partendo dall'Italia e quindi portandosi dietro "vestiti comuni" qui da noi.

Grazie ancora.
Ciao,
Luca
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:00:20
Caldo, comodo e, con l'aria che tira, antiproiettile.
Bruno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:14:06
non sono stata in Russia, però siamo stati in febbraio a Capo nord.
la nostra temperatura minima è stata -27.
c'è da dire che abbiamo trovato freddo secco e l'umidità fa molta differenza, anche se credo che a quelle temperature l'umidità sia sconosciuta.
l' abbigliamento era di tipo tecnico, quindi non ho consigli per un abbigliamento più formale.
ci vestivamo così: parte superiore primo e secondo strato, pile, piumino, giacca a vento in caso appunto di vento
parte inferiore calzamaglia termica, pantaloni imbottiti, calze termiche, doposci/anfibi ( li trovavo più comodi da infilare)
fondamentale non lasciare alcuna parte scoperta: guanti, cappellino e passamontagna con protezione di naso e bocca.
in questo modo stare fuori sulla neve era piacevole
buon viaggio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:34:43
In risposta al messaggio di Commodore64 del 15/10/2016 alle 11:27:33

Grazie Max, bella foto e buone le dritte. In effetti ho intenzione di confrontarmi anche con il mio referente in Russia, però lui ormai è là da una vita e si procura l'abbigliamento in loco, sicuramente appropriato per
quei luoghi. Volevo però anche qualche parere da chi è andato per qualche periodo a quelle temperature, partendo dall'Italia e quindi portandosi dietro vestiti comuni qui da noi. Grazie ancora. Ciao, Luca
...

Dimenticavo, ho passato anche un paio di mesi (gennaio e febbraio) ad Amburgo. Arrivato a -22, poi si è alzata, diciamo -10, magari di giorno anche -5.
Non ho mai visto il laghetto in centro cità sghiacciato.
Che mi ricordi, abbigliamento normale di un inverno italiano, vivevo però tra auto, ufficio, hotel, aeroporti vari e clienti.
Usavo un giaccone di montone, allora si usavano e pantaloni di velluto.
Quando uscivo di sera per andare al ristorante, così agghindato non sono mai morto di freddo.

Max
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:27:11
Grazie a tutti,
direi che mi porterò dietro un po' di abbigliamento tecnico per le eventuali uscite pseudo-turistiche serali, e qualche paia di pantaloni di velluto per l'ufficio, che non sono poi così desueti...

Grazie ancora per i consigli!
Ciao,
Luca

navarre
navarre
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 17:18:25
Mio cognato va spesso a S. Pietroburgo d'inverno. Dice che quando fa freddo i russi si spostano velocemente (ma velocemente!) da un posto a un altro e gli interni sono tutti molto riscaldati...quindi per i giorni di ufficio consiglio un abbigliamento non troppo alla Totò a Milano, certo guanti e cappello servono.

Utile anche un maglietta intima a maniche lunghe  in lana merinos, traspira, protegge dal freddo e sopratutto NON puzza come i capi tecnici in sintetico dopo l'uso.

Per le uscite serali un buon paio di scarpe/stivali ben imbottiti necessitano anche.

Gianluca & C.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 15/10/2016 alle: 19:51:32
siamo stati in febbraio a Capo nord.
Vi piace proprio il nulla!
Bruno

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/10/2016 alle: 20:41:01
il nulla?
direi proprio di no: è stato uno dei più bei viaggi fatti 
e il pieno di sensazioni dura ancora
il nulla potrebbe anche essere quando un luogo non ti da niente, ma potrebbe anche essere che non sei in grado di percepire nientewink

Modificato da annapasqua il 15/10/2016 alle 20:45:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:34:47
Io per lavoro ed in inverno sono stato in Kazakistan e negli USA e pure a Tarvisio per il servizio militare.
Vedevo spesso i -25 ed oltre ma tutti i locali chiusi erano ben riscaldati e quando si passeggiava avevo il normale abbigliamento che uso nel nostro inverno del nord Italia aggiungendovi dei bei guanti, berretto e sciarpa e come qualcuno ha detto camminando in fretta.

Se si va in cantiere e si lavora all'aperto per lunghi periodi meglio avere abbigliamento tecnico e scarponcini ben imbottiti e con un suola ben spessa.
Alessandro

Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 15/10/2016 alle: 23:52:52
Bene: quindi dall'aereo scenderò con pantaloni in velluto (niente calzamaglia), scarpe buone (con suola antisdruciolo), e un bel po' di fretta... spero solo di non ritrovarmi gambe all'aria blush.
Sciarpa, guanti e cappello non mi mancano mai neppure quando vado in montagna d'inverno, quindi saranno nel bagaglio a mano!!

