quote:Risposta al messaggio di Decimo Massimo inserito in data 28/10/2013 21:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... non sono proprio daccordo, rispettando il pensiero... pedrosa ha una guida pulita, tipo lorenzo, e stà sempre dietro, escluso in qualche gara dove la honda ha funzionato decisamente meglio, e la sua vittoria è stata netta... marquez, è un pochino più irruento, in frenata, nei cambi direzione ecc. però si vede benissimo e la moto è quasi sempre più scomposta... domenica non ci sono state le 4 qualificazioni, ma solo un warm-up lungo il doppio, e in questo tempo risicato, alla yamaha sono riusciti a mettere a puntino le moto meglio della honda... oltretutto lorenzo ha avuto il vantaggio della gomma morbita al posteriore, hanno rischiato che non durasse per tutta la gara, invece è stata la scelta vincente, anzi alla fine le gomme più usurate sono state quelle delle 2 honda... quindi nell'arco di questo campionato ( a mio parere ) la yamaha è leggermente più performante in ragione della costanza di comportamento più regolare e facile, ed è chiaro che questo risultato è lo sviluppo dell'accoppiata moto-lorenzo... l'elettronica su queste moto è vitale, poi è il pilota che la regola a sua immagine e stile... in queste moto, addirittura la mappatura delle centraline varia da punto a punto e da curva a curva del circuito, coadiuvata da un sistema satellitare che rileva la posizione della moto sul circuito... l'elettronica la sviluppano ognuno in casa propria, e il costo è limitato, rispetto allo sviluppo di freni e sospensioni che sono fabbricati da altre case, e vanno acquistati... ho detto la mia... ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 29/10/2013 07:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella analisi. Hai toccato aspetti che non rilevavo e che probabilmente hanno un peso specifico più alto di quello che possiamo immaginare. Le mie deduzioni derivano anche dal fatto che un pilota come Valentino che sicuramente dal punto di vista della prestazione in pista non è all'altezza dei suoi anni migliori mantiene comunque una grande esperienza in fatto di messa a punto eppure fatica molto più del compagno a trovare un settaggio adeguato della sua moto. Di contro Marquez, fenomenale come pilota, non ha ancora l'esperienza degli altri sull'aspetto della messa a punto. Di qui mi viene da pensare che la Honda sia più 'facile' rispetto alla concorrente. Ciao
http://www.giornalemotori.com/2...
http://www.giornalemotori.com/2...
... tecnica e meccanica esagerate e costose, per gare combattute ( anche se tra i soliti 3/4 ) sul filo dei centesimi di secondo... i soliti 3 - 4 davanti, e gli altri dietro con distacchi pesanti... la ducati vincente nel 2007, anche per merito delle gomme, aveva soluzioni meccaniche vincenti, la honda ha fatto modificare il regolamento, azzerando il vantaggio ducati... ciao attutti massimo