Quando si parla di moto sui forum leggo sempre con attenzione, anche se non intervengo, ma stavolta la mia la vorrei dire, anch’io, dai miei lontani 14 anni, ho il mio listone di due ruote possedute, che va dal Fifty 50, Vespa ET3, Morini 3 e ½ sport, Suzuki GSXF550, BMW K100RS, Kawasaki Ninja 900… alcuni scooter ed ora su una paciosa Honda Deauville 700, alla soglia dei 50 ho deciso di appendere la catena al chiodo e di passare definitivamente al cardano…. Se la mia Deauville avesse avuto il cesso e la truma, forse non avrei preso un camper…
Chi ha qualche anno di moto sulle spalle, si ricorda perfettamente che nemmeno troppo tempo fa, le moto, specialmente le ipersportive, per i più erano un piccolo sogno, raggiungibile, ma molto lontano. Ricordo ancora quando si sbavava tutti davanti al famigerato “Kawa 9” del figlio dell’ortolano della nostra zona, quasi nessuno aveva robe simili sotto al sedere, chi le aveva assumeva quasi le sembianze di un semidio.
Il tempo è passato, arriva il benessere e le possibilità, oggi chiunque può entrare dal conce, firmare qualche finanziamento ed uscire già in monoruota, non prima però di essere passato dall’amico meccanico che ti monta subito l’Akrapovic e tutto il corredo del vero rider. Prima di tutto va curata l’immagine ed il sound, se poi alla prima curva ci si sdraia si vedrà al momento. Oggi portarsi a casa un ferro da 170cv è un gioco da ragazzi, ho un paio di colleghi e diversi amici che sono passati direttamente dallo scooterone alla R1, Panigale ecc… e durante la pausa pranzo o al caffè disquisiscono di pieghe, gomme, Brembo, Ohlins, roba forte..
Sia chiaro, per accopparsi è sufficiente pure una bicicletta, ma la foto di Regoleo mi ricorda tanto il motivo per cui da 6/8 anni evitiamo come la peste il motoraduno dello Stelvio (fine giungo inizio luglio di ogni anno), troviamo il modo di andare ugualmente in quei posti ogni anno, ma lontano dalla bolgia infernale di quella manifestazione, che rende i 50/100km attorno al passo impercorribili e pericolosi, causa troppi cervelli scollegati all'interno dei caschi.
Ho visto troppe moto fare il botto tra loro, Regoleo ha postato una foto dove un paio di lobotomizzati compiono un’azione purtroppo normalissima tra questi peones, ma immaginatevi la stessa curva, ed un peones che vi viene incontro e che ha sbagliato traiettoria, praticamente ve lo trovate di fronte, al centro della vostra corsia…… personalmente visto, fortunatamente schivato, poi soccorso ed ha avuto la fortuna di lasciare a Bormio solo la moto accartocciata….
Mi dispiace dirlo, ho avuto moto sportivissime, ma le mettevo alla frutta in pista, ragion per cui ho
abbandonato diversi gruppi di motociclisti proprio per le mattanze che finivano per mettere in piedi sulle strade comuni, ora viaggio sempre con la mia dolcissima metà, che condivide la passione e dei paciosi quarantenni, mi godo le montagne ed i paesaggi ma non c’è niente da fare, ci sono troppi peones che viaggiano col cervello in folle.
Non raccontiamoci panzane, ormai andare a fare un giro domenicale sulla Raticosa o al Muraglione è come sentirsi un bersaglio… troppi, troppi ed ancora troppi imbezel liberi di scorazzare con tanti cavalli sotto al ciul e poco cervello dentro al casco……
Voglio prendere la risposta di mandibobo come una battuta, evidentemente non sa nulla del viaggiare in moto, trovarsi dietro ad un camper quando giri in moto, è l’ultimo dei fastidi possibili, un “ostacolo” che superi con una manata di gas senza nemmeno scalare marcia, il vero ostacolo sono gli altri motociclisti… proprio come quelli che ha ripreso Regoleo, che probabilmente da dentro al casco ti mandano a cakkare, e poi se si sdraiano davanti a te ti tocca pure aiutarli…..
Proprio perchè conosco le necessità, quando vedo un motociclista dallo specchietto retrovisore del camper, tendo sempre ad agevolargli il sorpasso, ovviamente senza buttarmi necessariamente giù per un tornante, è sempre una soddisfazione ricevere un cenno di ringraziamento, anche col semplice cenno di un piede... spero sempre che certe cortesie vengano comprese e trasmesse...
Un lampeggio

Davide
Modificato da nanonet il 16/05/2013 alle 16:19:16