Grazie a tutti per i consigli!
Ciao,
Luca

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:13:18
Bene: quindi dall'aereo scenderò con pantaloni in velluto

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 17/10/2016 alle: 17:38:06
Non conosco Mosca, ma ho vissuto negli Stati Uniti ed in inverno faceva anche 30 e oltre sotto zero.
Di solito si lasciavano in ufficio alcuni indumenti da interno (giacca, cravatta, scarpe...), e si viaggiava vestiti da esterno, cambiandosi all'arrivo.
Cosi si evitava di rimanere con scarpe pesanti in ambienti riscaldati.
Come ti ha detto Annapasqua, importante non lasciare pelle esposta, soprattutto se c'è vento.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:06:06

Ciao.

Ti consiglio di consultare un sito meteo un paio di giorni prima della partenza e poi regolati di conseguenza.

Le cose che scriverò dopo, sono frutto di esperienza personale. Mia moglie è Moscovita e sono stato a Mosca almeno una decina di volte. 2 di queste in pieno inverno.

Tieni presente che:

A Mosca il clima è molto secco. Ciò significa che un -10 a Mosca è quasi più sopportabile di un -2 che puoi trovare in molte delle nostre zone.

Nei luoghi al chiuso (uffici, appartamenti, locali, etc..) usano tenere la temperatura ambiente intorno ai 24 gradi, quindi abbastanza caldo. 

Se ti sposti con la metro, sia nelle stazioni che nei vagoni la temperatura è molto superiore rispetto all'esterno.

Per gli appuntamenti in ufficio, ti consiglio di non mettere calzamaglie e intimo superiore a maniche lunghe. Ti troveresti superaccaldato. I miei suoceri, tranne nei giorni critici di febbraio, vanno da casa al lavoro vestendo pantaloni, camicie, maglioni di lana e piumini che hanno comprato in Italia. Una sciarpa e un cappello sono sempre raccomandabili.

Se per gli spostamenti utilizzi dei taxi, ti consiglio di rivolgerti SOLO a quelli ufficiali che si trovano fuori dagli aeroporti, dalle stazioni, o quelli a prenotazione telefonica. Ci sono una marea di abusivi e non sono affatto raccomandabili. Se userai i taxi, considera che Mosca ha un traffico assurdo. Magari spiega alla reception del tuo albero quali tragitti devi fare e in quali orari. Sapranno consigliarti quanto tempo prima partire!

Per le uscite serali, se conti di fare delle passeggiate all'aperto, allora è giusta la considerazione di un intimo pesante, ma sempre adeguandoti alle temperature esterne. Non è detto che faccia poi così freddo.

Se andrai a passeggio in centro, vedrai che molti negozi e centri commerciali rimangono aperti fino a mezzanotte e oltre. Per i moscoviti la vita lavorativa finisce molto tardi, e spesso usano le ore serali per shopping e spesa corrente.

Andrai fino al 23 dicembre ma non troverai folli corse per il Natale o sovraffollamento negli aeroporti. Per i russi, la festa principale è il capodanno e per loro i giorni critici vanno dall 29-30 dicembre fino al 7 gennaio (Natale ortodosso).

Se ti servono altre info più precise scrivi pure, sarà un piacere aiutarti. 

Buon viaggio!!!

Modificato da cavax76 il 18/10/2016 alle 17:09:56
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:34:19
Qualche anno fa in novembre: giornate bigie e temp -16, si riesce a resistere.
Una mattina dalla finestra dell'hotel vedo finalmente splendere il sole, usciamo per fare foto ma dopo pochi secondi il naso(raffreddato) inizia a ghiacciarsi, così come il liquido oculare, corriamo in hotel. La temp era scesa a -26. A quelle temp non si passeggia, si corre da una parte all'altra. I locali sono super riscaldati.
questa la mia
ciao

Modificato da doppioross il 18/10/2016 alle 17:35:01
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:11:46
Ciao e grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Causa mali di stagione sono stato un paio di giorni lontano dal pc e da COL.

@bruno it: carino il video, ma non pensavo di arrivare in aeroporto in quelle condizioni. Parto comunque a dicembre da Bologna, e qualcosina in più dovrò indossarlo per forza wink.

@Barbabianca: l'idea di portarmi delle scarpe da "interno" da usare in ufficio mi pare ottima e la terrò molto in considerazione. Per il resto dell'abbigliamento stavo pensando di evitare di essere troppo formale (no cravatta) e di indossare una giacca sopra ad un dolcevita. Vedrò di ricavare il giusto spazio nel trolley porta pc, così da metterci anche calzamaglia ed eventuale intimo termico da indossare la sera prima di uscire, se durante la giornata la situazione dovesse essere peggiorata fortemente.

@doppioros: in effetti il mio massimo di passeggio al freddo è stato un -17 a Praga, a vent'anni ... tutt'altro fisico. Male che vada la passeggiata serale per Mosca la farò se avrò un'altra occasione... o se le temperature saranno clementi.

@cavax76: grazie per la disponibilità a chiarire ulteriori dubbi: la terrò in debito conto. Sull'uso dei taxi non mi è mai passato per la testa di prenderne di abusivi, soprattutto nei paesi in cui non parlo neppure la lingua locale); il punto di attenzione sul traffico è piuttosto importante, ma sugli aspetti logistici spero che i miei colleghi russi mi spianino la strada (ovvero albergo vicino all'ufficio (non ho idea del quartiere in cui si trova), valutazione corretta dei tempi di percorrenza soprattutto per riprendere l'aereo il 23, ...). A proposito (ne approfitto subito!): i controlli là sono molto lunghi? Quanto tempo prima devo essere in aeroporto il giorno del rientro?

A questo punto rimango in attesa di altri suggerimenti (non solo sull'abbigliamento) e ringrazio tutti per l'interessamento!

Ciao,
Luca
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:20:28
In risposta al messaggio di Commodore64 del 18/10/2016 alle 20:11:46

Ciao e grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Causa mali di stagione sono stato un paio di giorni lontano dal pc e da COL. @bruno it: carino il video, ma non pensavo di arrivare in aeroporto in quelle condizioni. Parto
comunque a dicembre da Bologna, e qualcosina in più dovrò indossarlo per forza . @Barbabianca: l'idea di portarmi delle scarpe da interno da usare in ufficio mi pare ottima e la terrò molto in considerazione. Per il resto dell'abbigliamento stavo pensando di evitare di essere troppo formale (no cravatta) e di indossare una giacca sopra ad un dolcevita. Vedrò di ricavare il giusto spazio nel trolley porta pc, così da metterci anche calzamaglia ed eventuale intimo termico da indossare la sera prima di uscire, se durante la giornata la situazione dovesse essere peggiorata fortemente. @doppioros: in effetti il mio massimo di passeggio al freddo è stato un -17 a Praga, a vent'anni ... tutt'altro fisico. Male che vada la passeggiata serale per Mosca la farò se avrò un'altra occasione... o se le temperature saranno clementi. @cavax76: grazie per la disponibilità a chiarire ulteriori dubbi: la terrò in debito conto. Sull'uso dei taxi non mi è mai passato per la testa di prenderne di abusivi, soprattutto nei paesi in cui non parlo neppure la lingua locale); il punto di attenzione sul traffico è piuttosto importante, ma sugli aspetti logistici spero che i miei colleghi russi mi spianino la strada (ovvero albergo vicino all'ufficio (non ho idea del quartiere in cui si trova), valutazione corretta dei tempi di percorrenza soprattutto per riprendere l'aereo il 23, ...). A proposito (ne approfitto subito!): i controlli là sono molto lunghi? Quanto tempo prima devo essere in aeroporto il giorno del rientro? A questo punto rimango in attesa di altri suggerimenti (non solo sull'abbigliamento) e ringrazio tutti per l'interessamento! Ciao, Luca
...

Ciao. I controlli sono più o meno come in Italia. Ti fanno togliere le scarpe e a me fecero anche passare 2 volte il notebook. Noi andiamo in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza. Fatti aiutare dai colleghi russi su
per capire quando partire dall' albergo e che mezzo usare. Ultimamente tutti gli aeroporti hanno dei treni dedicati che sono comodi, veloci ed economici. In quale dei 3 aeroporti hai i voli? Io preferisco Domodedovo, serve tutto il gruppo staralliance ( Lufthansa swissair austrian..), che io utilizzo per economia rispetto al duo AeroflotAlitalia che invece atterra a Sheremetevo

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 19/10/2016 alle: 22:54:10
In risposta al messaggio di cavax76 del 18/10/2016 alle 23:20:28

Ciao. I controlli sono più o meno come in Italia. Ti fanno togliere le scarpe e a me fecero anche passare 2 volte il notebook. Noi andiamo in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza. Fatti aiutare dai colleghi russi
su per capire quando partire dall' albergo e che mezzo usare. Ultimamente tutti gli aeroporti hanno dei treni dedicati che sono comodi, veloci ed economici. In quale dei 3 aeroporti hai i voli? Io preferisco Domodedovo, serve tutto il gruppo staralliance ( Lufthansa swissair austrian..), che io utilizzo per economia rispetto al duo AeroflotAlitalia che invece atterra a Sheremetevo  
...

Ciao cavax76,
quindi i controlli hanno gli stessi tempi che da noi, bene.
Non ho idea dell'aeroporto di arrivo né di quello per il rientro: stanno gestendo la cosa (visti compresi) dall'ufficio che si occupa delle trasferte; io ho solo detto che vorrei un volo diretto da/per Bologna. Credo (e spero) che troveranno la soluzione più idonea in relazione alla zona di destinazione....
Grazie e ciao,
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link